Proprio cosi. Perchè è comunque fondamentale il motore. Certe qualità muscolari, come forza ed elasticità e soprattutto il cardio, la capacità naturale di mantenere una frequenza il più possibile ridotta. Qualità allenabile, ma fino ad un certo punto. Io ad esempio, pur avendo una frequenza a riposo ben inferiore ai 50bpm, ho una frequenza sotto sforzo che arriva facilmente ai 180-185. quando sul fondo un buon podista ha sui 140-150, io sono già sui 160-165. ma è un fatto costituzionale. cuore piccolo, gittata breve = maggior frequenza. Quindi per carità, posso essere relativamente leggero, avere gambe forti, ma il limite del cardio farà sempre si che sotto certi crono non andrò mai.ShOwmeHOw2play wrote: impossibile no, è tutta questione di allenamento e costanza (cosa che a me è mancata un po' altrimenti proverei a fare la maratona a novembre). Ho visto starmi davanti gente enorme che correva anche male (poca efficacia).. eppure...
Leggevo che in teoria ad ogni km in più oltre il tuo peso forma corrispondono circa 2.5sec in più al km.. io sono attualmente 4-5 km sopra il mio peso, per cui ho fatto più fatica, ma certi che sono arrivati davanti a me erano altro che 4-5 kg sovrappeso..
Per contro, c'è gente molto più massiccia di me, anche 10kg in più a parità di statura, che sul piano mi sta davanti senza problemi. E' il caso di quasi tutti i triatleti che conosco