Però giuridicamente, per avere condotta violenta, il giudice sportivo richiede fondamentalmente quattro requisiti (riporto fedelmente dai vari comunicati di squalifiche passate):francilive wrote: Come si possano considerare le MMA di Muntari non sanzionabili proprio non ne ho idea, ma evidentemente il giudice l'ha compensato con Pirlo, altrimenti non si spiega.
Nel caso di Pirlo, essendo in possesso palla, l'arbitro non può non aver visto.
Nel caso di Muntari invece, essendo uno scontro lontano dalla palla, è molto probabile che non abbia visto, perchè se avesse visto, non avrebbe potuto non sanzionare una cosa del genere.
Il colpo di Mexes ar pomata è stato sicuramente più violento, ma l'azione di Muntari, proprio perchè è andato avanti a dargli non uno, ma quattro pugni, è forse ancora più evidente.
Tecnicamente dunque la decisione è abbastanza assurda.
Noi paghiamo inoltre la squalifica di Vidal, giustamente espulso per l'intervento su Van Bommel. L'unica cosa che sti impediti hanno visto.
Complimenti comunque a Ghedi.. ehm, a Galliani.
-l'attenzione dell'arbitro era altrove
-gesto avulso dall’azione di giuoco
-gesto palesemente intenzionale
-gesto potenzialmente lesivo per l’energia impressa e la delicata zona del corpo colpita
Mi perdonerete e mi sbaglierò, ma io non vedo tutto questo in Muntari.
Vi racconto la mia esperienza personale col filmato: alla prima visione ho subito pensato "Muntari è pazzo", come bene o male tutti gli juventini sono convinti.
Sul primo contatto, Muntari prova a divincolarsi mettendo la mano aperta in faccia all'avversario, con evidentissima priorità all'obiettivo di tagliare in area per il possibile cross di Binho, ma senza voglia di far male del tutto avulsa all'azione di gioco, che sono appunto i requisiti richiesti. Se ne frega del tutto di Licht, vuole solo arrivare al centro dell'area e per farlo deve levarsi di dosso le mani del bianconero.
Sul secondo contatto, un fotogramma prima di quella che sembra una gomitata all'indietro, Licht, dopo aver cinturato a 360° l'avversario, con una specie di mossa da lotta greco-romana mi pare cerchi il modo di sbilanciare il rossonero sempre per non dargli vantaggio di posizione in caso di cross. Lo si nota dallo spostamento del corpo che il difensore fa verso la sua destra, come per fare da perno per il successivo sbilanciamento. Un istante dopo Muntari sbraccia come un matto perché si sente impotente nella morsa, ma è già totalmente in scarso equilibrio e se mettete in pausa nel momento in cui colpisce Licht è quasi a 60° rispetto al terreno (guardate soprattutto i piedi e la parte inferiore, che fa una specie di effetto catapulta).
L'unico vero momento in cui Muntari potrebbe e vorrebbe fare del male è la spintonata finale, ad azione finita: lì avrebbe tutto il tempo di sferrare un pugno definitivo da ko, ma invece si limita ad una spintonata in cui Lichtsteiner, dopo essere rimasto in piedi quando poteva arrivare il cross per Muntari, cade per un contatto che sembrerebbe più lieve dei precedenti. Non dico che sia profilo basso e che non sia un gesto grave (men che meno che sia simulazione di Licht), ma la spinta sembra più una specie di sfogo dopo la storia d'amore dei 10 secondi precedenti in cui la palla era in gioco, senza l'intenzione di fare del male. Ed anche la caduta di Licht è una specie di liberazione dopo quei 10 secondi di panico.
Sono milanista, sono di parte, pronto agli insulti: ma è solo un contributo per una pacifica analisi di campo che butto lì agli amici bianconeri.