Oltre al fatto che lo scorso anno è stato un campionato abbastanza mediocre e che forse ha un pò drogato la valutazione del Napoli come squadra.Teo wrote:Doppio impegno. Senza avere l'esperienza. Lo dicevo da quest'estate e i fatti finora stanno dimostrando che avevo ragione.
Il topic abbasc' o Vesuvio
- boantos
- Senior

- NBA Team: Detroit Pistons
Re: Il topic abbasc' o Vesuvio
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Mazzarri non andra' mai via. Esonerare un allenatore che ha raggiunto una qualificazione agli ottavi di Champions non ha molto senso.rene144 wrote:Certo che è un handicap. Ma non so se sia un handicap mentale o tecnico. Noi non abbiamo una prima punta fisica, dobbiamo giocare sempre in velocità perché non abbiamo gente che salti l'uomo da fermo (forse solo Lavezzi, discussione già avuta in settimana). Vargas dovrebbe aiutare proprio in questo, ma un Denis in grado di saltare in area e sfruttare i cross contro le difese blindate sarebbe come ossigeno. Secondo me c'è un evidente problema tecnico-tattico. Magari c'è anche a livello mentale, magari c'è altro ancora. Quello che è chiaro è che Mazzarri non riesca a risolverlo ed è un handicap intollerabile. Purtroppo siamo al massimo del ceiling di questo progetto e secondo me per completare il ciclo di cui parla De Laurentiis bisognerebbe passare ad un altro allenatore. Quanto mi piacerebbe avere Ancelotti, per dire...
Inler è stato disastroso quest'anno, purtroppo concordo. Ma ha comunque migliorato il centrocampo (più che altro perché è migliorato Gargano, esonerato dai compiti di costruzione). Secondo me i problemi sono sulle fasce ed in avanti, dove ci sono 5 giocatori fatti per la velocità purissima, mentre c'è poca roba per attaccare le difese schierate.
De Sanctis con dichiarazioni interessantissime. Fossero sempre così le interviste post-partita, invece delle banalità che si sentono sempre.
Io credo pero' che la tua analisi sia condivisa anche dalla societa' e cio' lo penso dal fatto che Matavz era praticamente preso a Gennaio. Matavz e' una prima punta alta con ottimo gioco aereo, un simil Denis insomma. Alla fine Lucarelli e' stata una presa ridicola, ma credo che non ci fosse altro sulla piazza.
Vargas sinceramente mi fa pensare che Lavezzi vada via a fine anno. Prima le dichiarazioni dell'agente sul suo quieto vivere a Napoli, poi l'acquisto di un giocatore simile (ma piu' finalizzatore) a quelle cifre. Ed anche la rifirma di Hamsik mi porta a pensare che se uno di quei 3 deve andar via, sara' proprio Lavezzi (Cavani dopo una stagione del genere lo vendi al 50% del suo valore potenziale).
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- lele_warriors
- Pro

non è mica dettorene144 wrote:Palermo-Napoli si gioca l'8 gennaio, ossia fra 21 giorni esatti, 3 settimane. Direi che siano sufficienti per smaltirlo.N3lLo wrote:Mah, se è uno stiramento non salterà solo quella ma penso che fino alla metà di Gennaio ce lo terremo ai box.
.
- lele_warriors
- Pro

lele_warriors wrote:non è mica dettorene144 wrote: Palermo-Napoli si gioca l'8 gennaio, ossia fra 21 giorni esatti, 3 settimane. Direi che siano sufficienti per smaltirlo.
.
-
rene144
- Pro

Si parla di un mese. Ma io conto di rivederlo in campo col Palermo.
- PLATOON
- Senior

