Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

La gente vuole solo il goal
Locked
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by ripper23 »

Bounce wrote: ripper finiranno per vendere i biglietti delle partite solo ai residenti nelle città/province della città.

quindi o tessera o in trasferta non vai e non vai neanche a prendere i biglietti per gli altri settori.
Si, ho paura finirà così e ho paura che ci fosse quest'idea sin dall'inizio.

Per qualcuno potrà anche sembrare una soluzione, ma se ci si prova un attimo a riflettere, a mente fredda, forse ci si rende conto di dove si è andati a parare. E qualcuno di buon senso potrebbe anche farsi la domanda "Ma davvero non si poteva fare in un altro modo?".
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by lele_warriors »

varesini a frosinone

tessera tifoso  :lol2: :notworthy: :notworthy:

Image
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Contropelo »

rene144 wrote: :shocking:
Il giorno stesso dell'eliminazione dell'Italia dai mondiali sei andato a pontificare su quanto fosse stupido e futile il calcio, su come fosse assurdo seguire uno sport del genere coi suoi difetti e le sue incongruenze, su come non riuscissi a capire cosa ci fosse di bello.................. e sei un possessore di tessera? :shocking:
Sicuramente ricordo male, probabilmente non eri tu... eppure mi ricordo piuttosto chiaramente che fossi tu. Sbaglio? Spero sinceramente di si.
Il calcio con questi regolamenti? Chiaro. Già nelle prime due giornate mi pare ci siano state diverse partite rubate a causa di errori arbitrali. O almeno, avevo visto qualche tifoso viola piangere per due partite su due dubbie. Tipo quella contro il Napoli (gol inventato) e un'altra, ma sinceramente ci son così tanti avvenimenti simili che non ricordo. Roba da sport fantascientifici, da starball, roba che veramente dubito possa succedere in altri sport con tale frequenza.
Quel che non riesco a capire è quindi come si possa accettare un sistema di regole simile come se fosse normale. Mica che non possa piacere il fatto che si spinga la palla coi piedi in un campo e la si debba buttare in rete, ma proprio il fatto che si dia per scontato che una partita possa essere piuttosto frequentemente falsata.
Poi il gioco del calcio (o calcetto) in sè, lo gioco anche io al campino (o meglio lo facevo da più piccolo). Ovviamente il campetto è roba più sana di questo continuo "dagli all'arbitro" ed "non introdurre la moviola". E' chiaro che non me la prendo con il calcio in maniera astratta, ma semplicemente per come è svolto e inteso dalle federazioni che dovrebbero regolamentarlo.
Comunque sì, sono possessore di tessera in quanto se un giorno mi girasse di vedere la partita con qualche amico, lo potrei fare. E' stata una procedura talmente veloce che anche se non dovessi usarla mai, chissene. :D
Poi vabè, chiaro che dal forum e dagli scritti possa sembrare che io faccia una qualche crociata contro il calcio in sè... invece 1) è piuttosto ininfluente nella mia vita, se non quando c'è casino nella mia zona perché sto vicino dall'Artemio Franchi; 2) mi da solo fastidio imbattermi in storture di regolamento quando mi capita di vedere highlights o anche soltanto vedermi sommersa la homepage di facebook dai soliti - puntuali come la morte - tifosi che si lamentano di qui, di là, e la palla non ha superato la riga, e il fuorigioco/rigore/punizione al limite non c'era... ma dico, nell'NBA succede così tanto spesso? In proporzione dovrebbe succedere tipo una 50ina di partite ogni 82 di RS. Ma non succede. Non è perché il calcio sia uno sport inferiore in sè, ma soltanto perché qualcuno evidentemente ha interesse a non aggiornarne il regolamento semplicemente inserendo una moviola o roba simile.
Ma va bene così, come va bene così a chi segue.
Riporto semplicemente da un mio post che hai quotato quella che per me è un po' la cosa che mi fa rimanere più perplesso quando mi imbatto in qualche partita messa su Rai.

