Re: OFFSECTION 701

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Post Reply
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Re: OFFSECTION 701

Post by joesox »

chinasky wrote:Io non amo i governi tecnici, ma chi oggi accusa questo di antidemocrazia sbaglia. In primis perché è noto che Berlusconi non abbia incassato la sfiducia a dicembre 2010 dopo essersi letteralmente comprato alcuni parlamentari (lo hanno dichiarato loro eh...) e quindi non proprio un gran principio democratico. In secondo luogo perché questo governo era immobilista da un anno e non si sarebbe mosso in alcuna direzione (3 finanziarie in un mese?). Come fece l'ultimo governo Prodi, con la differenza che qua i numeri c'erano ma si spingeva sempre dalla parte sbagliata. Un intervento del Colle si è reso praticamente obbligato anche se non è stato molto piacevole. Diversamente, però, il nostro premier avrebbe insistito sulle intercettazioni continuando a negare la crisi o a dire che era stata superata. O a dire che stiamo meglio dei tedeschi, dei francesi ecc... è il governo del tubo catodico e dello spot pubblicitario, lo è sempre stato. Sbaglia chi dice che nel 1996-98 il governo Prodi abbia fatto schifo, non è andato così male, i problemi sono ricominciati dopo con D'Alema e sono accresciuti con l'avvento definitivo del berlusconismo, fino ad allora macchietta della politica. Silvio ha preso in mano il potere nel 2001, è stato, in dieci anni, all'opposizione appena un anno e mezzo con numeri identici a quelli della maggioranza, ma non ha fatto nulla. Il dato di fatto è questo: nulla.

Io concordo con aza, parlare degli altri è troppo facile. Chi ha votato Silvio, ma anche chi non lo ha votato, dovrebbe giudicare il suo operato e non mettersi a blaterare su cosa sarà domani, cosa faranno gli altri, chi è tizio o chi è caio. Il giudizio è sull'operato concreto che è presente attualmente, ed è il vuoto. Oltre allo sputtanamento delle minime regole di rappresentanza politica e di etica istituzionale. Cazzate, se vogliamo, che però hanno un senso. La classe dirigente andrebbe cambiata? Certo, anche il popolo andrebbe cambiato, ma non si può. Quindi si cambia l'allenatore, per ora. Di più allo stato attuale non è possibile fare.

Facendo dietrologia e parlando dei governi degli ultimi 30 anni (roba vecchia, gli ultimi 10 anni sono una generazione politica, si poteva fare tantissimo), come si suol dire, giova ricordare che il debito pubblico diventa un problema durante il CAF, ove la C sta per Craxi ossia la sponda politica di Berlusconi, ossia il Silvio in politica senza presentarsi alle elezioni. Berlusconi ha sempre accusato quella classe dirigente che, di fatto, gli ha spianato la strada come imprenditore. Del resto molti suoi soci vanno in giro a dire che il debito pubblico è colpa di Berlinguer e Moro, così, giusto per spalar merda sugli ultimi due decenti che abbiamo avuto, che avevano a cuore lo stato e le istituzioni, con tutti i loro difetti, per carità. Perché quando sono un mediocre l'unico modo che ho per rivalutarmi è raccontare agli smemorati quanto fossero scadenti gli altri. Ed esaltare il craxismo, omettendo poi quali siano state le conseguenze di tutto ciò visto che tanto, anche quello, non lo ricorda nessuno.

I mercati andranno ancora male, la crisi ci sarà ancora, ma il leader dell'immobilismo e della pubblicità non c'è più. Non è vero che rimarrà questa maggioranza, c'è oggi, ma domani non è detto. Magari le Gelmini e le Carfagna ce le togliamo dalle palle. I falliti del craxismo come Sacconi e Brunetta anche. Hai visto mai... se rifacciamo la legge elettorale, che fa schifo persino a chi l'ha fatta ma che poi nulla ha fatto per cambiarla, può essere che 'sta gente non ci sia più.

Giova sottolineare come al popolo in festa a parte Di Pietro, che è un po' quello lì, non si siano visti politici del centro sinistra mangiare mortadelle o stappare champagne in parlamento. Giova ricordare che solo i cattolicissimi Formigoni e Santanchè mostrano il dito al popolo che li fischia, cosa mai accaduta con esponenti di altri partiti. Forse il tarlo non è solo Berlusconi no? Ma quello che ha creato e il sistema che ha difeso e finanziato, lacchè inclusi (oh, la Santanchè è quella che nel 2008 si è candidata con Storace attaccando Berlusconi ogni giorno per poi tornare al PDL il giorno dopo le elezioni). Un sistema clientelare e di autodifesa, di arroganza e supponenza, del resto nessuno di quelli al governo dal 2008 a oggi fa parte del patto costituzionale, quindi nulla mi stupisce.

