Champions tutta nuova,riforma dal 2015

La gente vuole solo il goal
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by The Answer Palermitano »

rene144 wrote:
BruceSmith wrote: il sistema non mi entusiasma. è già capitato che la squadra campione d'europa abbia preso meno punti della squadra che ha vinto la EL (barcelona e shacktar qualche anno fa).
Per quello (e per il fatto che la finalista possa agevolmente prendere più punti della vincitrice della stessa competizione) credo che serva un cospicuo bonus per chi vince (farei magari 8 punti per la Champions e 4 per l'Europa League). Ma a parte questo, dove è migliorabile questo sistema?

Lo so che secondo molti è ingiusto che una vittoria in EL valga come una vittoria in CL, ma se si pensa a cosa servano i rankings (ossia a distribuire le squadre in Europa) è un concetto che ha molto senso, altrimenti una Spagna (con Barcellona e Real Madrid) otterrebbe molti più punti di chiunque altro, mentre i rankings servono sia a determinare il numero totale delle partecipanti, sia come vadano ripartite. Ed in effetti la profondità è da premiare in quest'ottica. Le squadre che subiscono la differenza sono squadre come Palermo ed Udinese, che quest'anno si sono dimostrate inadatte e che è giusto "potare" nel lungo termine, se reiterano il loro comportamento.
Si parla male dell'Inghilterra ad esempio, ma intanto non hanno neanche un'eliminata al momento. Secondo quale logica noi dovremmo avere un coefficiente stagionale più alto (e nel lungo termine avere più squadre in CL ed in EL) se i nostri punti vengono da poche punte, mentre il movimento nella sua complessità si è dimostrato di basso livello proprio nella profondità, almeno in Europa? Due fuori prima ancora di cominciare, Udinese retrocessa, Lazio fuori nei gruppi a meno di un colpo di fortuna. La logica è chiara.

PS: nessuno si offenda poi, ma anche fra quelle passate, solo il Napoli l'ha fatto quasi senza macchia. L'Inter in un girone ridicolo ha perso 2 volte in casa, mentre il Milan non ha vinto nessuna partita fuori casa, e se a Barcellona il pareggio è un'impresa, in Bielorussia e Repubblica Ceca dovrebbe far riflettere un pizzico. Anche quelle 3 non è che abbiano fatto 18 punti nei gironi (come per esempio il Real Madrid, per dire).

Già ci stanno Birmingham e Fulham, e domani probabilmente il Tottenham. E sarebbero 3 eliminate e 2 retrocesse (e ripeto, voglio proprio vedere come si ammazzeranno le 2 di Manchester, soprattutto lo United che ha anche snobbato la Carling Cup venendo eliminati dal Palace se non ricordo male).
Non è che le Inglesi stiano proprio facendo pazzie in Europa eh..
Image Image Image
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by ghista »

Il Manchester storicamente ha sempre fatto giocare le riserve in Carling Cup. L'Uefa manca nella bacheca di Sir Alex vedo paradossalmente molto meglio lo United del City che punterà tutte le risorse sulla Premier
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

Birdman wrote:
rene144 wrote:Vuoi un post sui coefficienti? E post sui coefficienti sia.
Premetto che sono tutt'altro che esperto nel campo, ma vorrei porti una domanda.
Non sarebbe meglio aumentare i punti per il passaggio a quarti/semifinale/finale delle CL a 2-3? In questo modo imho si renderebbe conto della maggior difficoltà nel fare strada in questa competizione rispetto all'europaleaugue. Non capisco il senso di un sistema di valutazione che, quando si arriva agli ottavi delle due competizioni, premia in ugual misura il passaggio del turno.
Come già detto, a livello di squadre singole (ossia di team rankings) sono d'accordissimo con te.
Ma si parla di country rankings, e lì il discorso non è certo così lineare.

I country rankings a cosa servono? Chi è più in alto può iscrivere più squadre, e può distribuirle "meglio" (ossia può averne di più in CL).

Ma come si determina? Beh, in linea teorica, ed è qui che il nostro sistema fallisce alla stragrande, nelle coppe europee ci si dovrebbe impegnare al massimo. Questo è il presupposto ed è un presupposto giusto a mio avviso.

A livello di nazione attribuire molti, troppi più punti alla CL rispetto all'EL permetterebbe a dei paesi di elevarsi solo sulla base di 2-3 punte, ma quello che i country rankings vogliono/devono premiare è il movimento, non le punte. Mi spiego meglio: i country rankings determinano se in CL ci deve essere una quarta squadra, o una settima (totale) in EL. Ma questo deve essere ovviamente determinato dalla qualità del movimento generale, non certo magari da Barcellona e Real Madrid che maramaldeggiano in CL. Perché poi a raccogliere i frutti di Barcellona e Real, a livello di ranking, non sono proprio loro due (che sarebbero comunque iscritte in CL anche se la Spagna mandasse 2 sole squadre in quella competizione), ma la quarta e la settima del campionato spagnolo, che non sono necessariamente migliori della quarta e della settima del campionato inglese, tedesco o italiano. Cioè: magari lo sono, magari no, ma di sicuro non lo sono perché il Barcellona è più forte del Manchester United o il Real più del Bayern.

