Spree wrote:Dannati, mi avete quasi convinto all'acquisto. Adesso si tratta di capire quale:
Kindle 4:
- Pro: costo inferiore (79$ con le ads), dimensioni e peso ridotti, possibilità di ruotare la visuale
- Contro: molto scomodo per scrivere qualunque cosa (i.e. se per caso ho un articolo di studio e voglio prenderci appunti). Meno batteria (1 mese). Meno memoria (2G). Impossibilità di ascoltare file audio.
Kindle Touch:
- Pro: dimensioni e peso ridotti, più batteria (2 mesi), più memoria (4G)
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads), impossibilità di ruotare la visuale (portandola a orizzontale), scomodità di zoomare (il video postato da Kratos mi ha ricordato i miei litigi con gli iphone dei miei amici)
Kindle Keyboard:
- Pro: Più batteria (2 mesi), più memoria (4G), possibilità di ruotare la visuale e di zoomare con facilità, facilità di uso della tastiera fisica
- Contro: costo leggermente maggiore (99$ con le ads, oppure versione refurbished), dimensioni e peso leggermente maggiori, tecnologia leggermente precedente.
Dubbi amletici, cazzo.
Non farti problemi per batteria e memoria.
La durata della batteria dipende tantissimo da quanto lo usi, lo schermo essendo 'meccanico' consuma solo durante il cambio pagina, per il resto in teoria potresti tenerlo fermo sulla stessa pagina in eterno, e anche quando la batteria si sarà scaricata del tutto per mantenere il lettore acceso, quella pagina resterà visibile perchè non occorre energia.
Se leggi tanto, magari usando una dimensione dei caratteri più grande (=più cambi pagina), la batteria ti dura inevitabilmente meno di quello che dicono ufficialmente. Considera che le batterie che montano questi lettori è consigliabile non scaricarle mai del tutto per non rovinarle, quindi prendi un 20% come riferimento, quando ti arriva a quel livello lo ricarichi, se non puoi o ti dimentichi di farlo ti resta comunque un quinto della batteria che non dovrebbe lasciarti a piedi.
Per quanto riguarda la memoria, in 1GB di libri ce ne metti comodamente almeno 300, nel peggiore dei casi (perchè in realtà solitamente si sta sotto al mb per ebook, e il conto si fa presto...), difficilmente ti ritroverai con la memoria piena prima di qualche anno. L'unico problema potresti averlo con i pdf pesanti, ma per quelli ti assicuro che le difficoltà maggiori sono altre.
Visto che citi i prezzi in dollari, vuoi prenderlo dagli USA con consegnato.com?
Perchè il Touch, quelli con la pubblicità e i ricondizionati (su questi ultimi ho un dubbio, gli altri di sicuro) si possono comprare solo così, l'unico che puoi farti arrivare direttamente da amazon.com è il Keyboard senza pubblicità, il Kindle 4 mi sa che ti conviene comprarlo direttamente dal .it
E se vuoi passare per consegnato.com, allora non per metterti un'altro dubbio, ma un'occhiata (dal momento che ce l'ho e ne sono strasoddisfatto) ti consiglio di darla pure al Nook Touch