Mike wrote:posto che la Direzione Amministrativa si è dispersa durante il trasloco, volevo chiedere delucidazioni alla moderazione in proposito del provvedimento di sospensione in corso nei confronti di rowiz.
premettendo che sono d'accordo con la decisione presa, le mie perplessità riguardano la mancata comunicazione in pubblico di quanto operato e con specifico riferimento alle motivazioni. se è vero che non si può chiedere ai moderatori di essere onnipresenti e infallibili, è vero anche che trasgressioni del tipo in questione, o anche peggiori, sono molte volte rimaste trascurate o impunite: appunto per questo motivo, sarebbe importante fare annunci pubblici per indicare quali sono i comportamenti non tollerati e indicare la via maestra (come ha ben fatto, di recente e non solo, per esempio Toni Monroe nella sezione NBA - sia chiaro che non sto facendo paragoni o esprimendo giudizi negativi sul moderatore shilton, ma portando solo un esempio, magari da ripetere).
inoltre - senza voler reintrodurre la classica tiritera sui "due pesi e due misure" - siccome il soggetto sospeso in questione, pur caduto "in contravvenzione", rimane non solo un utente ma una persona in carne ed ossa (e con questo voglio intendere ben integrato all'interno della comunità di playit, meetingaro accanito, conosciuto, riconoscibile e rintracciabile), che il diritto a due paroline o qualche minuto in più in spiegazioni se lo sarebbe anche meritato. anche perché, sempre restando il rispetto per il ruolo ed il servizio offerto dai moderatori, per il discorso di cui prima secondo il quale per post simili alcuni vengono direttamente sospesi ed altri nemmeno richiamati, allo sfortunato vincitore di 24 ore fuori dal forum (e non solo a lui) va ad aggiungersi anche una discreta beffa (doppia beffa, se si pensa che in queste 24 ore nevica e non può nemmeno approfittarne per uscire fuori a conoscere gente).
Ciao Mike, ho letto stamattina prima di andare al lavoro il tuo post dal cell ma purtroppo riesco a rispondere solo adesso.
Per prima cosa non penso ci sia ulteriore bisogno di indicare la via maestra, sappiamo tutti quello che possiamo e quello che NON possiamo scrivere, c'è un regolamento, c'è stato più volte il richiamo atto soprattutto ad evitare che ci siano offese pesanti tra utenti, e a evitare che vengano offesi personaggi che in qualche modo possano rivalersi sul nostro forum, ipotesi rara ma non troppo.
Alla fine per evitare richiami, sospensioni o ban non è che si debba far ricorso a chissà quali magie, basta tenere un comportamento rispettoso e questo non impedirà sicuramente all'utente di portare sulla tavola le proprie opinioni, perchè poi è di quelle che siamo qui a discutere.
La questione "Rowiz" l'ho affrontata con il diretto interessato via pm, c'è da interrogarsi anche se ce ci sia bisogno di mettere sempre e tutto in piazza (come vedete io stesso richiamo alle volte sul topic stesso, alle volte personalmente). Su questo chiedo il vostro parere, perchè altrimenti aprire un topic con la fedina penale degli utenti si può fare, ma non penso sia la soluzione esatta.
La chiave è che ognuno deve guardare il proprio comportamento, senza stare a paragonarsi con quello che hanno fatto, fanno o faranno altri forumisti.
Se poi c'è stata qualche ingiustizia me ne scuso, me ne posso assumere le responsabilità, ma non è una scusa dietro la quale chi sbaglia deve trincerarsi.
Al limite sarò io stesso a dover pagare le conseguenze ( anche se non sempre i provvidimenti vengono dalla mia persona, sappiatelo).
Dentro di me ho una convinzione, che la percezione dell'uguaglianza di trattamento, qui dentro come nella vita NON sarà mai percepita, e su questo penso si possa fare poco. Ci sarà sempre qualcuno che penserà di aver pagato più degli altri, ci sarà qualcuno che penserà di essere perseguitato, ci sarà sempre qualcuno che si paragonerà ad altri forumisti magari rimasti impuniti.
Poi penso interverrà Max.