Mo_Pete wrote:Mr. B prescritto...
E' evidente che una riforma sulla giustizia (vera) deve essere fatta, perchè queste porcherie non si devono ripetere...
Come detto tante volte, una riforma del sistema giudiziario in Italia, una riforma radicale, è indispensabile.
Non entro nel merito, in parte perchè calcolare la prescrizione in un caso del genere era oggettivamente difficile e credo di non esserne in grado, in parte perchè abbiamo già tanto commentato per il proscioglimento di Mills, per cui la prescrizione è decorsa dopo una sentenza di condanna di primo ed una di secondo grado, appena prima che cominciasse il ricorso per Cassazione. Un proscioglimento per prescrizione dopo due condanne qualche dubbio sull'innocenza reale dell'imputato lo suscita. Ritornare per l'ennesima volta sull'argomento sarebbe superfluo.
Perchè attenzione, lo stesso Mills è stato condannato in primo grado nel 2009, per fatti avvenuti 10 anni prima.
Per fare un esempio, in Inghilterra il processo è terminato nel 2004. Sempre con una sua condanna, ma li per motivi opposti, per evasione fiscale dato che non hanno creduto allla corruzione da parte di Berlusconi, ma questo è un altro discorso. Durata del processo in Italia? Esattamente doppia.
E sempre attenzione, i vari lodi alfani, legittimi impedimenti, prescrizioni brevi, fra Corte Costituzionale e referendum non sono stati applicati. La prescrizione è stata calcolata senza tener conto della legge sulla prescrizione breve, considerando sospeso il decorrere nel periodo in cui è stato in vigore il lodo alfano o in cui è stato utilizzato il legittimo impedimento.
E lo stesso Mills, per tutte queste ragioni, è stato prosciolto per avvenuta prescrizione.
Sorvolando sui casi di Berlusconi, sta avendo luogo il processo di primo grado per l'omicidio di Alberica Filo Della Torre, avvenuto nel 1991, sulla base di prove che c'erano già tutte, nessuna esclusa, a distanza di poche settimane dall'evento.
E la situazione nel civile è ancora peggiore.
Purtroppo l'Italia, grazie al diritto romano, è stata la culla del diritto, oggi però siamo un fanalino di coda ed uno dei motivi della nostra crisi economica è questo. Berlusconi ha anche provato a fare due proposte di riforma che potevano essere una base di discussione, ma ha preferito mandare tutto in caciara con le varie prescrizioni brevi. Probabilmente perchè non gli interessava riformare la giustizia ma fare caciara. I governi del centrosinistra non si sono curati del problema, limitandosi all'indulto. L'ultimo tentativo è stato quello di Craxi, con la riforma del processo penale, che ha migliorato le cose ma non certo risolto il problema.
Per far capire come siamo messi.