Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

MattBellamy wrote: Visto che non ti ricordo nel club, puoi sempre iniziare le cronache del ghiaccio e del fuoco :gogogo:
notare la finezza  :thumbup:

Io ti consiglio (se non l'hai già letto) Asimov. La saga dei robot, oppure quella delle fondazioni. Occhio a leggerle in ordine cronologico.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ho finito ieri sera "La biblioteca dei morti". Devo dire che mi aspettavo un libro totalmente diverso, molto più action di quanto sia in realtà. Tuttavia mi è piaciuto parecchio, una buona trama anche se i protagonisti sono abbastanza stereotipati, un classico. Scorrevole, mai pesante, e davvero piacevole da leggere.
Most improved forumist 2009
Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Sberl wrote: Ho finito ieri sera "La biblioteca dei morti". Devo dire che mi aspettavo un libro totalmente diverso, molto più action di quanto sia in realtà. Tuttavia mi è piaciuto parecchio, una buona trama anche se i protagonisti sono abbastanza stereotipati, un classico. Scorrevole, mai pesante, e davvero piacevole da leggere.
Confermo.

Il seguito, invece ("Il libro delle anime") non l'ho trovato dello stesso livello, anche se resta comunque un buon romanzo e per chi ha letto (e apprezzato) il primo è quasi obbligatorio leggere anche questo.
Image
Image
Image
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Sberl wrote: Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, una delle migliori saghe mai create, imho, seconda solo al Signore degli Anelli. è una sorta di Tom Clancy ambientato in un mondo fantasy, con l'intreccio raccontato dal punto di vista dei protagonisti. Semplicemente strepitoso, ma è più facile leggere il primo libro che parlarne. L'unico difetto: la saga non è finita e Martin ci sta mettendo una vita a scriverlo...
No aspe, Martin >> Clancy a prescindere dalle ambientazioni :D
Cmq si, è un fantasy abbastanza particolare e personalmente se non si tiene conto di impatto storico etc (e dei tempi di zio George :roll: ) e dovessi consigliare se leggere Martin o Tolkien andrei sul primo.
Yuppidù wrote: notare la finezza  :thumbup:
Vedo che yuppi ha notato :D
Image-ImageImage
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

io ho "A game of thrones" pronto da leggere da non so quanto tempo, ma mi spaventa  :lol2:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

MattBellamy wrote: No aspe, Martin >> Clancy a prescindere dalle ambientazioni :D
Cmq si, è un fantasy abbastanza particolare e personalmente se non si tiene conto di impatto storico etc (e dei tempi di zio George :roll: ) e dovessi consigliare se leggere Martin o Tolkien andrei sul primo.
Vedo che yuppi ha notato :D
Beh, sul >> non ci sono dubbi eh. E di gran lunga anche!
Most improved forumist 2009
Image
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

qualcuno ha letto qualcosa di Johann Jonathan Franzen?

pareri?
Muori senza morire e vivrai per sempre
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Qualcuno di voi ha letto Senza Veli di Palahniuk ? Essendo uno dei miei autori contemporanei preferiti e avendo praticamente letto tutto di lui mi chiedevo se valesse la pena l'acquisto visto che così di prima impressione non è che mi ispiri molto. Volevo dargli un pò di fiducia dato che Pigmeo mi è piaciuto abbastanza.

Nel frattempo finito Mao II di DeLillo, bello molto bello. Intrigante come si intrecciano gli eventi personali e le vicende storiche. Avete altri libri da consigliare di lui, oltre ad Underworld che l'ho in attesa ?
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Mi avete confuso ancora di più... :thumbup:
ImageImageImage
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Mr. Sloan wrote: io ho "A game of thrones" pronto da leggere da non so quanto tempo, ma mi spaventa  :lol2:
Entra nel tunnel con noi :D. Pensa che io è dal 2000 che ho cominciato a leggere la saga, e siamo ancora ben lontani dalla conclusione.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Sberl wrote: Ho finito ieri sera "La biblioteca dei morti". Devo dire che mi aspettavo un libro totalmente diverso, molto più action di quanto sia in realtà. Tuttavia mi è piaciuto parecchio, una buona trama anche se i protagonisti sono abbastanza stereotipati, un classico. Scorrevole, mai pesante, e davvero piacevole da leggere.
Letto Ad inizio anno: confermo il giudizio. E c'ha scritto sopra "di questo libro sarà fatto un film" sin dal primo capitolo.  :lol2:
Kratòs wrote: Confermo.

