Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: ha senso vedere delle FIP bassisime per questo motivo?
penso che il 13 sia un coefficiente che si basa sulle occorenze dell'evento.
se in un livello inferiore l'evento è più raro dovrebbe essere pesato meglio
Basterebbe usare la xFIP. Non mi sembra che la calcoli nessuno per le minors. Io lo facevo manualmente per chi mi interessava.
Comunque ne beneficiano tutti i lanciatori di un dato livello, quindi alla fine i paragoni si possono fare ugualmente. E' chiaro che un Dylan Unsworth a livelli più alti concederà più HR (e più BB, si spera!).
Federico III
Rookie
Rookie

Post by Federico III »

rene144 wrote: Poi così arrivi alla formula della tRA. Guadagni valore descrittivo e perdi valore in termini di proiezione.
La LD% non ha valore "futuro" (è stato dimostrato che sia estremamente variabile e che ci sia pochissima correlazione di anno in anno per i pitchers), quindi includerla aiuta sicuramente a descrivere la BABIP (e quindi l'ERA) dell'anno in corso, ma fa perdere accuratezza per il futuro, perché è "rumore" nelle formule. Le formule che lavorano meglio per descrivere l'ERA futura sono quelle che non tengono conto della BABIP anche e soprattutto perché non tengono conto della LD%.
Mea culpa, deformazione professionale, ho pensato solamente al valore descrittivo e non avevo pensato a quello predittivo! :)

Non pensavo che la LD% variasse, a dirla tutta, anche se in effetti ci sarei potuto arrivare, visto che, come minimo, ogni anno cambiano significativamente i giocatori che incontri.
....fingerò non sia mai successo!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

ANDREA ILB wrote:
Max Marchi, all the way from Italy by way of NYC, Cooperstown, Syracuse, Buffalo, South Bend and Chicago, gave us examples of how you could use PITCHf/x, HITtf/x and FIELDf/x to scout players. He had a number of examples from the blogoshpere (his work, Jeremy's work, my work). It was a very cool talk to see all of the ways these data can be used to measure players' abilities.
:applauso:
Se volete vedere la mia "prestazione", ora è on-line sul sito sportvision:
http://baseball.sportvision.com/summit
(scorrete l'indice a destra, sono tra gli ultimi... last but not least)
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

MAX wrote: :applauso:

Se volete vedere la mia "prestazione", ora è on-line sul sito sportvision:
http://baseball.sportvision.com/summit
(scorrete l'indice a destra, sono tra gli ultimi... last but not least)
Last but not least by all means: rinnovate congratulazioni MAX!
louis wrote: scusa ma è quello che intendevo io.
i lanciatori "appaiono" come fenomeni a causa della scarsa potenza.
ha senso vedere delle FIP bassisime per questo motivo?
penso che il 13 sia un coefficiente che si basa sulle occorenze dell'evento.
se in un livello inferiore l'evento è più raro dovrebbe essere pesato meglio
Ok, comunque come ha già risposto Renè: basta la xFIP per de-contestualizzare il tutto. Idem per la xBABIP per i battitori, soprattutto nelle minors dove la babip secca è più alta - se ricordo bene siamo sulle .340 di media (a seconda del livello) contro il .310 circa della MLB.
Last edited by ANDREA ILB on 14/09/2010, 20:11, edited 1 time in total.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Non sono proprio (o meglio non sono sempre) sabr, e forse molti di voi già lo conoscono, però il blog dell ESPN sulle stats ed info è una piccola chicca ogni giorno.

http://espn.go.com/blog/statsinfo/category/_/name/mlb-2
"That's a clown question, bro."
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Un altro grande video della serie The Endless Debate http://www.youtube.com/watch?v=iJ4I34zG_aY&feature=grec_index  :lol2:
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Riporto in vita il topic segnalando questo eccellente (e lungo) pezzo sull'abilità dei catchers nel bloccare i lanci.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
Lupin
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Boston Celtics