E qui arriva la pensata dell'UEFA: a livello di country ranking è giusto dare un peso inferiore all'EL (perché più semplice, soprattutto all'inizio), ma non troppo e non nel lungo termine, perché per capire se i tedeschi meritino la quarta squadra in CL, bisogna dare proprio alla quarta squadra possibilità e modo di guadagnarsi il posto. E se i tedeschi dominano in EL, mentre gli italiani (con le squadre dal quinto al settimo posto) non lo fanno, evidentemente (sempre per il presupposto del massimo impegno) le tedesche dal quinto al settimo posto valgono di più. E quindi ecco che c'è il modo per portare la quarta in CL e la settima in EL.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma il punto focale è che non si può dare troppo peso alle primissime a livello di nazioni, ma bisogna vedere cosa facciano quelle che vengono realmente condizionate dai cambiamenti nel ranking. Se le italiane di seconda fascia fanno schifo, è giusto penalizzarle rispetto alle tedesche di seconda fascia che ben competono.

Il risultato negativo è che noi, italiani, ci vediamo penalizzati in CL per colpa dell'EL, ossia perché il presupposto dell'impegno in ciascuna coppa viene meno. Ma è un problema della nostra cultura sportiva e finché considereremo minori certe competizioni questi saranno i risultati. D'altra parte come si misura il valore delle seconde linee italiane contro le tedesche, se non col confronto diretto sui campi europei? E lì abbiamo fallito miseramente. Decidete voi il perché, ma è obiettivo che sia così negli ultimi anni, ed è pertanto giusto che a loro vada un posto in più in CL ed in EL rispetto a noi: se lo sono meritato. Noi siamo più forti? Possiamo parlarne, ma il campo dice il contrario. Dice che le nostre punte siano migliori delle loro, ma le punte in CL ci vanno comunque, quindi il ranking si è ben comportato.
The Answer Palermitano wrote: Già ci stanno Birmingham e Fulham, e domani probabilmente il Tottenham. E sarebbero 3 eliminate e 2 retrocesse (e ripeto, voglio proprio vedere come si ammazzeranno le 2 di Manchester, soprattutto lo United che ha anche snobbato la Carling Cup venendo eliminati dal Palace se non ricordo male).
Non è che le Inglesi stiano proprio facendo pazzie in Europa eh..
Le hanno fatte finora invece, eccome. E' proprio qui che temo non capiate come funzioni questo sistema, in cui è importante andare avanti in massa ed evitare le eliminazioni il più a lungo possibile.

Ecco il breakdown antecedente alle partite di stasera:

Italia:
11 W, 11 T, 6 L
Napoli 17 punti ottenuti (9 di bonus fra gironi ed ottavi, 8 grazie a W/T/L)
Inter e Milan 16 ciascuna (9 di bonus a testa)
Lazio 7
Udinese 6
Palermo 1
Roma 0.5
Totale: 63.5 punti. Da dividere fra 7 squadre, per un coefficiente di 9.071

Inghilterra:
20 W, 13 T, 11 L
Arsenal 19 punti (9 di bonus)
Chelsea 17 (9 di bonus)
Stoke 12
Manchester City 11 (4 di bonus)
Manchester United 11 (4 di bonus)
Fulham 11
Tottenham 6.5
Birmingham 6.5
Totale: 94 punti. Da dividere fra 8, per un coefficiente di 11.750

E' una differenza abissale ed evidente. L'ULTIMA inglese ha fatto mezzo punto meno della QUARTA italiana prima di stasera. E' roba sotto i nostri occhi.

Le retrocessioni di City e United sono avvenute dopo i gironi di Champions, quindi ci sono 4 punti (a testa) più della retrocessione dell'Udinese (un totale di 8 punti solo lì insomma). Le eliminazioni dei gironi di EL non sono come quelle di Roma e Palermo, che insieme hanno fatto 1.5 punti. Tottenham e Birmingham ne hanno fatti 13 prima di stasera. Sono differenze abissali. Poi se per te invece non lo sono...

Come si vede Napoli, Milan ed Inter sono sul livello di Arsenal e Chelsea, e la cosa è logica. Ma il resto della pattuglia viene ucciso dalle altre 6 inglesi. Non se ne esce.
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by orevacam »

ma non scherziamo...è pieno di difetti, in Inghilterra parlano di stagione fallimentare, eppure secondo il ranking sono i migliori, l'Italia è l'unica nazione ad avere 3 squadre e siamo quinti nella classifica che conta

è ridicolo che una vittoria agli ottavi di Champions e una vittoria agli ottavi di Europa League dia gli stessi identici punti

bisogna fare più affidamento al ranking singolo di ogni squadra(dopo che aggiustano quello) , io batto il Barcellona?? bene, guadagno il quadruplo dei punti dello stesso ottavo di finale tra poggibonsi e brindisi...un sistema tipo le quote scommesse.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

orevacam wrote:ma non scherziamo...è pieno di difetti, in Inghilterra parlano di stagione fallimentare, eppure secondo il ranking sono i migliori, l'Italia è l'unica nazione ad avere 3 squadre e siamo quinti nella classifica che conta
Ah, beh, allora facciamo così: il ranking lo stabiliamo in base alle impressioni dei tabloid inglesi. Quello sarà un sistema a prova di bomba.

