Coppa Italia,trionfo dell'oligarchia

La gente vuole solo il goal
Post Reply
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Re: Coppa Italia,trionfo dell'oligarchia

Post by The Answer Palermitano »

NckRm wrote:Io sono sempre per il metodo inglese. Tutti (A,B, ex C1 e C2) sul tabellone da subito con eliminazione diretta privilegiando gli stadi piccoli all'inizio per il fattore campo. A partire dagli ottavi alternare il fattore campo un turno in casa e un turno fuori. Semifinale andata-ritorno, finale secca in uno stadio neutro. E, anche se so essere impossibile, qualificazione diretta in Champion's per chi vince.

In questo modo hai:

-stadi sempre pieni
-possibilità di vedere qualche giovane in più giocare, specialmente all'inizio
-prestigio più alto alla competizione, col posto in champion's come premio son tutti spinti a schierare la miglior formazione
-Possibilità di ribaltoni clamorosi che fate come volete ma portano l'attenzione dell'estero con le classiche Cinderella's Stories.

io ricordo che all'inizio del nuovo format la squadra più "debole" aveva il fattore campo. Ma fu cambiato perché molti stadi erano assolutamente ASSURDI e inadeguati. Ci sono squadre in C2 e in C1 (ma anche in B) che non hanno minimamente impianti per far si che si possano ospitare formazioni di Serie A, ma manco per idea.
Lo ripeto, queste cose fatele fare all'Europa, perché solo la possono farsi.
Image Image Image
LeatherBoy
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by LeatherBoy »

andreaR wrote:tipo il basilea che elimina lo united o l'hapoel che vince il suo girone
Sì esatto.
Preferivo molto di più quando c'erano 6 gironi e passavano solo le prime e le due migliori seconde. La Champions l'hanno riformata e ri-riformata fino a farla diventare una pagliacciata. Si chiama Champions League mica a caso eh.
Dietto wrote: Non mi pare che molte squadre "underdog" abbiano vinto la coppa Italia negli ultimi anni
No. Ma se dovesse succedere? Che poi mettere in palio un posto in Champions peggiorerebbe solo le cose. O pensate che la "grande" di turno che va maluccio in campionato farebbe turn over in Coppa Italia?

L'unica soluzione credibile sarebbe togliere le teste di serie, come qualcuno ha già detto. Ma comunque si riduce il tutto sempre ad una questione di tabellone, mica arriverà in fondo sempre il Mirandes di turno. Che poi, il Mirandes...sì, ma le altre 7 che sono arrivate ai quarti le avete viste, sì? :biggrin:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

tzara wrote:La storia del posto in CL per il vincitore della coppa Nazionale stuzzica anche me, ma mi pare che ci sia una regola dell'UEFA che lo vieta, vero?
si, mi sembra che la uefa sia contraria.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Chiudiamo sta Coppa Italia, è totalmente inutile: non interessa alle società (tranne quando arrivano per caso in finale) e non interessa nemmeno - e giustamente, dico io - ai tifosi.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

E non capisco nemmeno che problema c'è se l'Apoel vince un girone di Champion's. Andrea stava dando ragione a me?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

NckRm wrote:E non capisco nemmeno che problema c'è se l'Apoel vince un girone di Champion's. Andrea stava dando ragione a me?
In effetti non l'ho capita neanche io, soprattutto citando il nome Champions League, che dovrebbe essere fatta proprio per le APOEL di turno.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Il problema stadi però esiste e squadre con grosse tifoserie, tipo Napoli e Roma, sarebbero penalizzate.
Aggiungiamo anche che voi cercate l'underdog, ma la verità è che sono per prime le squadre deboli di serie A a non voler rischiare i giocatori titolari e a mettere riserve o giovani da lanciare, cosa che in molti auspicano.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jakala wrote:Il problema stadi però esiste e squadre con grosse tifoserie, tipo Napoli e Roma, sarebbero penalizzate.
Aggiungiamo anche che voi cercate l'underdog, ma la verità è che sono per prime le squadre deboli di serie A a non voler rischiare i giocatori titolari e a mettere riserve o giovani da lanciare, cosa che in molti auspicano.
rene144 wrote:le grandi sono troppo avvantaggiate fra testa di serie e fattore campo assicurato. Con andata e ritorno le piccole non si sbattono perché anche in Inghilterra vedremmo molti meno upset su 180 minuti. Ma anche con la gara secca ed il fattore campo assicurato alla grande è così. Se il Cesena (comunque squadra di Serie A) sa che per arrivare in un'ipotetica finale deve superare i turni eliminatori, poi vincere al San Paolo, replicare a San Siro e poi andare al Barbera o al Friuli... buonanotte, perché dovrebbe spendersi? Invece se con un po' di fortuna nei sorteggi può sperare in un turno morbido qui, nella gara casalinga lì... beh, allora si impegnerà maggiormente.

