Il topic delle zebre - dubbi, sfogo e chiarimenti
-
assioma 2
- Senior

- NFL Team: Detroit Lions
Re: Il topic delle zebre - dubbi, sfogo e chiarimenti
Interessante articolo di Mike Pereira, con due pregi: spiega abbastanza chiaramente cos'è un defenseless receivers ed offende Jon Gruden!

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
I am not a fan of Gruden’s. Not today, not yesterday, not when I worked for the NFL and not when I was working on the field as a side judge. He was a loudmouth as a coach who constantly disrespected officials and he is a blowhard in the broadcast booth who spouts off when he doesn’t know what he is talking about.assioma 2 wrote:Interessante articolo di Mike Pereira, con due pregi: spiega abbastanza chiaramente cos'è un defenseless receivers ed offende Jon Gruden!
Non ha decisamente usato giri di parole!
Ottima spiegazione, comunque, sulla differenza nei 2 episodi citati.
- larry33
- Senior

- Location: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerò a
.....comunque la NFL stà diventando un gioco da fighette. Guardare anni 80 e 90 e confrontate con le regole d'oggi

-
BubbaJoe
Non è il topic adatto ma è quello che può avvicinarsi di più (mancando un topic apposito per le statistiche che in questi lidi non sembrano avere particolare appeal):
Nel topic di Brees e del record di Marino infranto, si parlava del fatto che il record è stato favorito anche dall'evoluzione del gioco, confermato anche dal fatto che molti QB sono arrivati a ridosso del record.
Volevo quindi approfondire un po' più approfonditamente l'aspetto, e consultando le statistiche storiche su NFL mi sono imbattuto nella seguente discordanza:
Prendendo i dati stagionali, di quest'anno ad esempio, il totale delle yard passate dai singoli giocatori di una squadra corrisponde al totale di squadra di yards ricevute ma non al totale di squadra di yards su passaggio.
In particolare queste ultime sono sempre minori e non di poco, difatti mediamente differiscono di circa una quindicina di yards a partita.
Qualcuno è in grado di spiegarne la differenza? :lateral?:
Esempio su Arizona
Stats By Player Category, Passing: 3954 (Bartel 86 + Kolb 1955 + Skelton 1913)
Stats By Team Category, Passing: 3567
Stats By Team Category: Receiving: 3954
Differenza 387 yards, circa 24 a partita
Nel topic di Brees e del record di Marino infranto, si parlava del fatto che il record è stato favorito anche dall'evoluzione del gioco, confermato anche dal fatto che molti QB sono arrivati a ridosso del record.
Volevo quindi approfondire un po' più approfonditamente l'aspetto, e consultando le statistiche storiche su NFL mi sono imbattuto nella seguente discordanza:
Prendendo i dati stagionali, di quest'anno ad esempio, il totale delle yard passate dai singoli giocatori di una squadra corrisponde al totale di squadra di yards ricevute ma non al totale di squadra di yards su passaggio.
In particolare queste ultime sono sempre minori e non di poco, difatti mediamente differiscono di circa una quindicina di yards a partita.
Qualcuno è in grado di spiegarne la differenza? :lateral?:
Esempio su Arizona
Stats By Player Category, Passing: 3954 (Bartel 86 + Kolb 1955 + Skelton 1913)
Stats By Team Category, Passing: 3567
Stats By Team Category: Receiving: 3954
Differenza 387 yards, circa 24 a partita
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
la prima cosa che mi viene in mente sono le penalità
E forse incidono anche i sack
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Andrea Campagna
- Rookie

La seconda che hai detto. In NFL le yard perse nei sack vengono conteggiate nel totale di yard su passaggio per squadra ma non condizionano le statistiche individuali dei QB.Paperone wrote:la prima cosa che mi viene in mente sono le penalità
Curiosità: in NCAA (e nel 'resto del mondo') quelle perse nei sack sono yard su corsa negative che vengono assegnate al QB.
-
BubbaJoe
Abbastanza curiosa la cosa, anche perchè in un sack non c'è niente che assomigli ad un passaggio.Andrea Campagna wrote:La seconda che hai detto. In NFL le yard perse nei sack vengono conteggiate nel totale di yard su passaggio per squadra ma non condizionano le statistiche individuali dei QB.Paperone wrote:la prima cosa che mi viene in mente sono le penalità
Curiosità: in NCAA (e nel 'resto del mondo') quelle perse nei sack sono yard su corsa negative che vengono assegnate al QB.
Io non le sommerei a niente e le terrei come categoria a parte, mi sembra un filo più logico la valutazione non-NFL.
A questo punto utilizzerò le yards ricevute, che cambia non di poco le cose
- Andrea Campagna
- Rookie