Comunque episodi sfortunati o meno io credo che una cosa sia ben chiara. Il Napoli come gioco ormai è un libro stampato per le squadre avversarie. Sono una piccola e mi devo difendere? Una punta sola con uno più tecnico a giocargli attorno con tutti gli altri dietro a fare barricate e densità, tanto il Napoli ha una difficoltà esagerata a sfondare di forza (Malesani ha già annunciato che metterà la difesa a 5 mercoledì.....).
Sono una grande con giocatori tecnici e posso azzardare di più? Anche due punte in campo ma sopratutto uno bravo tecnicamente a galleggiare davanti alla difesa e dietro i centrocampisti, generando confusione su chi deve andare a prenderlo (si alza un centrale sguarnendo alla difesa o si abbassa un centrocampista lasciando solo uno in mezzo al campo?).
Tutte le squadre che hanno scelto queste due opzioni in pratica ci hanno paralizzato completamente.
Quest'anno speravo di fare il salto di qualità, il che non significa essere per forza insieme alle prime o a pari punti, ma fare bene in champions (e fin qui nulla da dire) ma anche rimanere in scia in campionato, affrontando in maniera matura le partite contro le piccole, vincere di cinismo senza rischiare, fare il vero turnover, quello che fanno le grandi squadre (i titolari li faccio giocare anche contro le piccole, cerco di chiuderla subito e secondo tempo si fà al piccolo trotto). Invece Mazzarri è un vero talebano (altro che Conte). Un solo modulo, cambio solo di disperazione verso fine partita in modalità assalto a Fort Apache, pretoriani che giocano anche in condizioni penose (ieri Campagnaro era da sostituire dopo 5 minuti, Aronica idem), Cavani a cui è proibito giocare in area di rigore avversaria.
Capitolo a parte Lavezzi. Come ampiamente previsto (non si accettavano neanche scommesse) l'ultima partita prima di natale non ci sarà. 4 anni a Napoli, 4 volte ha saltato la partita che precede la sosta. I segnali c'erano tutti, ultimo lo strugente grido di malinconia per rivedere il figlio lontano. Una società seria, infortunio o meno, gli imporebbe di restare almeno fino a mercoledì per una questione di rispetto. In altri casi si sarebbe potuto chiudere un occhio. Ma nel suo caso il pugno duro in almeno una circostanza ci vorrebbe. Purtroppo da quello che sono riuscito a leggere a lavoro, questa serà gli sarà permesso di andarsene in Argentina. Pessimo segnale. Non ha lo status morale per farer il leader. Napoli lo ha idolizzato troppo, pendono tutti dalle sue labbra, gli si perdona tutto (anche ieri si è mangiato due gol clamorosi) perchè il sistema offensivo (o non offensivo) di Mazzarri gli dà tutte le chiavi dell'attacco in mano (prendi il pallone e fai quello che vuoi, batti pure punizioni e angoli dal momento che hai piedi storti). Per me se ci danno 30 milioni è da vendere subito.
Capitolo Vargas (se viene). Dichiarazioni di Mazzarri: "non lo conosco, non sò come gioca, è un acquisto voluto dalla società, quando arriva lo studio e poi vedremo...." Tradotto caro Edu preparati vedrai tanto legno.....
Se non si è capito io considero conclusa l'esperienza di Mazzarri a Napoli. Non perchè non abbia le sue qualità che vanno pure bene, non sputo sui traguardi che ci ha fatto raggiungere. Ma in questi mesi mi dà l'impressione che non abbia saputo fare lui un passo in avanti per migliorare e alzare ancora di più l'asticella. Si è fatto prendere Inler ma secondo me lo utlizza in maniera sbaglaitissima e gli fà fare tante brutte figure, lo fà stare alto e non a prendersi il pallone dalla difesa per impostare, e quando lo prende mi sembra che debba solo aprire sulle fasce e mai andare in verticale per gli attaccanti. Non ha voluto Matavz per tenersi Lucarelli poi completamente abbandonato al suo destino e quindi non abbiamo un giocatore con diverse caratteristiche fisiche da buttare in partita per cambiare un pò modo di attaccare. In una parola mi ha scocciato, e vorrei vedere un gioco un pò diverso. Non dico più bello ma diverso. E che sfrutti meglio la qualità degli uomini che ha.