E' una coppa molto migliorata dalla gara secca, ma continua ad aiutare eccessivamente le grandi, mentre l'eventuale fascino deriva dall'imprevedibilità del tabellone (Milan-Inter nei quarti?) e dai risultati a sorpresa (più possibili in Cesena-Napoli che non in Napoli-Cesena), perché altrimenti anche i possibili upset (tipo Siena e Chievo che eliminano Palermo ed Udinese) finiscono per sbattere su dei muri successivamente, anche perché fare 3-4 upset fuori casa in fila non è facile per nessuno.
Il problema degli stadi esiste... ma secondo te ci sarebbe un esodo per Sacilese-Napoli? Come gestiscono la FA Cup quando il Manchester United va in casa del Rushden&Diamonds?
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

NckRm wrote:Io sono sempre per il metodo inglese. Tutti (A,B, ex C1 e C2) sul tabellone da subito con eliminazione diretta privilegiando gli stadi piccoli all'inizio per il fattore campo. A partire dagli ottavi alternare il fattore campo un turno in casa e un turno fuori. Semifinale andata-ritorno, finale secca in uno stadio neutro. E, anche se so essere impossibile, qualificazione diretta in Champion's per chi vince.

In questo modo hai:

-stadi sempre pieni
-possibilità di vedere qualche giovane in più giocare, specialmente all'inizio
-prestigio più alto alla competizione, col posto in champion's come premio son tutti spinti a schierare la miglior formazione
-Possibilità di ribaltoni clamorosi che fate come volete ma portano l'attenzione dell'estero con le classiche Cinderella's Stories.
Io ci metterei pure la Serie D.
Most improved forumist 2009
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro

rene144 wrote:
Jakala wrote:Il problema stadi però esiste e squadre con grosse tifoserie, tipo Napoli e Roma, sarebbero penalizzate.
rene144 wrote:le grandi sono troppo avvantaggiate fra testa di serie e fattore campo assicurato. Con andata e ritorno le piccole non si sbattono perché anche in Inghilterra vedremmo molti meno upset su 180 minuti. Ma anche con la gara secca ed il fattore campo assicurato alla grande è così. Se il Cesena (comunque squadra di Serie A) sa che per arrivare in un'ipotetica finale deve superare i turni eliminatori, poi vincere al San Paolo, replicare a San Siro e poi andare al Barbera o al Friuli... buonanotte, perché dovrebbe spendersi? Invece se con un po' di fortuna nei sorteggi può sperare in un turno morbido qui, nella gara casalinga lì... beh, allora si impegnerà maggiormente.

E' una coppa molto migliorata dalla gara secca, ma continua ad aiutare eccessivamente le grandi, mentre l'eventuale fascino deriva dall'imprevedibilità del tabellone (Milan-Inter nei quarti?) e dai risultati a sorpresa (più possibili in Cesena-Napoli che non in Napoli-Cesena), perché altrimenti anche i possibili upset (tipo Siena e Chievo che eliminano Palermo ed Udinese) finiscono per sbattere su dei muri successivamente, anche perché fare 3-4 upset fuori casa in fila non è facile per nessuno.
Il problema degli stadi esiste... ma secondo te ci sarebbe un esodo per Sacilese-Napoli? Come gestiscono la FA Cup quando il Manchester United va in casa del Rushden&Diamonds?
ma certi stadi sono fatiscenti, vecchi, senza la minima predisposizione a un servizio d'ordine importante, tu parli della Sacilese che è in D, io ti dico che neanche certe squadre di Lega Pro ne sono in grado.
Parlo delle Siciliane perché le conosco in prima persona , ci sono gli stadi di Trapani e di Siracusa, 2 squadre che ambiscono alla B che se davvero riescono ad ottenere la promozione, prima di cominciare la campagna acquisti devono mettere delle bombe attorno allo stadio (o se così si possono chiamare), buttarli giù e ritirarli su per intero.
Ci sono certi stadi che non sono neanche davvero "testati" per essere strapieni per eventi del genere che comporterebbe, ci sono certi stadi che non hanno neanche i posti a sedere ma solo le recinzioni , è assolutamente una cosa impraticabile riuscire a fare quello che fanno con la FA Cup.
Inoltre come ho detto qualche anno fa era stata data la possibilità di giocare , la squadra debole la partita casalinga e più di una volta sono state fatte giocare o a campo neutro o la squadra che era casalinga richieste alla Lega d'invertire i campi per avere un maggior pubblico e quindi un maggior incasso (una volta e ne sono sicuro la cosa riguardò la Fiorentina, e forse una volta anche la Juve). Cerchiamo di fare discorsi reali alle nostre realtà (che davvero , io che ho arbitro in campi polverosi, voi non avete neanche idea di come sia combinata in maniera ridicola).
Image Image Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

The Answer Palermitano wrote:
io ricordo che all'inizio del nuovo format la squadra più "debole" aveva il fattore campo. Ma fu cambiato perché molti stadi erano assolutamente ASSURDI e inadeguati. Ci sono squadre in C2 e in C1 (ma anche in B) che non hanno minimamente impianti per far si che si possano ospitare formazioni di Serie A, ma manco per idea.

