rene144 wrote:Jakala wrote:Il problema stadi però esiste e squadre con grosse tifoserie, tipo Napoli e Roma, sarebbero penalizzate.
Aggiungiamo anche che voi cercate l'underdog, ma la verità è che sono per prime le squadre deboli di serie A a non voler rischiare i giocatori titolari e a mettere riserve o giovani da lanciare, cosa che in molti auspicano.
rene144 wrote:le grandi sono troppo avvantaggiate fra testa di serie e fattore campo assicurato. Con andata e ritorno le piccole non si sbattono perché anche in Inghilterra vedremmo molti meno upset su 180 minuti. Ma anche con la gara secca ed il fattore campo assicurato alla grande è così. Se il Cesena (comunque squadra di Serie A) sa che per arrivare in un'ipotetica finale deve superare i turni eliminatori, poi vincere al San Paolo, replicare a San Siro e poi andare al Barbera o al Friuli... buonanotte, perché dovrebbe spendersi? Invece se con un po' di fortuna nei sorteggi può sperare in un turno morbido qui, nella gara casalinga lì... beh, allora si impegnerà maggiormente.
E' una coppa molto migliorata dalla gara secca, ma continua ad aiutare eccessivamente le grandi, mentre l'eventuale fascino deriva dall'imprevedibilità del tabellone (Milan-Inter nei quarti?) e dai risultati a sorpresa (più possibili in Cesena-Napoli che non in Napoli-Cesena), perché altrimenti anche i possibili upset (tipo Siena e Chievo che eliminano Palermo ed Udinese) finiscono per sbattere su dei muri successivamente, anche perché fare 3-4 upset fuori casa in fila non è facile per nessuno.
Il problema degli stadi esiste... ma secondo te ci sarebbe un esodo per Sacilese-Napoli? Come gestiscono la FA Cup quando il Manchester United va in casa del Rushden&Diamonds?
ma certi stadi sono fatiscenti, vecchi, senza la minima predisposizione a un servizio d'ordine importante, tu parli della Sacilese che è in D, io ti dico che neanche certe squadre di Lega Pro ne sono in grado.
Parlo delle Siciliane perché le conosco in prima persona , ci sono gli stadi di Trapani e di Siracusa, 2 squadre che ambiscono alla B che se davvero riescono ad ottenere la promozione, prima di cominciare la campagna acquisti devono mettere delle bombe attorno allo stadio (o se così si possono chiamare), buttarli giù e ritirarli su per intero.
Ci sono certi stadi che non sono neanche davvero "testati" per essere strapieni per eventi del genere che comporterebbe, ci sono certi stadi che non hanno neanche i posti a sedere ma solo le recinzioni , è assolutamente una cosa impraticabile riuscire a fare quello che fanno con la FA Cup.
Inoltre come ho detto qualche anno fa era stata data la possibilità di giocare , la squadra debole la partita casalinga e più di una volta sono state fatte giocare o a campo neutro o la squadra che era casalinga richieste alla Lega d'invertire i campi per avere un maggior pubblico e quindi un maggior incasso (una volta e ne sono sicuro la cosa riguardò la Fiorentina, e forse una volta anche la Juve). Cerchiamo di fare discorsi reali alle nostre realtà (che davvero , io che ho arbitro in campi polverosi, voi non avete neanche idea di come sia combinata in maniera ridicola).