Re: Re: Statistiche sabermetriche

Post by Lupin »

Ragazzi potete spiegarmi il significato ma soprattutto come si deve "leggere" il dato WAR?
Oppure sapete indicarmi dove mi posso fare una esaudiente lettura sull'argomento?
Grazie
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Lupin wrote:Ragazzi potete spiegarmi il significato ma soprattutto come si deve "leggere" il dato WAR?
Oppure sapete indicarmi dove mi posso fare una esaudiente lettura sull'argomento?
Grazie
Fra qualche giorno voglio iniziare un tutorial sulle statistiche sul blog. Per farla breve: WAR sta per Wins Above Replacement, e la cifra che vedi è il numero di vittorie che il giocatore fa guadagnare rispetto ad un replacement level player (che è il tipico non-prospetto di AAA, tipo Darnell McDonald per intenderci - che non a caso ha avuto -0.2 WAR su Baseball Reference). Non fare troppa attenzione ai decimali... fra 4.6 e 4.3 non c'è una differenza tangibile per intenderci.

Quindi uno da 8 WAR ti aumenta il totale di W di 8, per chiarire.
cernottantasei
Senior
Senior
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by cernottantasei »

rene144 wrote:
Lupin wrote:Ragazzi potete spiegarmi il significato ma soprattutto come si deve "leggere" il dato WAR?
Grazie
Fra qualche giorno voglio iniziare un tutorial sulle statistiche sul blog. Per farla breve: WAR sta per Wins Above Replacement, e la cifra che vedi è il numero di vittorie che il giocatore fa guadagnare rispetto ad un replacement level player (che è il tipico non-prospetto di AAA, tipo Darnell McDonald per intenderci - che non a caso ha avuto -0.2 WAR su Baseball Reference). Non fare troppa attenzione ai decimali... fra 4.6 e 4.3 non c'è una differenza tangibile per intenderci.

Grazie René. Sarei particolarmente interessato a farmi un po' di cultura su queste statistiche..
Lupin
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Boston Celtics

Post by Lupin »

rene144 wrote:
Grazie

Grazie Renè, sarebbe fantastico avere una guida di quali statistiche leggere, e come leggerle, per interpretare una partita o una stagione (o parte di essa). Sono alle prime armi a livello statistico saber e a parte le stat classiche che leggo prima e dopo la partita vado poco oltre. Una guida in questo senso sarebbe manna dal cielo per noi neofiti.
Ringrazio tutti coloro che scrivono su questo forum perchè mi permettono di farmi una cultura day by day.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ascolta talkin' baseball e avrai una prima panoramica sulle stats avanzate ;)
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ho iniziato una serie sul blog (che non so quanto durerà!) sulle statistiche. Oggi ho messo PA ed AB, che servono per spiegare quanto indicative siano altre statistiche. Domani la BA. Poi andrò progressivamente avanti naturalmente... compatibilmente al tempo che avrò.
cernottantasei
Senior
Senior
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by cernottantasei »

rene144 wrote:Ho iniziato una serie sul blog (che non so quanto durerà!) sulle statistiche. Oggi ho messo PA ed AB, che servono per spiegare quanto indicative siano altre statistiche. Domani la BA. Poi andrò progressivamente avanti naturalmente... compatibilmente al tempo che avrò.
Iniziamo dalle basi, perfetto. Concetti che fa bene sentire una volta di più.

Grazie Rene
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ovviamente non linkerò ogni pezzo, ma ogni giorno cercherò di produrne uno nuovo. Ho pubblicato sul blog un pezzo sulla BA ed uno sull'OBP. Domani SLG ed ISO e dopodomani OPS. Poi magari farò qualcosa sul pitching. Sempre basi, per avanzare gradualmente. Alcuni pezzi saranno brevi, altri saranno più lunghi. Se avete domande, potete farmele qui o direttamente fra i commenti.

Spero che i pezzi siano scritti in maniera sufficientemente chiara.
Post Reply