Gerry Donato wrote:
Non vorrei cavalcare troppo il mio pessimismo prestagionale, ma qualcuno si è accorto che abbiamo fatto un punto tra Cesena e Catania, che abbiamo limiti strutturali non risolvibili per i quali palesemente non vinceremo nulla e nemmeno ci andremo vicini?
Boh, anche a leggere i giornali sembra tutto normale, quasi un buon punto interno con il grande Catania dopo la sfortunata (

) prova di Cesena.
Ma quanto deve durare il bonus farlocco di entusiasmo per cafoncello Ibrahimovic?
Berlusconi quando si accorgerà che giochiamo esattamente come l'anno scorso con Leo (attaccanti lontani dalla porta, visto Inzaghi fare il terzino), anzi meno organizzati come dimostrato dai contropiedazzi che subiamo, e che sarebbe il caso di considerare la solidità della panchina del signor Allegri?
P.S.: con Borriello ieri avremmo vinto
I limiti strutturali li vedo anche io, Gerry, e l'ho scritto allo sfinimento.
Credo anche io che l'Inter, se non si suicida, sia ancora superiore.
Però dai, lo dico a te che sei vecchiotto, anche se quando avvenne questo avevi 7/8 anni, ti ricordi il primo anno di Sacchi a questo punto? A metà settembre eravamo a centroclassifica ed eravamo stati appena eliminati dalla coppa UEFA al primo turno, perdendo due a zero a Lecce, dato che ci eravamo anche fatti squalificare il campo di San Siro.
Il motto di Peo Pericoli/Teo Teocoli in quel periodo era: Milan? Ma Va a Van Basten.
Il ritornello che recitavano in tutti i programmo di approfondimento era: Berlusconi? Mica è con i soldi che si fanno squadre forti. Nel calcio non vincerà mai nulla (Biscardi, Brera, Mosca, Galeazzi, tanto per fare qualche nome a caso).
Il succo è: che cavolo, prima di bocciare un progetto aspettiamo almeno un paio di mesi, per ora mi sembra davvero un giudizio prematuro. Come era ridicola l'esaltazione dopo il Lecce, mi pare eccessiva la depressione adesso.
Mahor wrote:
Classico discorso che sentiamo fare solo in Italia.
Falso, Odu li farà ad ottobre, ok, Schenetti è del 91.
Entrambi potrebbero giocare ancora in Primavera, comunque.
Ultima cosa:A venti non ancora compiuti no?
No, perché a 'sto punto lasciate Verdi in Primavera per farlo giocare e tenete Odu tra panca e tribuna in prima squadra per cosa? Bruciarlo? :D
Non saprei dire se è meglio Verdi o Oduamadi, quasi tutti i commentatori dicono il primo quindi diciamo che mi fido.
Quel che concordo però è il resto del discorso. In una squadra drammaticamente corta in alcuni ruoli ancora pare ci sia paura a schierare qualche giovane ed ancora si preferisce rivoluzionare il modulo o schierare gente alla frutta. E magari si chiede e si ottiene la testa di Sokratis, uno dei pochi giovani che c'erano, dopo una pessima partita di Cesena, giocata in modo disastroso da lui ma anche da tutta la squadra, mentre magari Gattuso, pessimo come lui, gioca. Continuo a non capire.
mr.kerouac wrote:
CENTROCAMPO: eccoci al punto più dolente. davvero qualcuno pensa che ci si può ancora permettere un centrocampo con pirlo e seedorf? il primo soprattutto mi sembra un giocatore oramai dannoso per gli equilibri della squadra: sempre tagliato fuori sulle ripartenze, corre quasi a vuoto, ma soprattutto oramai non piglia più una decisione giusta in fase offensiva, sbagliando un sacco di palloni e propinando sempre quella cazzo di palombella che 99,99 su 100 è una palla persa.
Sull'allenatore mi ripeto, può darsi sia una bufala, però aspettiamo un poco prima di giudicarlo.
In difesa, portiere e terzini non sono il massimo, specie i terzini rappresentano la maggior colpa della società in questo mercato, si poteva e doveva inventare qualcosa, però ricordiamoci pure che siamo in un momento di crisi di questi ruoli, non c'è tantissimo di meglio nelle avversarie, con le dovute eccezioni, tipo Buffon e Maicon.
A centrocampo invece concordo, l'ho scritto tante volte, è il punto debole. Il grave è che negli altri ruoli mancherà qualche giocatore, in panca ci saranno pure delle pippe, ma qualcuno si trova. A centrocampo invece troviamo tutti giocatori insostituibili. Chi sarebbe l'alternativa a Boateng? Chi può giocare al posto di Pirlo ora che non è in forma? Se manca Ambrosini dobbiamo proprio andare con Seedorf?
Oltre alla rosa corta ed all'età c'è anche un problema di compatibilità.
Sette anni fa magari Pirlo e Seedorf potevano anche giocare con Rivaldo o Rui Costa, anche se occorreva inventarsi un modulo assurdo (sia sempre reso riconoscimento a Carletto nostro), adesso loro due e Ronaldinho in campo non possono proprio stare insieme.
Allegri è stato obbligato perchè mancava Ambrosini, ed a 33 anni qualche infortunio può averlo, e Flamini, abbonato al cartellino. Ma se sei obbligato a schierare uno fra Seedorf e Gattuso in quel ruolo sei messo male, Seedorf può essere l'alternativa a Pirlo e Dinho, per carità, insieme però no, Gattuso ormai va bene a dirigere i cori della curva, oltretutto in altri ruoli abbiamo giovani promettenti, per cambiare i mediani abbiamo diciassettenni, presto per provarli, gente appena arrivata e difficile da valutare, come Santonocito, e Strasser che purtroppo non pare un talentone, per usare un eufemismo. Speriamo di reggere fino a gennaio e che allora arrivi un altro, anche con la formula Preziosi o rimborsati, se serve.