Lockout: è finiiiiiiiitaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
DODO29186
Senior
Senior

Re: Lockout: loro sono ancora "chiusi fuori", noi non più!!!

Post by DODO29186 »

Fazz wrote:
DODO29186 wrote:Secondo me la decertificazione non si vedra per i seguenti motivi (sarò prolisso e dettagliato, se volete la versione corta saltate i punti numerati e andate alla fine):
Tutto giusto... a parte il punto 3) e la prima conclusione :shades:

Poi c'è anche l'altra faccia della medaglia... http://www.nytimes.com/2011/11/05/sport ... tions.html

e mi vengono a dire che al 95% è fatto :rolleyes:
Del punto 3 intendi la prima parte o tutto? Perché l'illecito di una decertificazione attua solo a valersi dello scudo della legge antitrust sono sicuro di averla letta più volte e per quanto non abbia la voglia di consultare manuali statunitensi di diritto mi sembra anche una norma comprensibile.

Per l'opinione pubblica se ne può discutere, diciamo che la mia opinione sarebbe quella e se Stern la mette giù bene con la sua solita retorica e una buona copertura mediatica potrebbe farla passare anche a tutti gli States! :thumbup:
jason
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by jason »

E nel disordine di domani verrà a fare visita anche il vecchio mediatore federale. Ci sarà da divertirsi :laughing:
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

ma quando si ripartirà si rifaranno pure i calendari?
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

non ricordo cosa successe nel 99 ma credo dipenda anche da quando si parte
GecGreek
Senior
Senior

Post by GecGreek »

http://ca.sports.yahoo.com/nba/blog/bal ... ba-wp10234

MJ è passato dall'essere quello che gridò all'allora owner dei Wizards da 30 anni "se non sei capace di mandare avanti una franchigia, vendila!!!" nelle nengoziazioni del '98, a essere oggi il primo di quelli che vogliono il 53% del BRI ai proprietari :gogogo:
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

GecGreek wrote:http://ca.sports.yahoo.com/nba/blog/bal ... ba-wp10234

MJ è passato dall'essere quello che gridò all'allora owner dei Wizards da 30 anni "se non sei capace di mandare avanti una franchigia, vendila!!!" nelle nengoziazioni del '98, a essere oggi il primo di quelli che vogliono il 53% del BRI ai proprietari :gogogo:
ed è rimasto uno che prima di tutto ha un pelo sullo stomaco clamoroso e che quando deve curare i propri interessi non guarda in faccia nessuno.
Insomma, mi stupisco sia rimasto nell'ombra fino ad oggi.

Parlando del calendario... ovviamente sì, quello originario manco va più guardato.
Sicuramente ne è già pronta una versione in caso di partenza a inizio dicembre, una per metà dicembre, una per gennaio, etc.

DODO29186 wrote:
Fazz wrote: Tutto giusto... a parte il punto 3) e la prima conclusione :shades:

Poi c'è anche l'altra faccia della medaglia... http://www.nytimes.com/2011/11/05/sport ... tions.html

e mi vengono a dire che al 95% è fatto :rolleyes:
Del punto 3 intendi la prima parte o tutto? Perché l'illecito di una decertificazione attua solo a valersi dello scudo della legge antitrust sono sicuro di averla letta più volte e per quanto non abbia la voglia di consultare manuali statunitensi di diritto mi sembra anche una norma comprensibile.

Per l'opinione pubblica se ne può discutere, diciamo che la mia opinione sarebbe quella e se Stern la mette giù bene con la sua solita retorica e una buona copertura mediatica potrebbe farla passare anche a tutti gli States! :thumbup:

Sì, sul punto 3) questo è giusto. Ma non sono assolutamente d'accordo sul concetto che significhi "non trattare". Anzi, sarebbe fatto apposta per trattare. Nelle loro intenzioni mettendosi in una posizione di vantaggio o comunque meno scomoda dell'attuale, certo. Ma pur sempre per trattare, anche perchè a un certo punto bisognerà trovare un accordo con i proprietari e riformare il sindacato per ripartire.

Quanto al finale

DODO29186 wrote:- La decertificazione non ha senso perché la possibilità da parte dei giocatori di ottenere un giudizio favorevole è pressoché irrisoria. Il precedente NFL, il fatto che gli owners abbiano già fatto le loro mosse e la situazione in se stessa e nel suo insieme non lasciano presagire nulla nella direzione che i giocatori sperano.
solo il precedente NFL è un vero dissuasore. Le mosse degli owners in sede legale e la situazione contano poco, anche perchè è vero che il tutto sarebbe di competenza di un giudice "amico" dell'NBA, ma pur credendo anche io che la strada sia segnata non darei il tutto così per scontato.

