se non inizi nemmeno a parlare di tante cose si fa fatica a sviscerare un argomento.Fazz wrote: Premesso che:
- ovviamente condivido anche le virgole del post di Fleccio e si è usciti clamorosamente dai paletti del mio primo post (che era semplicemente una constatazione)
- non inizio neppure a parlare di Duncan per rispetto e non ho voglia di iniziare i discorsi sulla clutchness, ma qui sopra leggo che il Kobe 2012 è molto più decisivo (sì sì, anche quando la palla scotta) del Duncan 2003... Signore, abbi pietà di loro
- non inizio neppure a parlare della posizione di Kobe, perché è un filo troppo comoda, neanche Stern (inteso come Commissioner che può manipolare tutto dall'alto) in una Lega un po' più paritaria di quella dell'ultimo lustro sarebbe riuscito a far quadrare i conti E rendere la squadra competitiva con un solo giocatore a quelle cifre... ed è ciò che succede oggi
- se Kobe è nel suo prime ho perso almeno 5 anni della mia vita a guardare roba di cui non ho capito nulla (vi ho messo l'assist comodo apposta)
...torno all'inizio.
E l'inizio resta questo: Garnett nel 2010 (in calo sì, ma aveva appena fatto le Finals... 34enne, al 14esimo anno NBA), Nowitzki nel 2010 (32enne all'11esima stagione) e Duncan nel 2007 (31enne alla decima stagione) hanno rinnovato contratti a cifre inferiori al massimo salariale, proprio in previsione del declino, più o meno sensibile che fosse.
Kobe nel 2010 (32enne, 13esima stagione) ha rinnovato al supermegamassimo.
Meritati o no?
Fanno la differenza o no?
Decidetelo voi.
Come ho specificato all'inizio non mi interessa.
Ma che sia l'unico è un dato di fatto, incontestabile, per quanti se e ma proviate a metterci.
tu fai discorsi di età, di anzianità nella lega, di prime... ma il prime di Kobe quando è stato? nel 2002? o nel 2004? o nel 2006? 2010? la sua carriera è talmente di alto livello che ora che va per i 34 scrive 29 di media e gli si dice che non è più nel suo prime. 29 di media a quasi 34 anni, stagione numero 16. più punti (si anche più tiri, ma la % dal campo non mi sembra così disastrosa) dei Lebron, dei Durant, dei Rose. ancora vince le partite da solo, e rabbrividisco a cosa sarebbe il nostro record ora con Mr.Potato ma senza il 24.
e me lo stai paragonando (a livello di contratto) con due che prendono oltre 20 l'anno, e che quando hanno firmato quei contratti non erano nemmeno lontani parenti di loro stessi nel momento di massimo splendore (Duncan magari ci stava, ma quello di Garnett???). e nel frattempo tra un supermegamassimo (cit.) e l'altro ha vinto 5 anelli quando la maggior parte dei giocatori venderebbe i reni dei propri parenti per vincerne uno. portando prestigio ulteriore ed introiti economici non indifferenti agli stessi Lakers (ma ora so che qualcuno verrà qui a dire che il contratto da 3MILIARDI di dollari firmato dai Lakers per i diritti delle loro partite è assolutamente indipendente da questi 15 anni di Kobe) a livello di marketing e sponsorizzazioni.
ripeto la mia domanda, se il massimo non lo merita lui, allora chi? posto che avevamo appena appurato che prendere 25 o 15 per i Lakers cambia(va) 0.
Garnett e Duncan rinnovarono il contratto a cifre inferiori al massimo semplicemente perchè non valevano più il massimo, poi il romantico può vederci il voler aiutare la squadra (eh these dicks, la aiuti molto prendendo 21-22 milioni per fare 14+8), mentre il Kobe del 2010, appena fatto il repeat, quei soldi li valeva. e li vale tuttoggi, IMHO (oh l'ho scritto pure in grasssetto), per ciò che si vede sul campo. Mentre i contratti degli altri due erano già fuori parametro appena firmati figurati ora, in base a ciò che producono sul rettangolo colorato.

[/align]