Sono una grande con giocatori tecnici e posso azzardare di più? Anche due punte in campo ma sopratutto uno bravo tecnicamente a galleggiare davanti alla difesa e dietro i centrocampisti, generando confusione su chi deve andare a prenderlo (si alza un centrale sguarnendo alla difesa o si abbassa un centrocampista lasciando solo uno in mezzo al campo?).
Tutte le squadre che hanno scelto queste due opzioni in pratica ci hanno paralizzato completamente.
Quest'anno speravo di fare il salto di qualità, il che non significa essere per forza insieme alle prime o a pari punti, ma fare bene in champions (e fin qui nulla da dire) ma anche rimanere in scia in campionato, affrontando in maniera matura le partite contro le piccole, vincere di cinismo senza rischiare, fare il vero turnover, quello che fanno le grandi squadre (i titolari li faccio giocare anche contro le piccole, cerco di chiuderla subito e secondo tempo si fà al piccolo trotto). Invece Mazzarri è un vero talebano (altro che Conte). Un solo modulo, cambio solo di disperazione verso fine partita in modalità assalto a Fort Apache, pretoriani che giocano anche in condizioni penose (ieri Campagnaro era da sostituire dopo 5 minuti, Aronica idem), Cavani a cui è proibito giocare in area di rigore avversaria.
Capitolo a parte Lavezzi. Come ampiamente previsto (non si accettavano neanche scommesse) l'ultima partita prima di natale non ci sarà. 4 anni a Napoli, 4 volte ha saltato la partita che precede la sosta. I segnali c'erano tutti, ultimo lo strugente grido di malinconia per rivedere il figlio lontano. Una società seria, infortunio o meno, gli imporebbe di restare almeno fino a mercoledì per una questione di rispetto. In altri casi si sarebbe potuto chiudere un occhio. Ma nel suo caso il pugno duro in almeno una circostanza ci vorrebbe. Purtroppo da quello che sono riuscito a leggere a lavoro, questa serà gli sarà permesso di andarsene in Argentina. Pessimo segnale. Non ha lo status morale per farer il leader. Napoli lo ha idolizzato troppo, pendono tutti dalle sue labbra, gli si perdona tutto (anche ieri si è mangiato due gol clamorosi) perchè il sistema offensivo (o non offensivo) di Mazzarri gli dà tutte le chiavi dell'attacco in mano (prendi il pallone e fai quello che vuoi, batti pure punizioni e angoli dal momento che hai piedi storti). Per me se ci danno 30 milioni è da vendere subito.
Capitolo Vargas (se viene). Dichiarazioni di Mazzarri: "non lo conosco, non sò come gioca, è un acquisto voluto dalla società, quando arriva lo studio e poi vedremo...." Tradotto caro Edu preparati vedrai tanto legno.....
Se non si è capito io considero conclusa l'esperienza di Mazzarri a Napoli. Non perchè non abbia le sue qualità che vanno pure bene, non sputo sui traguardi che ci ha fatto raggiungere. Ma in questi mesi mi dà l'impressione che non abbia saputo fare lui un passo in avanti per migliorare e alzare ancora di più l'asticella. Si è fatto prendere Inler ma secondo me lo utlizza in maniera sbaglaitissima e gli fà fare tante brutte figure, lo fà stare alto e non a prendersi il pallone dalla difesa per impostare, e quando lo prende mi sembra che debba solo aprire sulle fasce e mai andare in verticale per gli attaccanti. Non ha voluto Matavz per tenersi Lucarelli poi completamente abbandonato al suo destino e quindi non abbiamo un giocatore con diverse caratteristiche fisiche da buttare in partita per cambiare un pò modo di attaccare. In una parola mi ha scocciato, e vorrei vedere un gioco un pò diverso. Non dico più bello ma diverso. E che sfrutti meglio la qualità degli uomini che ha.
- lele_warriors
- Pro

