Secondo me è difficile aggiungere 10 nomi per un semplice motivo:
la classifica fu fatta nel 1997 e comprendeva giocatori che avevano concluso la carriera ma anche giocatori ancora in attività: in primis il caso eclatante già citato di uno shaq ancora giovane e con molto ancora da dimostrare. alcuni di questi giocatori hanno giocato ancora per alcuni anni (jordan e pippen).
Dal 1997 ad oggi i giocatori esclusi sono stati tra i big attuali solo quelli che non avevano ancora esordito in NBA (a parte kidd e payton che mi ricordi ora).
Dunque restano due categorie tra i big attuali:
- quelli che hanno già dimostrato di meritare il posto tra i big di sempre
- quelli che magari avranno l'opportunità di dimostrarlo ancora negli anni avvenire.
Quelli della prima categoria sono:
1 il miglior play degli ultimi 10 anni: Kidd,
2 il più forte giocatore da un pò di tempo a questa parte: Duncan,
3 il giocatore che ha contribuito alla vittoria di più titoli in questi anni : Kobe
4 il giocatore che "da solo" e nelle condizioni più difficili ha portato una squadra in finale: Iverson
5 la guardia da molti considerata la migliore dopo Jordan negli anni 90, e sicuramente uno dei migliori tiratori di sempre: Miller.
Su altri avrei qualche dubbio:
Payton ok una grande carriera alla spalle ma quello che sta facendo negli ultimi anni lascia un pò di spazio per riflettere. comunque ammettiamo pure che ci rientri.
Tra i big che potrebbero rientrare in futuro ci sono :
7 T-Mac
8 Garnett
Ai due secondo me manca un anello per entrare (ribadisco il concetto già espresso altrove che l'anello è condizione sufficiente ma non necessaria per questo tipo di classifiche) o quantomeno dimostrare di avere un qualcosa in più oltre il talento.
Alla fine quando verranno aggiunti i nuovi nomi credo che i due compariranno tra i big di sempre.
Secondo me se i pistons attuali continueranno a giocare a questi livelli per qualche altro anno non mi stupirei di ritrovarne uno tra i migliori di sempre, quantomeno in rappresentanza di una squadra e di una mentalità vincente. L'ho sparata li e non ne sono sicuro neanche io di questo ragionamento
Metterne un decimo la vedo difficile al momento.
Naturalmente dall'analisi ho escluso i giocatori che come wade,lebron e forse anche melo che un posto potrebbero ritagliarselo... ma questa è un altra storia e se ne parlerà in un eventuale NBA at 70