Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Post by Whatarush »

NckRm wrote:E un'altra delle armi "segrete" di Mazzarri è stata scardinata da Conte con facilità: il fatto che per Mazzarri i 3 difensori difendono a uomo a tutto campo, quindi il povero Aronica di turno veniva fatto sbucare fuori dall'area a seguire Vucinic che forniva la sponda per la mezzala che saliva (Pepe che nel primo tempo ha mancato di queste cose), con Cannavaro a coprire sul taglio centrale e Fideleff spostato su Matri/Lichtseiner ecco che puntualmente c'era l'uomo libero largo a sinistra: prima Matri poi Estigarribia.

La cosa che preoccupa non è che Mazzarri non se n'è accorto: è che non poteva fare niente per rimediare perché a una fase difensiva diversa da quella non ci ha mai lavorato.
Chiedo, quanto ci vorrà in Italia perché tutti si accorgano dell'aggiustamento fatto da Conte? Considerato, come detto, che il vostro gioco offensivo è monodimensionale se anche il vostro sistema difensivo comincia a non dare più garanzie totali come si spera di arrivare a vincere?
Sì, ma quanti giocatori ci sono in serie A che possono fare la partita che ha fatto Vucinic nel secondo tempo?
E poi sì, tutto molto bello...hai pareggiato su un rimpallo Nick, dopo aver preso due goal da Pandev, fin qui un morto che cammina: magari anche il vostro sistema difensivo non dà tutte ste garanzie :naughty:
Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Whatarush wrote:
NckRm wrote:E un'altra delle armi "segrete" di Mazzarri è stata scardinata da Conte con facilità: il fatto che per Mazzarri i 3 difensori difendono a uomo a tutto campo, quindi il povero Aronica di turno veniva fatto sbucare fuori dall'area a seguire Vucinic che forniva la sponda per la mezzala che saliva (Pepe che nel primo tempo ha mancato di queste cose), con Cannavaro a coprire sul taglio centrale e Fideleff spostato su Matri/Lichtseiner ecco che puntualmente c'era l'uomo libero largo a sinistra: prima Matri poi Estigarribia.

La cosa che preoccupa non è che Mazzarri non se n'è accorto: è che non poteva fare niente per rimediare perché a una fase difensiva diversa da quella non ci ha mai lavorato.
Chiedo, quanto ci vorrà in Italia perché tutti si accorgano dell'aggiustamento fatto da Conte? Considerato, come detto, che il vostro gioco offensivo è monodimensionale se anche il vostro sistema difensivo comincia a non dare più garanzie totali come si spera di arrivare a vincere?
Sì, ma quanti giocatori ci sono in serie A che possono fare la partita che ha fatto Vucinic nel secondo tempo?
E poi sì, tutto molto bello...hai pareggiato su un rimpallo Nick, dopo aver preso due goal da Pandev, fin qui un morto che cammina: magari anche il vostro sistema difensivo non dà tutte ste garanzie :naughty:
Il nostro sistema difensivo di sicuro non è tra i migliori. Ma che c'entra?

Curioso poi che citi il fatto che la Juve abbia pareggiato su rimpallo, sto ancora sognando i mirabolanti schemi e giocate con cui il Napoli ha fatto quei 3 gol, due su palla piazzata (guarda caso l'arma migliore di questo Napoli come dicevo) e uno su dormita di Bonucci. Di merito del Napoli come squadra, permetti, ma ce n'è ben poco.

Se poi per te non è un problema che la tua squadra abbia subito 3 gol in 45 minuti in casa propria figurati se lo è per me. E i primi due gol sono lampanti azioni fotocopia in cui viene sfruttata la stessa mancanza.

Che poi a me della partita fatta contro la Juve importa fino ad un certo punto, è solo l'ultima partita che ho visto del Napoli quest'anno e stavo facendo un discorso su Mazzarri, non sulla difesa della Juve.
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

Whatarush wrote:

invece il vostro primo goal non è venuto da un colpo di testa sbagliato di bonucci e il primo di pandev da un rimpallo?
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

NckRm wrote:
Whatarush wrote:Sì, ma quanti giocatori ci sono in serie A che possono fare la partita che ha fatto Vucinic nel secondo tempo?
Il nostro sistema difensivo di sicuro non è tra i migliori. Ma che c'entra?