...che ci vorrebbe a spiegarmi il perché non esiste la moviola, si può benissimo bloccare una partita facendo gli attori, si può passare turni nelle competizioni più importanti vincendo irregolarmente?


Questi tre punti sono tutti e tre facilmente verificabili, perché la moviola non c'è, ci si può buttare a terra con un crampo (con un crampo...) e ti portano la barella, e per quanto riguarda il passaggio di turni segnando di mano o in fuorigioco rimando alla prima.

Ma tanto chissenefrega. :forza:
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

fammi capire, da una parte quelli con la tessera dall'altra quelli senza?  :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Maialone »

francilive wrote: pur leggendolo costantemente per essere informato sulle questioni della tessera del tifoso, non essendo un esperto sui fatti, piuttosto che scrivere costantemente inesattezze o fesserie, come ho notato fanno in parecchi, in particolar modo il soggetto cui ho risposto prima, mi astengo dall'intervenire.
la mia risposta al soggetto in questione era data proprio da un'ipocrisia da far vomitare, che proprio non si può leggere.
da perfetto vigliacco, che anzichè ricorrere ad una segnalazione, qualora avesse ritenuto il tuo post improprio, da perfetto meschino ha puntato il fatto sulla questione che sei moderatore, con il classico fare di chi mente sapendo di mentire.
dal momento che in questa sezione dobbiamo convivere con certi soggetti, pur rimandando i contenuti all'attenzione dei moderatori, a volte tacere di fronte a certe infamie è davvero impossibile.
mi scuso per l'off topic. non interverrò più.
se il soggetto citato vorrà replicare, sappia che scriverà ad un muro.
Francilive  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Cazzo guardi?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by rene144 »

Quel che non riesco a capire è quindi come si possa accettare un sistema di regole simile come se fosse normale. Mica che non possa piacere il fatto che si spinga la palla coi piedi in un campo e la si debba buttare in rete, ma proprio il fatto che si dia per scontato che una partita possa essere piuttosto frequentemente falsata.

mi da solo fastidio imbattermi in storture di regolamento quando mi capita di vedere highlights o anche soltanto vedermi sommersa la homepage di facebook dai soliti - puntuali come la morte - tifosi che si lamentano di qui, di là, e la palla non ha superato la riga, e il fuorigioco/rigore/punizione al limite non c'era... ma dico, nell'NBA succede così tanto spesso? In proporzione dovrebbe succedere tipo una 50ina di partite ogni 82 di RS. Ma non succede. Non è perché il calcio sia uno sport inferiore in sè, ma soltanto perché qualcuno evidentemente ha interesse a non aggiornarne il regolamento semplicemente inserendo una moviola o roba simile.
Succede perché in primis è uno sport deciso da singoli episodi, essendo a bassissima segnatura. Per natura sarà determinato da un errore di un calciatore o anche da un errore arbitrale. In effetti è molto più spesso determinato (o falsato, se ti piace di più questo termine) da un errore tipo quello di Maicon di stasera che da un errore arbitrale... ma su Maicon non ci sono problemi e si accetta che possa sbagliare, mentre se l'arbitro avesse fatto un errore proporzionale, si sarebbe parlato di malafede fino magari alla classica indagine parlamentare che fa tanta bella pubblicità. Comodo. In tantissimi altri sport ci sono miriadi di segnature e situazioni "particolari", quindi nessuna singola decisione ha un impatto pari ad un rigore. In effetti raramente si sente la gente che si lamenta di un fallo laterale.
Eppure a volte succede. Succede che in NBA ci si lamenti di un episodio in un momento chiave. Succede che ci si lamenti di un giocatore caricato di falli. Succede che in NFL ci si lamenti di una cantonata o in MLB di una chiamata fondamentale. Succede nel tennis. Sono sicuro che succeda anche in NHL.
Nel calcio chiaramente se un arbitro sbaglia su un gol/rigore, spesso ha un impatto diretto sul risultato. E chiaramente i media hanno bisogno di una storia da raccontare, di controversie, di vendere copie e per vendere storie è importante fare rumore. Il modo più facile per fare rumore è quello di concentrarsi su questi fattori, che a loro volta poi portano ad una totale mancanza di cultura sportiva. Ormai arrivano prima gli episodi di moviola, e poi, se avanza un po' di tempo, si discute su chi abbia giocato meglio (ma sempre ricordando comunque gli episodi). Il calcio ha una copertura gossippara da questo punto di vista... non troppo dissimile da quella degli sport americani (quante minchiate ci vengono a raccontare su di loro?) con l'aggiunta però delle polemiche arbitrali. A fine stagione tutte le squadre si ritengono derubate. Se giochi malissimo, ma non ti danno un possibile rigore, ti senti derubato. Non è normale. Gli errori fanno parte del gioco. Non dovrebbero, ma è così, e ci vorrebbe maggiore compostezza. Solo che quella compostezza non genera giornali venduti, non genera audience. Nessuno vuole comprare il giornale per sentirsi dire che non ci sono complotti contro la sua squadra, che ha perso meritevolmente, con chiavi tattiche che spesso non sarà neanche in grado di comprendere e decifrare. Tutti vogliono sentire che la loro squadra è forte, che sia stata derubata, che ci siano complotti e via dicendo.

