E' stato sputtanato a ragion veduta. Francamente io non credo che si tratti di razzismo nel modo in cui viene comunemente inteso. Immagino che volesse offenderlo ed essendo Evra nero gli ha detto negro. Non è il primo che lo fa e non sarà l'ultimo. Se fosse stato basso l'avrebbe chiamato nano, se fosse stato grasso l'avrebbe chiamato ciccione, qui da noi è ancora in voga l'uso del termine terrone come dispregiativo. L'intento è quello di offendere ed è per questo che è un poveraccio non per il modo scelto. Quello è una conseguenza. Evra non è un santo? Importa il giusto. Nessuno ha detto che devono dare una medaglia a Evra come compensazione. O sbaglio?BRANDONE wrote:A me dà abbastanza fastidio quando un giocatore,nello specifico Evra diventa la povera vittima e si vuole ergere a paladino della giustizia.Evra non è proprio uno stinco di santo,finiamola.Sinceramente come dice Mike non mi aspettavo la stretta di mano.Questo è stato fuori 2 mesi,sputtanato dal mondo intero e poi volete anche che gli stringa la mano?Poi sono il primo a dire che Suarez è una testa vuota ma ad esempio ieri mihanno dato più fastidio i comportament in campo che l'episodio della stretta di mano
Premier league 2011-2012....Manchester affair
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Premier league 2011-2012....Manchester affair
Last edited by Toni Monroe on 12/02/2012, 14:08, edited 1 time in total.
-
Wolviesix
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
Ammetto che son dovuto andare a rivedere l'immagine perchè della CL non me lo ricordavo. In quelle che ho visto l'alzava con Giggs, in generale negli ultimi anni sia lui che il gallese hanno tenuto la fascia ma raramente.Mike wrote: Rio capitano? da quando ha alzato la coppa dei campioni? ieri non aveva la fascia, ma è comunque il vice, no?
In ogni caso, il capitano ufficiale in quel periodo era Gary Neville, dal suo ritiro l'anno scorso il team captain è Vidic. Dato che però quest'anno è sempre stato rotto o quasi, la fascia l'ha tenuta sempre Evra, che è il vice, fatto rimarcato più di una volta anche da Marianella nella telecronaca di settimana scorsa.
Comunque non è stato fuori 2 mesi Suarez, ha saltato Gennaio.
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
aspettavo un intervento di mvp sulla questione, esaustivo direi, grazie.
se Evra ha ragionato da persona offesa porgendogli la mano (tirandogliela? le immagini sono quelle, eh) allora è pure un ipocrita.
senza fare troppa confusione con le parole e con i gesti: 1) se io vinco ed esulto, mi prendo una sobria rivincita. ma 2) se io vinco e ti esulto a mezzo metro - dato che non stiamo giocando a ping pong - mi prendo una rivincita che - ti ho già detto ci sta tutta - di sobrio non ha proprio nulla.
io capisco che qui vige la mentalità del "chi vince ha sempre ragione" (basti vedere le pontificazioni sul "gente del genere son sempre perdenti", ma de che? putacaso vinceva il Liverpool?), ma adesso far passare anche per signorile chi non lo è affatto mi sembra un'esagerazione ed uno sfregio.
