gex wrote:Dare giudizi sulle cifre credo sia sbagliato, ad oggi: il meccanismo delle "buste chiuse" quasi obbliga le squadre a pagare un po' di più, se vogliono un giocatore, proprio per non correre rischi. Detto questo, peraltro, bisognerà vedere se le parti raggiungeranno un accordo e non è detto che ciò avvenga: ora i Rangers rischiano di dover congelare il loro mercato per 30 giorni e chi è interessato a Fielder farebbe bene a muoversi in fretta, proprio per cogliere l'occasione. Io, per inciso, avrei puntato sull'ex-Brewers, anche perché i pitcher giapponesi non mi danno mai troppe garanzie quando attraversano l'oceano.
Condivido quanto dici sulle cifre, io le ho inserite in un ragionamento giusto per avere un'idea complessiva di che investimento potrebbe rappresentare per Texas. Come dicevo le valutazioni, come su tutti i contratti lunghi, salvo qualche eccezione (Vernon Wells?

) devono essere fatte alla fine del contratto o quasi. Dall'altra parte, però, non vedo il meccanismo delle buste chiuse così diverso da quello della free agency, nel senso che la competizione nell'asta si ha comunque, ma prima, per parlare con il giocatore e non dopo, per firmarlo.
Cioè, quanto bisognerebbe dare ad un numero 2-3 di rotazione di 25 anni, anche tenendo conto della competizione tra squadre per accaparrarselo? Innanzitutto tendenzialmente contratti lunghi (non meno di 5-6 anni), che già di per sé rappresentano un rischio.
Poi, prendendo ad esempio alcuni lanciatori che, se non ho fatto male i miei calcoli, erano/sarebbero stati free agent, ecco gli investimenti per le squadre che li hanno firmati:
-Johan Santana (molto più di un numero 2-3 ai tempi del contratto, ma comunque può servire per farsi un'idea): 137.5 mln in 6 anni a 27 anni
-Barry Zito 126 mln in 7 anni a 29 anni
-Carlos Zambrano 91.5 mln in 5 anni a 27 anni
-Kyle Lohse 41 mln in 4 anni a 30 anni
-A.J. Burnett 82.5 mln in 5 anni a 31 anni
-Carl Pavano 40 mln in 4 anni a 29 anni
(Come si può facilmente vedere, la qualità dei miei esempi non è eccelsa per svariati motivi: a) non ci sono tanti lanciatori in odore di free agency 25enni; b) non ho tutta questa conoscenza di contratti MLB; c) non ci sono moltissimi che potevano essere, all'epoca della firma, numeri 2 di rotazione).
E' difficile scendere sotto i 10 mln all'anno per questo tipo di giocatori, ma uno come Darvish, senza posting system, penso difficilmente andrebbe sotto i 15 mln annui (intorno alle cifre per cui hanno firmato Buherle e Wilson), che, per un periodo di 5-6 anni, comporta comunque un investimento di 75-90 milioni.