ma non rispondetemi con post troppo lunghi !
lleo wrote:
inesistente?
blade runner non è fantascienza?
dai va bene tutto, e non dico che si debbano considerare "solo" fantascienza, ma dire che NON sono di fantascienza per me è assurdo.
sta storia dello "shock" o "rivelazione" non l'ho capita proprio: cioè, se i protagonisti fin dall'inizio del film sono "all'interno" del meccanismo fantascientifico (esempio classico, vivono in una società futuristica) e non scoprono qualcosa di scientificamente NUOVO non si può definire fantascienza perché non scoprono niente.
Hai colto nel segno, più d ichiaro di così..
lleo wrote:
auhm. cioè, praticamente butti via la metà della fantascienza comunemente pensata.
Non ne butto via metà, due terzi anche
lleo wrote:
per dire, star wars non è fantascienza perché non scoprono niente di fantascientifico; al massimo è un fantasy perché usano la magia*;
star wars non è un film di fantascienza, ma una specie di fumetto per tardo adolescenti
lleo wrote:
classiche cose post-apocalittiche non sono fantascienza perché non fanno altro che vagare e prendersi a mazzate per la benzina;
classici film con classe dirigente iper-scientifica e opprimente non sono fantascienza perché non fanno altro che occuparsi di problemi socio-politici; ecc.
mitico mad max. Secondo me non sono film di fantascienza ma semplicemente drammatici (dramma nel senso di storia e non di cosa triste)
lleo wrote:
vabè, ognuno la pensa come vuole, però i (macro)"generi" solitamente si usano per capirsi, se per te la categoria ha un altro significato hai fatto bene a specificarlo :D
questo modo di intendere il genere fantascientifico l'ho sviluppato dopo aver visto district 9, film molto particolare secondo me.
E' più facile per me dire che un film può subire una evoluzione durante la sua durata e passare da un genere all'altro
lleo wrote:
blade runner ambientato nell'800 non esiste (vabè, mettici un robottone di legno e latta e fantascienza tale e quale rimane :lol2:)
(no, per me "il mago di oz" non è fantascienza)
lleo wrote:
*effettivamente è anche (o soprattutto) un fantasy, ma non si può negare la sua fantascientificità, è l'epitome della fantascienza, di cui almeno un certo filone altro non è che un aggiornamento del fantasy
allora cos'è per te il mago di oz ? fantasy ? e dove starebbe la differenza fra fantasy e fantascienza allora ?
epitome non sapevo cosa volesse dire e sono andato a cercare sul vocabolario