Invece io credo che la cosa abbia un senso, almeno dal punto di vista di chi decide le regole.
Un sack può essere considerato parte di un'azione di passaggio visto che per subirlo un QB deve essere dietro la LoS e dimostrare la volontà di lanciare la palla in avanti. Infatti se il QB ha 'dichiarato' la volontà di correre non si può più parlare di sack, statisticamente parlando. Questo succede a tutti i livelli di Football, anche se da noi ci sono criteri molto più severi per l'assegnazione del sack (il QB deve essere dentro la tasca e non deve aver iniziato a correre in avanti, ad esempio).
Evidentemente in NFL si considera che un sack non sia imputabile solo al QB. E va detto, a onor del vero, che nella grande maggioranza dei casi se il sack arriva è perché la OL ha sbagliato qualcosa o perché le coperture hanno impedito il lancio rapido. Per quello viene assegnato alla squadra.
Comunque anch'io preferisco come si fa altrove, ma solo perché non mi piace che un'azione venga statisticamente classificata come un passaggio quando il passaggio non c'è stato.
Un sack può essere considerato parte di un'azione di passaggio visto che per subirlo un QB deve essere dietro la LoS e dimostrare la volontà di lanciare la palla in avanti. Infatti se il QB ha 'dichiarato' la volontà di correre non si può più parlare di sack, statisticamente parlando. Questo succede a tutti i livelli di Football, anche se da noi ci sono criteri molto più severi per l'assegnazione del sack (il QB deve essere dentro la tasca e non deve aver iniziato a correre in avanti, ad esempio).
Evidentemente in NFL si considera che un sack non sia imputabile solo al QB. E va detto, a onor del vero, che nella grande maggioranza dei casi se il sack arriva è perché la OL ha sbagliato qualcosa o perché le coperture hanno impedito il lancio rapido. Per quello viene assegnato alla squadra.
Comunque anch'io preferisco come si fa altrove, ma solo perché non mi piace che un'azione venga statisticamente classificata come un passaggio quando il passaggio non c'è stato.
-
Wolviesix
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Bè, ma un sack nasce come gioco di passaggio, ed è per questo che viene conteggiato in quelle yard, come le corse negative vanno a influire sul totale di yard corse. Anche durante le partite si può notare che un QB ha lanciato tot yard ma le passing yards totale sono meno.
PS: a me un topic di statistiche interesserebbe non poco, anch'io come Bubba sono un fan delle statistiche.
Vabbè ok vedo che Andrea ha scritto un post prima di me quindi sarà stato sicuramente più preciso.
PS: a me un topic di statistiche interesserebbe non poco, anch'io come Bubba sono un fan delle statistiche.
Vabbè ok vedo che Andrea ha scritto un post prima di me quindi sarà stato sicuramente più preciso.
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
OT: è apritelo no? altrimenti si dovrebbe utilizzare quello generale sulla stagione.
-
BubbaJoe
Infatti sono d'accordo che un senso logico c'è in quanto un sack è di base un passaggio ...
Ma condivido ancor di più con l'ultima frase di Andrea Campagna: un QB dietro la linea può lanciare, se tentenna e non trova ricvitori può prendere il sack, ma anche sbarazzarsi della palla (incompleto o intentional grounding), o ... andare in scramble e correre.
Ecco perchè essendo cose diverse, mi piacerebbe vedere classificazioni diverse, del resto un RB con palla in mano dietro la linea potrebbe anche lanciare (trick play, wildcat) non per questo, credo, gli vengano mai assegnati dei sack.
Ma condivido ancor di più con l'ultima frase di Andrea Campagna: un QB dietro la linea può lanciare, se tentenna e non trova ricvitori può prendere il sack, ma anche sbarazzarsi della palla (incompleto o intentional grounding), o ... andare in scramble e correre.
Ecco perchè essendo cose diverse, mi piacerebbe vedere classificazioni diverse, del resto un RB con palla in mano dietro la linea potrebbe anche lanciare (trick play, wildcat) non per questo, credo, gli vengano mai assegnati dei sack.
- Andrea Campagna
- Rookie

Volendo fare l'avvocato del diavolo va detto che quello che comunemente chiamiamo sack si chiama ufficialmente 'Quarterback Sack' e si riferisce solo al placcaggio di quel particolare giocatore. E questo nasce ovviamente dal presupposto che solo il QB è deputato all'esecuzione dei passaggi, per questo dicevo che la cosa ha un senso da quel particolare punto di vista. E' una visione anacronistica e secondo me perfino sbagliata, ma tant'è. Non condivido ma accetto la cosa, proprio perché 'filosoficamente' è una questione di punti di vista.BubbaJoe wrote:Infatti sono d'accordo che un senso logico c'è in quanto un sack è di base un passaggio ...
Quello che invece contesto duramente, da amante delle statistiche, è che si vadano a intaccare le yard di passaggio quando un passaggio non c'è stato. Le statistiche dovrebbero registrare a posteriori ciò che è successo, non dare un'interpretazione su quello che sarebbe dovuto accadere. E' questo il vero paradosso, a mio parere.
- azazel
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
Copincollo da twitter.
Sulle pass interference difensive, idea di Tirico:
NFL pass interf should be 15 yard pen. If foul occurs inside 20, ball goes to 20. Red Zone play, to spot of foul. In endzone to the 2.
Che ne pensate?
NFL pass interf should be 15 yard pen. If foul occurs inside 20, ball goes to 20. Red Zone play, to spot of foul. In endzone to the 2.
Che ne pensate?
- Rocky
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Molto bene a mio avviso. Il vantaggio che l'attacco con le pass interference è veramente eccessivo, soprattutto nell'NFL dove un DB non può praticamente sfiorare il WR avversario.azazel wrote:Copincollo da twitter.
Che ne pensate?

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
azazel wrote:Copincollo da twitter.
Che ne pensate?
Io sono contro le PI come sono ora, pero ho un dubbio su questa "modifica", ma se il mio QB sulle mie 30 fa un lancio di 40 yards a un WR e il CB vede che il pallone sta prendendo la palla, cosa fa?
Rischia di prendere 40 yards su ricezione o fa SEMPRE interferenza perche si troverebbe solo 15 yards di penalita?
Io sarei per modificare il tipo di contatto da fischiare non le yards di penalità(premesso che se superano per esempio le 20 yards sul lancio, eviterei di darne ulteriori per la penalità ma darei solo il "completo").
P.S. Sempre che non abbia interpretato male il tweet(molto probabile).
[align=center]
[/align]
[/align]