nessuno ha innalzato il francese sull'altare? senza andare a prendere post di altri, perché non ne avresti responsabilità, ma tu stesso l'hai definito "principe" oggi. ora io non so tu che valenza dai a quella parola, ma se non è un piedistallo, ci manca poco. un po' di coerenza, per cortesia.theanswer74 wrote:1. Quindi, il tuo club ti chiede di metter fine alla polemica, e tu che fai ? PLATEALMENTE, dopo una settimana passata a tranquillizzare le tifoserie già astiose di loro, rifiuti la stretta di mano a chi, con classe, te l'ha offerta ? Se questo tizio non è scemo, siamo al dessert.Mike wrote: ovvio che da parte del Liverpool si premeva per una risoluzione della questione che già tante noie aveva portato all'organizzazione e che sicuramente non ha contribuito a concentrarsi sul campo. e ribadisco, non stiamo parlando di Suarez, di cui accetto benissimo la crocifissione (anche se prenderlo in giro perché ha - sintetizzo - una "faccia da scemo", non lo so, io resto basito, mi sembrano offese infantili e gratuite quando lo si potrebbe ingiuriare a ragione per ben altro).
ma se tu Evra sei una persona intelligente - e tale non s'è dimostrato, furbo però sì - ti puoi aspettare che dopo quanto successo dall'altra parte non ci sia voglia di tornare alla cordialità, seppure di facciata. e ciò non significa di non ritenersi nel giusto di una parte offesa, ma semplicemente di capire e di aspettarsi che dall'altra parte una stretta di mano non voglia esserci. bisogna essere dei santi per accettare uno scenario del genere? no, basterebbe essere un minimo, un minimo intelligenti. ma lui è buono, mica intelligente. la reazione a fine partita è la mera conseguenza di questa mancanza di intelligenza: ma nella lunga tradizione di rivalità tra Liverpool e United quella reazione ci sta alla grandissima, altroché.
tornando al pre-partita, accetto molto di più la reazione di Rio, sebbene incoerente alla base: se io non ti stringo la mano perché tu non hai stretto quella del mio compagno, allora io vengo contraddetto dalle stesse mie motivazioni. ma questa è una logica già più difficile da arguire.
Che poi, sei in torto marcio, capisco che per certa gente non vi sia mai fine al peggio, ma un limite al six feet under credo ci debba essere.
2. Discorso illogico. L'intelligenza, Evra, l'ha mostrata porgendo la mano, da persona "offesa" ...
La reazione ? Ha esultato, prendendosi una sobria rivincita. Punto.
Secondo me stai facendo un filo di confusione con il significato delle parole.
3. Nessuno ha innalzato il francese sull'altare. Ma manco si possono alterare fatti e gesti, visibili ad occhio umano.
Che poi, è Suarez ad aver fatto tutto da solo. Sono stupido e voglio dimostrare, a reti unificate,di esserlo ancora di più.
Missione riuscita.
se Evra ha ragionato da persona offesa porgendogli la mano (tirandogliela? le immagini sono quelle, eh) allora è pure un ipocrita.
senza fare troppa confusione con le parole e con i gesti: 1) se io vinco ed esulto, mi prendo una sobria rivincita. ma 2) se io vinco e ti esulto a mezzo metro - dato che non stiamo giocando a ping pong - mi prendo una rivincita che - ti ho già detto ci sta tutta - di sobrio non ha proprio nulla.
io capisco che qui vige la mentalità del "chi vince ha sempre ragione" (basti vedere le pontificazioni sul "gente del genere son sempre perdenti", ma de che? putacaso vinceva il Liverpool?), ma adesso far passare anche per signorile chi non lo è affatto mi sembra un'esagerazione ed uno sfregio.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
Frizzi
- Senior

- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
Mad Mario è ancora squalificato?
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
- Radiofreccia
Il tuo discorso sulla cultura e' molto interessante, ma non capisco il nesso con la situazione Evra - Suarez.mvp18 wrote:Answer, scrivendo così dimostri di non aver capito niente del mio discorso.
Non è una teoria, è un fatto culturale. Non lo vuoi accettare? Amen. Più che spiegarti le cose come stanno non posso fare.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Oppure, fammi capire: secondo te Suarez in campo ha detto ''negro'' ad Evra perche' e' di colore e nella cultura sudamericana e' un soprannome e non un insulto ? E che valore avrebbe questa cosa su un campo di calcio, in una reazione immediata ?
Spero di aver usato le parole giuste per farmi capire
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- A.F.D.U.I. President
- Pro

mvp18 wrote:Ho chiaramente scritto che per un europeo può sembrare strano, ma che è così.theanswer74 wrote:
Non è che non l'ho capita - non è che ci voglia molto eh - molto semplicemente non la ritengo credibile.
Posso ?
Se vivo da due anni fuori da un contesto, almeno per osmosi so come comportarmi, pure se questo fa a cazzotti con le mie abitudini.
In caso contrario, sono un poveraccio.
E comunque trovo facile parlare quando si è ricevuta una educazione e cresciuto in un contesto decoroso...il tipo potrà anche essere un povero uomo e un fesso, ma non è razzista.
Vivi in Italia? Se si, ti metti a dare del monco ad uno senza mano o del negro ad una persona di colore? Non credo proprio.
Anche a me e' capitato di trovarmi in contesti culturali totalmente diversi rispetto a quello in cui sono nato e cresciuto, ma dopo poco tempo capisci come vengono presi determinati modi di fare. Ho degli amici che se gli chiedevo semplicemente "Cosa?" loro si offendevano credendo che fosse un atteggiamento da presuntuoso, una volta capita l'antifona ho evitato questo linguaggio che in Italia e' la normalita'. Suarez e' in Europa da anni e non e' uno stupido, non cerchiamo giustificazioni ad un'uscita di cattivo gusto(ad esser buoni).
-
mvp18
- Pro

- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Indiana Pacers
Il nesso sta nel fatto che senza dubbio Suarez ha usato la parola "negro", cosa non razzista da dove viene lui. Evra ha sentito la parola "negro" e da dove viene lui, quello è un insulto razzistaRadiofreccia wrote:Il tuo discorso sulla cultura e' molto interessante, ma non capisco il nesso con la situazione Evra - Suarez.mvp18 wrote:Answer, scrivendo così dimostri di non aver capito niente del mio discorso.
Non è una teoria, è un fatto culturale. Non lo vuoi accettare? Amen. Più che spiegarti le cose come stanno non posso fare.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Oppure, fammi capire: secondo te Suarez in campo ha detto ''negro'' ad Evra perche' e' di colore e nella cultura sudamericana e' un soprannome e non un insulto ? E che valore avrebbe questa cosa su un campo di calcio, in una reazione immediata ?
Spero di aver usato le parole giuste per farmi capire
<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta!
-
mvp18
- Pro

Si, vivo in italia da 10 anni e non dò del monco o del negro a nessuno.A.F.D.U.I. President wrote: Vivi in Italia? Se si, ti metti a dare del monco ad uno senza mano o del negro ad una persona di colore? Non credo proprio.
Anche a me e' capitato di trovarmi in contesti culturali totalmente diversi rispetto a quello in cui sono nato e cresciuto, ma dopo poco tempo capisci come vengono presi determinati modi di fare. Ho degli amici che se gli chiedevo semplicemente "Cosa?" loro si offendevano credendo che fosse un atteggiamento da presuntuoso, una volta capita l'antifona ho evitato questo linguaggio che in Italia e' la normalita'. Suarez e' in Europa da anni e non e' uno stupido, non cerchiamo giustificazioni ad un'uscita di cattivo gusto(ad esser buoni).
Che Suarez sia stato un fesso e per niente brillante non c'è minimamente dubbio. Ma che ti piaccia o meno, per quell'episodio lì non può essere considerato razzista.
La mia difesa 'sta tutta lì, perchè sentire gente (non qua) che continua a dire che Suarez è uno sporco razzista, che è un membro del KKK e cose del genere, sinceramente, mi lascia completamente perplesso.
<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta!
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
ma quindi alla fine della fiera dire "balotelli fdp" è un insulto razzista?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

- Radiofreccia
D'accordo mvp, ma non e' quello che volevo sentirmi diremvp18 wrote:Il nesso sta nel fatto che senza dubbio Suarez ha usato la parola "negro", cosa non razzista da dove viene lui. Evra ha sentito la parola "negro" e da dove viene lui, quello è un insulto razzista
Al di la' della contestualizzazione dell'episodio che etichetta - inevitabilmente - Suarez come razzista, bisogna vedere le intenzioni.
Perche' una cosa e' dare un soprannome ad un piccolo uruguaiano di colore e chiamarlo ''el negro'', un'altra e' chiamare Evra durante una partita di calcio ''el negro''. Se le intenzioni di Suarez non erano quelle di offendere Evra, perche' l'ha chiamato ''el negro'' ?? Per dare un nuovo soprannome al francese ?
Al massimo si puo' dire che Suarez voleva insultare Evra ma non insultarlo in modo razzista - le cose sono ben diverse, anche qui.
-
mvp18
- Pro

