Comunque PER ME la regola e` prima le ottiche e poi il corpo per fare ottime fotografie.
Un plasticotto su un gran corpo fa foto scarse, un buon/ottimo obbiettivo con una DSLR(visto che parliamo di Nikon non ci sono problemi di modello) fa una bella foto, manico permettendo ovviamente!
Su questo sono perfettamente daccordo con te, però io di ottiche buone ne possiedo già e adesso sto diventando più esigente per le prestazioni della reflex, in particolar modo nella d90 subisco una resa pessima agli alti ISO che si traduce nella D90 dagli 800 in su. Poi nello specifico non puoi paragonare una ottica fissa ad uno zoom ma non solo per la luminosità (peraltro il 600mm è un F4) ma per molti altri aspetti. Il 600mm è il miglior tele in circolazione. Poi ripèeto, rimane un sogno a meno che non vinca al superenalotto
500$ contro 10.000, si immagino che ci siano alcune """piccolissime""" differenze.
Comunque adesso non parlo di te eh, per mi sembra che le case abbiano un po abbandonato la corsa ai Mpx per "pompare" gli ISO.
Posso domandarti una cosa, sinceramente quante volte sei andato a "cercare" i 3200 o i 6400 ISO? La D4 arriva a 256.000 assolutamente(IMHO) inutili e solo per marketing.
In parte sono daccordo con te però credimi che ultimamente mi capita spesso di cestinare foto o come mi è capitato proprio stasera di non fotografare affatto perchè ormai ho capito che se faccio foto con ISO superiore a 800 meglio non scattare!!
Oggi mi son portato l'attrezzatura in macchina e come ho staccato dall'ultimo cliente sono andato a fotografare i cavalli liberi al parco dei 7 fratelli, a pochi km da cagliari. Purtroppo sono arrivato al tramonto e mi son dedicato a qualche foto di paesaggio (poi come posso le pubblico). Con poca luce non mi sono messo a fotografare perchè ormai troppe volte ho buttato al cesso foto, in quanto per bloccare il soggetto in movimento devo alzare l'ISO come minimo a 2000 e oltre e la D90 di tira fuori delle foto pixellate inguardabili. Anche se i cavalli erano quasi fermi e brucavano solamente, avevo necessità di alzare l'ISO parecchio per scattare almeno ad 1/1000 di sec. Se avessi avuto una reflex con una qualità agli alti ISO non solo avrei fotografato i cavalli fino quasi al buio ma mi sarei fermato ad immortalare il paesaggio con il sopraggiungere delle stelle. Per me è un'esigenza però per il momento non ho le possibilità e va bene così, poi dipende dalle esigenze di ogni fotografo.
Non in particolar modo, seplicemente se dovessi mettere sul piatto tanti fattori mi farebbero propendere per la D4, come l'ISO, la messa a fuoco automatica su f/8 che è gran cosa se si usa un moltiplicatore di focale, etc... non ragiono in particolar modo sul Full Frame anzi, se ti devo dire la verità, se facessero una reflex con queste caratteristiche ma APS-C, preferirei perchè mantiene un fattore di moltiplicazione di per se di 1,5 X, ma si fa per parlare, al momento non penso proprio di cambiare.
Non in particolar modo, seplicemente se dovessi mettere sul piatto tanti fattori mi farebbero propendere per la D4, come l'ISO, la messa a fuoco automatica su f/8 che è gran cosa se si usa un moltiplicatore di focale, etc... non ragiono in particolar modo sul Full Frame anzi, se ti devo dire la verità, se facessero una reflex con queste caratteristiche ma APS-C, preferirei perché mantiene un fattore di moltiplicazione di per se di 1,5 X, ma si fa per parlare, al momento non penso proprio di cambiare.
Io non ho il tempo, la capacita' e i mezzi di Brett, ma adoro le sue foto naturalistiche, soprattutto quelle agli animali. Quindi ci provo pure io, solo che mi sono reso conto abbastanza in fretta che con un 18-55 gli uccelli non apprezzano il fatto che io mi debba avvicinare abbastanza... Vabbe, intanto vi propongo il poco che sono riuscito ad ottenere lo scorso weekend con un freddo porcobbastardo.
Ma lo sai che è molto bella la tua foto Sloan!!!! Sarebbe venuta ancor meglio se l'avessi scattata all'altezza del soggetto ma immagino dall'acquitrino che vedo che se ti fossi inginocchiato ti saresti sporcato e non poco!! Comunque mi piace molto e anche il soggetto!!
Effettivamente buona buona la foto Sloan, con cosa l'hai scattata? con il 18-55 4.0/5.6 in dotazione standard alle Canon/Nikon? con che parametri di scatto?
Grazie per i complimenti!
L'oca era su un canale ghiacciato, era difficile avvicinarsi al livello dell'acqua anche perche' era tutto innevato. I parametri di scatto... faceva troppo freddo per pensarci, sono andato di full auto con la classica 18-55 in dotazione base Canon. Ah, quello che vedete e' frutto di un ritaglio importante, come dicevo e' difficile prendere cosi' bene un uccello da lontano con quell'ottica.
Sono tornato sul posto di venerdì per fotografare i cavalli allo stato brado. Chiaramente come sono arrivato il sole è scomparso dietro alle nuvole e anche se la luce era scarsa non ho potuto non fotografare una cavalla gravida con un puledro alle spalle:
Era talmente grossa!!!
Poi per 2 secondi è uscito il sole e mi ha permesso di fotografare un'altra cavalla gravida, bionda:
Vedere dei cavalli che oggi vivono ancora allo stato brado mi ha dato delle emozioni ineguagliabili!!