Jaromir68 wrote:bure wrote:
Sollievo x come è finita vista l'incredibile non chiamata sul difensore canadese che ha segato Kuznetsov lanciato a rete x il 7o gol della Russia. Non ricordo di avere mai visto un fallo così netto non chiamato in un evento internazionale di primo piano, vergogna.
:
Bè pure il gancio destro di pregevole fattura di Connoly su Apalkov non era male....
giusto, avrei dovuto citare pure quello, proprio sotto gli occhi dell'arbitro:
http://www.youtube.com/watch?v=lM8scrT6 ... e=youtu.be
avrebbe potuto chiamare roughing, o interference, o pure holding al limite.. non chiamare nulla in quella situazione è indifendibile.
La falciata su Kuznetsov è stata anche peggio, anche perché con gli standard di oggi probabilmente era pure penalty shot.
Bastava fischiare uno di quei due falli e l'incredibile rimonta non ci sarebbe stata.
Io ho sempre considerato i Russi i favoriti di questo torneo ( vedendoli giocare eh sia chiaro senza conoscerne tanti delle due squadre) mi sembrano piu' forti dello scorso anno e i Canadesi leggermente al di sotto, nella squadra europea vedo piu' gente in grado di fare la differenza, piu' individualita'.
Come individualità (in attacco e in porta) siamo d'accordo, ma di solito la differenza le individualità la possono fare in partite equilibrate.. quando invece una squadra crea 40 occasioni da gol contro 10, anche se ha un portiere + scarso e un paio di cecchini in meno tra gli attaccanti 9 volte su 10 vince cmq.. e infatti ieri perché la Russia vincesse oltre ai miracoli di Vasilevski e ai numeri di Kuznetsov c'è voluta tanta buona sorte nei primi 50 minuti.
Questo Canada non mi è parso affatto inferiore a quello dell'anno scorso, anche se ora non ho controntato i roster..
x la pista (piccola) su cui si giocava mi è parsa
la squadra migliore. Sicuramente migliore della Russia che è stata ad un passo dal perdere nei quarti coi Cechi.
Tra l'altro, anche ora che i russi sono in finale non li vedo favoriti.. a parità di portiere gli svedesi avrebbero + chances secondo me. SI tratta di vedere se il deludente Gustafsson sarà all'altezza.
Consideriamo che senza il "tafazianesimo" tipico del popolo i Russi avrebbero vinto anche il proprio girone e ieri, senza quella inutile penalita per rissa (non ricordo di chi), la partita sarebbe finita con una lezione severissima per i Canadesi che sul 5-1 erano assolutamente fuori dal match oltre che fuori di testa.
si, poteva pure finire 9-1.. ma:
- se il PP russo ha fatto pena (inguardabile quel 4 vs 3 sul 6-1 mi pare) forse non è del tutto un caso
- come sarebbe finita senza i miracoli di Vasilevski? e senza i pali che li hanno salvati a ripetizione? e senza le fortuite deviazioni sui primi 3 gol?
Perdere due volte in casa dagli odiati rivali è un segnale non trascurabile per l' hockey della foglia d' acero.
Miglior giocatore visto direi nettamente il capitano russo, ottima impressione anche Yakupov, Khohklachev, Nesterov e il portiere Vasillievsky, fra i canadesi mi son piaciuti Connoly, Huberdeau, negli altri team Friberg, Pulkkinen mentre Rakell l' ho visto meno spumeggiante dello scorso anno...
il Kuznetsov di Lettonia e Canada è sicuramente il miglior giocatore.. Pulkkinen ha giocato la miglior partita che gli ho visto fare contro adulti, ma non so nemmeno se riuscirà a ritagliarsi uno spazio stabile in NHL.