Gli altri cosa faranno? Li giudicheremo al momento opportuno, hanno almeno 10 anni di governo di bonus prima di poter essere definiti esattamente come gli altri. Mi auguro che Monti faccia le scelte giuste ma ne dubito. Spero che a marzo, dopo la manovra e la legge elettorale, si dimetta e permetta agli italiani di esprimersi. Diversamente, nel 2013, vincerebbe di nuovo la destra attuale e noi saremmo nulla di fronte
all'Europa occidentale.
Quoto parola per parola.

E' stata sconvolgente, in questi ultimi giorni (e settimane e mesi, per guardare solo all'ultimo esecutivo), la convinzione di Berlusconi che fosse tutto a posto (come Hitler nel bunker che continuava a dare ordini). Ma il mondo intero ci sta osservando, non siamo la "piccola" Grecia, siamo l'Italia e siamo in una crisi economica profondissima. Non possiamo andare in default. Ma per evitarlo dobbiamo sudare sangue (ogni italiano, ognuno, compresi i neonati, dovrebbe tirare fuori così, sull'unghia, domani mattina, circa 6000 euro solo per rientrare al 100% di debito).

Ma lui se ne va a Cannes al G20 a dire che i ristoranti italiani sono pieni; un commento vergognoso, stupido, arrogante, irriverente. Offensivo per chi non può davvero permettersi di andare a cena fuori, ed offensivo per quei ristoratori che stanno chiudendo a causa della crisi. Gli altri leader mondiali lo hanno guardato come fosse un pazzo.

Ma lui non se ne rende conto. Continua con la sua demagogia. Vede nemici ovunque, colpevoli ovunque, addirittura nei media che lo boicottano, ma dei quali è spesso il proprietario. Se davvero amasse l'America come dice, metterebbe in atto anche il fatto che quando un leader politico perde, in America, se ne va senza far troppa cagnara.

Nel '94, nel video della sua epica «discesa in campo», Berlusconi magnificava l'Italia come «il Paese che amo». Diciassette anni dopo, captato in un'intercettazione telefonica, lo stesso Berlusconi non seppe frenare il rassegnato disgusto per l'Italia «Paese di merda».

Beh, se davvero crede che lo siamo - e un po' lo siamo visto che lo abbiamo eletto non una, non due, ma ben tre volte - se ne vada, scompaia per sempre, lasci lavorare noi, la spaleremo via.
The rare occurence of the expected.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Re: OFFSECTION 701

Post by Paperone »

http://www.youtube.com/watch?v=ZVGXTb_Y0ms
la metafora finale mi è piaciuta molto, e penso rappresenti molto bene la situazione
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: OFFSECTION 701

Post by Jeremy »

Concordo con l'ottima analisi di Chinasky tranne che su un punto: io mi auguro che l'eventuale governo Monti duri fino a primavera 2013 con l'obiettivo di:
- traghettare il paese fuori dall'emergenza con misure dure ma eque; per dire, io mi sarei anche rotto il cazzo di pagare le tasse anche per quelli che dichiarano di guadgnare un terzo di quello che guadagno io e vanno in giro con la ferrari e lo yacht. Si rimette l'ICI? Ok, ma va pagata anche sugli immobili della chiesa ad uso commerciale.
- riformare la legge elettorale, non credo di dover spiagare il motivo
- provare a fare qualche riforma costituzionale, tipo il dimezzamento dei parlamentari e l'abolizione delle province. Al di là dei risparmi sarebbe un bel segnale per il paese e, se le forze poilitiche si mettono d'accordo, si può fare benissimo nel giro di qualche mese. So che è molto difficile che i parlamentari possano votare un cosa del genere, ma superMario è riuscito a piegare la Microsoft magari riesce anche in questo altro miracolo.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