Io ho mostrato perché il ranking per nazioni sia in quel modo. Il post era difficile da comprendere, non è leggibile? Temo di si, perché altrimenti non avresti scritto queste cose.

Conta come si siano qualificate quelle 3 (nessuna delle 3 ha dominato). Conta quello che fanno tutte le squadre. Noi ne abbiamo 7 e 2 sono state corpi morti per la stagione.
è ridicolo che una vittoria agli ottavi di Champions e una vittoria agli ottavi di Europa League dia gli stessi identici punti
No, ed ho spiegato perché.
bisogna fare più affidamento al ranking singolo di ogni squadra(dopo che aggiustano quello) , io batto il Barcellona?? bene, guadagno il quadruplo dei punti dello stesso ottavo di finale tra poggibonsi e brindisi...un sistema tipo le quote scommesse.
Assolutamente no. Altrimenti l'anno prossimo la Slovacchia dovrebbe avere 1-2 squadre in più solo perché lo Slovan ha battuto 1-0 la Roma in casa. Questo sistema avrebbe ripercussioni colossali dopo le prime 10-15 posizioni del ranking sulla base di 1-2 upset in partite che magari non contano. Ad esempio se il Milan già qualificato pareggia col Plzen in una partita inutile, il Plzen ne deve trarre enorme vantaggio? Bene, premiamo anche il culo del calendario allora.

Inoltre si parla di country rankings (ma questa distinzione è così difficile da capire?). Tu vorresti giudicare la forza di un intero movimento, ed attribuire più o meno squadre in Europa sulla base di un singolo risultato di una singola squadra?

Come detto i team rankings possono e devono essere aggiustati. Ma a livello di nazione non vedo proprio cosa ci sia di cui lamentarsi. Funzionano e svolgono il loro compito, che è quello di ripartire le squadre nelle coppe europee. Se poi ci sono critiche un po' migliori di "gli inglesi dicono che sia una stagione pessima per loro" (quando TUTTE le loro squadre hanno concluso l'anno solare prima di essere eliminate, ossia sono durate mesi e mesi più di Palermo e Roma, accumulando parecchi punti) e "abbiamo 3 squadre in Champions, quindi dobbiamo essere più su", allora ne possiamo riparlare.

Proponi e sentiamo allora. Cosa faresti? Dove miglioreresti il country ranking? Perché mi sa tanto di "chiunque potrebbe migliorarlo", ma poi le proposte sono pochissime e quelle che arrivano peggiorano ampiamente la situazione, come quella di attribuire 8 punti invece di 2 se uno batte il Barcellona.
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by tzara »

Secondo me sarebbe tutto molto più semplice se si adottasse un sistema ELO sia per le squadre che per le nazioni. coefficienti diversi a seconda della manifestazione, e si terrebbe conto sia di quanto si progredisce che della difficoltà della singola partita..
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

tzara wrote:Secondo me sarebbe tutto molto più semplice se si adottasse un sistema ELO sia per le squadre che per le nazioni. coefficienti diversi a seconda della manifestazione, e si terrebbe conto sia di quanto si progredisce che della difficoltà della singola partita..
Per me sarebbe un disastro.

Prova a testare la tua ipotesi, dimmi che risultati uscirebbero e perché dovrebbero essere attendibili a livello di nazioni. Penso che ti renderai conto da solo del disastro che un sistema del genere creerebbe.

Ricordatevi sempre a cosa serva il ranking per nazioni: non serve a determinare il prestigio (che arriva dalle vittorie finali o dall'arrivo in semifinale o più in là, principalmente nella coppa principale). Serve a determinare quante squadre debbano partecipare alle coppe e come debbano essere ripartite. Serve a vedere se sia più meritevole di stare in EL il Palermo o il Kaiserslautern.

Spostare da quelle squadre a Barcellona, Milan e Manchester United il peso di creare il ranking, ne deformerebbe completamente il senso. Sarebbero le punte a determinare se le masse meritino di stare nelle coppe, anziché le masse stesse. Un controsenso bestiale.

Per capirci ancora di più: l'Italia ha portato 3 squadre agli ottavi di CL. Bene, dove avrebbe mostrato di meritare una quarta in CL? Dove avrebbe mostrato di meritare una settima (in totale) in Europa, se la sua sesta e la sua settima neanche sono arrivate ai gironi di EL?
Invece l'Inghilterra, portando TUTTE le sue squadre a fine anno ha dimostrato che c'è un buon livello di competitività e che meritasse di avere quelle iscritte.

Ribadisco: ricordatevi il senso di ciò che viene misurato, che non è il prestigio.

