Guido
ps - ovviamente ogni speranza si chiude qui.

Le stesse indiscrezioni degli agenti che hanno avuto le ultime tre volte che hanno sparato stronzate?Bill Russell wrote:Su Sportitalia... Bagatta (insieme a Gandini) ha appena detto che stasera il lock-out finisce. E ha anche paragonato Gallinari a Raffaello, in una commovente descrizione delle ultime giocate del Gallo contro Siena. Bagatta sa - via indiscrezioni degli agenti - che molti giocatori NBA stanno con i bagagli pronti.
Guidosei uno di noi. TI VOGLIAMO BENE
![]()
ps - ovviamente ogni speranza si chiude qui.

Winnipeg Jets wrote:Se mi è consentito dire la mia, non vedo perché non si debba mettere un sistema stile NFL dove in tutti questi anni a parte la dinasty Patriots, per altro abbastanza corta, c'è stata un'alternanza buona.
Basta guardare le ultime 11 finali del SB e le ultime 11 finali Nba per vedere che c'è qualcosa che non va in Nba essendo 2 leghe con lo stesso principio di gestione (draft per equilibrare i valori e lega chiusa a salary cap) a parte qualche dettaglio (eccezioni varie al SC e simili).
Rams-Titans
Ravens-Giants
Patriots-Rams
Bucaneers-Raiders
Patriots-Panthers
Patriots-Eagles
Steelers-Seahawks
Colts-Bears
Giants-Patriots
Steelers-Cardinals
Saints-Colts
Packers-Steelers
Togliete i Patriots che sono in un evidente ciclo di competitività molto alta che nello sport pro è una cosa possibilissima, le altre sono tutte squadre abbastanza disomogenee per mercato e storia. Ci sono delle vere e proprie barzellette della lega come i Bucaneers e Cardinals di quelle che i lustrascarpe raccontano le leggende ai bordi delle strade tipo le partite dei Nets nel libro di Buffa, città che sono nella storia degli Usa per la loro scarsa attrattiva ormai le missioni Apollo sono meno interessanti di una gita a Pittsburgh(cit.), squadre di espansione meno di 15 anni fa o squadre rilocate.
Finali Nba
Lakers-Pacers
Lakers-76ers
Lakers-Nets
Spurs-Nets
Lakers-Pistons
Spurs-Pistons
Mavericks-Heat
Spurs-Cavaliers
Lakers-Celtics
Lakers-Magic
Lakers-Celtics
Heat-Mavericks
Tolti gli Spurs che hanno un ciclo vincente, discorso Patriots, ci sono i Nets che hanno sfruttato una trade abilissima del management, ci sono i Pistons che hanno sfruttato anche li mosse abili del management, il resto sono Lakers (e gli manca anche una finale, quella di quell'anno che li hanno eliminati gli Spurs con il tiro di Ginobili in gara 5 a 0.3, che se vincono gara 5 la vanno in finale ancora) contro chi capita di turno, adesso i Celtics principalmente, tolto il fatto che il fatto infortuni li ha privati di una finale, se no le 3 finali post trade Garnett erano tutte e 3 uguali.
Detto questo, mi pare evidente che l'NBA così concepita, SPORTIVAMENTE, è una lega che non può andare. Allora si faccia una cosa, accordo, o liberalizziamo tutto, o si fa come l'NFL che GARANTISCE pari diritti per tutti e competitività per tutti.
Chiudo, il sistema attuale fa che gente nata ieri, come Kevin Amore da Minneapolis alla seconda stagione decente pur essendo uno sbarbato inizi a dire che gioca in una squadra di merda e vuole andare a Miami o Los Angeles dove ci sono soldi, fighe e gli altri possono vincerti il titolo. Questa è la morte dello sport americano, quindi o si cambia tutto e mi pare che Stern per una volta sia sulla via giusta, oppure si fanno il loro campionato Lakers, Heat, Knicks con i 2-3 proprietari che devono buttare mln di dollari l'anno come Cuban e gli altri vadano a farsi una lega sportiva per conto loro.
[/align]
Segnalo anche uno Scola che continua a dire che sarebbe giusto votassero tutti... e avrebbe decisamente ragione.Fazz wrote:Le stesse indiscrezioni degli agenti che hanno avuto le ultime tre volte che hanno sparato stronzate?Bill Russell wrote:Su Sportitalia... Bagatta (insieme a Gandini) ha appena detto che stasera il lock-out finisce. E ha anche paragonato Gallinari a Raffaello, in una commovente descrizione delle ultime giocate del Gallo contro Siena. Bagatta sa - via indiscrezioni degli agenti - che molti giocatori NBA stanno con i bagagli pronti.
Guidosei uno di noi. TI VOGLIAMO BENE
![]()
ps - ovviamente ogni speranza si chiude qui.![]()
Comunque, Duhon ha appena fatto sapere che i Magic, pur ritenendola pessima, spingeranno perchè la proposta dell'NBA venga messa ai voti e quindi accettata.
Se non altro qualcuno ha le idee chiare