Eh, ma te ti vuoi sentire dire cose che io non ho minimamente ideaRadiofreccia wrote:
D'accordo mvp, ma non e' quello che volevo sentirmi dire![]()
Al di la' della contestualizzazione dell'episodio che etichetta - inevitabilmente - Suarez come razzista, bisogna vedere le intenzioni.
Perche' una cosa e' dare un soprannome ad un piccolo uruguaiano di colore e chiamarlo ''el negro'', un'altra e' chiamare Evra durante una partita di calcio ''el negro''. Se le intenzioni di Suarez non erano quelle di offendere Evra, perche' l'ha chiamato ''el negro'' ?? Per dare un nuovo soprannome al francese ?
Al massimo si puo' dire che Suarez voleva insultare Evra ma non insultarlo in modo razzista - le cose sono ben diverse, anche qui.
A parte che per me cosa si siano detti veramente lo sanno solo Evra e Suarez, e poi con la storia che parlano due lingue diverse, chissà cosa ha capito uno e cosa gli ha detto l'altro!
Io volevo solo spiegare una cosa che magari per dare giudizi aiuta, tutto lì.
- Radiofreccia
L'avevo capito il tuo intento ed hai fatto benissimo ad illustrare la differenza culturale tra il Sud America e l'Inghilterra.

In conclusione: contestualizzando, Suarez ha sbagliato. Poi - forse - le intenzioni dell'uruguaiano erano ben diverse ed in tal caso è stato vittima del suo istinto.
In conclusione: contestualizzando, Suarez ha sbagliato. Poi - forse - le intenzioni dell'uruguaiano erano ben diverse ed in tal caso è stato vittima del suo istinto.
- BigBen Wallace
- Pro

- NBA Team: Sacramento Kings
mr.kerouac wrote:ma quindi alla fine della fiera dire "balotelli fdp" è un insulto razzista?
dipende in che contesto culturale è usato il termine "balotelli"
- BRANDONE
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
mai detto il contrario però non per questo è costretto a stringergli la mano.Poteva stringergliela solo per far contenti tutti i buonisti della Terra ma ha preferito fare di testa sua,Evra poteva anche ignorarlo invece di prendergli la mano.Invece no e adesso tutto il mondo parla di Suarez l'uomo cattivo e Evra il nuovo paladino contro il razzismoToni Monroe wrote:E' stato sputtanato a ragion veduta. Francamente io non credo che si tratti di razzismo nel modo in cui viene comunemente inteso. Immagino che volesse offenderlo ed essendo Evra nero gli ha detto negro. Non è il primo che lo fa e non sarà l'ultimo. Se fosse stato basso l'avrebbe chiamato nano, se fosse stato grasso l'avrebbe chiamato ciccione, qui da noi è ancora in voga l'uso del termine terrone come dispregiativo. L'intento è quello di offendere ed è per questo che è un poveraccio non per il modo scelto. Quello è una conseguenza. Evra non è un santo? Importa il giusto. Nessuno ha detto che devono dare una medaglia a Evra come compensazione. O sbaglio?BRANDONE wrote:A me dà abbastanza fastidio quando un giocatore,nello specifico Evra diventa la povera vittima e si vuole ergere a paladino della giustizia.Evra non è proprio uno stinco di santo,finiamola.Sinceramente come dice Mike non mi aspettavo la stretta di mano.Questo è stato fuori 2 mesi,sputtanato dal mondo intero e poi volete anche che gli stringa la mano?Poi sono il primo a dire che Suarez è una testa vuota ma ad esempio ieri mihanno dato più fastidio i comportament in campo che l'episodio della stretta di mano

-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
razzista (cit.)mr.kerouac wrote:ma quindi alla fine della fiera dire "balotelli fdp" è un insulto razzista?