Io sono stronzo su certe cose, lo so, ma la questione per me è semplice: ci devono essere dei regolamenti per i campi delle leghe professionistiche. Sei a norma? bene giochi. Non sei a norma? Non giochi, fuori dal campionato o te le giochi in campo neutro. Senza deroghe, senza eccezioni.
Nel 2012 non solo è indecente vedere certi impianti di società professionistiche di lega pro, ma addirittura di A o B! Penso a Cagliari, a Siena, a Empoli, alla mia Brescia e a tantissime altre realtà. L'altro giorno vedevo gli highlights della league one e della league two inglesi...ci sono certi impianti che fanno rabbrividire quelli di serie A nostri talmente sono belli (penso all'Huddersfield, ad esempio).
Io mi sono rotto, e so di essere un caso isolato, di vedere sti impianti del piffero e il nostro calcio che letteralmente se ne frega, fatte alcune eccezioni.
Most improved forumist 2009
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Sberl wrote:
The Answer Palermitano wrote:

Io sono stronzo su certe cose, lo so, ma la questione per me è semplice: ci devono essere dei regolamenti per i campi delle leghe professionistiche. Sei a norma? bene giochi. Non sei a norma? Non giochi, fuori dal campionato o te le giochi in campo neutro. Senza deroghe, senza eccezioni.
Nel 2012 non solo è indecente vedere certi impianti di società professionistiche di lega pro, ma addirittura di A o B! Penso a Cagliari, a Siena, a Empoli, alla mia Brescia e a tantissime altre realtà. L'altro giorno vedevo gli highlights della league one e della league two inglesi...ci sono certi impianti che fanno rabbrividire quelli di serie A nostri talmente sono belli (penso all'Huddersfield, ad esempio).
Io mi sono rotto, e so di essere un caso isolato, di vedere sti impianti del piffero e il nostro calcio che letteralmente se ne frega, fatte alcune eccezioni.

però lo sai davvero che se si facesse così in maniera netta e decisa, giocherebbe solo in una decina in Serie A , 5-6 in B e forse nessuna in Lega Pro ?? :stralol:
C'è anche da dire che in certe realtà ci sono pochi soldi per impianti nuove e che i comuni praticamente se ne lavano le mani della bella, anzi, mettono paletti su paletti su paletti e bloccano anche le società con i soldi che vogliono costruire. Basti pensare a Brescia, Palermo, Firenze, tutte città con delle società voglioso di costruire nuovi impianti e che in un modo o in un'altro non ci sono riuscite (e alcune delle quali hanno anche abbandonato i loro progetti).
Pensate ad una squadra come il Siracusa (lo so dico sempre il Siracusa :biggrin: ) se va in B, il comune per il progetto del nuovo stadio già presentato gli ha detto "se avete i soldi ve lo fate, altrimenti amen", e sinceramente senza sponsor importanti o altro è pura utopia possano farlo.
Purtroppo la situazione stadi è brutta ma è brutta partendo dalla politica, finendo alle società.
Image Image Image
Gump 88
Rookie
Rookie

Post by Gump 88 »

tzara wrote:La storia del posto in CL per il vincitore della coppa Nazionale stuzzica anche me, ma mi pare che ci sia una regola dell'UEFA che lo vieta, vero?
Se non sbaglio Platini nella prima bozza di riforma della Champions League cercò di convincere le grandi leghe europee a lasciare l'ultimo pass alla vincitrice della coppa nazionale invece che alle 4° classificate ma ci fu una dura opposizione della lega inglese...
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Negli ultimi anni qui in Trentino Alto Adige, ci sono state un paio di squadre in lega pro. Entrambe, Mezzocorona e Sud TIrol, hanno dovuto giocare in campo neutro i loro tornei, il Sud Tirol tuttora, l'altra è tornata in serie D, perchè i loro impianti non sono a norma.
Personalmente preferisco uno stato dove chi non rispetta le regole non gioca, anche se si dovesse giocare in 3.
Naturalmente poi non ci si lamenti se fuori dal Bel paese non si fidano di noi, vorrei anche vedere come puoi fidarti di chi fa le leggi e poi non le applica.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

rene144 wrote:
NckRm wrote:E non capisco nemmeno che problema c'è se l'Apoel vince un girone di Champion's. Andrea stava dando ragione a me?
In effetti non l'ho capita neanche io, soprattutto citando il nome Champions League, che dovrebbe essere fatta proprio per le APOEL di turno.
nel post prima del mio si diceva che la nuova champions allargata voluta da platini ha portato tante squadre modeste, più o meno, io ho risposto con le due novità della stagione, era una cosa ironica, non mi è riuscita bene forse :thumbup:
Post Reply