Premesso che Marotta è un coglione, Del Neri un incapace e i giocatori son delle merde che disonorano la maglia :gazza: direi che l'inizio di stagione non è tutto da buttare:
a)Abbiamo sembra trovato la chiave per l'atavico problema della scorsa stagione, in cui guardavi le partite e pensavi che non avremmo mai segnato.
A mio parere era più difficile da risolvere questo dei buchi difensivi, che sono troppi e gravissimi in tutte le partite, ma su cui si può lavorare e migliorare col tempo.
Se invece non sai creare occasioni è dura svoltare e rimediare.
b)Al netto di una squadra tutta nuova, dei soliti infortuni che hanno ritardato la conoscenza reciproca, dell'inesperienza, degli errori dei singoli giocatori e dello staff tecnico, di due partite perse in 5 giornate, ecc.... siamo solo a 3 punti dagli onesti, a 1 dal Milan galattico e davanti tra le presumibili avversarie per 3° e 4° posto abbiamo solo il Napoli e forse la Lazio. La situazione di classifica quindi non mi pare malvagia.
c) Bonucci e Chiellini, con tutti i loro difetti, su calcio d'angolo offensivo sono un'arma letale, in due sono già in doppia cifra di gol o quasi, nel calcio moderno due così bravi sulle palle alte fanno la differenza e tolgono spesso le castagne dal fuoco
d) Milos

e Melo sembrano potersi affermare come due colonne della squadra.
Sul serbo si è già detto e scritto tutto.
Felipe si era già visto in precampionato che aveva voltato pagina, e pure nel disastro di Bari non aveva sfigurato.
Uno o due palloni a partita li perderà sempre, ma finchè contrasta, si fa sentire fisicamente, imposta, va alla conclusione, si inserisce, ecc... io me lo tengo ben stretto, e voglio sottolineare la sua utilità in fase di costruzione, non sarà Xavi ma neanche lo scarparo che tutti dicono.
e) I tifosi allo stadio persino nelle sconfitte (cosa incredibile in Italia) sostengono con grande calore la squadra, disobbedendo agli ordini del topic su playit

e sembra ci sia una buona armonia tra i giocatori, che ci tengono e danno tutto.
Questo non vuol dire niente ovviamente, però certo un ambiente sereno male non fa.
Veniamo ai problemi:
a) Difesa. Bisogna proprio lavorare sulle situazioni base, tipo il cross dal fondo o le verticalizzazioni per la punta.
Io quando vedo gol tipo il terzo della Samp però mi viene il dubbio che Bonucci abbia sbagliato mestiere.
Comunque Del Neri li deve uccidere in allenamento, provando e riprovando allo sfinimento i movimenti e in sincronismi.
Inoltre suggerirei sedute ipnotiche per convincerli a seguire l'uomo invece che la palla.
b) Terzini. Qui credo che l'allenatore abbia abbassato le pretese e si accontenti di gente che conosca il ruolo e sappia dove deve mettersi.
In questo senso Grygera (che in estate avrei cacciato a calci) se in condizione torna utile e il suo lo fa senza troppi danni, può tranquillamente fare le veci di uno Ziegler. A meno di cataclismi quindi credo che il ceco potrà essere titolare fisso per lungo tempo.
De Ceglie e Motta verranno ancora testati, ma temo che specie il secondo verrà derubricato come arma tattica, terzino offensivo da mettere l'ultima mezzora se si è sotto col punteggio, ha limiti davvero imbarazzanti.
Traorè non lo conosco, però se mai sarà sano e se sa dove posizionarsi in campo penso possa senza difficoltà guadagnare minuti, vedremo.
Rinaudo è stato un tentativo di rovistare nella rosa per trovare qualche alternativa, non boccerei senza pietà l'esperimento, è giusto cambiare e tentare strade nuove.
Pepe terzino? Si può provare, ma poi se sale chi copre la fascia? Milos non è propriamente lesto a rientrare, Martinez? Lanzafame? Naaaa.
Schierando Pepe terzino, visto che pur dovrà spingere viste le sue doti atletiche, non faremmo altro che aprire altre voragini, non sono convinto
c) Lacune tattiche. Da centrocampo in giù gli unici che conoscono il loro ruolo e lo svolgono con diligenza sono Pepe e Grygera. Tutti gli altri per un motivo o per un altro sono spesso fuori posizione, da qui discende il mancato equilibrio e i grappoli di gol che subiamo.
Son due scarponi? Sicuramente, ma visto che al momento non abbiamo troppi problemi offensivi preoccupiamoci piuttosto di stare bene in campo e non sbilanciarci, e almeno quei due fanno benone il loro.
Sotto questo aspetto abbiamo problemi molto simili al Milan. E se ci pensate è incredibile che due squadre italiane di medio-alto livello fatichino a schierarsi in modo razionale e logico. Gli italiani, maestri della tattica, hanno disimparato la loro arma migliore e giocano anarchici in un periodo poi in cui scarseggia il talento, pazzesco!
d) Attacco. Le punte segnano pochino, l'infortunio di Amauri giunge nel momento più sbagliato perchè ne ritarda di chissà quanto la rinascita e riduce le rotazioni. Io sono convinto che Alex e Vincenzone 3-4 mesi a buon livello li abbiano, il tutto sta nell'alternarli sperando che Quagliarella si dimostri affidabile, e che centrocampisti e difensori continuino ad essere produttivi in zona gol.
Venendo infine al futuro prossimo, io a Manchester aprirei le gabbie facendo giocare parecchie riserve e lasciando fuori le colonne (Chiellini, Melo, Krasic)
Quindi dentro Rinaudo, Don Nicola, Martinez e Momo che hanno assoluto bisogno di mettere minuti nelle gambe, Lanzafame, ecc... tanto una sconfitta è comunque preventabile e non pregiudicherebbe nulla in ottica girone.
E' indispensabile che a San Siro si arrivi riposati e sani per mprovare a fermare gli onesti prima della sosta, psicologicamente un risultato positivo sarebbe fondamentale e abbiamo qualche chance solo se siamo al 100%.