Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)
Ragazzi, discussione bellissima da leggere, ma riflessione: stiamo discutendo su cose importanti, ma se abbiamo arbitri e regolamenti che non sanno nemmeno gestire i falli di mano eclatanti, pretendiamo che riescano a fare riflessioni di questo tipo?
Most improved forumist 2009

-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Non eri tu quello che la domenica si era dato al teatro?Gerry Donato wrote:Teo wrote: OT: in questi mesi a Varese ho visto cose che voi umani non potreste comprendere. Il terzino più scarso e meno intelligente (eufemismo solo perché mi dispiaceva essere sgarbato sotto Natale) che si sia mai visto a Varese negli ultimi 10 anni. E siamo stati anche in Eccellenza...![]()
![]()
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
A mia volta ho problemi col tuo discorso.NckRm wrote:Non capisco il discorso del rigore secondo Gerry. Quindi se un difensore si mette tra la palla e l'attaccante di fatto ostacolandone la corsa è rigore? Il portiere li fa una cazzata perché se Boateng "calcia via" la palla e si prende il contatto c'è rigore e tirata di orecchie per un'azione a pericolosità zero. In questo caso per me c'è solo una simulazione enorme.
Quando mai un difensore che interviene in scivolata senza prendere la palla la fa franca? Tanto è vero che la prima cosa che si dice ai difensori "pulcini" è di non farlo.
In che modo Boateng può evitare il contatto? O sterzando bruscamente o saltando, quindi reagendo ad un'azione altrui.
E comunque io per esempio sono storicamente dell'avviso che casi come quello epico Iuliano-Ronaldo (difensore tra palla ed attaccante) andrebbero puniti con il calcio di punizione indiretto.
Il calcio non è la pallanuoto che finisce 9-6, non è la pallamano che finisce 23-17, non è il basket che finisce 93-84, in cui un rigore o un tiro libero incidono solo in caso di parità nel finale.
Il calcio è uno sport in cui l'episodio cambia la storia, in cui Sensini su Voeller assegna una coppa del mondo. Più possibilità dai agli arbitri di fischiare rigori, più asterischi ci saranno nel corso della stagione. Bisogna proprio evitare, come dice Sberl, di farli pensare troppo!
francilive wrote: Non eri tu quello che la domenica si era dato al teatro?
Infatti il Varese gioca di sabato!
E la domenica per le strade posso continuare ad imperversare con un fascino sul mondo femminile ben oltre le mie medie consuete. Anche perché le signore (almeno over 23) non sanno che ormai si gioca ogni giorno ad ogni ora, ma abbinano di default la domenica pomeriggio con la serie A, allo stesso modo in cui non capiscono il fuorigioco.
Ed un maschio che passeggia alle 16 per le vie del centro è irresistibile, provare per credere!
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
azz, domenica prossima è natale e non c'è il campionato, altrimenti facevo un tentativoGerry Donato wrote: Ed un maschio che passeggia alle 16 per le vie del centro è irresistibile, provare per credere!
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Non parlavo di scivolata, il portiere deve usare un linguaggio del corpo per giocare completamente diverso dal difensore.Gerry Donato wrote:A mia volta ho problemi col tuo discorso.NckRm wrote:Non capisco il discorso del rigore secondo Gerry. Quindi se un difensore si mette tra la palla e l'attaccante di fatto ostacolandone la corsa è rigore? Il portiere li fa una cazzata perché se Boateng "calcia via" la palla e si prende il contatto c'è rigore e tirata di orecchie per un'azione a pericolosità zero. In questo caso per me c'è solo una simulazione enorme.Ma quindi il portiere fa una cazzata o è simulazione enorme?
Quando mai un difensore che interviene in scivolata senza prendere la palla la fa franca? Tanto è vero che la prima cosa che si dice ai difensori "pulcini" è di non farlo.
In che modo Boateng può evitare il contatto? O sterzando bruscamente o saltando, quindi reagendo ad un'azione altrui.
E comunque io per esempio sono storicamente dell'avviso che casi come quello epico Iuliano-Ronaldo (difensore tra palla ed attaccante) andrebbero puniti con il calcio di punizione indiretto.
Il calcio non è la pallanuoto che finisce 9-6, non è la pallamano che finisce 23-17, non è il basket che finisce 93-84, in cui un rigore o un tiro libero incidono solo in caso di parità nel finale.
Il calcio è uno sport in cui l'episodio cambia la storia, in cui Sensini su Voeller assegna una coppa del mondo. Più possibilità dai agli arbitri di fischiare rigori, più asterischi ci saranno nel corso della stagione. Bisogna proprio evitare, come dice Sberl, di farli pensare troppo!
Il difensore che si mette tra la corsa dell'attaccante e la palla prendendosi la spinta da dietro fa il suo dovere alla grande, ma di fatto ne interrompe e ne ostacola la corsa. Il portiere invece tende a coprire lo spazio tra la palla e la porta, in questo caso ha cercato di fare una cosa a metà, andando a cercare la palla fuori tempo (errore che può costare il rigore) e si è trattenuto con il corpo e con le gambe a coprire lo specchio (parte del movimento giusto).
In soldoni se Boateng gioca di astuzia (ovvero arrivando sulla palla, spostandola e prendendosi il contatto) si guadagna il rigore cercato senza andare contro il regolamento.
Così invece è già sbilanciato e a terra prima dell'eventuale contatto (che se c'è è praticamente irrilevante, infatti nel fotogramma che hai postato Boateng è già troppo sbilanciato per restare in piedi e il contatto deve ancora avvenire), ergo simulazione.
Se magari fosse successo tutto senza intoppi Boateng sarebbe riuscito a saltare il portiere evitando lo scontro con la palla irraggiungibile.
Ma stiamo lucrando davvero su un secondo e mezzo di azione, l'errore dell'arbitro seppure evidente è comprensibile.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Ora ho capito.NckRm wrote: Non parlavo di scivolata, il portiere deve usare un linguaggio del corpo per giocare completamente diverso dal difensore.
Il difensore che si mette tra la corsa dell'attaccante e la palla prendendosi la spinta da dietro fa il suo dovere alla grande, ma di fatto ne interrompe e ne ostacola la corsa. Il portiere invece tende a coprire lo spazio tra la palla e la porta, in questo caso ha cercato di fare una cosa a metà, andando a cercare la palla fuori tempo (errore che può costare il rigore) e si è trattenuto con il corpo e con le gambe a coprire lo specchio (parte del movimento giusto).
In soldoni se Boateng gioca di astuzia (ovvero arrivando sulla palla, spostandola e prendendosi il contatto) si guadagna il rigore cercato senza andare contro il regolamento.
Così invece è già sbilanciato e a terra prima dell'eventuale contatto (che se c'è è praticamente irrilevante, infatti nel fotogramma che hai postato Boateng è già troppo sbilanciato per restare in piedi e il contatto deve ancora avvenire), ergo simulazione.
Se magari fosse successo tutto senza intoppi Boateng sarebbe riuscito a saltare il portiere evitando lo scontro con la palla irraggiungibile.
Ma stiamo lucrando davvero su un secondo e mezzo di azione, l'errore dell'arbitro seppure evidente è comprensibile.
E per me ci sta alla grande (anche se la reazione di un corpo in movimento in un secondo è difficile da analizzare in quel secondo), assolutamente regola chiara che faciliterebbe il compito degli arbitri. Basta ratificarla! Perché oggi, purtroppo, non è così.
Ed infatti mi chiedo, io che sono ossessionato dalla moviola in campo: l'arbitro potendo rivedere l'azione cos'avrebbe deciso? Con l'immagine dal basso che rende evidente il contatto, temo che avrebbe potuto confermare l'assegnazione del rigore.
- StefanoDW
- Rookie