Il seguito, invece ("Il libro delle anime") non l'ho trovato dello stesso livello, anche se resta comunque un buon romanzo e per chi ha letto (e apprezzato) il primo è quasi obbligatorio leggere anche questo.
Non sapevo ci fosse un seguito. Visto che fra poco è il mio compleanno cercherò di farmelo regalare.  :lol2:

Ora invece farò incazzare, spero non troppo :D, Matt e Spree: incuriosito dai giudizi entusiastici qui sul forum ho letto alcuni dei libri della saga (i 3 di uno dei tanti cicli, non mi chiedete adesso quali  :lol2:) e non sono stato "rapito". Mi sono piaciuti tutto sommato, sono scritti molto bene e a tratti diventano una droga, ma non mi hanno conquistato totalmente, probabilmente per il fatto che c'è troppa magia per i miei gusti, e continuo a preferirli, di un bel pò, Il Signore degli Anelli.
Forse li avrei considerati in maniera diversa se li avessi iniziati a leggere quando ero più ragazzo.
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Sberl wrote: Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, una delle migliori saghe mai create, imho, seconda solo al Signore degli Anelli. è una sorta di Tom Clancy ambientato in un mondo fantasy, con l'intreccio raccontato dal punto di vista dei protagonisti. Semplicemente strepitoso, ma è più facile leggere il primo libro che parlarne. L'unico difetto: la saga non è finita e Martin ci sta mettendo una vita a scriverlo...
Il problema è sapere se mai la saga verrà finita Martin ha prima allungato e parallelizzato a dismisura per poi bloccarsi a tutt'oggi siamo in attesa del quinto romanzo di sette e dal 2005 non è uscito più nulla (credo che ora stia seguendo una trasposizione tv).
Ogni singolo romanzo viene poi suddiviso dalla Mondadori in 2/3 parti che fa uscire prima in versione cartonata e poi economica allungando ancora di più i tempi di attesa.
Io sono in pari e la saga credo sia stupenda forse la migliore che ho letto, ma se tornassi indietro forse non la comincerei, dopo 3 anni che ho finito di leggere l'ultimo capitolo mi sto via via dimenticando dei personaggi (che sono tanti) e di tutte le storie parallele
Robin
Senior
Senior

Post by Robin »

Hornby wrote: Il problema è sapere se mai la saga verrà finita Martin ha prima allungato e parallelizzato a dismisura per poi bloccarsi a tutt'oggi siamo in attesa del quinto romanzo di sette e dal 2005 non è uscito più nulla (credo che ora stia seguendo una trasposizione tv).
Ogni singolo romanzo viene poi suddiviso dalla Mondadori in 2/3 parti che fa uscire prima in versione cartonata e poi economica allungando ancora di più i tempi di attesa.
Io sono in pari e la saga credo sia stupenda forse la migliore che ho letto, ma se tornassi indietro forse non la comincerei, dopo 3 anni che ho finito di leggere l'ultimo capitolo mi sto via via dimenticando dei personaggi (che sono tanti) e di tutte le storie parallele

il primo libro come si intitola..visto che devo andare in ospedale per 3 giorni, avrò tantissimo tempo di leggere  :D
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Robin wrote:
il primo libro come si intitola..visto che devo andare in ospedale per 3 giorni, avrò tantissimo tempo di leggere  :D
Il trono di spade

Qualche indicazione di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_d ... _del_fuoco

Auguri per l'ospedale.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Mr. Sloan wrote: io ho "A game of thrones" pronto da leggere da non so quanto tempo, ma mi spaventa  :lol2:
E' un po' come se ti offrissero la prima sigaretta. Accettala solo se sei cosciente dei rischi, comportandoti da persona consapevole.  :D

(e non dar retta a spree che praticamente è quello che ci ha "presentato lo spacciatore a tutti"  :gogogo:)

Scherzi a parte: bellissima saga (a parte gli ultimi due che già accennavano a una fase di stanca), ma sto Martin scrive lentissimamente. La mia netta impressione è che non abbia pianificato la storia dall'inizio alla fine, e adesso si sia un po' incartato e non sappia come terminarla. E tra oparentesi la fine mi pare tutto fuorché vicina...
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Post Reply