PS: perché ELO in tutte maiuscole?
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by tzara »

L'ho sempre letto così, tutte maiuscole :biggrin:

Il senso della proposta: il rischio che paventi tu, ossia se ho ben capito che solo alcune squadre abbiano un peso troppo importante nella generazione dei ranking, secondo me non sussiste per alcuni motivi:
1) il ranking ELO che propongo sarebbe modificato, non proprio come accade negli altri sports in cui l'ELO si utilizza: ossia, ci sarebbe un coefficiente di difficoltà simile a quanto accade già ora per distinguere fra qualificazioni in CL e in EL. In questo modo si manterrebbe comunque un differenziale tra prestazioni nelle due manifestazioni.
2) il ranking ELO ha un "ceiling effect" documentato, ovverossia più punti si hanno, più è difficile guadagnarne ulteriori. (Nelle coppe europee non è possibile, poichè i partecipanti cambiano di anno in anno, attuare un sistema come nel ranking tennis, nel quale i risultati vengono confrontati con quelli dell'anno precedente). Una squadra come il Manchester United o il Barcellona, per intenderci, difficilmente avrebbe un grandissimo vantaggio sulle altre sia per sè che per la squadra che rappresentano perchè, fossero già prime, anche vincendo tutte le partite guadagnerebbero un numero di punti limitato.
3) una squadra "egemone" non condizionerebbe tantissimo il ranking per nazioni, in quanto comunque per la definizione del numero di squadre per nazione meritevoli di partecipare alle coppe europee, si farebbe comunque una media dei risultati (punteggi ELO) ottenuti dalle stesse la stagione precedente. Faccio un esempio: mettiamo caso che l'Italia manda 7 squadre alle coppe: una squadra guadagna 1000 punti, 4 squadre guadagnano 200 punti, una squadra non guadagna niente e una squaadra perde 300 punti. Il risultato medio (ossia in questo caso 1000+200+200+200+200+0-300/7=214) diventa quello che la nazione porta con sè per definire il numero di squadre nelle coppe per l'anno successivo. Ovviamente si può fare lo stesso ragionamento su base triennale o quinquennale. Alla fine, concettualmente, non cambia molto rispetto a quanto accade oggi.
4) il sistema ELO tende an premiare i risultati non attesi; esempio: il Barcellona gioca contro l'APOEL: il Barcellona ha 1000 punti ELO l'APOEL ha 100 punti ELO. Se vincesse il Barcellona (risultato atteso) questa guadagnerebbe poco, mentre l'APOEL perderebbe altrettanto poco. Se vincesse l'APOEL (risultato non atteso) l'APOEL guadagnerebbe molti punti proporzionalmente a quelli che possiede, e idem perderebbe il Barcellona. con il sistema vigente, la vittoria ha un valore uguale indipendentemente dall'avversario e mantiene una differenza sol oa seconda dello stato della competizione (finale o qualificazioni). Il sistema ELO andrebbe in linea con le tendenze dell'UEFA, specialmente in CL, poichè verrebbero favorite o comunque non penalizzate le squadre di bassa fascia o appartenenti a nazioni poco competitive, che con il sistema attuale, hanno la possibilità di giocare i gironi in CL ma pochissime probabilità di far andare avanti se stessi o la propria nazione.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

tzara wrote: 1) il ranking ELO che propongo sarebbe modificato, non proprio come accade negli altri sports in cui l'ELO si utilizza: ossia, ci sarebbe un coefficiente di difficoltà simile a quanto accade già ora per distinguere fra qualificazioni in CL e in EL. In questo modo si manterrebbe comunque un differenziale tra prestazioni nelle due manifestazioni.
Adesso non ho troppo tempo perché devo uscire, ma fondamentalmente questo punto non è un plus, ma un minus.

Pensavo di averne già chiarito i motivi ma evidentemente non è così. Più tardi, quando torno, cerco di spiegarmi meglio.
3) una squadra "egemone" non condizionerebbe tantissimo il ranking per nazioni, in quanto comunque per la definizione del numero di squadre per nazione meritevoli di partecipare alle coppe europee, si farebbe comunque una media dei risultati (punteggi ELO) ottenuti dalle stesse la stagione precedente. Faccio un esempio: mettiamo caso che l'Italia manda 7 squadre alle coppe: una squadra guadagna 1000 punti, 4 squadre guadagnano 200 punti, una squadra non guadagna niente e una squaadra perde 300 punti. Il risultato medio (ossia in questo caso 1000+200+200+200+200+0-300/7=214) diventa quello che la nazione porta con sè per definire il numero di squadre nelle coppe per l'anno successivo. Ovviamente si può fare lo stesso ragionamento su base triennale o quinquennale. Alla fine, concettualmente, non cambia molto rispetto a quanto accade oggi.
Anche questo comunque è un minus.
4) il sistema ELO tende an premiare i risultati non attesi; esempio: il Barcellona gioca contro l'APOEL: il Barcellona ha 1000 punti ELO l'APOEL ha 100 punti ELO. Se vincesse il Barcellona (risultato atteso) questa guadagnerebbe poco, mentre l'APOEL perderebbe altrettanto poco. Se vincesse l'APOEL (risultato non atteso) l'APOEL guadagnerebbe molti punti proporzionalmente a quelli che possiede, e idem perderebbe il Barcellona. con il sistema vigente, la vittoria ha un valore uguale indipendentemente dall'avversario e mantiene una differenza sol oa seconda dello stato della competizione (finale o qualificazioni). Il sistema ELO andrebbe in linea con le tendenze dell'UEFA, specialmente in CL, poichè verrebbero favorite o comunque non penalizzate le squadre di bassa fascia o appartenenti a nazioni poco competitive, che con il sistema attuale, hanno la possibilità di giocare i gironi in CL ma pochissime probabilità di far andare avanti se stessi o la propria nazione.
E qui idem con patate come sopra.