Discussione interessante...dettata dal fatto che l'arbitro è troppo libero di interpretare all'interno dell'area di rigore.
Io da milanista il rigore di Boateng non l'avrei dato,ma non lo ritengo scandaloso;è per me scandaloso che il portiere sia così incredibilmente penalizzato:per un caso del genere rischia addirittura l'espulsione..!Però come vedete la discussione è aperta:per un caso del genere la moviola in campo ti fa finire la partita a mezzanotte..
Un'altro controsenso è la possibile squalifica di Ibra:in una partita sec me ci sono circa 200 bestemmie;possibile che venga squalificato l'unico che ha la 'sfiga' di essere ripreso dalla telecamera???Che sia una cosa antipatica non c'è dubbio...l'utilità della squalifica però non c'è..secondo voi Ibra la prossima partita non bestemmia???
Per finire,orrido commento di Bergomi sul rigore del Boa;commentatore che a me piace parecchio..ma che quando commenta il Milan è quasi inascoltabile( 'è il terzo rigore di fila per il Milan' con tono sconsolato...).
Chissà al derby che bel commento 'tecnico' ci regalerà...!
Io da milanista il rigore di Boateng non l'avrei dato,ma non lo ritengo scandaloso;è per me scandaloso che il portiere sia così incredibilmente penalizzato:per un caso del genere rischia addirittura l'espulsione..!Però come vedete la discussione è aperta:per un caso del genere la moviola in campo ti fa finire la partita a mezzanotte..
Un'altro controsenso è la possibile squalifica di Ibra:in una partita sec me ci sono circa 200 bestemmie;possibile che venga squalificato l'unico che ha la 'sfiga' di essere ripreso dalla telecamera???Che sia una cosa antipatica non c'è dubbio...l'utilità della squalifica però non c'è..secondo voi Ibra la prossima partita non bestemmia???
Per finire,orrido commento di Bergomi sul rigore del Boa;commentatore che a me piace parecchio..ma che quando commenta il Milan è quasi inascoltabile( 'è il terzo rigore di fila per il Milan' con tono sconsolato...).
Chissà al derby che bel commento 'tecnico' ci regalerà...!
- pgm
- Senior