Questo ovviamente esaspera anche gli animi nello stadio. Ci sono tifoserie che hanno iniziato ad odiarsi a causa di episodi arbitrali. In particolare Fiorentina-Juve e Roma-Juve (mentre altre rivalità dipendono da altre situazioni). Che sia giusto o sbagliato non è neanche mia intenzione discuterlo, ma se ci fossero state campagne atte a stemperare un certo tipo di atteggiamento a favore della sportività e dello spirito del gioco, probabilmente molti problemi di ordine pubblico sarebbero stati evitati negli ultimi anni. Invece c'è molta gente che guarda la partita "cercando indizi" sulla condotta arbitrale. Non è salutare. Tutto questo poi porta a frasi che trovo inqualificabili alla radice (e prive di qualsivoglia cultura sportiva e rispetto per gli altri, che siano avversari o arbitri), come questa:
Contropelo wrote: Già nelle prime due giornate mi pare ci siano state diverse partite rubate a causa di errori arbitrali.
Ancora di più se detta da un non-appassionato (autodefinitosi tale) che non comprende la natura del gioco. Certe frasi non dovrebbero far parte del vocabolario di nessuno sportivo. E non intendo tifosi di calcio o altro... ma proprio di nessuno che apprezzi il gesto sportivo e/o che abbia mai praticato sport. E' vergognoso che ci possa essere un'attitudine del genere, senza togliere che serva uno spirito critico molto forte perché ormai alcune storture (come la mancata attuazione di mezzi tecnologici) stanno diventando anacronistiche. Ma il cambiamento è difficile e ci vogliono anni per fare certe cose.

Comunque siamo off-topic. Se vuoi continuare a discutere, probabilmente il topic degli arbitri è più adatto.

Tornando in argomento, trovo estremamente... interessante il fatto che un non-appassionato, non-intenditore si sia fatto la tessera nel caso in cui un giorno gli venga voglia di vedere una partita (per la quale, peraltro, non avrebbe neanche bisogno della suddetta tessera probabilmente, a meno che non voglia fare una trasferta al seguito della squadra nel settore ospiti, a quanto ho capito). E' molto interessante, specie alla luce del fatto che gli ultras duri e puri anzi ne stiano facendo una questione che va anche oltre i benefici/danni della tessera stessa.
Last edited by rene144 on 04/10/2010, 3:39, edited 1 time in total.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by theref86 »