PS: Elo è un cognome, non un acronimo.
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by orevacam »

ma io non sono pagato per far quadrare i conti alla UEFA, figurati se mi metto a scervellarmi per loro...io da spettatore e appassionato ho notato(come tutti, tranne te naturalmente) che c'è qualcosa che non va, cosa centrano i risultati dell'anno solare?? qui stiamo parlando dei risultati da agosto/settembre ad oggi, vai in inghilterra e vedi cosa ne pensano(tutti uno schifo) eppure secondo il "giustissimo" coefficiente sono primi in calssifica

quando proporranno qualcosa la valuterò, è un compito loro, non faccio come il 90% degli italiani che parla di manovre e dettagli come fossimo tutti esperti di tutto.

resta il fatto che il sistema così com'è non va bene(e non perchè l'Italia ha perso posizioni eh...) lo dicono i risultati di quest'anno
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by Spree »

Io, nel mio piccolo, quoto René. Secondo me non avete colto il passaggio fondamentale del suo post, che è questo:
Ricordatevi sempre a cosa serva il ranking per nazioni: non serve a determinare il prestigio (che arriva dalle vittorie finali o dall'arrivo in semifinale o più in là, principalmente nella coppa principale). Serve a determinare quante squadre debbano partecipare alle coppe e come debbano essere ripartite. Serve a vedere se sia più meritevole di stare in EL il Palermo o il Kaiserslautern.

Spostare da quelle squadre a Barcellona, Milan e Manchester United il peso di creare il ranking, ne deformerebbe completamente il senso. Sarebbero le punte a determinare se le masse meritino di stare nelle coppe, anziché le masse stesse. Un controsenso bestiale.
Le vostre critiche avrebbero senso se il ranking servisse a determinare il prestigio, o meglio, se fosse un indicatore di quel prestigio calcistico di ogni nazione. Non è così: è un indicatore del livello calcistico medio dei vari movimenti nazionali, e serve a determinare il numero di squadre di ogni paese presenti in Europa.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

Ero debitore di una risposta a tzara, ci arriverò a breve. Vedo che Spree ha colto perfettamente il senso del discorso.
orevacam wrote:ma io non sono pagato per far quadrare i conti alla UEFA, figurati se mi metto a scervellarmi per loro...
quando proporranno qualcosa la valuterò, è un compito loro, non faccio come il 90% degli italiani che parla di manovre e dettagli come fossimo tutti esperti di tutto.
Invece è esattamente ciò che fai. D'altronde se qualcosa viene criticata è perché non va bene e si hanno versioni migliori da proporre. Se non ne hai, chi ti dice che non sia il metodo migliore? In ogni caso per scendere in dettagli:
io da spettatore e appassionato ho notato(come tutti, tranne te naturalmente) che c'è qualcosa che non va, cosa centrano i risultati dell'anno solare?? qui stiamo parlando dei risultati da agosto/settembre ad oggi, vai in inghilterra e vedi cosa ne pensano(tutti uno schifo) eppure secondo il "giustissimo" coefficiente sono primi in calssifica
Ho detto che hanno portato tutte le squadre alla fine dell'anno solare, ossia proprio che non abbiano avuto eliminazioni da agosto/settembre ad oggi.
Non mi interessano cosa pensino in Inghilterra, bisogna far parlare dei fatti. L'Inghilterra:
- Ha portato tutte e 4 le squadre ai gironi di CL.
- Ha portato tutte e 4 le squadre ai gironi di EL.
- Non ha avuto eliminazioni fino a ieri.

L'Italia ha portato UNA squadra in più agli ottavi di Champions. Ma:
- La sua quarta di Champions non è neanche stata ammessa ai gironi.
- Due squadre non sono state ammesse ai gironi di EL.

Poi ci sarebbe anche da valutare nel dettaglio cosa abbiano fatto le altre squadre. Io deduco che per te portare UNA squadra in più agli ottavi (non alle semifinali, ma agli ottavi) della Champions valga più dell'eliminazione precoce di 2/7 e della retrocessione di un'altra prima ancora dell'inizio dei gironi.

E' un fatto che le inglesi non abbiano subito eliminazioni ed abbiano potuto portare punti in cascina. Non è una mia opinione e per fortuna si tratta di utilizzare sistemi oggettivi che non si basino sulle opinioni umorali di tifosi e/o tabloid.

L'Inghilterra potrebbe patire nei prossimi turni, quando avrà meno squadre in gioco. Potrebbe, perché quelle rimaste potrebbero anche giocare bene, chi lo sa. Ma il punto del sistema UEFA è proprio quello di evitare le eliminazioni, di andare in fondo e di andarci in massa. Fino ad oggi l'Inghilterra aveva 8 squadre su 8 ancora in corsa, tutte nelle loro massime competizioni. L'Italia era a 5/7 ed una delle 5 era in una competizione inferiore rispetto a quella d'ammissione originale.

Loro si sentono delusi perché sanno di non avere possibilità di vincere la CL a questo punto, probabilmente. Sono andati sotto le loro elevatissime aspettative, mentre probabilmente a Cipro brindano alla stagione più gloriosa della loro storia europea. Allora Cipro ha avuto una stagione migliore dell'Inghilterra? Inoltre la loro delusione non misura certo quello che deve misurare il ranking. Loro puntano alle vittorie, ai risultati di CL. Il ranking non misura quelle cose, né deve misurarle.