Mi inserisco (a gamba tesa) solo per sottolineare come anche a me, in diretta, la caduta di KPB fosse risultata sospetta.Gerry Donato wrote:Ora ho capito.NckRm wrote: Non parlavo di scivolata, il portiere deve usare un linguaggio del corpo per giocare completamente diverso dal difensore.
Ma stiamo lucrando davvero su un secondo e mezzo di azione, l'errore dell'arbitro seppure evidente è comprensibile.In pratica tu catalogheresti tutti i casi di sbilanciamento prima del contatto come simulazione, a prescindere dal rischio e dalle modalità del contatto successivo.
E per me ci sta alla grande (anche se la reazione di un corpo in movimento in un secondo è difficile da analizzare in quel secondo), assolutamente regola chiara che faciliterebbe il compito degli arbitri. Basta ratificarla! Perché oggi, purtroppo, non è così.
Ed infatti mi chiedo, io che sono ossessionato dalla moviola in campo: l'arbitro potendo rivedere l'azione cos'avrebbe deciso? Con l'immagine dal basso che rende evidente il contatto, temo che avrebbe potuto confermare l'assegnazione del rigore.
Però su una cosa dò ragione a Gerry (anche se tale considerazione andrebbe spostata nella sezione "Telecronisti e TV"):
Ora..."me tocca pagà 'na cifra assurda proprio" a Sky e gradirei (escluso l"Hooligano" Marianella) avere un commento un "filo" più equo quando vedo giocare la mia squadra.
Non è colpa dei milanisti se il Sig. G. Bergomi ha passato 15 anni di carriera a veder la targa dell 'AC Milan in classifica. Se ne faccia una ragione.
- doc G
- Pro

Che dire, o le ragazze varesine sono più cedevoli al fascino dell'uomo non tifoso di quelle delle mie parti o il fascino del buon Gerry supera di parecchio il mio.Gerry Donato wrote: E la domenica per le strade posso continuare ad imperversare con un fascino sul mondo femminile ben oltre le mie medie consuete. Anche perché le signore (almeno over 23) non sanno che ormai si gioca ogni giorno ad ogni ora, ma abbinano di default la domenica pomeriggio con la serie A, allo stesso modo in cui non capiscono il fuorigioco.![]()
Ed un maschio che passeggia alle 16 per le vie del centro è irresistibile, provare per credere!
L'unica cosa che posso dire a mia discolpa è che spesso la domenica pomeriggio alle 16 passeggio con qualche figlio.
-
Frizzi
- Senior

- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
oh finalmente vinciamo l'ultima partita prima della sosta.
Ultimamente la giocavamo sempre alla viva il parroco
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
A me fa paurissima la prima al rientro...a Bergamo....Frizzi wrote:oh finalmente vinciamo l'ultima partita prima della sosta.
Most improved forumist 2009

-
rodmanalbe82
- Pro

vabbe' ma Sberl, a te fanno paura tutte le partite, e hai il sentore che le perdiamo tutte.
Continua cosi'

Continua cosi'
-
Frizzi
- Senior

- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
ti dirò che anche a me preoccupa un po' la trasferta di Bergamo.rodmanalbe82 wrote:vabbe' ma Sberl, a te fanno paura tutte le partite, e hai il sentore che le perdiamo tutte.![]()
Continua cosi'![]()
![]()
L'Atalanta s'è dimostrata un'ottima squadra,sopratutto in casa.
In più aggiungiamo il fatto che a causa del solito ultra carico di lavoro che facciamo a Dubai le prime settimane di Gennaio siamo sempre un (bel) po' imballati.
Mi ricordo ancora la partita dell'anno scorso a Cagliari..11 morti in campo. Strasser
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
E a Bergamo ultimamente non è che abbiamo fatto delle gran robe.
[align=left][/align]

- BRANDONE
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
probabilmente Ibra si salva(fonte eurosport)
Non si chiama Lanzafame......
Non si chiama Lanzafame......