Luca79 wrote:
Non credo di esagerare se dico che ieri non ha funzionato quasi nulla.
Non esageri. Il match vs Pittsburgh è andato come da pronostico, anche se onestamente speravo in una resistenza un po' più tenace da parte dei Bucs, che hanno giocato alla pari solo nel primo quarto facendosi poi travolgere in maniera abbastanza brutale dagli Steelers.
Ora, è evidente che Pittsburgh sia di un'altra categoria rispetto a Tampa Bay, e proprio per questo non mi è piaciuta in particolare la prova della difesa, chiamata ieri a dare il 101% contro un avversario molto forte e a confermare le buone prestazioni viste nelle prime due week, e rivelatasi invece incapace di opporre un qualsiasi tipo di resistenza a Rashard Mendenhall (e fin qui ci può anche stare) e a Charlie Batch (e qui non ci sta per niente...).
Non sarebbe neanche giusto puntare il dito sul rookie Cody Grimm, che ha chiaramente sulla coscienza il primo TD ma che poi ha anche effettuato qualche discreta giocata (ad esempio salvando un TD già fatto su Mendenhall lanciato in campo aperto). La difesa ha giocato male nel suo insieme, incapace - come detto - di limitare le corse di Pittsburgh e facendosi massacrare da un QB quale Charlie Batch che è, e rimane, un giocatore assai modesto anche se ieri sembrava Joe Montana.
LINEA: lo diceva ieri Pegli, lo ribadisco io: è evidente che Price e McCoy
NON possono essere i due giocatori visti ieri (ma erano in campo?? No, perché io non li ho mai visti una volta nel cuore dell'azione….). Sappiamo tutti che agli esordienti serve tempo per entrare nel meccanismo del gioco, però se il miglior DL continua ad essere di gran lunga Stylez White (e ho detto tutto!), allora non ci dobbiamo stupire se poi il QB avversario ha interi minuti per selezionare il ricevitore più libero. Ieri a un certo punto la CBS ha mostrato la statistica relativa alla pressione subita dai due QB: Freeman risultava essere messo sotto una pressione incredibile dalla difesa di Pittsburgh, Batch invece avrebbe potuto anche fumarsi una sigaretta tra lo snap e il passaggio, dato che in pratica non solo non è stato mai buttato a terra dai DL di Tampa ma non è stato quasi mai messo nemmeno sotto la benché minima pressione!
LINEBACKERS: ora, io capisco la forza di Pittsburgh sul gioco di corsa, ma ieri sembrava di rivedere Ruud e soci in una delle orribili partite casalinghe dello scorso anno (vs NO, vs CAR, o vs le due squadre di NY) in cui i RB avversari passavano indenni attraverso il muro (di carta) dei nostri LB macinando yards in assoluta scioltezza...
DEFENSIVE BACKS: Aqib Talib è il miglior CB dei Bucs, certo che quel mancato intercetto in endzone trasformato in un assist involontario per il TD di Pittsburgh è stato un episodio molto importante, se non decisivo, a favore degli Steelers. Per la serie: quando ci si mette anche la sfortuna...poteva essere il secondo intercetto di Talib e restituire l'inerzia del match ai Bucs, in pratica invece è stato l'episodio che ha chiuso la partita. Adesso vediamo cosa accadrà nel bye week, ossia se a livello di DB ci saranno innesti a roster vista la sanguinosa perdita di Tanard Jackson per tutta la stagione, e la prestazione non entusiasmante di Grimm di ieri.
PUNTER: altra nota stonata di ieri, ma qui però la colpa non è tanto di Chris Bryan, quanto di chi ha deciso che fosse lui il punter titolare. E' ovvio che un esordiente assoluto in un ruolo così delicato è un azzardo notevole, a meno che non si tratti di un fenomeno (come, stando a Morris, doveva essere il punter rookie scelto al sesto giro e tagliato alla vigilia della regular season). Mi chiedo: ma il punter che avevamo nel finale della scorsa stagione, Sam Paulescu, era davvero così scarso da non meritarsi la riconferma?! Mah...
ATTACCO: l'attacco, onestamente, non mi pare responsabile per la sconfitta di ieri. Freeman è stato anche sfortunato, l'intercetto riportato in endzone è in realtà un passaggio che Mike Williams aveva saldamente in mano, prima che la palla gli sgusciasse via come una saponetta per finire direttamente nelle mani del DL degli Steelers. Presumo che a partita persa Morris abbia poi messo dentro Josh Johnson non tanto per ragioni "punitive" verso Freeman, quando per far giocare un po' il QB backup in una partita ormai decisa e in cui
"the next franchise QB" rischiava solo di farsi male inutilmente.
Da segnalare, tra le note liete, oltre all'ottima conferma del WR Mike Williams (a parte l'assist per Keisel...) anche l'esordio davvero brillante del RB LeGarrette Blount. Ieri Blount ha corso pochi tentativi, ma tutti quanti molto produttivi, contro una difesa eccellente sulle corse e dunque speriamo che già dal match @Cincinnati il buon Morris lo coinvolga un po' più spesso. Credo che in tutti noi tifosi di Tampa Bay ci sia profonda stima per Cadillac, un guerriero con cuore ed attributi, ma ieri la differenza tra i due RB era quasi imbarazzante. Una, massimo due yards a portata per Williams, oltre le cinque per Blount. Sul perché poi Morris non abbia insistito su LeGarrette, continuando a dare la palla a Cadillac, beh... altrimenti non sarebbe Raheem Morris, no?! ^_^
Chiudo "l’angolo di Morris" – l'appuntamento immancabile sulle "magate" domenicali del nostro eroe - con una altro piccolo "mistero", oltre l'inutilizzo di Blount: qualcuno mi dovrà spiegare perché, a meno di cinque minuti dalla fine e sotto di 30, su un 4 & 3 sulle 38 di Pittsburgh, Morris abbia chiamato il punt anziché il tentativo di prendere il primo down, perché proprio non capisco….
Ad ogni modo, vediamo adesso di utilizzare la bye-week in maniera proficua cercando di rattoppare tutti i buchi emersi ieri in difesa e speriamo di rivedere nel prossimo match @Cincinnati (partita difficilissima, e come faceva notare luca79: 85+81, evviva!) i Bucs belli tosti di Carolina anziché quelli un po' rassegnati e depressi di ieri... e anche se come fa notare Morris siamo, seppur in condominio, sempre in testa alla division, eviterei di cullarmi sugli allori e cercherei di vincere qualche altra partita da qui a dicembre, perché se il nostro livello di gioco è quello visto ieri….auguri!!! ^_^