Re: Parliamone - quando entrai in questo forum...

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Post Reply
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

lele_warriors wrote: nessuno ti obbliga a fare il moderatore ciombe,è una tua scelta.
Un moderatore deve essere ovviamente super partes e non pigliare per il culo,esagerare,incazzaris,litigare come fai te.
Poi ovviamente anch'io so di essere un rompicazzi,ma non sono moderatore,che è una figura diversa che deve avere certi comportamenti.
Shilton come moderatore va benissimo,ci sarà un motivo se tutti(o quasi)sono d'accordo che sia bravo?come mai lui si e altri no?come mai lui non crea queste polemiche(che tra l'altro capitano spesso,quindi ci sarà pure un motivo,non è che la gente impazzisce di colpo)?sarà pignolo,spesso non andiamo d'accordo,ma ho rispetto per lui totale,anche come moderatore.
Ripeto,fare il moderatore è una scelta che comporta avere determinati modi di postare,ben diversi da quelli di un utente.
Ecco, questo discorso l'ho letto spesso.
Vorrei far provare un periodo di moderazione (ma di quelli tosti, eh, non di quelli tranquilli) a ogni forumista che ha scritto una cosa del genere.
Via via. Nessuno l'ha obbligato, ma è pur sempre vero che ci sono caratteri e caratteri. C'è chi di per sé è più tranquillo e cerca il dialogo e c'è chi invece cerca di imporsi di più. Questo però non dovrebbe mai mettere in discussione la buona fede di chi modera.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Come ci sono utenti diversi, ci sono anche moderatori diversi.

Io presumo che, essendo umani, ci possano essere dei trattamenti diversi in base agli utenti considerati, e in questo ovviamente può rientrare anche la conoscenza diretta.
Perchè io, faccio un esempio, da quando ho conosciuto Rod (al quale stavo sulle balle  :lol2:) ho cambiato atteggiamento verso di lui e così verso molti di voi.
Altri non li conosco, e alle volte non è sempre facile (soprattutto per un mod) capire chi c'è dietro una tastiera e un nick.
Ed anche ovvio che comunque non ci si potrà mai conoscere tutti.

Esistono anche tipi di moderazione diversa, perchè io per esempio sono magari meno "sanguinio" passatemi il termine del Ciombe e la mia prima azione è quella di spegnere sul nascere le problematiche, magari per lui è diverso. La buona fede non deve mai essere in discussione, anchè perchè un abuso di potere in questo ruolo cosa potrebbe portare? Ad inimicarsi diveri utenti? Non penso la cosa sia simpatica e alla lunga sarebbe ingestibile.

I mod cercano di migliorare gli utenti, ma la cosa deve essere reciproca.
davidvanterpool wrote:
Inoltre vorrei far notare, DI NUOVO e se viene bene anche FINO ALLA NAUSEA che questo non è un lavoro, che i moderatori hanno una loro vita e quindi tutto ciò che fanno lo fanno perché ci tengono a far sì che questo posto sia vivibile.
.
Ecco perchè il bonifico di Giordan non arriva mai.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

shilton wrote: Ecco perchè il bonifico di Giordan non arriva mai.
Seeee aspetta e spera, Cisolla :lol2:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

lele_warriors wrote: nessuno ti obbliga a fare il moderatore ciombe,è una tua scelta.
Un moderatore deve essere ovviamente super partes e non pigliare per il culo,esagerare,incazzaris,litigare come fai te.
Poi ovviamente anch'io so di essere un rompicazzi,ma non sono moderatore,che è una figura diversa che deve avere certi comportamenti.
Shilton come moderatore va benissimo,ci sarà un motivo se tutti(o quasi)sono d'accordo che sia bravo?come mai lui si e altri no?come mai lui non crea queste polemiche(che tra l'altro capitano spesso,quindi ci sarà pure un motivo,non è che la gente impazzisce di colpo)?sarà pignolo,spesso non andiamo d'accordo,ma ho rispetto per lui totale,anche come moderatore.
Ripeto,fare il moderatore è una scelta che comporta avere determinati modi di postare,ben diversi da quelli di un utente.
Due cose:

- innanzitutto dietro il moderatore c'è una persona, che in quanto tale non può comportarsi in maniera uguale ad altre. Shilton è più pacato nei modi e nei tempi, Ciombe è più duro e diretto e questo può (giustamente) irretire. Ciò deriva dalla loro personalità, ed è pure normale;

- siamo pur sempre su un forum dove si passa il tempo libero, dove ci si deve divertire, se Ciombe fa il moderatore non vuol dire che deve iniziare a scrivere in lingua arcaica e non dire una parola fuori posto, perchè giustamente si annoierebbe e decadrebbe il motivo principale per cui uno si iscrive.

