Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

io vedo in questo soltanto una gran miopia ed un forte senso di irresponsabilità sociale.
anzichè incentivare biecamente i consumi, dovrebbero fare delle misure per incentivare la produzione.
che futuro può avere un paese che produce sempre meno e sempre peggio?
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Post by Porsche 928 »

Ma secondo voi un centro commerciale aperto per estremo 24 su 24 7 su 7(come succede per esempio negli USA), non ammazza completamente anche l'ultima speranza del negozietto sotto casa di poter sopravvivere?

Oppure il negozietto sotto casa nel 2012 non ha piu senso di esistere?

(son domande sincere e non retoriche)
[align=center]Image[/align]
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Porsche 928 wrote: Oppure il negozietto sotto casa nel 2012 non ha piu senso di esistere?

(son domande sincere e non retoriche)
Il negozietto ha senso dove ci sono delle zone residenziali che non hanno la possibilità di essere servite da un centro commerciale, come nel centro città per quanto riguarda certi settori merceologici. ma è logico che anche li, tanti piccoli negozi sono di proprietà delle multinazionali, quali i carrefour express.
reggono invece, da quel che vedo, le panetterie / pasticcerie.
idem per quanto riguarda l'abbigliamento, il grandi marche regge anche nei piccoli negozi, ma i centri città e certe zone residenziali sono ormai concepiti anche li come dei centri commerciali distribuiti sulla precedente conformazione urbana, anzichè aggregati nei calderoni che sono quanto di meno ecosostinibile esista...
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

francilive wrote:io vedo in questo soltanto una gran miopia ed un forte senso di irresponsabilità sociale.
anzichè incentivare biecamente i consumi, dovrebbero fare delle misure per incentivare la produzione.
Eh? Se quello che produci (che già è poco e schifoso) non lo vendi, come fai a produrre di più? Se il negoziante, facciamo conto sia pap, vende un frigorifero ariston in tutto l'anno, e come lui tutti gli altri negozianti, ovviamente nessun negoziante comprerà ariston, che non avrà piu un centesimo, fallirà, manderà a casa tanta gente che non avrà più soldi da spendere. Ho fatto questo esempio, lo puoi fare coi calzini gallo, co quello che vuoi. Se non vendi, puoi produrre quanto ti pare, prima o poi fallisci
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

A Milano son diventati o stanno diventando in stile centro commerciale anche la Stazione Centrale o gli ospedali (di sicuro Niguarda ha avviato un processo del genere, con le gallery shop) ecco allora che gli esercizi commerciali nei pressi ne risentono ancor di più. Non ho ancora un'idea precisa in merito, non so dire se sia un bene o un male. E' una cosa che sta succedendo. Per quanto riguarda gli esercenti, nel totale, la cosa forse non incide come si teme. Voglio dire: chiude, eventualmente, un esercizio fuori dalla stazione ma ne apre uno dentro, il problema è di quello che chiude ma dal punto di vista freddamente statistico cosa cambia? E' più un fatto culturale, il negozietto aveva magari una generazione di esercenti che cresceva insieme a quella dei clienti abituali, forse questo tipo di cose non è replicabile nello stile dei centri commerciali e in questo senso ci perdiamo molto di più che sotto l'aspetto economico.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Dietto wrote:
francilive wrote:io vedo in questo soltanto una gran miopia ed un forte senso di irresponsabilità sociale.
Eh? Se quello che produci (che già è poco e schifoso) non lo vendi, come fai a produrre di più? Se il negoziante, facciamo conto sia pap, vende un frigorifero ariston in tutto l'anno, e come lui tutti gli altri negozianti, ovviamente nessun negoziante comprerà ariston, che non avrà piu un centesimo, fallirà, manderà a casa tanta gente che non avrà più soldi da spendere. Ho fatto questo esempio, lo puoi fare coi calzini gallo, co quello che vuoi. Se non vendi, puoi produrre quanto ti pare, prima o poi fallisci
nel caso in cui non te ne fossi accorto, la tecnologia non si produce in italia, da diverso tempo ormai...
la produzione italiana è in altri settori, basati prevalentemente sulle pmi, proprio quelle che monti, anzichè agevolare, continua ulteriormente a massacrare con le sue manovre.
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

Era un esempio, come ho scritto. Puoi agevolare quanto te pare, se nessuno compra, è inutile produrre
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Spree wrote:
tzara wrote:Secondo me la liberalizzazione dell'apertura dei negozi è solo una benedizione. Io scrivo da una città dove i negozi sono chiusi la domenica (e quelli non alimentari anche il Sabato pomeriggio! :shocking: ) per ordinanza comunale, e il sabato mattina vedi scene apocalittiche davanti alle casse.
E succede che c'è chi, come il sottoscritto, a volte il sabato (oggi no :naughty: )lavora tutto il igorno e la domenica vaga per le strade alla ricerca di qualcosa aperto.
Non mi riferisco ai negozi di alimentari o alla grande distribuzione, mi riferisco a tutte le attività commerciali.
Si spera che questa liberalizzazione faccia capire che, un negozio aperto in una via del centro la domenica attira gente non solo in quel negozio, ma anche al barettino vicino o alla tabaccheria che è di fronte, perchè se sono aperti anche quelli, si crea una specie di effetto domino..