Curioso poi che citi il fatto che la Juve abbia pareggiato su rimpallo, sto ancora sognando i mirabolanti schemi e giocate con cui il Napoli ha fatto quei 3 gol, due su palla piazzata (guarda caso l'arma migliore di questo Napoli come dicevo) e uno su dormita di Bonucci. Di merito del Napoli come squadra, permetti, ma ce n'è ben poco.

Se poi per te non è un problema che la tua squadra abbia subito 3 gol in 45 minuti in casa propria figurati se lo è per me. E i primi due gol sono lampanti azioni fotocopia in cui viene sfruttata la stessa mancanza.

Che poi a me della partita fatta contro la Juve importa fino ad un certo punto, è solo l'ultima partita che ho visto del Napoli quest'anno e stavo facendo un discorso su Mazzarri, non sulla difesa della Juve.
No ma figurati, semplicemente mi chiedevo se senza "il rimpallo" avresti mostrato la stessa voglia nel motivare e analizzare la banalità del contropiede.
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

il primo problema di mazzarri è la sua fissazione in alcuni giocatori,perchè:
-via ruiz per prendere britos
-via denis e tenersi lucarelli
-in attacco siamo a posto,lucarelli farà bene (certo...)
-fissazione per gente tipo aronica

con quei 2 li il napoli era già di un livello superiore
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

Whatarush wrote: No ma figurati, semplicemente mi chiedevo se senza "il rimpallo" avresti mostrato la stessa voglia nel motivare e analizzare la banalità del contropiede.
Sinceramente sì, non sono ipocrita in questa occasione.
Già nel primo tempo non mi avevate fatto mai impressione nonostante il doppio vantaggio. L'anno scorso invece eravamo completamente annichiliti.

Rivedendomi la partita invece è mostruosa quella cosa della difesa e della pochezza del vostro attacco quando cala la corsa.
Su ogni azione della Juve (si, anche su quella del pari) c'è sempre almeno un uomo a sinistra completamente solo.

E ripeto, il gioco di rimessa, se fatto bene, non è assolutamente banale. E infatti ho lodato le capacità di Mazzarri allenatore ma ho anche notato che tra lui e gli allenatori vincenti (nel senso che le competizioni le vincono, non che fanno diverse vittorie) la differenza c'è tutta nella sua superficialità a non voler costruire una fase offensiva più articolata, necessaria secondo me contro le squadre più piccole.

@lele ci sarebbe anche quello ma vorrei capire quando è colpa di Bigon e quando di Mazzarri.

Per dire c'è gente che chiedeva la testa di Marotta che ha comprato Vucinic, Vidal, Pirlo, Lichtsteiner, Giaccherini, Elia, Estigarribia, Pazienza e tre mesi prima Matri, Toni e Barzagli.

Volevo sapere se si presentava a settembre con Pandev, Inler, Dzemaili e Fideleff che si diceva.
E per rimarcare secondo me aver lasciato andar via Pazienza a parametro zero, per l'importanza tattica che aveva per il Napoli, è un errore abbastanza sanguinoso.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Bravo Nck, post da X&O.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

NckRm wrote:

@lele ci sarebbe anche quello ma vorrei capire quando è colpa di Bigon e quando di Mazzarri.

Per dire c'è gente che chiedeva la testa di Marotta che ha comprato Vucinic, Vidal, Pirlo, Lichtsteiner, Giaccherini, Elia, Estigarribia, Pazienza e tre mesi prima Matri, Toni e Barzagli.

