xro' dipende da qual'e' la tua passione, cioe' se ti piace allenare + di giocare e magari hai una mezza idea di provare a farlo semiseriamente credo che come in tutto prima si inizia meglio e'... l'unica cosa importante cmq e' partire con l'idea che se si vuole allenare qualsiasi sport bisogna dedicarcisi seriamente... oggi come oggi il materiale non manca anche sulla rete... studia, studia e studia ancora, occhio che fare l'assistente puo' essere utilissimissimo MA solo se hai la fortuna di affiancare gente veramente valida e preparata senno' puo' addirittura essere controproducente.Teo wrote:a 22 anni si gioca. Per allenare c'è tempo, magari si può fare da assistente per capire un po' come gestire il tutto.mvp18 wrote:
Io l'anno prossimo vorrei iniziare ad allenare oppure a fare da vice. Tornato dall'erasmus ritornerò alla mia squadra, non so però se a 22 anni sia troppo presto per giocare e allenare. Qualche consiglio utile?
Io ho iniziato ad allenare l'anno scorso a 34 anni e se tornassi indietro lo farei sicuramente molto prima... giocando contemporaneamente, xro' giocando in una squadra e allenandone un altra... magari allenando una giovanile.