Birdman wrote:Teo wrote:

Concordo in pieno, c'erano mete più appetibili da un punto di vista accademico, ma la voglia di vivere un anno a Berlino ha prevalso!
Comunque trovo incredibile come anche l'università di Padova riesca ad essere totalmente disorganizzata anche su una cosa importante come l'erasmus. Se non si scelgono le solite 2/3 mete o ci si smazza per giorni e giorni o si decide per un anno della propria vita in maniera assolutamente casuale, rischiando di non vedersi riconosciuto neppure un esame al proprio rientro.
Ma d'altronde sono scemo io. Da quando sono entrato a medicina a Padova (in teoria la "migliore d'Italia"

) pieno di entusiasmo e con aspettative altissime, non ho fatto altro che restare enormemente deluso su tutta la linea.
Disorganizzazione totale. Docenti IGNORANTISSIMI (questo è il punto che più fatico a digerire, mediamente ho trovato più preparati i miei docenti del liceo), che si sentono pure Dio in terra. Corso di laurea fatto alla cazzo di cane, con esami sempre più ridicoli, e senza la minima parvenza di materie dal ritorno pratico (e sono a metà del quarto anno..). Compagni di corso che rispettano in pieno lo stereotipo dello studente di medicina, "non capisco un cazzo ma mi imparo a memoria tutto il libro. Le relazioni personali non so neanche cosa siano, e anche se lo sapessi sarei pronto a calpestarle anche solo per ricevere uno sguardo in più dal prof. di turno".
Sto attraversando un periodo di calo di motivazioni pauroso, se non mi allontano da Padova rischio di rovinare pure tutto il lavoro fatto fino ad ora, oltre al fatto che di giorno in giorno sento un impulso violento più forte verso ogni cosa che mi ricordi questa università di merda.
Maledetto sia il giorno in cui ho deciso di fare medicina, e ancor più maledetto sia il giorno in cui ho deciso di farla a Padova.
Scusate lo sfogo!

Birdman, io l'ho finita qui a Brescia e ora sono in specialità. L'università ti prepara, ma se pensi di arrivare alla laurea sapendo fare il medico...beh, non è proprio così. Si impara tantissimo sul campo, con l'esame di stato (se fatto bene), con la scuola di specialità, ma anche lavorando in guardia medica o sostituendo i medici di base. Diciamo che l'università ti dà la base per poi destreggiarti dopo. Ci sono alcuni grossi problemi con le facoltà di medicina:
1) La stanno complicando in maniera ridicola, aggiungendo esami o provando a fare riforme inutili
2) I prof, ed è verissimo quel che dici, spesso pensano di essere dei in terra e noi studenti solo della manovalanza.
3) Non esiste un vero e proprio programma di tirocinio in ogni facoltà di medicina italiana.
La mia esperienza...io son rimasto contento, molto contento dell'università. Mi son fatto il mazzo, non sono uscito con 110 e lode ma comunque con un buon 107, ho faticato in reparto non tanto per farmi guardare dal prof, ma semplicemente per far girare un ambulatorio a cui ho dato anima e corpo e che la mia tesi ha valorizzato e grazie al quale ho imparato tantissimo. Mi son conquistato l'accesso in scuola di specialità senza trucchi e ora sto imparando e imparando. è facile? Assolutamente no. Ma se ti piace...sai benissimo che quella è la tua strada. Gli arrivisti, quelli che si studiano a memoria il libro, i paraculi...ci sono in ogni singola facoltà italiana. Quelli che si studiano a memoria il libro...vedrai poi nella pratica...i peggiori son quelli che si vantano sempre di non studiare mai e poi passano sempre gli esami per botte di culo clamorose. Ce ne sono molti, ne ho conosciuti molti e i risultati per ora danno ragione a quelli che si sono fatti il mazzo. E, a titolo personale, la mia soddisfazione più grande non è tanto l'essere più bravo di tizio o caio, ma sentirmi dire dai pazienti che seguo ora in dialisi che non vorrebbero che cambiassi reparto a giugno come invece dovrò fare per le rotazioni della scuola di specialità, vedere i miei malati stare bene, riuscire a dare il contributo per far girare il reparto in cui lavoro e vedere che quando c'è da dare meriti, me ne vengono dati, e quando c'è da venir cazziati...si viene cazziati. Tieni duro e trova la tua strada!