Volevo sapere se si presentava a settembre con Pandev, Inler, Dzemaili e Fideleff che si diceva.
E per rimarcare secondo me aver lasciato andar via Pazienza a parametro zero, per l'importanza tattica che aveva per il Napoli, è un errore abbastanza sanguinoso.
io non giudicavo di per sè il mercato del napoli,ma si sa che mazzarri non voleva ruiz ma britos.
si sa che mazzarri ama aronica.
si sa che mazzarri non voleva altra gente in attacco e bastava lucarelli.
si sa che denis non lo voleva.
quindi queste sono state scelte sue,poi avallate dalla società,ma rimangono scelte sue.
non concordo su pazienza,perchè cmq fra l'avere pazienza,blasi,yebda e avere oggiinler,dzemaili e donadel(anche se non si è mai visto) siamo su 2 livelli diversi.

poi sul discorso juve non mi esprimo nuovamente,dico solo che se si tiene conto dei post di gente come boantos e franci sul mercato della juve siete proprio mal messi.
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

lele_warriors wrote:
NckRm wrote:

io non giudicavo di per sè il mercato del napoli,ma si sa che mazzarri non voleva ruiz ma britos.
si sa che mazzarri ama aronica.
si sa che mazzarri non voleva altra gente in attacco e bastava lucarelli.
si sa che denis non lo voleva.
quindi queste sono state scelte sue,poi avallate dalla società,ma rimangono scelte sue.
non concordo su pazienza,perchè cmq fra l'avere pazienza,blasi,yebda e avere oggiinler,dzemaili e donadel(anche se non si è mai visto) siamo su 2 livelli diversi.

poi sul discorso juve non mi esprimo nuovamente,dico solo che se si tiene conto dei post di gente come boantos e franci sul mercato della juve siete proprio mal messi.
Ma che il Napoli abbia migliorato il centrocampo è indubbio, che invece passare da Pazienza (vera arma tattica della scorsa stagione, uno che grazie al solo posizionamento reggeva una mediana a 2) a Donadel sia un miglioramento è tutto un altro paio di maniche.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

NckRm wrote:invece passare da Pazienza (vera arma tattica della scorsa stagione, uno che grazie al solo posizionamento reggeva una mediana a 2) a Donadel sia un miglioramento è tutto un altro paio di maniche.
Il Napoli non è passato da Pazienza a Donadel (che comunque non ha giocato un minuto). E' passato da Pazienza ad Inler. Donadel ha preso il posto di Blasi in pratica, con Dzemaili che ha preso quello di Yebda nelle gerarchie, e direi che siano tutti e 3 dei miglioramenti oggettivi.
L'anno scorso il centrocampo titolare era Pazienza-Gargano, quest'anno è Inler-Gargano. Ed anche se Inler non sta rendendo come si sperava, il centrocampo del Napoli è chiaramente e nettamente migliorato.

Tornando a stasera: nel Bayern mancheranno sicuramente Kroos e Robben, con Muller e Gomez in forte dubbio (e comunque non dovrebbero fare i 90 minuti anche se giocassero). Nel Villarreal mancheranno Rossi, Borja Valero e Cani. Penso anche Nilmar, ma non ho letto niente di esplicito in materia. In poche parole ad entrambe le squadre mancherà l'attacco.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mannaggia a me che ho promesso alla girlfriend che l'avrei portata a teatro. dovrò andare di radiolina nascosta questa sera.
Speriamo che riesca a trovare qualcuno che mi dica chi ha fatto palo (semicit.).
Per il resto non so cosa dire. Il Napoli è a 6 ore dalla terza partita più importante della sua storia (dopo Napoli-Fiorentina '87 e Stoccarda-Napoli '89) e qui di parla di Donadel (esagero).

Si, si, anche io, paradossalmente sarei per un "fire Mazzarri" detto più o meno sottovoce. Ma parliamone domani.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

rene144 wrote:

Tornando a stasera: nel Bayern mancheranno sicuramente Kroos e Robben, con Muller e Gomez in forte dubbio (e comunque non dovrebbero fare i 90 minuti anche se giocassero). Nel Villarreal mancheranno Rossi, Borja Valero e Cani. Penso anche Nilmar, ma non ho letto niente di esplicito in materia. In poche parole ad entrambe le squadre mancherà l'attacco.