Poi ripeto, come punti totali accumulati l'Italia è terza dopo Inghilterra (8 squadre non eliminate fino al 15 dicembre) e Spagna. Il problema è che avendo 7 squadre in competizione il punteggio viene diviso per 7, e l'Italia quindi è quinta alla pari col Belgio come coefficiente stagionale. Ringraziate Palermo e Roma, perché l'Italia sta disputando la stagione europea in 5 squadre (come il Belgio appunto), ma dividendo per 7.

Passiamo a tzara:
tzara wrote: 1) il ranking ELO che propongo sarebbe modificato, non proprio come accade negli altri sports in cui l'ELO si utilizza: ossia, ci sarebbe un coefficiente di difficoltà simile a quanto accade già ora per distinguere fra qualificazioni in CL e in EL. In questo modo si manterrebbe comunque un differenziale tra prestazioni nelle due manifestazioni.
Ma perché deve esserci un differenziale sensibile di prestazioni? Voi state valutando il prestigio, non il senso del ranking. E' chiaro che una semifinale di EL non valga fondamentalmente un cavolo nelle bacheche e via dicendo, mentre già gli ottavi di Champions fanno sollevare un sopracciglio, questo è pacifico. Solo che non è col prestigio che si misurano i movimenti.
Per dire: se l'Italia perdesse tutte le squadre al primo turno, mandandone avanti solo 2 che però si giocano la finale di Champions, il prestigio sarebbe altissimo e la stagione verrebbe vista come trionfale. Ma allora dal momento che Milan ed Inter (per fare un esempio) si sono giocate la finale di Champions, dobbiamo mandare l'Udinese nella Champions dell'anno successivo ed il Palermo in EL, nonostante quelle stesse squadre non siano riuscite neanche a qualificarsi per i gironi?

Il ranking UEFA non è lì per indicare le possibilità di vittoria di un certo movimento, ma per determinare quante squadre piazzare nelle varie competizioni. Le seconde scelte italiane hanno ripetutamente fallito in questi anni. Il fatto che quest'anno 3 squadre siano arrivate agli ottavi di CL non riabilita il movimento, se le altre 4 sono andate male (è un esempio: ovviamente Lazio ed Udinese hanno svolto il compitino). Peraltro di tutte le italiane rimaste (solo 5 su 7), solo l'Inter ha vinto il proprio girone e lo ha fatto grattando qualche punto, non stile Real in Champions o Anderlecht in EL. Queste cose contano.

Non a caso dall'anno prossimo avremo sempre 3 squadre in CL. Perderemo la quarta. E la quarta quest'anno non è arrivata nemmeno al girone. E perderemo la settima in EL. E la settima quest'anno non è arrivata neanche all'ultimo turno di qualificazione per i gironi. I risultati di quest'anno in realtà dimostrano che il ranking abbia ragione, perché va a toccare le squadre che non hanno maturato successi.

Siamo dove siamo perché le nostre non si impegnano in EL. Perché le squadre che vanno dal quarto al settimo posto in questi anni hanno fatto schifo, non avanzando in Champions ed ancora meno in EL. Ed allora perché QUELLE squadre devono essere premiate dai risultati delle punte? Il ranking è per il movimento. Il movimento non è formato dalle punte.

Il ranking che proponi tu, in buona sostanza, avrebbe la possibilità di essere trascinato dalle punte, perché premierebbe le squadre più forti della competizione più forte. Ma siccome quelle che vengono toccate dal ranking sono quelle ai margini, il paradosso è che in realtà l'EL sia e debba essere più importante: è lì che giocano quelle ai margini (sia della CL, sia dell'EL stessa). E' lì che giocano la quarta e la sesta tedesca, o la quinta e la settima italiana. E le seconde linee tedesche hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle seconde linee italiane, quindi è giusto che vengano premiate. Le prime linee italiane non hanno ottenuto cattivi risultati: ed infatti le prime linee sono e saranno ancora in CL, dove potranno esprimersi bene.
4) il sistema ELO tende an premiare i risultati non attesi;
Quindi tu da un anno all'altro, ottenendo gli stessi risultati, puoi perdere o guadagnare posizioni nel ranking perché è cambiato l'Elo o hai avuto fortuna nel calendario. Ma non c'è alcun motivo per cui l'APOEL debba ottenere più punti del Real Madrid per una determinata vittoria contro una determinata squadra. Questo lo hanno capito anche nel tennis, dove infatti questi bonus li hanno eliminati nel tempo.
Sennò l'APOEL prende uno squadrone nell'ultima giornata del girone di Champions, in cui le 2 squadre non hanno niente da fare, e fa il botto, solo perché ha avuto un buon calendario. Vogliamo esporci a questo?

E ripeto, non è una classifica di prestigio, ma è un ranking per decidere se sia l'Italia o la Germania a dover avere una settima in Europa o una quarta in Champions, quindi è logico che contino di più i risultati delle seconde linee, rispetto ad un'ipotetica classifica di prestigio. Peraltro, se il prestigio fosse ciò che conta, allora dovrebbero considerare come punti solo dagli ottavi di CL in poi e dalle semifinali di EL in poi. Ciò che accade prima è largamente irrilevante altrimenti.

