Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Angyair wrote:Ops....non l'ho scritto: intendevo con il Kindle touch perché hanno implementato un touch screen che sembra molto simil-apple.
Boh, io il Kindle Touch di persona non l'ho provato, ma questo
http://www.youtube.com/watch?v=okPW9eD4K2U
mi sembra tutto tranne che un touchscreen che possa fare la differenza nella lettura di pdf. Poi non so se è uscito qualche aggiornamento in seguito che ha cambiato la situazione.
Image
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Re: Re: Libri

Post by rene144 »

Sono davvero a tanto così dal passare al Kindle, ma sto cercando di trattenermi perché temo che sia la mia rovina in quel caso. Ci sono dei "contro" oltre agli ovvi pro?
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

rene144 wrote:Sono davvero a tanto così dal passare al Kindle, ma sto cercando di trattenermi perché temo che sia la mia rovina in quel caso. Ci sono dei "contro" oltre agli ovvi pro?
Rilancio.

Devo ammettere che quello che mi sta un po' trattenendo è il fatto che sono, ancora, innamorato dell'oggetto libro: mi rendo conto che l'ebook reader ha dei motivi di comodità enormi. Ma economicamente non mi sembra questo grande guadagno (prevedendo di non fare niente di illegale, almeno), e non so se lo sfrutterei appieno dato che mi piace comprare libri cartacei.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Spree wrote:
rene144 wrote:Sono davvero a tanto così dal passare al Kindle, ma sto cercando di trattenermi perché temo che sia la mia rovina in quel caso. Ci sono dei "contro" oltre agli ovvi pro?
Devo ammettere che quello che mi sta un po' trattenendo è il fatto che sono, ancora, innamorato dell'oggetto libro: mi rendo conto che l'ebook reader ha dei motivi di comodità enormi. Ma economicamente non mi sembra questo grande guadagno (prevedendo di non fare niente di illegale, almeno), e non so se lo sfrutterei appieno dato che mi piace comprare libri cartacei.
Tutto uguale. Mi piace avere un libro in giro. Mi sembra quasi un peccato non avere una copia fisica.
Però è terribilmente pratico, permette di acquistare in un attimo senza alcuna spesa di spedizione, si risparmia tanto, si legge bene, può essere portato ovunque (posso portarmi in aereo tutti i libri che voglio) senza problemi di batteria e permette una maggiore accessibilità ai cataloghi online.

Ciò che mi trattiene fondamentalmente è appunto la mancanza di una copia fisica (che però è anche un contro enorme a livello di trasporto e spazio) ed il fatto che non ci siano tutti i libri. Ieri però ho fatto una lista veloce dei libri che vorrei acquistare nella prossima infornata per Natale ed anno nuovo e sono arrivato a 28, per un totale di 325 euro circa (più eventuali spese di spedizione, perché alcuni sono disponibili solo negli USA e magari da venditori indipendenti) anche se ovviamente scaglionerò nel tempo. Solo 11 di questi sono su Kindle, per un totale di 87 invece di 120 euro. E' un risparmio sensibile ed unito agli altri vantaggi di portabilità e praticità (e ad altro risparmio nel medio e nel lungo termine), ci sto pensando concretamente. Sono terribilmente tentato.
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Finito IL LIBRO DELLE ANIME di COOPER. Buonissima lettura. Mi è piaciuto molto. Peccato racconti parte del primo libro. Ero tentato di leggere anche quello. Adesso mi butto su IL TRIBUNALE DELLE ANIME di CARRISI. Se valesse solo la metà de IL SUGGERITORE....
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

rene144 wrote: Tutto uguale. Mi piace avere un libro in giro. Mi sembra quasi un peccato non avere una copia fisica.
Però è terribilmente pratico, permette di acquistare in un attimo senza alcuna spesa di spedizione, si risparmia tanto, si legge bene, può essere portato ovunque (posso portarmi in aereo tutti i libri che voglio) senza problemi di batteria e permette una maggiore accessibilità ai cataloghi online.