andreaR wrote:dai fazz giù la maschera, ormai è chiaro a tutti che il grand burattinaio sei tu che vuoi tenere chiuso tutto per continuare a essere il re della sezione nba, ti ho smascherato :chuck1wo3wo: :baganana:
Non ne ho bisogno, anche perchè quelli di Miami manco si sono aperti il topic e in ogni caso dovrebbero iniziare difendendo l'indifendibile (Wade), sono tranquillo :lmao:
Fazz

Post by Fazz »

aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Se gettiamo uno sguardo a come la trattativa sta evolvendo si possono individuare alcuni nodi cruciali:

- due settimane fa i proprietari fecero la voce grossa dicendo: prima accettate il 50-50 poi parliamo del resto. E i giocatori uscirono dalla stanza
- la settimana scorsa i proprietari hanno deciso di fare un passo indetro, la trattativa è andata avanti andando a definire molti dei capitoli accessori alla distribuzione del BRI. A questo punto però lo scoglio restavano i soldi e sono stati i giocatori a dire, noi sotto il 52 non andiamo.

La situazione è che il 95% del nuovo CBA è sul tavolo, ma manca capire come vengono divisi i soldi... ovvero la cosa più difficile, anche se tra 50-50 (proprietari) e 52-48 (giocatori) non c'è grossa differenza.

Questa settimana però le due parti stanno cercando di forzare la mano. Paul Pierce ha chiamato a raccolta una 50 di giocatori e un paio di avvocati che hanno spiegato la decertificazione dell'unione e successiva causa antitrust ai proprietari. Una minaccia nei confronti degli owners per convincerli ad alzarsi dal 50-50

Di contro sabato mattina si sono riuniti i proprietari, una cui grossa parte, capitanata da Jordan, ritiene perfino eccessivo lo split alla pari della torta. Sarebbero 10-14 gli owners pronti a far saltare il tavolo delle trattative o addirittura pronti a non firmare qualsiasi accordo oltre il 50-50. Leggasi controminaccia nei confronti degli incontri pro-decertificazione.

A questo punto l'incontro di oggi sarà tesissimo e si giocherà sul filo di lana. Ci sarà nuovamente il mediatore Cohen, che a mio parere dovrebbe dire alle parti: ragazzi, qua salta tutto in un momento di crisi generale, ve la sentite di lasciar senza lavoro migliaia di persone che lavorano nell'indotto? 51-49 e si inizia a far girare la giostra, altrimenti ve ne assumete la responsabilità di fronte al Paese e ai tifosi.

La mia sensazione è che sarà un disastro!

Simpatico Deron che ha detto: resto in affitto nel Jersey! tradotto: occhio che se salta questa stagione io l'anno prossimo vado dove mi comoda e i Nets han buttato al cesso scelte di primo livello per due mesi di mie foto in maglia Nets. Diciamo che il russo vorrà trovarlo un accordo prima o poi
Fazz

Post by Fazz »

il 95% sarà anche sul tavolo, ma dato che entrambe le parti sono arrivate a quel punto con un presupposto del tipo "concedo oggi sul sistema per chiedere domani sul BRI" non è affatto detto che quanto concordato (parolone) una settimana fa sia ancora buono oggi e che la parti lo considerino una base di partenza...

Anzi, giurate pure sul fatto che dovranno ripartire da capo.
Sempre che riescano a parlare per più di 10' senza insultarsi, mediatore o non mediatore.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Fazz wrote:
DODO29186 wrote:

Sì, sul punto 3) questo è giusto. Ma non sono assolutamente d'accordo sul concetto che significhi "non trattare". Anzi, sarebbe fatto apposta per trattare. Nelle loro intenzioni mettendosi in una posizione di vantaggio o comunque meno scomoda dell'attuale, certo. Ma pur sempre per trattare, anche perchè a un certo punto bisognerà trovare un accordo con i proprietari e riformare il sindacato per ripartire.
Si, in questo senso capisco.