quoto buona parte della tua disamina.
sia sul discroso matavz/lucarelli(per non ritirare fuori il solito ruiz),allucinante vedere ieri gargano che imposta e inler molto più alto,sempre stesso modulo e via dicendo,giocatori da lui intoccabili come aronica...
tralasciando il fuori campo che è incommentabile.
detto questo mi chiedo perchè non prendere una punta centrale come dio comanda...
sia sul discroso matavz/lucarelli(per non ritirare fuori il solito ruiz),allucinante vedere ieri gargano che imposta e inler molto più alto,sempre stesso modulo e via dicendo,giocatori da lui intoccabili come aronica...
tralasciando il fuori campo che è incommentabile.
detto questo mi chiedo perchè non prendere una punta centrale come dio comanda...
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
PLATOON wrote:Comunque episodi sfortunati o meno io credo che una cosa sia ben chiara. Il Napoli come gioco ormai è un libro stampato per le squadre avversarie. Sono una piccola e mi devo difendere? Una punta sola con uno più tecnico a giocargli attorno con tutti gli altri dietro a fare barricate e densità, tanto il Napoli ha una difficoltà esagerata a sfondare di forza (Malesani ha già annunciato che metterà la difesa a 5 mercoledì.....).
Intanto complimenti per il post, si può essere d'accordo o meno, ma questo è proprio il tipo di post che mi piacerebbe leggere di più in questa sezione, un qualcosa che fa discutere e non un qualcosa buttato lì per polemizzare.
D'accordissimo su Inler, che per adesso non ha reso per quello che ci si aspettava, ma proprio perchè utilizzato lì che non il suo ruolo. O tenta l'appoggio laterale, oppure fa la sua finta per la conclusione da fuori ma secondo me la sua qualità (come dici tu) sarebbe utilissima in fase di impostazione dell'azione.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- PLATOON
- Senior

