francilive wrote:Sono marchi d'eccellenza. Infatti non camminano più con le loro gambe. Da sole sarebbero fallite e strafallite da tempo. Bugatti non esisteva più, è stata rifondata...Porsche 928 wrote: Come parlare di crisi del settore auto e mi citassi le eccellenze di Lamborghini, Bugatti, Rolls Royce, certo anche loro sono case automobilistiche... ma esulano un po dal contesto.
Sono state acquisite dai principali marchi tedeschi. Lambo (Audi), Bugatti (WV), Rolls Royce (BMW).
Il discorso di Jakala riguardo l'agricoltura è corretto.
Peraltro, a chi provocatoriamente suggeriva il latifondo. Questo è largamente presente in molte zone del Sud Italia, anche i Borboni sono andati via da un pezzo. Ricordate la rivolta dei pomodori? O il caso degli agrumi mai raccolti? La lista è lunga.
Occorrerebbe fare le cose seriamente, ma in Italia evidentemente non è possibile. Per il discorso dei paraculi e delle sovvenzioni, per il discorso che molti agricoltori in realtà hanno sempre campato di rendita puntando sulla conversione urbanistica dei loro terreni ad aree residenziali o produttive.
Negli Stati Uniti, paese ancora leader in tantissimi settori agricoli, hanno un'incidenza tecnologica sulla produzione elevatissima. I vari produttori di veicoli agricoli es. gruppo Fiat, in Italia non vendono più, in compenso lavorano moltissimo per l'Estero, producendo e ricercando soluzioni all'avanguardia in settori, quali quello dei motori, in grado di operare anche in condizioni estreme.
Ma il boldato cosa centra, stavamo parlando di come la GDO tendenzialmente uccide l'eccellenza perché ovviamente per i guadagni delle multinazionali si guarda più al risparmio alla fonte per ricaricarlo al cliente(facendo di fatto i prezzi), ovvio, non centra nulla se l'eccellenza viene comprata dalle multinazionali ma resta eccellenza(prova a vedere cosa costa una borsa Hermes o un Rolex a vedere se sono "prezzi da GDO") e di solito le multinazionali(gruppi) si guardano BENISSIMO da legare il loro marchio a quello della casa che produce l'eccellenza(come prodotto), il cliente finale non percepisce la differenza, da qui il perché la Ferrari si chiama ancora Ferrari e la Lamborghini si chiama ancora Lamborghini una Fiat California o una Audi Murcielago hanno tutt'altra attrattiva.
Se domani la Swatch compra la Rolex non va a vendere un pezzo di plastica con lo stemma della corona a 5000 euri e non venderebbe uno Swatch in acciaio e oro con un movimento eta complicato da 5000 euri.
Qualcuno mi spiega come cavolo fa la Kraft a vendere 100 gr di parmigiano reggiano(in dispencer che costera anche qualcosa) a 1 euro(che a casa mia significa 10 euro al KG) quando all'ingrosso di sola materia prima siamo gia a 10 euro/kg abbondanti (http://www.clal.it/index.php?section=conf_parmigiano), poi lo prendi e lo provi(perché qui trovi quello o quello o quello) e solo dall'odore capisci perché costa cosi senza nemmeno leggerne l'etichetta o assaggiarlo.
Ma qui vendono la "verdadera moTzarella" in mattoni... ecc
W la GDO!!!

[/align]


