Mi avete riacceso il trip su Spiderman. Quindi da oggi vi tormenterò con news e curiosità varie.
Intanto, una bella gnocca
emma stone è la nuova gwen stacy, character che dovrebbe finalmente avere una dignità dopo la comparsata abbastanza fuori luogo in spiderman 3 (non che fosse male quel personaggio, ma semplicemente non c'entrava niente con la stacy. Sarebbe bastato che Raimi la chiamasse in un altro modo).
premesso che personalmente avrei preferito vedere spiderman 4 (già in avanzatissima pre-produzione quando la sony ha mandato a stendere Raimi) rispetto a questo reboot, vanno fatte alcune considerazioni, che vi vorrei sottoporre.
1- lo straordinario successo di Batman Begins ha spinto la Sony ha fare una sorta di Spiderman Begins. Toni più drammatici. Ma siamo sicuri che funzioni per Spidey? Batman è un personaggio oscuro. Parker lo è soltanto in alcune fasi ed oltretutto, anche se Maguire in quel frangente non mi ha convinto, Raimi è stato bravo a farne notare la duplice personalità nel terzo episodio.
2- Perchè Marc Webb alla regia? Ha al suo attivo solo 500 giorni insieme, commedia sentimentale che ho avuto pure la sfortuna di vedere (del tutto mediocre a mio avviso). Per il resto, una carriera lunghissima come regista di video musicali. Va bene dare spazio ai giovani, ma per una produzione simile non si poteva puntare su qualcuno con un background un po' più attinente alla materia?
3- Se sul regista è lecito nutrire qualche dubbio, dovrebbe essere tutto ok alla sceneggiatura. Vanderbilt prima, Sargent per la revisione finale, sono due garanzie.
4- Per i vfx è stata confermata la divisione interna Sony, quella Imageworks vista di recente all'opera su Lanterna Verde. Ovviamente 3d nativo. Per Spiderman 3 alcuni gridarono al capolavoro. In realtà l'integrazione tra il girato e la CG in molti punti non ha convinto, anche se artisticamente il quadro generale è parso più che convincente. Speriamo che Jim Rygiel, chiamato come vfx supervisor (grande esperienza, tra cui la trilogia degli anelli), coordini bene il lavoro.