Grazie questa sera ero in vena, ieri ho preso due mazzate una dopo l'altra, napoli e raiders mi dovevo sfogare.......shilton wrote:PLATOON wrote:Comunque episodi sfortunati o meno io credo che una cosa sia ben chiara. Il Napoli come gioco ormai è un libro stampato per le squadre avversarie. Sono una piccola e mi devo difendere? Una punta sola con uno più tecnico a giocargli attorno con tutti gli altri dietro a fare barricate e densità, tanto il Napoli ha una difficoltà esagerata a sfondare di forza (Malesani ha già annunciato che metterà la difesa a 5 mercoledì.....).
Intanto complimenti per il post, si può essere d'accordo o meno, ma questo è proprio il tipo di post che mi piacerebbe leggere di più in questa sezione, un qualcosa che fa discutere e non un qualcosa buttato lì per polemizzare.
D'accordissimo su Inler, che per adesso non ha reso per quello che ci si aspettava, ma proprio perchè utilizzato lì che non il suo ruolo. O tenta l'appoggio laterale, oppure fa la sua finta per la conclusione da fuori ma secondo me la sua qualità (come dici tu) sarebbe utilissima in fase di impostazione dell'azione.
-
rene144
- Pro

Sono d'accordo su tutto con Platoon.
Peraltro Mazzarri è perfetto per farti arrivare a certi livelli ma si dimostra modestissimo per altre cose, oltre ad avere una personalità inaccettabile. Quelle dichiarazioni su Vargas sono assurde. Ha già preso le distanze dall'acquisto ed ora ha decisamente troppo potere. Non dico che debba allenare chi gli danno ed è chiaro che possa e debba avere delle preferenze, ma dovrebbe anche rispettare chi fa un altro lavoro in seno alla società. E' limitato e limitante. Anche io mi auguro che venga mandato via per un allenatore che ci faccia fare il salto di qualità definitivo. Ancelotti è perfetto ed è libero. Non vedo altri nomi all'altezza al momento, e se dobbiamo ripiegare su un second tier, allora tanto vale tenersi proprio Mazzarri. Ma dobbiamo fare quel salto di qualità. L'allenatore è il tassello principale che manchi, poi attorno alle sue scelte si deve finire una rosa completa e versatile. Io sono convinto che nel giro di un paio d'anni si possa lottare per lo scudetto, a patto di fare i passi necessari per evitare di ristagnare.
L'unico, e ripeto l'unico che sia riuscito a guadagnarsi playing time con lui è Zuniga. Per il resto le scelte sono sempre state fatte inizialmente e confermate ad oltranza senza dare concrete opportunità agli esclusi da subito. Non è una cosa normale. Va bene avere idee e convinzioni, ma caspita.
Peraltro Mazzarri è perfetto per farti arrivare a certi livelli ma si dimostra modestissimo per altre cose, oltre ad avere una personalità inaccettabile. Quelle dichiarazioni su Vargas sono assurde. Ha già preso le distanze dall'acquisto ed ora ha decisamente troppo potere. Non dico che debba allenare chi gli danno ed è chiaro che possa e debba avere delle preferenze, ma dovrebbe anche rispettare chi fa un altro lavoro in seno alla società. E' limitato e limitante. Anche io mi auguro che venga mandato via per un allenatore che ci faccia fare il salto di qualità definitivo. Ancelotti è perfetto ed è libero. Non vedo altri nomi all'altezza al momento, e se dobbiamo ripiegare su un second tier, allora tanto vale tenersi proprio Mazzarri. Ma dobbiamo fare quel salto di qualità. L'allenatore è il tassello principale che manchi, poi attorno alle sue scelte si deve finire una rosa completa e versatile. Io sono convinto che nel giro di un paio d'anni si possa lottare per lo scudetto, a patto di fare i passi necessari per evitare di ristagnare.
L'unico, e ripeto l'unico che sia riuscito a guadagnarsi playing time con lui è Zuniga. Per il resto le scelte sono sempre state fatte inizialmente e confermate ad oltranza senza dare concrete opportunità agli esclusi da subito. Non è una cosa normale. Va bene avere idee e convinzioni, ma caspita.
- ghista
- Senior

- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
purtroppo come tanti allenatori Mazzarri campa sui risultati ottenuti. In fin dei conti una qualificazione champions e un ottavo di finale sono ottimi risultati ma con più attenzione potevate essere a ridosso delle prime e giocarvela per il campionato già da subito. Non dico vincerlo ma giocarvelo si. Mazzarri mi sembra un pò testardo nelle sue decisioni talvolta.... però dubito che riusciate a prendere Ancellotti, non credo che De Laurentis gli smolli 6 cucuzze l'anno finchè è sotto contratto con il Chelsea e lo stesso Carletto ha detto che in Italia avrebbe allenato solo più la Roma. Un nome giusto per voi: Guidolin, sa valorizzare sia i giovani sia far rendere al meglio i big e si merita una piazza come Napoli
-
rene144
- Pro

Beh, ci sta, ma io parlavo di allenatori attualmente liberi. Fra quelli Ancelotti è il migliore, anche se molto costoso (come tutti gli altri più bravi ovviamente) e per vari motivi difficile da raggiungere. Sennò su chi si deve andare? Hiddink? Benitez? Lippi? Cavasin?ghista wrote:Un nome giusto per voi: Guidolin, sa valorizzare sia i giovani sia far rendere al meglio i big e si merita una piazza come Napoli
Guidolin mi piace: è versatile, non ha la testa dura, sa far giocare bene la propria squadra con ritmi alti, è pacato. Non ha mai allenato ad altissimo livello (ma ha portato l'Udinese su quelle quote), ma meriterebbe una chance. Sarebbe sicuramente molto in alto fra i miei preferiti potenziali, davanti a Delio Rossi.
Ma ribadisco: fra gli allenatori senza contratto, chi sarebbero gli uomini migliori per questa squadra? Hiddink ed Ancelotti con lunghezze sugli altri direi, ma naturalmente prendono stipendi da top players e dubito che possano venire.
- ghista
- Senior