francilive wrote: pur leggendolo costantemente per essere informato sulle questioni della tessera del tifoso, non essendo un esperto sui fatti, piuttosto che scrivere costantemente inesattezze o fesserie, come ho notato fanno in parecchi, in particolar modo il soggetto cui ho risposto prima, mi astengo dall'intervenire.
la mia risposta al soggetto in questione era data proprio da un'ipocrisia da far vomitare, che proprio non si può leggere.
da perfetto vigliacco, che anzichè ricorrere ad una segnalazione, qualora avesse ritenuto il tuo post improprio, da perfetto meschino ha puntato il fatto sulla questione che sei moderatore, con il classico fare di chi mente sapendo di mentire.
dal momento che in questa sezione dobbiamo convivere con certi soggetti, pur rimandando i contenuti all'attenzione dei moderatori, a volte tacere di fronte a certe infamie è davvero impossibile.
mi scuso per l'off topic. non interverrò più.
se il soggetto citato vorrà replicare, sappia che scriverà ad un muro.
Veloce OT...ma tanto di cappello... :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Last edited by theref86 on 04/10/2010, 5:58, edited 1 time in total.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by doc G »

ripper23 wrote: Si, ho paura finirà così e ho paura che ci fosse quest'idea sin dall'inizio.

Per qualcuno potrà anche sembrare una soluzione, ma se ci si prova un attimo a riflettere, a mente fredda, forse ci si rende conto di dove si è andati a parare. E qualcuno di buon senso potrebbe anche farsi la domanda "Ma davvero non si poteva fare in un altro modo?".
Fermo restando che concordo pienamente con questo post, se davvero l'idea era quella dall'inizio e si andrà a parare su quello sarebbe essenzialmente una dichiarazione di debolezza, mascherata con dichiarazioni roboanti, ma fondamentalmente una confessione di non essere in grado di risolvere il problema diversamente.
Quindi la domanda "Ma davvero non si poteva fare in un altro modo?" avrebbe come risposta un "No", ma non perchè altri modi non ci siano, perchè forse questo è l'unico modo che attualmente i nostri politici riescono a trovare.
Fermo restando che mi auguro davvero che non ci si arrivi mai.
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Fede_ »

Ieri a san siro settore ospiti aperto anche ai non tesserati per motivo di ordine pubblico !!!! C'era tantissima gente non tesserata con il biglietto per il settore ospiti .... mentre un gruppo ha trovato i biglietti in 3 verde e questi sono stati i risultati http://www.sportpeople.net/index.php?op ... ebook  !!! Immaginate se non avessero aperto il settore ospiti!!! Cmq direi enorme sconfitta per la tessera anche stavolta

EDIT: articolo completamente sbagliato !!! Il settore ospiti era al solito posto ...
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