Ciò che mi trattiene fondamentalmente è appunto la mancanza di una copia fisica (che però è anche un contro enorme a livello di trasporto e spazio) ed il fatto che non ci siano tutti i libri. Ieri però ho fatto una lista veloce dei libri che vorrei acquistare nella prossima infornata per Natale ed anno nuovo e sono arrivato a 28, per un totale di 325 euro circa (più eventuali spese di spedizione, perché alcuni sono disponibili solo negli USA e magari da venditori indipendenti) anche se ovviamente scaglionerò nel tempo. Solo 11 di questi sono su Kindle, per un totale di 87 invece di 120 euro. E' un risparmio sensibile ed unito agli altri vantaggi di portabilità e praticità (e ad altro risparmio nel medio e nel lungo termine), ci sto pensando concretamente. Sono terribilmente tentato.
Quello che mi manda un po' in crisi, nel medio e lungo termine, è l'idea di non poter tenere in mano i libri che ho letto. So che è abbastanza insensato, ma è un problema che ho - anche se in misura minore - anche con la musica, peer dire.

Nella sostanza dei contro, direi che principalmente sono la difficoltà a leggere (almeno certi) PDF, e l'impossibilità di leggere i file .Epub.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Perche, non legge gli epub? E che legge? O non leggr quelli con drm?
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Per i pdf di testo su kindle per poterli leggere li si legge, però non è il massimo della comodità dovendo zoomare e muoversi continuamente. Per i libri invece è comodissimo, soprattuto se si è interessati a libri non commercializzati in italia che si possono acquistare con praticità senza spese di spedizione. Poi c'è il vantaggio di poter avere gratuitamente i libri non più coperti da diritto d'autore, anche se questi si trovano soprattutto in lingua originale e/o in inglese, ma in italiano si fa fatica.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Kratòs wrote:
Angyair wrote:Ops....non l'ho scritto: intendevo con il Kindle touch perché hanno implementato un touch screen che sembra molto simil-apple.
Boh, io il Kindle Touch di persona non l'ho provato, ma questo
http://www.youtube.com/watch?v=okPW9eD4K2U
mi sembra tutto tranne che un touchscreen che possa fare la differenza nella lettura di pdf. Poi non so se è uscito qualche aggiornamento in seguito che ha cambiato la situazione.
Effettivamente da questo video il salto in avanti che mi aspettavo non c'è, anche se comunque sembrano dei problemi che si possono risolvere con aggiornamenti software.
Vabbè...tanto per adesso rimango con il mio Keyboard e grazie a MobiPocket Creator e Calibre riesco a destreggiarmi abbastanza bene.
Spree wrote: Quello che mi manda un po' in crisi, nel medio e lungo termine, è l'idea di non poter tenere in mano i libri che ho letto. So che è abbastanza insensato, ma è un problema che ho - anche se in misura minore - anche con la musica, peer dire.

Nella sostanza dei contro, direi che principalmente sono la difficoltà a leggere (almeno certi) PDF, e l'impossibilità di leggere i file .Epub.
Beh, quelli che vuoi conservare te li puoi sempre far regalare. :biggrin:
I file epub si possono tranquillamente convertire (legalmente quelli con social drm).

Il vantaggio dei lettori ebook si sente molto quando uno viaggia molto e ama leggere durante i viaggi e per comprare facilmente libri in altre lingue.

E comunque anch'io non ho smesso di comprare libri "fisici". :biggrin:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Dannati, mi avete quasi convinto all'acquisto. Adesso si tratta di capire quale:

Kindle 4:
- Pro: costo inferiore (79$ con le ads), dimensioni e peso ridotti, possibilità di ruotare la visuale
- Contro: molto scomodo per scrivere qualunque cosa (i.e. se per caso ho un articolo di studio e voglio prenderci appunti). Meno batteria (1 mese). Meno memoria (2G). Impossibilità di ascoltare file audio.

Kindle Touch:
- Pro: dimensioni e peso ridotti, più batteria (2 mesi), più memoria (4G)
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads), impossibilità di ruotare la visuale (portandola a orizzontale), scomodità di zoomare (il video postato da Kratos mi ha ricordato i miei litigi con gli iphone dei miei amici)

Kindle Keyboard:
- Pro: Più batteria (2 mesi), più memoria (4G), possibilità di ruotare la visuale e di zoomare con facilità, facilità di uso della tastiera fisica
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads, oppure versione refurbished), dimensioni e peso leggermente maggiori, tecnologia leggermente precedente.

