Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

J. EDGAR
Idee come al solito molto chiare per Eastwood e il suo team, a cominciare dal casting. Interpreti perfetti per i ruoli designati. Per intenderci, un Matt Damon nel ruolo di Hoover, avrebbe convinto molto meno di Leonardo Di Caprio. Eccellente la fotografia, solare e luminosa negli anni '20, per affievolirsi e diventare del tutto tenebrosa negli ultimi giorni di Hoover. Un percorso inverso per un film costituito da continui feedback. Premesse e smentite. Fantasie e disillusioni. Un racconto in cui c'è tutto, dall'ossessione all'amore, passando per il sacrificio. Un rimbalzo di citazioni porterebbe a dire che l'informazione è potere, ma il potere in questo caso logora chi ce l'ha.
Consigliatissimo.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

SHAME
Film da me attesissimo, quasi quanto Mission Impossible 4 :naughty:
Mi ha incuriosito moltissimo fin da quando monopolizzò su di sè l'attenzione a Venezia. Che Fassbender fosse bravo si sapeva. Qui ci regala la propria miglior prestazione in un ruolo difficile ma tagliato su misura per la sua espressività che sa adattarsi sia ai momenti caratteristici della commedia, sia agli attimi più drammatici. In Shame c'è tutto questo. La malattia del sesso porta agli estremi alcune vicende per enfatizzare il dramma di un'ossessione di cui è difficile liberarsi, al punto da distruggere tutto quello che ti sta attorno.
Steve McQueen lavora su un soggetto complesso da trattare e riesce a non scadere negli errori più scontati. Quello di risultare banale o quello di fare una produzione di tipo più erotica e che drammatica.
Il finale, molto duro, riempie d'angoscia e fa riflettere.
Consigliatissimo.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

francilive wrote:SHAME
Film da me attesissimo, quasi quanto Mission Impossible 4 :naughty:
Mi ha incuriosito moltissimo fin da quando monopolizzò su di sè l'attenzione a Venezia. Che Fassbender fosse bravo si sapeva. Qui ci regala la propria miglior prestazione in un ruolo difficile ma tagliato su misura per la sua espressività che sa adattarsi sia ai momenti caratteristici della commedia, sia agli attimi più drammatici. In Shame c'è tutto questo. La malattia del sesso porta agli estremi alcune vicende per enfatizzare il dramma di un'ossessione di cui è difficile liberarsi, al punto da distruggere tutto quello che ti sta attorno.
Steve McQueen lavora su un soggetto complesso da trattare e riesce a non scadere negli errori più scontati. Quello di risultare banale o quello di fare una produzione di tipo più erotica e che drammatica.
Il finale, molto duro, riempie d'angoscia e fa riflettere.
Consigliatissimo.
sono indeciso tra shame e la talpa...vedremo lunedì sera :)
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

orevacam wrote: sono indeciso tra shame e la talpa...vedremo lunedì sera :)
vanno senza dubbio visti entrambi.
la talpa, non l'ho ancora visto, ma lo danno come uno dei migliori spy thriller degli ultimi anni. se piace il genere, è un must have.
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

A proposito di J. Edgar (e soprattutto perchè la pubblicità virale è l'anima del commercio), ne approfitto per invitarvi tutti al nuovo indirizzo del blog di cinema e non solo che tengo con mr. Kerouac. Trovate anche (dall'alto di niente, ma chi se ne importa) una personale opinione sul nuovo film di Clint Eastwood, all'indirizzo http://scalinatadiodessa.wordpress.com/
Ogni commento è ben accetto.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

non entro nel merito delle singole opinioni, ma personalmente non mi hanno mai del tutto convinto i blog strutturati a mo di pensieri sparsi, quando ci viene in mente qualcosa lo scriviamo. per un semplicissimo motivo. chi può essere interessato, non ha punti di riferimento, non sa quando e se viene aggiornato. che interesse può avere a tornarci? anche se comporta un impegno maggiore, dovreste impostare un minimo di piano editoriale a supporto.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Quanto alla vostra critica su J. Edgar direi che è più che condivisibile.
Riguardo questo punto
Ma mentre il regista è abilissimo nell’entrare nelle pieghe della storia americana, lo stesso non si può dire quando tratta con le psicologie dei personaggi, spesso tagliate con l’accetta, e così il film pur lucido nelle dinamiche politiche non sfugge a semplificazioni quando riconduce le piccole e grandi manie di Hoover alle sue frustrazioni sessuali e al rapporto con la madre castrante.
io credo si tratti invece della miglior qualità del film di Eastwood, quella di non aver voluto romanzare troppo sul lato interiore di personaggi molto freddi, che non fatico a credere si dessero del lei anche nelle situazioni più intime :forza: Più che di semplificazioni si tratta del voler volutamente far emergere un profilo privato compresso dalla funzione pubblica, dalla missione da cui Hoover è stato a dir poco ossessionato in ogni giorno della propria vita. Quello del controllo dell'informazione e della gestione dei rapporti di potere. Una mania di controllo assoluto che Eastwood mette in evidenza anche nelle circostanze marginali, quando vanno a scommettere sui cavalli ed Hoover rivela di avere comunque la certezza di non perderci.
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by AgentZero »

