Kratòs wrote:aeroplane_flies_high wrote:Come detto già precedentemente, l'azione legale era stata una mossa per ottenere qualche altro spicciolo; tutti sapevano che l'ultimo momento utile per un accordo era questo weekend, andando ad iniziare a Natale, salvando le gare in diretta nazionale.
Così è stato... potevano risparmiarselo e arrivare prima salvando la stagione completa. Non dimentichiamo che nel 98-99 vinsero gli Spurs e giustamente Phil Jackson disse che quello è un titolo con l'asterisco. Ci aspetta una stagione di 66 partite con 8 gare ogni 14 giorni per ogni squadra... una stagione anomala, che inizierà il 9 dicembre con l'apertura del training camp e del mercato dei free agent... con decertificazione possibile per ogni squadra... ribadisco i miei più sinceri auguri ai Blazers, che ad oggi sono senza GM e manco lo stanno cercando! un pò come il Belgio che da da più di un anno è senza Governo...
cioè?
Chiedo venia, intendevo amnesty clause! ancora non sono stati confermati tutti i dettagli, ma pareva un punto di accordo già assodato nei precedenti incontri, quindi credo che ci sarà la possibilità per ogni franchigia durante i 10 anni di questo nuovo CBA di tagliare un giocatore.
http://www.hoopsworld.com/new-cba-will- ... ty-clause/
Le voci di corridoio dicevano che questa opzione avrebbe garantito di far evaporare dal salary cap il 75% del salario dovuto al giocatore: esempio più chiaro è Baron Davis, autentica mela marcia in un cesto di mele acerbe, che gioca nello stesso ruolo della prima scelta assoluta 2011. Il Barone sfiora i 14 mln di dollari quest'anno e talgiandolo i Cavs vedrebbero ridursi il proprio monte salari da 55.5 mln a 45. Presumendo un cap attorno ai 58 mln (proiezione a spanne uscita ieri) significherebbe avere 13 mln per investire su qualche giovane role player, piuttosto che averne 2,5.
Ovvio l'amnesty clause sarà molto usata nei primi due anni del nuovo CBA, andando a tagliare i contratti pesanti stipulati col vecchio CBA; il nuovo accordo collettivo permetterà contratti più snelli e brevi, quindi più sostenibili per ogni franchigia. Inoltre lo spauracchio della luxury tax più severa sarà un ulteriore incentivo a tagliare quei giocatori con contratti molto alti il cui rendimento non rispeccchia però la loro busta paga.
Arenas è il secondo della lista, ma occhio che possono cascarci dentro anche gente come Brandon Roy
Qualche settimana fa avevo messo una lista di possibili "tagliandi" squadra per squadra.