Ehm forse manca agli Spurs quella finale dato che il tiro fu di Fisher e la squadra eliminata gli speroni ;)Winnipeg Jets wrote: il resto sono Lakers (e gli manca anche una finale, quella di quell'anno che li hanno eliminati gli Spurs con il tiro di Ginobili in gara 5 a 0.3, che se vincono gara 5 la vanno in finale ancora) contro chi capita di turno,

I confronti non si possono fare neanche tra NBA e MLB che sono 2 leghe che di fatto non hanno il salary cap.Porsche 928 wrote:
Eh pero paragonare 2 sport cosi diversi mi sembra solo un mescolare acqua con olio, non si può, 2 leghe con quasi le stesse squadre(30 contro 32) dove pero in una vanno la meta delle franchigie, nell'altra 1 quarto, su una stagione dove un infortunio ti cambia la storia non avendo il tempo per recuperare, nell'altra con 82 partite bene o male vien sempre fuori il roster migliore e sopratutto dove TI GIOCHI I PO SU PARTITA SECCA contro una serie a 7 o a 5.
Tra l'altro paragoniamo 2 leghe dove una ha un hard cap invalicabile dove non ci sono le varie (porcherie IMHO) exception, nell'altro abbiamo l'obbrobrio(sino ad ora) del cap soft.
Mi sembrano 2 sport troppo differenti anche solo da poter immaginare un confronto(che non sia magari puramente sul tipo di contratto per il CBA).
SPORTIVAMENTE proprio non si possono paragonare.
Magari fare un confronto NBA-NHL pero anche li non so...

Sulla NCAA hai tutto il mio appoggio. Non è concepibile che entrino in NBA, spesso pure in lottery, atleti eccezionali che però non sanno giocare a basket! Una volta approdati i loro miglioramenti sono minimi perché nella lega il tempo per allenarsi è pressoché nullo e cosi si perde talento. Tre anni garantirebbero tutto il tempo necessario per sviluppare un giocatore oltre che un atleta (e magari anche per sviluppare un cittadino con un minimo di responsabilità...) e poi una NCAA del genere sarebbe interessante assai. Oltre a questo il draft diventerebbe una scienza un po' meno inesatta se si ha tre anni per guardare i giocatori. Bisognerebbe poi mettere una regola per gli europei, magari questa basata sull'età.Porsche 928 wrote:DODO29186 wrote:La contraction per quanto mi riguarda non è un'ipotesi realstica. Anzi, la lega è avviata verso l'espansione e prima o poi arriveranno anche nuove franchigie, meglio mettersela via.
Invece credo che il talento possa essere valorizzato meglio, partendo dal college e da un minimo di anni di permanenza/età necessari prima di fare il grande salto e creando regole economiche che premino chi si impegna veramente e non solo chi è dotato di talento, nella più classica tradizione americana!
Le regole sono sempre esposte a potenziali violazioni, ma mano a mano che si fa esperienza di ciò si può cercare di aggiustare il sistema verso una direzione migliore. Se altre emergeranno verranno prese in considerazione in futuro, ma oggi almeno sistemiamo quelle che abbiamo sotto gli occhi, raccontarsi che cercare di risolvere i problemi non serve a nulla perché ne emergeranno altri mi sembra una prospettiva priva di ragione logica.
Stavo per scrivere un post simile per quanto riguarda il numero di franchigie e sopratutto per quanto riguarda il college, NON e` possibile che TUTTI gli anni ci siano 15-10 atleti con "grande/grandissimo talento", che non esplodano ma nemmno giochino su livelli decenti e a volte nemmeno giocano, o sbagliano TUTTI gi analisti(e non parlo di gente che scrive in un forum ma di profiler pagati fior fior di dollari, TUTTI gli anni o c'e qualcosa che non va, oppure bisogna ridefinite "talento" come descrizione per un giocatore di NCAAB.
Per me le soluzioni sarebbero "semplici" per equiparare il "talento" ad esempio:
-Cap a 50-55 milioni con hard cap a 70-75, con luxory a 4-5 dollari per dollaro.
-S&T senza limiti come quantita pero il 50% ricade sul cap della squadra che vende il giocatore(Es: Orlando firma DH per scambiarlo a 20 milioni, bene 10 cadono sul montesalari dei Magic, naturalmente SENZA PAGARE un $ a DH pero li paga in Luxory se non e` 10 milioni sotto).
-Nessuna eta minima per scegliere un giocatore pero non si può firmarlo prima della fine del terzo anno di college(questo favorirebbe anche la NCAA).
-Istituzione di un fondo per la "parificazione" tramite bonus e malus per fare in modo che un contratto sia per il giocatore uguale come guadagno sia in Florida(esempio) che a Toronto(altro esempio).
-I contratti dei giocatori tagliati che ritornano alla squadra che li ha tradati valgono sempre come fossero in Luxury.
Son le prime migliorie che mi vengono in mente, pero immagino che studiandoci un po susi potrebbe farne molte altre, il problema e sapere SE le vogliono fare, perche molte moltissime volte "non siamo un mercato grande", "siamo un gulag"(usando slang del forum) sono scuse valide/validissime anche per i dirigenti che sono convintissimo le usino ANCHE per camuffare la loro incapacita, se le tiri via, poi magari si scopre che non sono proprio il massimo...