Un mio amico mi ha detto che The Tourist è il film peggiore dell'anno, forse di sempre.
Non guardatelo mai!

ps: ma anche da voi stanno chiudendo tutti i Blockbuster?
Image
Image
Image
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

AgentZero wrote:Un mio amico mi ha detto che The Tourist è il film peggiore dell'anno, forse di sempre.
Non guardatelo mai!

Da me ne ha chiuso uno grande, il primo a Roma, 3/4 anni fa ma era messo in un posto brutto e difficilmente si trovava posto. Quello sotto casa è aperto e mi ci rifornisco molto spesso. Anche gli altri due che conosco (c.ne trionfale e parioli) sono aperti
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

AgentZero wrote:
Qui ce n'erano due, uno ha chiuso da tempo.

L'altro andava bene fino a poco tempo fa, ma ultimamente è sul viale del collasso..."problemi tecnici" continui, pochi nuovi arrivi e l'impressione è che li abbiano letteralmente abbandonati allo sfascio..

Mi piange il cuore perché anche se sapevo del fallimento (o pseudo tale, non ho mai capito bene) della catena, vedendolo ancora ben lanciato mi ero illuso che potesse sopravvivere e ci sono sempre andato spesso e volentieri... :(
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

oltre ai blockbuster, quasi tutti i noleggi film stanno andando dal culo, chiudendo.
sicuramente effetto della pirateria online.

la cosa mi dispiace molto anche perchè in paese qui avevo due noleggi, nel giro di un anno hanno chiuso.
avevo la tessera di entrambi e mi sono visto decine e decine di film nel corso degli anni noleggiando da loro.

ricordo ancora quando magari uscivo alle 3 di notte per andarmi a noleggiare un The Condemned e gustarmeno fino all'alba, riportandolo entro le sei ore per pagare la tariffa minima :forza:
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

francilive wrote:oltre ai blockbuster, quasi tutti i noleggi film stanno andando dal culo, chiudendo.
sicuramente effetto della pirateria online vendite online/streaming(non solo illegali).

la cosa mi dispiace molto anche perchè in paese qui avevo due noleggi, nel giro di un anno hanno chiuso.
avevo la tessera di entrambi e mi sono visto decine e decine di film nel corso degli anni noleggiando da loro.

ricordo ancora quando magari uscivo alle 3 di notte per andarmi a noleggiare un The Condemned e gustarmeno fino all'alba, riportandolo entro le sei ore per pagare la tariffa minima :forza:

Fixed va, sta caccia alle streghe non mi e` mai piaciuta.

Le case di produzione/distribuzione DEVONO mettersi nella testa che chi non vuol andare al cinema e/o non vuol spendere 10-15-20-30 euro/dollari per comprare un DVD/BRDISK, sicuramente SENZA i siti illegali non andrebbe a spenderli, piuttosto invece di 1 giorno/settimana aspetterebbe 6 mesi per vederlo in TV.

Ci sarebbe anche da dire che invece di buttar fuori 1000 titoli schifidi(con dei promo ottimi pero) ne buttassero fuori 10 di qualita, sarebbe diversa la cosa.
[align=center]Image[/align]
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Io invece mi sono dato completamente (quasi) all'acquisto di dvd originali (adesso sono circa 90).
Sono seriamente preoccupato.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

e perché?
è un grandissimo merito. il piacere di avere una collezione concreta da sfogliare e da cui attingere al bisogno non è pareggiabile. come per i libri.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

shilton wrote:Io invece mi sono dato completamente (quasi) all'acquisto di dvd originali (adesso sono circa 90).
Sono seriamente preoccupato.

Dvd? Io sto acquistando i blu-ray! :)
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply