Se non è cambiata la geografia di recente Rio 2016,Pyeongchang 2018 sono extraeuropa e solo una volta ci sono state più di 2 edizioni fuori europa.Jakala wrote:
I giochi olimpici sono in generale una fonte di spesa certa e ricavi incerti. Allora perché tante nazioni si scannano per farle? Perché è funzionale a rilanciare delle città (Barcellona) o sono sintomo di una nazione in ascesa (Russia, Cina, Brasile) e quindi funzionali al prestigio sociale mondiale.
Da noi i conti erano sbagliati già in partenza, abbiamo avuto di recente un olimpiade invernale e l'Europa avrà la prossima olimpiade estiva quindi per la questione di alternare nazioni e continenti avevamo perso in partenza, se non ci credi leggi le candidate più papabili.
Quello che non viene spiegato al popolo bue, che anche semplicemente candidandoci sarebbe partito un capitolo di spesa per la promozione: viaggi, feste,siti web, etc. Non trascurate queste spese senza ritorno.
E per il 2020 è gara Madrid-Tokyo con Instanbul come terzo incomodo. Per assurdo è molto più complicato per il 2024 perchè di sicuro ci sarà un olimpiade invernale in europa nel 2022 e quelle del 2020 che potrebbero essere in Europa.
Poi se 30-35 milioni per la candidatura mettono la nostra economia in ginocchio alzo le mani.
E come ho detto prima non presentare neanche la candidatura vuol dire pensare di non uscire da questa crisi nei prossimi 2 anni (perchè fino al 2014 le spese sono irrisorie) più altri 6 anni.

[/align]