Dubbi amletici, cazzo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ma se il Kindle con tutti i libri si rompe, li perdo oppure col mio account sul Kindle Store poi posso riscaricarli tutte le volte che voglio? O devo fare un backup per premunirmi, ed è l'unico modo?

Comunque anche a me narcisisticamente piace avere i libri letti nella mia libreria. Però temo e credo che alla fine la praticità ed il risparmio batteranno le abitudini. E' troppo pratico poter leggere qualsiasi cosa in qualsiasi posto, portandosi la libreria sempre appresso.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Spree wrote:Dannati, mi avete quasi convinto all'acquisto. Adesso si tratta di capire quale:

Kindle 4:
- Pro: costo inferiore (79$ con le ads), dimensioni e peso ridotti, possibilità di ruotare la visuale
- Contro: molto scomodo per scrivere qualunque cosa (i.e. se per caso ho un articolo di studio e voglio prenderci appunti). Meno batteria (1 mese). Meno memoria (2G). Impossibilità di ascoltare file audio.

Kindle Touch:
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads), impossibilità di ruotare la visuale (portandola a orizzontale), scomodità di zoomare (il video postato da Kratos mi ha ricordato i miei litigi con gli iphone dei miei amici)

Kindle Keyboard:
- Pro: Più batteria (2 mesi), più memoria (4G), possibilità di ruotare la visuale e di zoomare con facilità, facilità di uso della tastiera fisica
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads, oppure versione refurbished), dimensioni e peso leggermente maggiori, tecnologia leggermente precedente.

Dubbi amletici, cazzo.
Non farti problemi per batteria e memoria.
La durata della batteria dipende tantissimo da quanto lo usi, lo schermo essendo 'meccanico' consuma solo durante il cambio pagina, per il resto in teoria potresti tenerlo fermo sulla stessa pagina in eterno, e anche quando la batteria si sarà scaricata del tutto per mantenere il lettore acceso, quella pagina resterà visibile perchè non occorre energia.
Se leggi tanto, magari usando una dimensione dei caratteri più grande (=più cambi pagina), la batteria ti dura inevitabilmente meno di quello che dicono ufficialmente. Considera che le batterie che montano questi lettori è consigliabile non scaricarle mai del tutto per non rovinarle, quindi prendi un 20% come riferimento, quando ti arriva a quel livello lo ricarichi, se non puoi o ti dimentichi di farlo ti resta comunque un quinto della batteria che non dovrebbe lasciarti a piedi.

Per quanto riguarda la memoria, in 1GB di libri ce ne metti comodamente almeno 300, nel peggiore dei casi (perchè in realtà solitamente si sta sotto al mb per ebook, e il conto si fa presto...), difficilmente ti ritroverai con la memoria piena prima di qualche anno. L'unico problema potresti averlo con i pdf pesanti, ma per quelli ti assicuro che le difficoltà maggiori sono altre.

Visto che citi i prezzi in dollari, vuoi prenderlo dagli USA con consegnato.com?
Perchè il Touch, quelli con la pubblicità e i ricondizionati (su questi ultimi ho un dubbio, gli altri di sicuro) si possono comprare solo così, l'unico che puoi farti arrivare direttamente da amazon.com è il Keyboard senza pubblicità, il Kindle 4 mi sa che ti conviene comprarlo direttamente dal .it
E se vuoi passare per consegnato.com, allora non per metterti un'altro dubbio, ma un'occhiata (dal momento che ce l'ho e ne sono strasoddisfatto) ti consiglio di darla pure al Nook Touch :biggrin:
Image
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Kratòs wrote:
Spree wrote:Dannati, mi avete quasi convinto all'acquisto. Adesso si tratta di capire quale:

Kindle 4:

Kindle Touch:

Kindle Keyboard:

Dubbi amletici, cazzo.
Non farti problemi per batteria e memoria.
La durata della batteria dipende tantissimo da quanto lo usi, lo schermo essendo 'meccanico' consuma solo durante il cambio pagina, per il resto in teoria potresti tenerlo fermo sulla stessa pagina in eterno, e anche quando la batteria si sarà scaricata del tutto per mantenere il lettore acceso, quella pagina resterà visibile perchè non occorre energia.
Se leggi tanto, magari usando una dimensione dei caratteri più grande (=più cambi pagina), la batteria ti dura inevitabilmente meno di quello che dicono ufficialmente. Considera che le batterie che montano questi lettori è consigliabile non scaricarle mai del tutto per non rovinarle, quindi prendi un 20% come riferimento, quando ti arriva a quel livello lo ricarichi, se non puoi o ti dimentichi di farlo ti resta comunque un quinto della batteria che non dovrebbe lasciarti a piedi.