Questi i convocati del Villarreal.

Portieri: Diego López, César.

Difensori: Ángel, Mario, Zapata, Musacchio, Gonzalo, Joan Oriol, Marchena.

Centrocampisti: Bruno, Marcos Gullón, Marcos Senna, Hernán Pérez, Camuñas, De Guzmán.

Attaccanti: Joselu, Marco Ruben, Nilmar.

Indisponibili: Cani, Borja Valero, Catala’, Rossi.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Parlando di cose tattiche, una cosa che vedo spesso nella fase difensiva è l'incapacità di difendere bene sugli inserimenti centrali da dietro, e questo secondo me, oltre ad essere una lacuna della difesa a 3, è dato spesso da movimenti sbagliati dei difensori e dei centrocampisti centrali, e non so se siano indirizzati in questo modo dall'allenatore.

Vedo che quasi sempre su un'azione che si sviluppa sulla fascia, con la punta o una delle punte che fa movimento incontro alla palla, il centrale difensivo di quella fascia segue l'avversario, ma spesso Cannavaro scala in raddoppio, molto vicino al suo compagno, lasciando libero lo spazio centrale per l'inserimento del centrocampista/trequartista, che probabilmente dovrebbe essere seguito dalla diagonale del terzo difensore, ma che spesso non avviene perchè lo stesso si sta preoccupando della 2° punta o dell'ala della sua zona.
Probabilmente il dettame di Mazzarri è che sia uno dei mediani a seguire l'inserimento, ma secondo me sarebbe molto meno rischioso se fosse il mediano ad andare in raddoppio sul movimento incontro della punta e Cannavaro restasse nella sua zona o fintasse il movimento senza andare troppo vicino al compagno difensivo.

Quest'anno ne avete presi goal così e col fatto che molte squadre hanno questo tipo di movimento, rischiate sempre.

In generale mi sembra che i vostri difensori vadano sempre troppo velocemente sul raddoppio difensivo, quando invece, soprattutto negli attacchi centrali, la difesa a 3 permette di attendere la giocata avendo il giocatore offensivo molti meno spazi rispetto ad una difesa a 4.
[align=left][/align]ImageImageImage
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

sta cosa qui mi sa che hai ragione,ma non l'ho notata con la tua attenzione.però su quello che dici te dovrebbero essere anche maggio e dossena a chiudere e il centrale difensivo esterno al limite a raddoppiare.
mentre a me è spesso sembrato che i 2 centrocampisti centrali fanno poco filtro davanti la difesa,e spesso sono troppo alti,soprattutto gargano che va a pressare altissimo,e spesso a caso,mentre inler non ha quel dinamismo per fare 10-20 metri in pochissimo tempo.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

lele_warriors wrote:sta cosa qui mi sa che hai ragione,ma non l'ho notata con la tua attenzione.però su quello che dici te dovrebbero essere anche maggio e dossena a chiudere e il centrale difensivo esterno al limite a raddoppiare.
mentre a me è spesso sembrato che i 2 centrocampisti centrali fanno poco filtro davanti la difesa,e spesso sono troppo alti,soprattutto gargano che va a pressare altissimo,e spesso a caso,mentre inler non ha quel dinamismo per fare 10-20 metri in pochissimo tempo.
Infatti difensivamente, adesso come adesso, se si vuol usare una difesa a 3, è più utile un 343 rispetto al 3412 del Napoli.

Secondo me i laterali di centrocampo (Maggio-Dossena) difficilmente riescono a fare la diagonale lunga, perchè fondamentalmente hanno una posizione piu' offensiva di un terzino. Sicuramente il filtro dei mediani ci dovrebbe essere, ma come detto, sfruttando proprio la posizione dei 3 difensori, sarebbe più sicuro che centralmente si mantenesse quasi sempre il difensore e che fosse il mediano ad andare a creare il raddoppio difensivo sul movimento incontro della punta che vuole liberare lo spazio per l'inserimento del centrocampista.
[align=left][/align]ImageImageImage
Post Reply