Fantaman wrote:Spalletti e Hiddink sono allenatori da 4-5 milioni a stagione eh.. sicuro che il Napoli abbia la voglia e la disponibilità di investire tanto in un allenatore?
Oggi in Italia i più pagati sono appunto Allegri e Mazzarri a 2,5.. tutti gli altri sono ampiamente sotto i 2..
Disponibilità senza dubbio. Voglia... boh, non so, ma parliamo di "soli" 2 milioni più di quanto prenda Mazzarri adesso, no?
Altrimenti si può puntare sulle migliori opzioni a disposizione. Non è che non esistano altri allenatori bravi in circolazione e basterebbe "indovinare" altri bravi allenatori in anticipo.
Sannino? L'anno scorso ha fatto benissimo. Quest'anno pure sta salvando il Siena adattando il modulo all'avversario con disinvoltura... gioca partite da catenacciaro quando serve, all'attacco in altre circostanze. Solo 5 squadre hanno subito meno gol e davanti sta tirando fuori una grande stagione da Calaiò. Sa adattarsi, sta andando bene. Nemo propheta in patria chiaramente, ma chi lo sa alla fine.
Guidolin è sicuramente adatto in tal senso. Non so quanto facile sia da prendere, ma c'è lui.
Il Cantante ha già fatto bene da noi tanti anni fa ed ha allenato ad alto livello. Si può dire quel che si vuole, ma non è certo pessimo, fa rendere i giocatori per il loro livello e sa allenare ad alto livello.
C'è Lippi. E' ritirato, ma magari tornerebbe a casa e credo che 2-3 cosine le sappia. Tabarez è stato dimenticato molto, forse troppo in fretta e potrebbe avere voglia di rivalsa.
Persino Zeman prenderei rispetto a Mazzarri... temo che con lui non si possa vincere ed è ancora meno flessibile, ma almeno ci divertiremmo e farebbe giocare i giovani. Ma è solo un esempio perché non prenderei Zeman... intendo solo che lo preferirei a Mazzarri.
Si può anche rischiare con Pea, Mandorlini, Dal Canto o Torrente, se la società crede in loro. Alla fine Allegri e Conte prima delle loro panchine attuali non avevano esattamente esperienza ad altissimo livello e tutti iniziano da qualche parte.
Poi Hiddink... non so se chieda 5 milioni. Potrebbero bastare anche 3.5 visto che è senza panchina attualmente ed il progetto è stimolante. Van Gaal è senza panchina (anche se credo sia legato all'Ajax). Spalletti potrebbe stufarsi della Russia, Capello potrebbe essere cacciato o andarsene se il 2012 non sarà scintillante ed anche lui sembra essere fuori budget, ma a meno che non vada all'Inter o al Chelsea, rischiano di non esserci panchine importanti in circolazione (si parla del Manchester City ma Mancini rischia di vincere il titolo e rimanerci). Lo stesso Villas Boas potrebbe essere a spasso e ridimensionato.
Io avrei voluto Ancelotti, ma ha detto che in Italia allenerà solo Milan e Roma. Per il resto di allenatori bravi ce ne sono o si trovano. Non è che ne esistano solo 4-5 nel mondo.
E davvero: voi non sareste stimolati dalla prospettiva di andare in una società sana, in crescita, con un discreto patrimonio tecnico giovane (da quarta/quinta in Italia già adesso) e con la possibilità di scriverne la storia? Senza certamente fare la fame, perché già adesso ricorderei che l'allenatore del Napoli sia il secondo più pagato in Italia, quindi non è che ci sia il braccino corto. Io credo che si possa fare di meglio e non è necessario puntare sui grossi nomi. Anche un Dal Canto potrebbe sorprendere. Tocca proprio a Bigon individuare l'uomo giusto, ma anche il Delio Rossi tanto decantato da TAP (lascerò altri a decidere se a torto o ragione) prima di andare alla Lazio era passato per una lunghissima serie di squadre piccole con diversi esoneri alle spalle, a 55 anni. In poche parole l'uomo giusto potrebbe essere già lì e Bigon ha mesi per capire chi sia.
PS: non giudicherei Pea male per essere stato il secondo di Donadoni (in sole 6 partite). Mazzarri è stato il secondo di Ulivieri ma ha fatto meglio di lui (giocando in maniera diversa) e Pea potrebbe fare nello stesso modo.