La mia prossima battaglia sarà quella per l'orario continuato in almeno il 50% delle attività commerciali di una città (alimentari e non).
E nel frattempo via a marce ingranate verso un mondo dove si vive per lavorare. Mah.
Io ho vissuto a Milano ed ora vivo ad Udine, sono due modi completamente diversi di vita anche a causa del tempo che impieghi per i trasporti e, diciamolo pure, anche a causa delle diverse attrattive della città.

A Milano mi capitava di uscire dal lavoro e non riuscire fisicamente a passare al supermercato perché avevo altri impegni, tipo andare ad un concerto/teatro o aperitivo, dall'altra parte della città. Un negozio aperto anche di domenica aiutava molto, non a caso li era diffuso l'uso della spesa online con consegna a casa.

A Udine impiego 10 minuti ad esser dall'altra parte della città, ovvio che il tempo si dilata enormemente.

Ricordo che i prezzi dei prodotti alimentari base, grazie alla GDO costano letteralmente poco quindi è anche deleterio volerle colpire per senso di luddismo.

I negozietti se vogliono sopravvivere devono cominciare a dare servizi in più (es. consegna alle persone anziane).
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Dietto wrote:Era un esempio, come ho scritto. Puoi agevolare quanto te pare, se nessuno compra, è inutile produrre
se vi è una flessione negli acquisti, non è certo perchè i negozi non sono aperti alle tre di notte... è perchè c'è una crisi della madonna.
gente che ogni giorno perde il lavoro e non sa come arrivare a fine mese.
gente che vede aumentare ancora la pressione fiscale e dovrà tirare fuori almeno 2000 euro in più (stando alle previsioni) nel 2012 solo per i rincari dovuti alle manovre del governo monti.
nella situazione generale, se uno produce di meno, guadagna di meno e voglio vedere come fa a comprare di più.
questa è soltanto l'ennesimo delirio consumistico per provare a illudere la gente e convincere a spendere oltre le loro possibilità.
il tempo libero delle masse è destinato ai centri commerciali, palliativi di luci e colori dove immergersi per dimenticare le reali difficoltà quotidiane.
nulla più, nulla meno.
ovviamente, sempre a favore dei grandi gruppi, per di più stranieri (guarda caso francesi e tedeschi). a parte le coop, tutti i grandi centri commerciali sono in mano a proprietà estere.
se queste sono manovre votate allo sviluppo e al rilancio di un paese in crisi...
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

Comunque Ariston, Indesit o come la vuoi chiamare, ha il 50% di produzione in Italia.
Tornando alla discussione. Se uno produce di meno, intanto non è quell'uno che consuma, ma i suoi dipendenti. Diciamo comunque che colui che non produce non possa aumentare la produzione. Se non vende quel poco che già produce, cosa produce di più a fare. E ancora co sta cosa che un sacco di gente perde il lavoro. La gente perde il lavoro perchè quelli che possono spendere non lo fanno. I consumi quindi si contraggono, le imprese vendono di meno, e sono costrette a licenziare per non fallire. Quindi la cosa giusta è cercare di far ripartire il consumo. Poi che ci siano state altre manovre scorrette e sbagliate siamo d'accordo, ma dire che sia sbagliato, ecc. ecc. Se si lasciano i consumi invariati e si aumenta la produzione, che vantaggio c'è? Più roba in circolazione, scende un po' l'inflazione (che comunque sotto all'1/1,5% non scende), e poi?
L'unica cosa da fare sarebbe obbligare le banche a dare credito e far ripartire i consumi.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Jakala wrote:
In estate sicuramente, ma in inverno dove c'è freddo ed il sole tramonta prima, significa solo attirare gente li.
ovunque tranne in un centro commerciale all'aperto e senza tettoie :shades:
vorrei conoscerlo il genio che l'ha progettato :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ed è anche per questo che da noi la cosa ha poco senso
ha più senso ad esempio come hanno fatto in un altro centro commerciale di Bologna: la domenica fanno 11-19, in modo da avere 1 solo turno di personale
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Rakim
Senior
Senior

Post by Rakim »

Paperone wrote:
Jakala wrote:
In estate sicuramente, ma in inverno dove c'è freddo ed il sole tramonta prima, significa solo attirare gente li.
ovunque tranne in un centro commerciale all'aperto e senza tettoie :shades:
vorrei conoscerlo il genio che l'ha progettato :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ed è anche per questo che da noi la cosa ha poco senso
ha più senso ad esempio come hanno fatto in un altro centro commerciale di Bologna: la domenica fanno 11-19, in modo da avere 1 solo turno di personale
Off Topic: Ma dove lavori?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Euronics @ http://www.lepiazzecastelmaggiore.it/
lifestyle shopping centre, mica cazzi :laughing:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Paperone wrote:Euronics @ http://www.lepiazzecastelmaggiore.it/
insomma, come direbbe Lapo, vendete stile :forza:
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Paperone wrote:Euronics @ http://www.lepiazzecastelmaggiore.it/
Off Topic pure io: Ce l'avete l'iPod touch? O son spariti anche da voi tra Natale e i saldi? Son andato la settimana scorsa in alcuni store e non ne hanno. :nonsa:
Post Reply