Nonna, ti prego aiutooo
- defendthestar
- Pro

Nonna, ti prego aiutooo
ho sempre pensato che i rimedi delle nonne funzionassero piu dei vari medicinali perciò ho pensato di scriverli qui subitissimo..
perchè quando hai il singhiozzo devi prendere lo zucchero e il limone, e tanti altri..
perciò qualcuno sa come cazzo far passare l'acidità di stomaco.. che mi tartassa da 2 giorni?? vi prego nonneeee aiutatemi
perchè quando hai il singhiozzo devi prendere lo zucchero e il limone, e tanti altri..
perciò qualcuno sa come cazzo far passare l'acidità di stomaco.. che mi tartassa da 2 giorni?? vi prego nonneeee aiutatemi
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Re: Nonna, ti prego aiutooo
capitasse a me, cercherei di capire le cause, nel frattempo prenderei un maalox o simili.
ma la cosa giusta da fare è andare da un medico. i medici esistono per questo.
l'improvvisazione non sempre paga. anzi. specie se non si ha esperienza in merito.
ma la cosa giusta da fare è andare da un medico. i medici esistono per questo.
l'improvvisazione non sempre paga. anzi. specie se non si ha esperienza in merito.
-
garylarson
- Senior

niente cibi che procurano acidità :defendthestar wrote:ho sempre pensato che i rimedi delle nonne funzionassero piu dei vari medicinali perciò ho pensato di scriverli qui subitissimo..
limoni, arance ,pomodoro, brodo, aceto, cipolle crude , cibi piccanti, grassi, fritti, niente alcoolici, niente spezie ( curry, pepe ecc.), niente bevande gassate, formaggi stagionati, caffè
Sostanzialmente riso in bianco e patate cotte molto ( purè in sostanza). Mangia poco e spesso cioè dividi il cibo che mangeresti in due pasti in più parti.
- Spree
- Senior

Se, vabbè, roll (cit.)defendthestar wrote:ho sempre pensato che i rimedi delle nonne funzionassero piu dei vari medicinali perciò ho pensato di scriverli qui subitissimo..
Per il resto, continuate pure.
- johnOJ
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills/49ers
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Sabres
Occhio che il limone non provoca acidità, anzi, è un naturale regolatore di acidità
Che poi sul fatto che i rimedi della nonna valgano più della parola di un medico è certamente un'affermazione un po' forzata, anche se personalmente non prendo mai mai mai farmaci in quanto risolvono solo il sintomo e non la causa del problema. Ma io in questo sono un integralista come pochi, per cui vai pure di Maalox (io piuttosto che prenderlo mi butterei dalla finestra, ma amen).
Che poi sul fatto che i rimedi della nonna valgano più della parola di un medico è certamente un'affermazione un po' forzata, anche se personalmente non prendo mai mai mai farmaci in quanto risolvono solo il sintomo e non la causa del problema. Ma io in questo sono un integralista come pochi, per cui vai pure di Maalox (io piuttosto che prenderlo mi butterei dalla finestra, ma amen).
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Ah, se ti intossichi con il Maalox cazzi tuoi, noi non t'abbiamo detto niente 
- cravino
- Rookie

BOOOM!!!johnOJ wrote:
farmaci in quanto risolvono solo il sintomo e non la causa del problema.
classico esempio di come una cosa ripetuta un milione di volte prenda piede, indipendentemente che sia vera o meno.
- johnOJ
- Pro

Perchè boom? il farmaco attenua o elimina il sintomo... quello che invece causa il sintomo non lo risolve il farmaco. Non mi pare di aver scritto una tale fesseria anche perchè per esperienza personale c'è stato un tempo nel quale prendevo oki a vagonate, che certo mi faceva passare l'emicrania la quale però si ripresentava giorni dopo. Cambiando alimentazione non ho più questo problema.cravino wrote:BOOOM!!!johnOJ wrote:
farmaci in quanto risolvono solo il sintomo e non la causa del problema.
Non sono un robot, ho una testa pensante (per quanto magari poco dotata di neuroni, per carità) e parlo per esperienza perosnalecravino wrote:classico esempio di come una cosa ripetuta un milione di volte prenda piede, indipendentemente che sia vera o meno.
- cravino
- Rookie

Perche' non e' vero che tutti i farmaci curino solo i sintomi. Proprio a proposito dell'acidita' di stomaco, se e' causata da helicobacter e ti fai una cura antibiotica, l'helicobacter muore e la gastrite/ulcera se ne e' andata. Non solo i sintomi.johnOJ wrote:
Perchè boom? il farmaco attenua o elimina il sintomo... quello che invece causa il sintomo non lo risolve il farmaco. Non mi pare di aver scritto una tale fesseria anche perchè per esperienza personale c'è stato un tempo nel quale prendevo oki a vagonate, che certo mi faceva passare l'emicrania la quale però si ripresentava giorni dopo. Cambiando alimentazione non ho più questo problema.
Questo vale per tutte le infezioni e per un mucchio di altre patologie.
Sull'OKI, se usi un antinfiammatorio per curare un'emicrania e' scontato che l'effetto sia solo sintomatico, nessuno ha mai pensato di curare l'emicrania con un FANS.
Last edited by cravino on 12/03/2012, 14:13, edited 1 time in total.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Cravino, ho visto che ora anche le farmacie fanno i test per l'helicobacter.
Attendibili al massimo?
Attendibili al massimo?