Invece ai fini della valutazione del movimento quei risultati contano. Le ultime 2 italiane per qualificazione non sono arrivate neanche ai gironi di EL. L'ultima italiana di Champions non è arrivata ai gironi. E vengono tagliate di conseguenza (ovviamente vengono tagliate per quanto accaduto negli ultimi 5 anni, dato che una singola stagione ti da' un po' di tregua). Dall'anno prossimo con una squadra in meno il denominatore del coefficiente dovrebbe aiutare. Ma è indispensabile giocare bene in EL ed è giusto che sia così.

Comunque siccome con mille parole non mi spiego, spero che lo abbia fatto Spree con due:
Spree wrote:Le vostre critiche avrebbero senso se il ranking servisse a determinare il prestigio, o meglio, se fosse un indicatore di quel prestigio calcistico di ogni nazione. Non è così: è un indicatore del livello calcistico medio dei vari movimenti nazionali, e serve a determinare il numero di squadre di ogni paese presenti in Europa.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by Birdman »

rene144 wrote:
Birdman wrote: Premetto che sono tutt'altro che esperto nel campo, ma vorrei porti una domanda.
Non sarebbe meglio aumentare i punti per il passaggio a quarti/semifinale/finale delle CL a 2-3? In questo modo imho si renderebbe conto della maggior difficoltà nel fare strada in questa competizione rispetto all'europaleaugue. Non capisco il senso di un sistema di valutazione che, quando si arriva agli ottavi delle due competizioni, premia in ugual misura il passaggio del turno.
Come già detto, a livello di squadre singole (ossia di team rankings) sono d'accordissimo con te.
Ma si parla di country rankings, e lì il discorso non è certo così lineare.

I country rankings a cosa servono? Chi è più in alto può iscrivere più squadre, e può distribuirle "meglio" (ossia può averne di più in CL).

Ma come si determina? Beh, in linea teorica, ed è qui che il nostro sistema fallisce alla stragrande, nelle coppe europee ci si dovrebbe impegnare al massimo. Questo è il presupposto ed è un presupposto giusto a mio avviso.

A livello di nazione attribuire molti, troppi più punti alla CL rispetto all'EL permetterebbe a dei paesi di elevarsi solo sulla base di 2-3 punte, ma quello che i country rankings vogliono/devono premiare è il movimento, non le punte. Mi spiego meglio: i country rankings determinano se in CL ci deve essere una quarta squadra, o una settima (totale) in EL. Ma questo deve essere ovviamente determinato dalla qualità del movimento generale, non certo magari da Barcellona e Real Madrid che maramaldeggiano in CL. Perché poi a raccogliere i frutti di Barcellona e Real, a livello di ranking, non sono proprio loro due (che sarebbero comunque iscritte in CL anche se la Spagna mandasse 2 sole squadre in quella competizione), ma la quarta e la settima del campionato spagnolo, che non sono necessariamente migliori della quarta e della settima del campionato inglese, tedesco o italiano. Cioè: magari lo sono, magari no, ma di sicuro non lo sono perché il Barcellona è più forte del Manchester United o il Real più del Bayern.

E qui arriva la pensata dell'UEFA: a livello di country ranking è giusto dare un peso inferiore all'EL (perché più semplice, soprattutto all'inizio), ma non troppo e non nel lungo termine, perché per capire se i tedeschi meritino la quarta squadra in CL, bisogna dare proprio alla quarta squadra possibilità e modo di guadagnarsi il posto. E se i tedeschi dominano in EL, mentre gli italiani (con le squadre dal quinto al settimo posto) non lo fanno, evidentemente (sempre per il presupposto del massimo impegno) le tedesche dal quinto al settimo posto valgono di più. E quindi ecco che c'è il modo per portare la quarta in CL e la settima in EL.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma il punto focale è che non si può dare troppo peso alle primissime a livello di nazioni, ma bisogna vedere cosa facciano quelle che vengono realmente condizionate dai cambiamenti nel ranking. Se le italiane di seconda fascia fanno schifo, è giusto penalizzarle rispetto alle tedesche di seconda fascia che ben competono.

Il risultato negativo è che noi, italiani, ci vediamo penalizzati in CL per colpa dell'EL, ossia perché il presupposto dell'impegno in ciascuna coppa viene meno. Ma è un problema della nostra cultura sportiva e finché considereremo minori certe competizioni questi saranno i risultati. D'altra parte come si misura il valore delle seconde linee italiane contro le tedesche, se non col confronto diretto sui campi europei? E lì abbiamo fallito miseramente. Decidete voi il perché, ma è obiettivo che sia così negli ultimi anni, ed è pertanto giusto che a loro vada un posto in più in CL ed in EL rispetto a noi: se lo sono meritato. Noi siamo più forti? Possiamo parlarne, ma il campo dice il contrario. Dice che le nostre punte siano migliori delle loro, ma le punte in CL ci vanno comunque, quindi il ranking si è ben comportato.
The Answer Palermitano wrote: Già ci stanno Birmingham e Fulham, e domani probabilmente il Tottenham. E sarebbero 3 eliminate e 2 retrocesse (e ripeto, voglio proprio vedere come si ammazzeranno le 2 di Manchester, soprattutto lo United che ha anche snobbato la Carling Cup venendo eliminati dal Palace se non ricordo male).
Non è che le Inglesi stiano proprio facendo pazzie in Europa eh..
Le hanno fatte finora invece, eccome. E' proprio qui che temo non capiate come funzioni questo sistema, in cui è importante andare avanti in massa ed evitare le eliminazioni il più a lungo possibile.

