Mahor wrote:
Che mi dite di Yebda?
Direi benino. Molto in crescita rispetto all'Utrecht. Buon senso della posizione, gran fisico. E vedo altri margini con la crescita atletica.
Oggi Mazzarri ha dominato. Ha fatto i cambiamenti che doveva fare, ben 5, togliendo Cavani, Gargano, Maggio, Cannavaro e Grava e sostituendoli rispettivamente con Sosa (Lavezzi prima punta), Yebda, Zuniga, Cribari ed Aronica. 3 bene, 1 così così ed 1 male.
Il Napoli è stato brillantissimo già nel primo tempo. In maniera molto simile alla partita con la Samp, abbiamo schiacciato il Cesena nella sua area. Poche occasioni pulite, molto possesso di palla e predominio territoriale. Sosa per me è inadatto a quel ruolo, perché al contrario di Hamsik (fortissimo senza palla), a lui piace avere palla fra i piedi ed ha tecnica e visione. Insomma, secondo me è più adatto a centrocampo. Comunque ha numeri ed un buon piede. Lo vedo di difficile collocazione tattica, ma è utile.
Per il resto, ottima partita da parte di tutti. Spiccano Yebda e Pazienza come interdizione, visto che hanno bloccato ogni ripartenza, ma c'è la solita mancanza di regia. Benissimo Zuniga sulla destra. Coi giocatori rinnovati e freschi, il Napoli ha fatto la partita come a Genova.
Nella ripresa c'è stata la solita fesseria difensiva, che non ci facciamo mancare mai. Cribari è stato da censura nell'occasione. Inoltre era troppo affaticato e sull'1-1 ha chiesto il cambio (l'ultimo) perché non ce la faceva, togliendo la possibilità di inserire eventualmente Dumitru. Grandissimo. Non è stato l'unico errore difensivo. Sul 2-1 Campagnaro si è dimenticato Malonga al limite dell'area piccola (ma Malonga è inciampato). In un'altra circostanza su un piazzato si sono dimenticati Caserta che non è arrivato di poco sul pallone. Abbiamo dominato, ma se non ci facciamo 2-3 dormite clamorose non siamo felici.
Sull'1-0 sono entrati Cavani e Gargano freschi per Sosa e Yebda (meglio quest'ultimo del primo) ed hanno fatto la differenza. La squadra invece di rimanere sul 3-5-2 si è messa con un 4-2-3-1, con Dossena basso (come posizione iniziale - ma continuava a correre in avanti) per contenere Schelotto, e Cavani e Zuniga a fare da esterni offensivi. Lavezzi punta centrale e Campagnaro esterno difensivo a destra. Il Napoli ha continuato a giocare benissimo. Primo gol stagionale di Lavezzi con un taglio sul primo palo "alla Cavani" su palla di Dossena. Rigore abbastanza dubbio (fallo veniale e probabilmente fuori area) per il vantaggio meritato di Hamsik... poi in contropiede è stato champagne. Due gol semplicemente splendidi di Cavani ed un altro clamorosamente mangiato da Lavezzi. Uno spettacolo vedere i 3 davanti lanciati in contropiede palla a terra.
Che bella squadra... ed ora i titolari sono freschi per la Steaua, prima di ospitare la Roma. Spero che Mazzarri si convinca che si possa cambiare con regolarità, perché oggi con le "riserve" mi sono proprio divertito nonostante ci sia stato bisogno dello svantaggio come a Genova. La freschezza atletica è stata evidente.
Cavani

Che caspita di giocatore. Siamo a quota 7 in stagione, 5 in campionato, dove è capocannoniere. Meno male che doveva segnare poco. E' esattamente ciò che serviva, un grande attaccante con corsa, tecnica, fisico. E segna tanto. Ha tutto: testa, sinistro, destro, dribbling, tiro a girare, al volo, movimento nello spazio, velocità nel breve e nel lungo, passaggio, senso della posizione. E' difficile vedere attaccanti così completi. Non voglio fare ancora paragoni azzardati, quindi non faccio nomi, ma ditemi voi quanti ne conoscete con questa combinazione di qualità. I suoi punti deboli sembravano essere il colpo di testa e la prolificità prima di quest'anno. Adesso sembra aver risolto anche quelli. Bravissimo. Se penso che sia costato quanto la cessione di Quagliarella, mi gira la testa dalla gioia.
Whatarush wrote:
Ah giovedì, mister, cambia ancora!!! Dentro Blasi, Maggio, Santacroce. Riposo per Marek!!!
Quoto. Gargano può tornare titolare, con Blasi accanto. Maggio a destra, Santacroce per Campagnaro.
E dalla panchina pronti Hamsik e Zuniga.
Dirò di più... penserei anche a schierare Aronica esterno con un turno di riposo per Dossena. Prima o poi bisognerà farlo e penso che Mazzarri preferisca Aronica a Vitale lì.