Quest'anno è giusto che lo finisca Mazzarri o perlomeno ha tutto il diritto di giocarsi gli ottavi di Champions. è anche merito suo se siete li dai. Di libero c'è ben poca roba meglio di lui. Tenendo conto che lo spogliatoio mi sembra dalla sua parte si rischia solo un peggioramento cambiando
- ghista
- Senior

Lippi potrebbe essere un idea se il buon Marcello vuole rimettersi in gioco. Credo che a Napoli ha comunque lasciato un buon ricordorene144 wrote:Beh, ci sta, ma io parlavo di allenatori attualmente liberi. Fra quelli Ancelotti è il migliore, anche se molto costoso (come tutti gli altri più bravi ovviamente) e per vari motivi difficile da raggiungere. Sennò su chi si deve andare? Hiddink? Benitez? Lippi? Cavasin?ghista wrote:Un nome giusto per voi: Guidolin, sa valorizzare sia i giovani sia far rendere al meglio i big e si merita una piazza come Napoli
Guidolin mi piace: è versatile, non ha la testa dura, sa far giocare bene la propria squadra con ritmi alti, è pacato. Non ha mai allenato ad altissimo livello (ma ha portato l'Udinese su quelle quote), ma meriterebbe una chance. Sarebbe sicuramente molto in alto fra i miei preferiti potenziali, davanti a Delio Rossi.
Ma ribadisco: fra gli allenatori senza contratto, chi sarebbero gli uomini migliori per questa squadra? Hiddink ed Ancelotti con lunghezze sugli altri direi, ma naturalmente prendono stipendi da top players e dubito che possano venire.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Lippi - ha detto che vorrebbe allenare una nazionale all'estero. pare non abbia più voglia di lavorare sul campo ogni giorno ma preferisce un ruolo da selezionatore. sicuramente avrebbe le qualità per fare benissimo a napoli. grande personalità, grande motivatore, capacità di adattare le situazioni tattiche in base alle caratteristiche dei giocatori.
Capello - per ora fuori dalla portata di De Laurentis. Se fallisse l'Europeo e la FA lo lasciasse a piedi, ci sarebbe l'Inter in prima fila, anche se Capello ha detto che non si vede interista, essendo stato una vita alla juve e al milan. Certo, i soldi già altre volte gli hanno fatto cambiare idea.
Guidolin - penso che a meno di offerte davvero alte come ingaggio, non lascerà Udine fino a quando Pozzo sarà in grado di dare continuità al progetto (e in generale fino a quando ci sarà questo Di Natale). Ha detto che si trova benissimo a lavorare li con i giovani, senza pressioni e che vorrebbe chiudere li la sua carriera di allenatore con un lungo ciclo.
In definitiva, penso che Mazzarri sia un buon allenatore, semplicemente non dovrebbe intromettersi nelle scelte di mercato, ma cercare di far rendere al meglio i giocatori che gli vengono messi a disposizione.
Capello - per ora fuori dalla portata di De Laurentis. Se fallisse l'Europeo e la FA lo lasciasse a piedi, ci sarebbe l'Inter in prima fila, anche se Capello ha detto che non si vede interista, essendo stato una vita alla juve e al milan. Certo, i soldi già altre volte gli hanno fatto cambiare idea.
Guidolin - penso che a meno di offerte davvero alte come ingaggio, non lascerà Udine fino a quando Pozzo sarà in grado di dare continuità al progetto (e in generale fino a quando ci sarà questo Di Natale). Ha detto che si trova benissimo a lavorare li con i giovani, senza pressioni e che vorrebbe chiudere li la sua carriera di allenatore con un lungo ciclo.
In definitiva, penso che Mazzarri sia un buon allenatore, semplicemente non dovrebbe intromettersi nelle scelte di mercato, ma cercare di far rendere al meglio i giocatori che gli vengono messi a disposizione.