Jeremy wrote:Concordo con l'ottima analisi di Chinasky tranne che su un punto: io mi auguro che l'eventuale governo Monti duri fino a primavera 2013 con l'obiettivo di:
- traghettare il paese fuori dall'emergenza con misure dure ma eque; per dire, io mi sarei anche rotto il cazzo di pagare le tasse anche per quelli che dichiarano di guadgnare un terzo di quello che guadagno io e vanno in giro con la ferrari e lo yacht. Si rimette l'ICI? Ok, ma va pagata anche sugli immobili della chiesa ad uso commerciale.
- riformare la legge elettorale, non credo di dover spiagare il motivo
- provare a fare qualche riforma costituzionale, tipo il dimezzamento dei parlamentari e l'abolizione delle province. Al di là dei risparmi sarebbe un bel segnale per il paese e, se le forze poilitiche si mettono d'accordo, si può fare benissimo nel giro di qualche mese. So che è molto difficile che i parlamentari possano votare un cosa del genere, ma superMario è riuscito a piegare la Microsoft magari riesce anche in questo altro miracolo.
Hai ragione, ma molte di queste cose vorrei le facesse qualcuno eletto dal popolo a dimostrazione che programmi e idee riprendono valore. Io poi, per tagliare la testa al toro ed evitare le leggi costituzionali che portano via tempo e hanno bisogno di un sacco di voti, opterei non per dimezzare i parlamentari ma per dimezzare il loro stipendio (il risparmio è lo stesso), annullare i benefit e regolamentare per legge il numero, comunque da ritenere esiguo, di sottosegretari e quello dei ministri perché con tutti i senza portafoglio oggi benefit e stipendi si sprecano.

D'accordo sull'ICI, da reinserire e per tutti.

Non concordo sul 2013 perché si permetterebbe a chi ha governato fino ad oggi di ricompattarsi nonostante il nulla sfruttando proprio molte di quelle leggi impopolari che verranno avanti. E poi perché preferisco la democrazia di mandato che i tecnici. Una buona manovra può aiutarci a rimetterci un po' in sesto, legge elettorale e qualche modifica come sopra. Poi elezioni. Ad ogni modo vediamo che succede, prima faccia qualcosa poi vediamo i risultati...
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

:gogogo:
Last edited by chinasky on 15/11/2011, 16:53, edited 1 time in total.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

Doppio post, sorry, connessione traballante...
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: OFFSECTION 701

Post by Teo »

L'ICI sarebbe una mazzata tremenda. Già pago un fottio al mese per casa mia, in più devo pagare anche la tassa.
A sto punto meglio l'affitto..

Sul discorso del governo Monti duraturo, si consideri che il governo di tecnico costa molto di più di un governo politico, quasi il doppio.
[align=left][/align]ImageImageImage
joesteve
Rookie
Rookie
Posts: 167
Joined: 21/10/2011, 16:29
NFL Team: 49ers
NBA Team: lakers

Re: OFFSECTION 701

Post by joesteve »

io dico solo una cosa: è un bel po' di anni che sto-stiamo tirando la cinghia, che ci chiedono di stringere i denti x uscire dalla crisi. e adesso arriva il nuovo governo tecnico con la sua manovra e ancora qui a rompermi il cazzo che devo pagare ancora più tasse perchè siamo in merda. e poi alla fine del governo tecnico, elezioni, nuovo governo e nuova manovra xchè c'è da sanare chissà ancora quale buco.
posso averne i coglioni pieni?

ma non c'è proprio nessuno che ha voglia di lavorare con un po' di coscienza?

scusate lo sfogo e i termini poco raffinati
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: OFFSECTION 701

Post by Luca79 »

chinasky wrote: opterei non per dimezzare i parlamentari ma per dimezzare il loro stipendio (il risparmio è lo stesso), annullare i benefit
Io, con le dovute eccezioni, non lo vedo tanto un problema quanto prende una persona ma quanto questa se li meriti. E di politici che si meritino lo stipendio, tra quelli che sono sempre davanti alle telecamere non ce n'è uno degno del suo stipendio. Nemmeno della metà del suo stipendio.

Ritengo sarebbe una svolta epocale la cancellazione totale dei benefit. Pur prendendo cifre assurde, senza benefit inizierebbero a farsi un'idea più concreta del costo della vita. Perché è ovvio che se ti rimborsano o fanno pagare sottocosto qualsiasi cosa tu non possa aver la più pallida idea di come è la vita reale qui ai piani bassi.


Dimezzamento parlamentari, taglio di stipendi e pensioni parlamentari, taglio dei benefit, mi sa che è più probabile che inizino a far pagare le tasse al vaticano :stralol:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: OFFSECTION 701

Post by Jeremy »

Teo wrote:L'ICI sarebbe una mazzata tremenda. Già pago un fottio al mese per casa mia, in più devo pagare anche la tassa.
A sto punto meglio l'affitto..

Sul discorso del governo Monti duraturo, si consideri che il governo di tecnico costa molto di più di un governo politico, quasi il doppio.
Credo che l'ICI sia un male necessario, era l'unica entrata autonoma dei comuni (in questo senso era l'unica tassa davvero "federalista") e da quando è stata tolta molti comuni, soprattutto quelli più grandi, sono andati in grande difficoltà anche perché tutte le manovre o manovrine hanno sistematicamente tagliato i trasferimenti agli enti locali. Mi auguro solo che se dovesse essere reintrodotta sia fatta in modo "razionale", con le dovute esenzioni e tenendo conto non solo del valore dell'immobile ma anche il reddito di chi ci abita. Per dire, conosco persone che abitano in case, ereditate da genitori o nonni, di valore commerciale medio alto, ma che hanno uno stipendio relativamenet basso.
Per quanti mi riguarda il governo tecnico, è chiaramente un'anomalia ma dobbiamo pure pensare che siamo in una situazione particolare. L'idea di un governo che possa prendere decisioni (in realtà in senso stesso può solo "proporre" poi sono i parlamentari-politici a decidere), magari impopolari, senza poi renderne conto agli elettori è molto pericolosa, se vogliamo anche antidemocratica ma personalmente voglio fidarmi della persona chiamata a guidare questo eventuale governo anche perché ormai non ho alcuna fiducia nella classe politica italiana, con rare eccezioni.
Ah, China: una legge che limita (a 12) il numero dei ministri e dei componenti del governo c'è già, la famosa Bassanini del, se non erro, 1997. Peccato che tutti i governi che si sono succeduti in questi quasi 15 anni l'abbiano sistematicamente disattesa. A quanto si dice il governo Monti avrà, per l'appunto, 12 ministri e 30 sottosegretari. Già questo sarebbe un ottimo inizio.
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: OFFSECTION 701

Post by Luca79 »

19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
ride_the_lightning
Pro
Pro
Posts: 4329
Joined: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Re: Re: OFFSECTION 701

Post by ride_the_lightning »

Ah, Ornaghi è il rettore della Cattolica ? :paper:
Mi sento profondamente ignorante. Ma sei della Cattolica [cit. Wolvie]. Facesse qualcosa di inconsulto, fatemi sapere. Se incominciasse a sistemare il personale nelle segreterie di facoltà che non sanno manco attivarti un piano studi mi renderebbe già felice. :paper:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]


El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

Teo wrote:L'ICI sarebbe una mazzata tremenda. Già pago un fottio al mese per casa mia, in più devo pagare anche la tassa.
A sto punto meglio l'affitto..

Sul discorso del governo Monti duraturo, si consideri che il governo di tecnico costa molto di più di un governo politico, quasi il doppio.

Infatti in Italia c'è una politica abitativa oscena. Hanno passato gli anni 90 a raccontare a operai e monoreddito che il mutuo è la soluzione migliore perché paghi come l'affitto ma poi almeno la casa è tua. Il problema è che quando è tua ti serve un altro mutuo per sistemarla perché sono passati 30 anni. Servirebbe davvero una politica seria e onesta sugli affitti, invece ci hanno fregato con i mutui ed il solito sistema bancario. Perché poi la casa è tua ma anche tutti gli altri oneri. I miei sono stati in affitto una vita, problemi zero e spesa giusta. Poi il mondo è cambiato.

Detto questo, puoi anche non rimettere l'ICI ma i comuni, almeno qua da noi, aumenteranno l'irpef comunale succhiando a tutti i cittadini e, nonostante questo, i servizi calerebbero. No, meglio l'ICI (che per altro io ho sempre continuato a pagare) perché su altre tasse non hai il controllo e rischiano di diventare molto più gravose. Sull'ICI i comuni riescono a far cassa e a ragionare in termini futuri. Capisco il tuo problema, ma il grave errore fu toglierlo. L'intervento doveva arrivare su tasse statali, non locali, ed è bizzarro come questo non sia avvenuto con la Lega al governo.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

Jeremy wrote: Ah, China: una legge che limita (a 12) il numero dei ministri e dei componenti del governo c'è già, la famosa Bassanini del, se non erro, 1997. Peccato che tutti i governi che si sono succeduti in questi quasi 15 anni l'abbiano sistematicamente disattesa. A quanto si dice il governo Monti avrà, per l'appunto, 12 ministri e 30 sottosegretari. Già questo sarebbe un ottimo inizio.

Se c'è già è più facile allora... basta rispettarla. :biggrin:
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: OFFSECTION 701

Post by chinasky »

Luca79 wrote: Io, con le dovute eccezioni, non lo vedo tanto un problema quanto prende una persona ma quanto questa se li meriti. E di politici che si meritino lo stipendio, tra quelli che sono sempre davanti alle telecamere non ce n'è uno degno del suo stipendio. Nemmeno della metà del suo stipendio.
Fermo restando che l'Europa ha bisogno di diventare politica oltre che finanziaria e risolvere alla base questo genere di problemi, non sono d'accordo. O, meglio, lo sono sui meriti, ma un politico italiano meritevole lo è due o tre volte più di uno tedesco? Se la risposta è no, per quanto bravo, credo possa campare anche con la metà dei soldi che prende oggi...
Post Reply