Prima di Inter Juventus, petardi, insulti e tensione all'ingresso dello stadio San Siro. Come vi abbiamo riferito ieri sera nel corso della diretta, gli agenti di polizia, in tenuta anti sommossa, hanno dovuto effettuare un paio di cariche contro un centinaio di tifosi interisti che cercavano di entrare in contatto con quelli juventini all'ingresso della Torre numero 3 che conduce al settore ospiti. Per motivi di sicurezza sono stati momentaneamente chiusi i tornelli di accesso nelle vicinanze. Secondo quanto hanno riferito alcuni steward, il settore ospiti dedicato ai tifosi bianconeri per l'occasione sarebbe stato sistemato al terzo anello verde, proprio sopra quello occupato di consueto dalla curva nord dell'Inter.
Per capire meglio cosa è successo, la redazione di Tuttojuve.com ha raccolto la testimonianza degli ultras bianconeri: "Parecchi juventini avevamo il biglietto del terzo anello verde, ovvero il settore degli interisti. Per comprare il tagliando del settore ospiti, terzo anello blu, infatti, serviva la tessera del tifoso. mentre negli altri settori non era richiesta. Quindi chi di noi non ha fatto la tessera aveva preso il biglietto nel terzo verde - spiega una appartenente alla tifoseria organizzata della Juventus -. La Questura lo sapeva, ma all'inizio hanno insistito nel volerci mandare comunque nel anello terzo verde, nonostante sotto, al secondo anello, gli ultras dell'Inter avessero chiaramente fatto sapere di non volere tifosi juventini vicini, minacciando di creare disordini. E così è stato. Quando un nostro primo gruppo di tifosi, composto da una trentina di persone, è arrivato scortato allo stadio, è stato attaccato con le bombe carta. O meglio, hanno attaccato i poliziotti che li scortavano. Sono comunque riusciti ad arrivare al terzo anello, dove è proseguita la protesta degli ultras interisti, che hanno continuato ad alimentare tensione e a protestare contro la nostra presenza. La Questura di Milano ha finalmente capito che sarebbe stato un errore far arrivare altri juventini al terzo anello verde e allora ha deciso di far dirottare tutti gli juventini del terzo anello verde nel terzo blu, ovvero nel settore ospiti, anche se sprovvisti di tessera del tifoso. Questo perchè con l'arrivo degli ultras juventini nel terzo verde, si sarebbero potuti verificare incidenti più pesanti. Alcuni di noi hanno parlato con la Digos, sia quella di Milano che quella di Torino: abbiamo detto loro che sarebbe stata una follia mandarci sopra la curva dell'Inter. Loro, hanno preso atto delle nostre rimostranze, ma la Questura aveva deciso così. Anche se era prevedibile, nonostante nessuno lo potesse ammettere, che al primo incidente, avrebbero cambiato idea e spostato i tifosi juventini nel settore ospiti. E così è stato: il gruppo dei trenta juventini, gia' scortato al terzo verde, è stato riscortato in mezzo agli interisti, e riportato nel settore ospiti, dalla parte opposta dello stadio Ecco perchè poi i tifosi nerazzurri hanno attaccato e sono stati respinti dai poliziotti. Poi, una volta che tutti i tifosi della Juve sono stati sistemati nel settore ospiti, non ci sono piu' stati problemi. Tutto è andato tranquillo, anche all'uscita. Tutto ciò ha dimostrato l'assoluta stupidità e inutilità di una tessera del tifoso che sta creando solo problemi, anzichè risolverli. Alla fine non e' successo granchè, perche' nessuno di noi ha voluto creare disordini, altrimenti ieri sera potevano esserci incidenti piu' gravi. Un gruppo di interisti si è avvicinato nel nostro settore, al di fuori dello stadio, e ci ha provocato cantando i cori sull'Heysel e intonando quelli pro-Liverpool. Non abbiamo reagito, non abbiamo cercato il contatto. In tutta la serata abbiamo dimostrato senso di responsabilità contro la stupidità quella gentaglia che continuava e continua a mancare di rispetto ai caduti dell'Heysel. Noi abbiamo risposto adeguatamente alla lettera del presidente Agnelli, con un comportamento globalmente irreprensibile. Ieri sera a San Siro non è successo nulla di significativo, ma solo grazie al senso di responsabilità dei tifosi bianconeri e non di chi organizza".


da tuttojuve
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by shilton »

Il post di Renè sarebbe da prendere, stampare e mettere fuori dagli stadi.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by theref86 »

Sarò monotono, sarò strano ma continuo a pensare che tessera o no, giusta o sbagliata che essa sia, l'idea che passa per la testa di certi decelebrati, per la quale sia legittimo lanciare bombe carta verso altre persone ree soltanto di tifare un'altra squadra è fuori dalla grazia divina. Siano essi ultras interisti, juventini o dir si voglia, il governo può pensare di utilizzare tutti i palliativi che vuole, giusti o sbagliati che siano, ma finchè nella testa di questi cancri dello sport passerà questo messaggio, non risolveremo nulla.
Il calcio è sport nazionalpopolare, di aggregazione, di comunanza, aiuta le persone a staccare la testa dal capo che stressa, dalla ragazza che rompe, fa socializzare, litigare accesamente, unire. Ha significati e implicazioni che esulano dalla componente sportiva.
Ora mi chiedo, ma possibile che non abbiamo veramente nessuna idea su come liberarci da questa malattia che è l'ultras? Non parlo di semplice tifo organizzato, parlo di quella frangia dello stesso che fa della violenza, della prevaricazione, della volgarità, ragione di vita, insozzando quanto di bello il calcio rappresenta, sia come sport che come aspetto sociale e culturale.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Sberl »