Però delegittimare i propri mediatori non mi sembra una gran strategia per trattare... Vero che cosi poni una data di scadenza (data che però non puoi controllare, dipendendo dal NLRB), ma è una scelta unilaterale, nel senso che Stern avrebbe gioco facile a dire che la stagione salta solo per colpa dei giocatori, che hanno decertificato, lasciando la lega senza nessuno con cui trattare seriamente e quindi in un certo senso uscendo dalle trattative. Anche perché qui si aprirebbe la forbice: se gli appartenenti alla NBPA hanno decertificato perché non si sentivano rappresentati dai loro leader allora il potere contrattuale di quest'ultimi è molto dubbio; se invece tale provvedimento non risultasse giustificato in tal senso verrebbe facile pensare che lo abbiano fatto solo per ricorrere all'untitrust, ma ciò configurerebbe un comportamento illecito e quindi la richiesta andrebbe respinta.
Fazz wrote:
DODO29186 wrote:- La decertificazione non ha senso perché la possibilità da parte dei giocatori di ottenere un giudizio favorevole è pressoché irrisoria. Il precedente NFL, il fatto che gli owners abbiano già fatto le loro mosse e la situazione in se stessa e nel suo insieme non lasciano presagire nulla nella direzione che i giocatori sperano.
solo il precedente NFL è un vero dissuasore. Le mosse degli owners in sede legale e la situazione contano poco, anche perchè è vero che il tutto sarebbe di competenza di un giudice "amico" dell'NBA, ma pur credendo anche io che la strada sia segnata non darei il tutto così per scontato.
Su questo punto mi ricordo di aver letto degli articoli interessanti che però non ho postato perché molto tecnici e abbastanza noiosi (e perché non avevo capito esattamente tutto...) e ora me ne dispiaccio. Uno parlava del caso NFL e in sintesi spiegava che, seppur nessun caso precedente avesse visto una meccanica identica, in casi analoghi la vittoria dei lavoratori davanti all'untitrust era abbastanza rara. Uno si rifaceva all'articolo precedente e lo calava in ottica NBA spiegando le similitudini dei due casi e perché la NFL aveva costituito un precedente, le differenze che potevano portare un giudizio favorevole alla NBA e quelle avverse a tale esito. Purtroppo non sono riuscito a ritrovarli, in compenso c'è un interessantissimo articolo di SI (e non mi riferisco a Sport Italia...) che visto i contenuti quasi sicuramente si rifà ai due precedenti:

http://sportsillustrated.cnn.com/2011/w ... decertify/
Fazz

Post by Fazz »

Fazz wrote:il 95% sarà anche sul tavolo, ma dato che entrambe le parti sono arrivate a quel punto con un presupposto del tipo "concedo oggi sul sistema per chiedere domani sul BRI" non è affatto detto che quanto concordato (parolone) una settimana fa sia ancora buono oggi e che la parti lo considerino una base di partenza...

Anzi, giurate pure sul fatto che dovranno ripartire da capo.
Sempre che riescano a parlare per più di 10' senza insultarsi, mediatore o non mediatore.
cvd... sul BRI ci sarebbero quasi, 50vs51, ma è tutto il resto a mancare.

Oggi cosa scriveranno, che il 95% dell'accordo economico è sul tavolo e che mancano i dettagli di sistema?

Pezzo in arrivo a breve.
Fazz

Post by Fazz »

Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

Le modifiche di sistema offerte sono praticamente il minimo indespensabile per fa si che qualcosa cambi realmente.
Felice di aver avuto la definitiva conferma che non era solo una questione di BRI.
Purtroppo però ho avuto anche più di una conferma(twitter :dohut0: ) della stupidità media dei giocatori NBA ed il rischio che mandino la stagione a donne di facile costumi è più concreto che mai. Nell'eventualità si accorgeranno poco dopo di aver commesso un errore di dimensione cosmiche.
Game Over, bye-bye.
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Questo è il punto più basso dei negoziati.
Il mediatore ha proposto 6 punti e i proprietari ne han fatti propri 5... dipende però come han riscritto il sesto...

la sensazione è che i giocatori rispediranno al mittente l'ultimatum ben prima di mercoledì.

Andremo verso Natale con la spada di Damocle della cancellazione dell'intera stagione e vedremo poi se si riuscirà a salvarla in extremis ripercorrendo le stesse orme del lockout 98.

Ecco, io inizierei però per davvero a boicottare qualche azienda, come ha detto Nick Young: "Non vestirò più le scarpe di Jordan"
GecGreek
Senior
Senior

Post by GecGreek »

aeroplane_flies_high wrote:Questo è il punto più basso dei negoziati.
Il mediatore ha proposto 6 punti e i proprietari ne han fatti propri 5... dipende però come han riscritto il sesto...

la sensazione è che i giocatori rispediranno al mittente l'ultimatum ben prima di mercoledì.

Andremo verso Natale con la spada di Damocle della cancellazione dell'intera stagione e vedremo poi se si riuscirà a salvarla in extremis ripercorrendo le stesse orme del lockout 98.

Ecco, io inizierei però per davvero a boicottare qualche azienda, come ha detto Nick Young: "Non vestirò più le scarpe di Jordan"
concordo, siamo in fase di cambiamento e evoluzione tra le parti in gioco e si fa fatica a comprendere bene gli equilibri che muovono le due fazioni. Vista la poca chiarezza del momento dubito che i giocatori arrivino ad un accordo entro breve, sia per paura di fare la figura dei fessi, che per il giudizio che hanno dei proprietari in questa trattativa.
Soprattutto considerando che nemmeno i vari punti "di sistema" siano una base da cui far partire un accordo e vengono ridiscussi di volta in volta.. Mi sa che ne avremo ancora pre un pò.

Certo parlare di decertificazione mi pare poco credibile vista com'è andata l'ultima volta (Rip Hamilton che sbrocca...). Ma come funziona effettivamente questa decertificazione? Voglio dire che: se ci vuole il consenso della maggiorparte dei giocatori la vedo bigia che possano davvero farla
Post Reply