Teo wrote:
Ma no cavolo! No che non ci stanno! E a livello regolamentare non sono rigori, perchè sono simulazioni, sono tentativi di creare un fallo, e non li danno tutti, perchè altrimenti non ci sarebbero i casi di simulazione.
E volevo anche differenziare il fatto che tra simulazione e accentuazione corre un fiume, non facciamo l'errore di renderli uguali.
Stiamo ragionando su due livelli differenti.
Io posso anche concordare su ogni singola cosa che dici, nello spirito del gioco.
Ma se ti chiedo di trovarmi la regola che distingue quei casi (rigore, tentativi di creare un fallo, simulazione, accentuazione) e che ti fa dire con certezza
Bergomiana che non sono rigori quegli episodi di "portiere in uscita/attaccante in corsa", ti ritrovi in un vuoto regolamentare senza casi intermedi e possibilità di fare chiarezza.
Che io sappia l'unica regola specifica è questa:
- Il Portiere che nel parare il pallone o sullo slancio della parata, solleva un ginocchio o tende una gamba verso un altro calciatore a lui vicino, senza intenzione di colpirlo, dovrà essere punito per gioco pericoloso.
Quel maledetto "senza intenzione di colpirlo", unito al "danno procurato" della regola generale sui rigori, apre la strada a troppi casi e rende possibile fischiare quei rigori, perché un arbitro purtroppo non pensa cosa è giusto per le dinamiche del gioco, ma pensa cosa è giusto per il regolamento.
E ti potrà sempre rispondere che Antonioli va addosso a Giaccherini, che il ginocchio di Brkic va sullo spazio di Boateng, che la mano di Julio Cesar colpisce il piede di Bergessio e che il corpo di Abbiati fa cadere Corvia. Figuriamoci se poi non tocca manco la palla, come gli ultimi tre casi!
Sono quattro rigorotti pesanti, mentre fatico a ricordare quattro gialli per simulazioni per casi con portiere coinvolto (francamente in questi 3 mesi non me ne viene in mente alcuno).
Ripeto, sono con te in pieno, ma mi chiedo: come mai il rapporto è 4 fischiati e 0 simulazioni? Ed allora mi do quelle spiegazioni.
Teo wrote:
E anche qui no, perchè Boateng fa leva lanciandosi addosso al portiere, se avesse continuato la corsa normalmente, probabilmente avrebbe subito il contatto col portiere e sarebbe stato rigore sacrosanto.
Eh! Ma allora vedi che qualcosa non torna? Come si decide di quei casi che "sarebbero stati rigori sacrosanti" ma diventano contatti alternativi cercati dall'attaccante?
OT: in questi mesi a Varese ho visto cose che voi umani non potreste comprendere. Il terzino più scarso e meno intelligente (eufemismo solo perché mi dispiaceva essere sgarbato sotto Natale) che si sia mai visto a Varese negli ultimi 10 anni. E siamo stati anche in Eccellenza...