Per quanto riguarda la memoria, in 1GB di libri ce ne metti comodamente almeno 300, nel peggiore dei casi (perchè in realtà solitamente si sta sotto al mb per ebook, e il conto si fa presto...), difficilmente ti ritroverai con la memoria piena prima di qualche anno. L'unico problema potresti averlo con i pdf pesanti, ma per quelli ti assicuro che le difficoltà maggiori sono altre.

Visto che citi i prezzi in dollari, vuoi prenderlo dagli USA con consegnato.com?
Perchè il Touch, quelli con la pubblicità e i ricondizionati (su questi ultimi ho un dubbio, gli altri di sicuro) si possono comprare solo così, l'unico che puoi farti arrivare direttamente da amazon.com è il Keyboard senza pubblicità, il Kindle 4 mi sa che ti conviene comprarlo direttamente dal .it
E se vuoi passare per consegnato.com, allora non per metterti un'altro dubbio, ma un'occhiata (dal momento che ce l'ho e ne sono strasoddisfatto) ti consiglio di darla pure al Nook Touch :biggrin:
Niente consegnato.com, amico residente negli stati uniti che torna a casa per Natale :D: quindi posso comprare un po' tutto direttamente da amazon.com. Comunque grazie delle informazioni.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

rene144 wrote:Ma se il Kindle con tutti i libri si rompe, li perdo oppure col mio account sul Kindle Store poi posso riscaricarli tutte le volte che voglio? O devo fare un backup per premunirmi, ed è l'unico modo?
I libri comprati li puoi riscaricare quante volte vuoi, e comunque puoi sempre sincronizzarlo con l'account che ti crei al momento della registrazione (se non sbaglio).

x Spree: se prendi molti appunti devi ovviamente considerare la facilità di scrittura. Il mio è il Keyboard e l'ho usata poco e niente, anche se è facile da usare, anche quella del touch sembra comodo, meno quella del 4. La batteria te la dimenticherai. :D
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by Cholo »

Il touch secondo me è una croce e basta se non si può disattivare.
Io per esempio tengo spesso le dita sopra lo schermo, col touch non potrei. E poi i tasti fisici per girare pagina sono comodissimi perche li premi agevolmente con la mano stessa che regge il device.

L'Audio? Ma la musica davvero la vorreste sentire col kindle? Qualsiasi telefono fa meglio e certamente non sdrumate la batteria.

Il keyboard ha la sua utilità (non per me, io scarico, leggo e basta) ma 30 dollari e peso/dimensioni extra per una feature che comunque non rende veloce la scrittura (vuoi per la latenza del display o le dimensioni/mecccanica dei tasti)...
Ovviamente è molto più veloce del pad del kindle base ma non credo abbastanza per permettere da usarlo per prendere appunti complessi.

dopodiché:
Avete trasferito il kindle sullo store italiano? Io si, PD.
Adesso non funziona più un cazzo nella sezione 'il mio kindle', e comunque la quantità di libri a confronto è ridicola. Pessima mossa.

Sulla lettura:
Finito A Feast for Crows... ma davvero ci ha messo 5 anni per scrivere il successivo? :piango:
Io potrei morirci in un attesa del genere, dopo essermene fumati 4 in pochi mesi.
Per A dance with dragon speravo di aspettare che uscisse per intero in italiano, perchè interrompere la lettura dove ha deciso la Mondadori non mi garba per niente. Proverei a leggerlo in inglese ma temo che se non lo cominci così dall'inizio, sia dura per via della traduzione (penso a cose del tipo Winterfall => Grande inverno).
Post Reply