Ecco il breakdown antecedente alle partite di stasera:

Italia:
11 W, 11 T, 6 L
Napoli 17 punti ottenuti (9 di bonus fra gironi ed ottavi, 8 grazie a W/T/L)
Inter e Milan 16 ciascuna (9 di bonus a testa)
Lazio 7
Udinese 6
Palermo 1
Roma 0.5
Totale: 63.5 punti. Da dividere fra 7 squadre, per un coefficiente di 9.071

Inghilterra:
20 W, 13 T, 11 L
Arsenal 19 punti (9 di bonus)
Chelsea 17 (9 di bonus)
Stoke 12
Manchester City 11 (4 di bonus)
Manchester United 11 (4 di bonus)
Fulham 11
Tottenham 6.5
Birmingham 6.5
Totale: 94 punti. Da dividere fra 8, per un coefficiente di 11.750

E' una differenza abissale ed evidente. L'ULTIMA inglese ha fatto mezzo punto meno della QUARTA italiana prima di stasera. E' roba sotto i nostri occhi.

Le retrocessioni di City e United sono avvenute dopo i gironi di Champions, quindi ci sono 4 punti (a testa) più della retrocessione dell'Udinese (un totale di 8 punti solo lì insomma). Le eliminazioni dei gironi di EL non sono come quelle di Roma e Palermo, che insieme hanno fatto 1.5 punti. Tottenham e Birmingham ne hanno fatti 13 prima di stasera. Sono differenze abissali. Poi se per te invece non lo sono...

Come si vede Napoli, Milan ed Inter sono sul livello di Arsenal e Chelsea, e la cosa è logica. Ma il resto della pattuglia viene ucciso dalle altre 6 inglesi. Non se ne esce.
Un post da incorniciare. Precisissimo e tutto molto logico, grazie mi hai chiarito ogni dubbio!
Ne approfitto per complimentarmi con te come forumista, leggerti è sempre un piacere!
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by orevacam »

effettivamente non hai tutti i torti, la Roma e il Palermo non possono perdere quelle partite e va assolutamente a discapito di tutto il coefficiente, dall'anno prossimo avremo noi il divisore minore rispetto alla Germania, allora vedremo come andrà.

Però rimango dell'idea che un minimo di differenza in più tra EL e CL ci debba essere...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

Birdman wrote: Un post da incorniciare. Precisissimo e tutto molto logico, grazie mi hai chiarito ogni dubbio!
Ne approfitto per complimentarmi con te come forumista, leggerti è sempre un piacere!
Grazie, apprezzo.
orevacam wrote:effettivamente non hai tutti i torti, la Roma e il Palermo non possono perdere quelle partite e va assolutamente a discapito di tutto il coefficiente, dall'anno prossimo avremo noi il divisore minore rispetto alla Germania, allora vedremo come andrà.
Beh, possiamo fare una mini-simulazione già adesso in realtà. Noi abbiamo 66.5 punti in 7 squadre quest'anno. Togliamo il Palermo per noi e mettiamo una squadra ipotetica per la Germania.
L'Italia avrebbe:
Napoli 17
Inter e Milan 16
Lazio 9
Udinese 7
Roma 0.5

Totale: 65.5 punti, che diviso 6 fa 10.917 di coefficiente (invece di 9.5 che abbiamo quest'anno). La Roma è una tassa pesantissima, ma con quel coefficiente saremmo terzi quest'anno ad un soffio dalla Spagna. Per dire, se eliminassimo anche la Roma avremmo 65 punti, che diviso 5 fa 13.000: saremmo ampiamente primi in stagione.

La Germania quest'anno ha accumulato 64.5 punti, quindi meno dei nostri 66.5, ma ci è davanti avendo una squadra in meno. Se loro avessero avuto un Palermo in più (è un'ipotesi) allora avrebbero avuto 65.5 punti in 7, ossia 9.357 di coefficiente, e sarebbero stati sesti in Europa, un capello davanti all'Olanda.

Possiamo risalire il ranking, perché gli stessi motivi che ci hanno affossato possono tirarci su. Le cose importanti da fare:
- Evitare le eliminazioni precoci.
- In particolare bisogna accedere alle fasi a gironi delle coppe... i punti vengono guadagnati e persi tutto l'anno, ma le partite di agosto e settembre, che scremano le più scarse, sono mortali se le perdi. D'altra parte non c'è un buon motivo per essere buttati fuori da Slovan e Thun, e se esci con loro è giusto che paghi.
- Giocare bene l'EL.

Se riuscissimo a fare queste 3 cose, risaliremmo in fretta. Il problema è che negli ultimi 5 anni le eliminazioni precoci (specie in EL) sono state il nostro marchio di fabbrica: Palermo e Roma quest'anno, Palermo e Sampdoria nel 2011, Lazio e Genoa nel 2010, Napoli nel 2009, Sampdoria, Empoli e Palermo nel 2008.
Post Reply