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- johnOJ
- Pro

Beh ma c'è una bella differenza tra un'infezione batterica e un sintomo che si ripresenta periodicamente perchè magari uno si beve 8 caffè al giorno. Questo intendevo io. Sul tuo discorso nulla da direcravino wrote:
Perche' non e' vero che tutti i farmaci curino solo i sintomi. Proprio a proposito dell'acidita' di stomaco, se e' causata da helicobacter e ti fai una cura antibiotica, l'helicobacter muore e la gastrite/ulcera se ne e' andata. Non solo i sintomi.
Questo vale per tutte le infezioni e per un mucchio di altre patologie.
- Mr. Sloan
- Pro

- NBA Team: Utah Jazz
si pero' si tratta di una generalizzazione fuori luogo, inesatta e potenzialmente pericolosa. Non puoi dire che siccome l'oki ti calmava l'emicrania ma questa ti tornava giorni dopo, allora tutte le medicine risolvono solo il sintomo e non la causa del problema.Come dice cravino, se hai un'infezione batterica l'antibiotico agisce sulla causa della malattia; se ti prende una trombosi, il farmaco anticoagulante agisce sul meccanismo della patologia; e potremmo andare avanti giorni a fare esempi... Perche' altrimenti io a mia madre porterei i fiori al cimitero invece che i bulbi da piantare in giardino da 5 anni a questa parte, giusto per fare un esempio di testa pensante per esperienza personale.johnOJ wrote: Perchè boom? il farmaco attenua o elimina il sintomo... quello che invece causa il sintomo non lo risolve il farmaco. Non mi pare di aver scritto una tale fesseria anche perchè per esperienza personale c'è stato un tempo nel quale prendevo oki a vagonate, che certo mi faceva passare l'emicrania la quale però si ripresentava giorni dopo. Cambiando alimentazione non ho più questo problema.
Non sono un robot, ho una testa pensante (per quanto magari poco dotata di neuroni, per carità) e parlo per esperienza perosnalecravino wrote:classico esempio di come una cosa ripetuta un milione di volte prenda piede, indipendentemente che sia vera o meno.
- cravino
- Rookie

Verificare la presenza dell'helicobacter e' molto semplice: ti bevi un po' di urea con C-13 e se col respiro emetti anidride carbonica con C-13 puoi essere sicuro di avere un ospite indesiderato nello stomaco.shilton wrote:Cravino, ho visto che ora anche le farmacie fanno i test per l'helicobacter.
Attendibili al massimo?
I test in farmacia (ti riferisci a quelli che ti fanno direttamente in farmacia o a quelli che ti porti a casa e poi spedisci i campioni per i risultati?) sono tecnicamente attendibili, ovvio che dipende da come li maneggi.
- johnOJ
- Pro

Vale il discorso che ho fatto sopra. Io in questo senso l'ho detto sono un integralista-talebano e non do consigli specifici ad altri, anche perchè non sono un medico (tant'è vero che ho scritto comunque di prendersi il Maalox). La mia opinione (magari sbagliata, ma resta quella) è che ogni manifestazione del nostro corpo sia causata da alimentazione errata, per cui va curata cambiando stile della stessa, non è una cosa semplice. Chiaro che se prendi un virus o un batterio il discorso è diverso.Mr. Sloan wrote: si pero' si tratta di una generalizzazione fuori luogo, inesatta e potenzialmente pericolosa. Non puoi dire che siccome l'oki ti calmava l'emicrania ma questa ti tornava giorni dopo, allora tutte le medicine risolvono solo il sintomo e non la causa del problema.Come dice cravino, se hai un'infezione batterica l'antibiotico agisce sulla causa della malattia; se ti prende una trombosi, il farmaco anticoagulante agisce sul meccanismo della patologia; e potremmo andare avanti giorni a fare esempi... Perche' altrimenti io a mia madre porterei i fiori al cimitero invece che i bulbi da piantare in giardino da 5 anni a questa parte, giusto per fare un esempio di testa pensante per esperienza personale.
Che poi ripeto potrei essere in torto come nessun altro, non sto qui a voler avere ragione per forza, anche perchè non finiremmo più
- cravino
- Rookie

Se anche la premessa fosse corretta (e non lo e', ma ipotizziamolo pure), la conclusione che ne trai e' (a) logicamente e (b) sperimentalmente sbagliata.johnOJ wrote: ogni manifestazione del nostro corpo sia causata da alimentazione errata, per cui va curata cambiando stile della stessa