theref86 wrote: Sarò monotono, sarò strano ma continuo a pensare che tessera o no, giusta o sbagliata che essa sia, l'idea che passa per la testa di certi decelebrati, per la quale sia legittimo lanciare bombe carta verso altre persone ree soltanto di tifare un'altra squadra è fuori dalla grazia divina. Siano essi ultras interisti, juventini o dir si voglia, il governo può pensare di utilizzare tutti i palliativi che vuole, giusti o sbagliati che siano, ma finchè nella testa di questi cancri dello sport passerà questo messaggio, non risolveremo nulla.
Il calcio è sport nazionalpopolare, di aggregazione, di comunanza, aiuta le persone a staccare la testa dal capo che stressa, dalla ragazza che rompe, fa socializzare, litigare accesamente, unire. Ha significati e implicazioni che esulano dalla componente sportiva.
Ora mi chiedo, ma possibile che non abbiamo veramente nessuna idea su come liberarci da questa malattia che è l'ultras? Non parlo di semplice tifo organizzato, parlo di quella frangia dello stesso che fa della violenza, della prevaricazione, della volgarità, ragione di vita, insozzando quanto di bello il calcio rappresenta, sia come sport che come aspetto sociale e culturale.
Uno dei misteri della vita. Non lo capirò mai nemmeno io e nessuno ce lo spiegherà mai.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by rene144 »

theref86 wrote: l'idea che passa per la testa di certi decelebrati, per la quale sia legittimo lanciare bombe carta verso altre persone ree soltanto di tifare un'altra squadra è fuori dalla grazia divina.
...
Ora mi chiedo, ma possibile che non abbiamo veramente nessuna idea su come liberarci da questa malattia che è l'ultras? Non parlo di semplice tifo organizzato, parlo di quella frangia dello stesso che fa della violenza, della prevaricazione, della volgarità, ragione di vita, insozzando quanto di bello il calcio rappresenta, sia come sport che come aspetto sociale e culturale.
Ad onor del vero qui dentro nessuno difende quegli aspetti del mondo dei tifosi. Premesso questo, spesso ci sono tanti comportamenti dei poliziotti che vengono visti come abusi (ed a volte lo sono effettivamente). Questo genera un senso di persecuzione e vittimismo nelle menti più deboli, che portano a giustificare atti di "autodifesa" come quelli. Ed anche quando sono costretti ad ammettere le proprie colpe, pretendono che la controparte se ne assuma alcune (almeno a livello provocativo), come se questo riducesse l'impatto delle loro azioni.

Alla fine i violenti sono quasi sempre ignoranti... e convinti di subire torti, reagiscono nel modo che trovano più consono. E' una manifestazione su grande scala e su grandi numeri di altre cose che si possono vedere magari in un locale fra un paio di truzzetti.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by theref86 »

Condivido il tuo punto di vista, in pieno.
Ultimamente ho visto questo documentario...in particolare le prime tre parti, e mi sono soffermato sulle interviste ai capi, portavoce del pensiero. Ora, oltre alla semplice condanna della violenza..non capisco come sia possibile vivere una cosa bella come il calcio in questo modo, stravolgendone il significato. Esaltazione della violenza, protezione del territorio, parole come ce ne fottiamo, spacchiamo tutto, sono parte integrante di un certo tipo di pensiero, ma sono incompatibili non solo con lo sport, ma con la convivenza civile, ogni volta che sento questi ceffi parlare, confesso di essere pervaso da un senso di rabbia e frustrazione. Vorrei stadi senza recinzioni, pieni, con sfottò, anche insulti, ma sani, genuini, vorrei alla fine della gara poter essere felice o arrabbiato per la sconfitta della mia squadra..ma la cosa dovrebbe concludersi li.
Io ho come l'impressione che questo modo di approcciare il tifo abbia ben poco a che vedere con il calcio o la passione, piuttosto che venga usato come feticcio. E' solo una mia impressione forse.

http://www.youtube.com/watch?v=XL6_e1kYM04
http://www.youtube.com/watch?v=V86yodA6 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=N9fISFic ... re=related
Locked