Mr. Sloan wrote:Io l'articolo di Top Gear non l'ho letto, ma di solito su quel tipo di riviste la prova in pista e' solo uno dei fattori analizzati nelle prove. Soprattutto per quanto riguarda piccole berline che per quanto siano "sportiveggianti" non sono certo pensate per l'uso in pista, sono semplicemente berlinette stradali con un look piu' sportivo. Guardando il video (e ripeto, senza aver letto l'articolo di quattroruote) mi sembra plausibile la spiegazione citata da Doc G, cioe' che si tratti di cattivo giornalismo - un'estrapolazione da un articolo piu' complesso in cui si fa vedere che la MiTo e' piu' lenta di una Mini Cooper S e di una Citroen DS3 su un giro di pista per dimostrare che la Fiat non sia tecnologicamente all'altezza della concorrenza straniera. Che e' una conclusione aberrante, trattandosi di automobili "giocattolo" da citta', non certo di macchine da competizione. Introdurre un filmato del genere parlando di qualita' e di ricerca nel migliore dei casi e' incompetenza, nel peggiore malafede.
Guarda che la "prova in pista" e` sempre stata fatta, in vita mia da ex lettore di "quattroruote", "auto", "autocapital", ecc ecc ecc solo per citare le 4 ruote, ne avro lette a centinaia, si e` sempre trattato di cattivo giornalismo?
L'Alfa ci ha sguazzato per anni quando faceva il DTM con la 155(chi e` vecchio se la ricordera), in OGNI pubblicita c'era la foto che ricordava le vittorie di qui i campionati di la ecc ecc ecc, e non cerano disclaimer che dicevano "eh ma la produzione di serie non e` adatta per la pista" ma c'erano tutte frasone ad effetto tipo "xxx(marca auto) stirpe vincente"(non mi ricordo se era l'ALfa o meno) o "dalla pista alla strada"(intendiamoci le case lo fanno tutte, non e` l'Alfa un caso raro).
Tornando all'articolo, fondamentalmente il giornalista dice solo "l'Alfa e` sempre stata la piu sportiva del gruppo, pero le sue prestazioni non sono pari alle altre "piccole" nel settore e bla bla bla bla" portando i tempi sul giro di un circuito come "prova", questo vale 5MILIONI DI EURO?
Sara fazioso, sara non un giornalismo di punta, non dico che e` un buon servizio assolutamente, non sto dicendo "quel giornalista ha fatto bene il suo lavoro", ma la mia domanda e` un servizio cosi vale 5MILIONI di Euro?
Cioe ora deve passare che un giornalista che dica una "mezza verita", perche fondamentalmente NON HA DETTO UNA BUGIA(per me) deve pagare una multa simile, ma quelli invece che scrivono minchiate tutti i giorni cosa meritano(io lo so cosa meritano ma non posso dirlo dai, dopo passo per cattivo).
Se un giornalista domani fa comparativa tra 3 computer un Lenovo, un Apple e un Sony(per esempio) dove scrive "il Sony e` il più lento ad accendersi" cosa deve aspettarsi? Che un giudice lo condanni perché Sony gli ha fatto causa per diffamazione visto che "l'accensione non e` il principale aspetto di un pc e l'articolo e` lesivo del buon nome dell'azienda e di chi ci lavora"(sto esagerando volutamente)