Di fondo, a mio parere, si tralascia un fattore: per "tematicità" del forum siamo una comunità molto eterogenea, con molti membri "storici" (ed i meeting aiutano in questo), e con persone oltre i 40 anni e ragazzi di 15-16, è normale che ci siano comportamenti diversi, ma non per questo sbagliati per forza. Per cui, essere moderatori significa trovare un giusto compromesso per fare felici la maggior parte.
ImageImageImage
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

hispanico82 wrote: Due cose:

- innanzitutto dietro il moderatore c'è una persona, che in quanto tale non può comportarsi in maniera uguale ad altre. Shilton è più pacato nei modi e nei tempi, Ciombe è più duro e diretto e questo può (giustamente) irretire. Ciò deriva dalla loro personalità, ed è pure normale;

- siamo pur sempre su un forum dove si passa il tempo libero, dove ci si deve divertire, se Ciombe fa il moderatore non vuol dire che deve iniziare a scrivere in lingua arcaica e non dire una parola fuori posto, perchè giustamente si annoierebbe e decadrebbe il motivo principale per cui uno si iscrive.

Di fondo, a mio parere, si tralascia un fattore: per "tematicità" del forum siamo una comunità molto eterogenea, con molti membri "storici" (ed i meeting aiutano in questo), e con persone oltre i 40 anni e ragazzi di 15-16, è normale che ci siano comportamenti diversi, ma non per questo sbagliati per forza. Per cui, essere moderatori significa trovare un giusto compromesso per fare felici la maggior parte.
comprendo il tuo discorso,ha un suo perchè.Però per conto mio un moderatore deve avere certi comportamenti,e come detto nessuno obbliga nessuno a farlo.
Per dire safe o non ricordo chi ha fatto un elenco di possibili moderatori,per dirne 2 come scorpyon e fazz(non me ne vogliano gli altri,manco me li ricordo  :gogogo: )mi sembrerebbero persone adatte a farlo.mi paiono competenti,abbastanza pacati,non istintivi,insomma andrebbero bene,come idea.
come dici ognuno ha il suo carattere,ma se ho un certo tipo di carattere determoinate cose uno non può farle.
cioè io il moderatore manco morto potrei farlo,ma uno che si comporta in un certo modo ed è irascibile,istintivo magari per dire una cazzata non è il caso abbia una pistola in tasca o un manganello in mano.

poi ovviamente si parla di un forum
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

il moderatore X lava più bianco del moderatore Y  :lol2:

condivido il discorso fatto da Dida e da Shilton: ognuno ha i suoi modi ed il suo carattere. Impossibile imporre delle rigide linee guida di moderazione.
In ogni caso, invito tutti i forumisti a segnalare ai moderatori i messaggi e i topic che ritengono fuori luogo o troppo al di sopra delle righe.
Riferiamoci a fatti specifici, senza sparare nel mucchio.
E il dialogo, quello sempre.
Come si chiamava quella trasmissione di Marta Flavi? "Ti amo, parliamone".
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

The Snake 12 wrote: Riferiamoci a fatti specifici, senza sparare nel mucchio.
E il dialogo, quello sempre.
Credo sia esattamente quello che ho fatto. Altrimenti segnalatemi voi dove mi sarei comportato diversamente.
davidvanterpool wrote: Inoltre vorrei far notare, DI NUOVO e se viene bene anche FINO ALLA NAUSEA che questo non è un lavoro, che i moderatori hanno una loro vita e quindi tutto ciò che fanno lo fanno perché ci tengono a far sì che questo posto sia vivibile.
La perfezione non esiste, non la pretendiamo da noi stessi e non dovremmo, a maggior ragione, pretenderla dagli altri.
Che è esattamente il mio pensiero. Non a caso ho suggerito di aggiungere dei mod. Ribadisco a tal proposito un dubbio espresso in precedenza, a cui nessuno ha dato risposta: che senso ha avere in un canale 5 o 6 moderatori sulla carta, se poi quelli operativi sono due? Perché se metti 5 o 6 moderatori vuol dire che pensi ne servano 5 o 6. E se poi invece sono in 2 a moderare, allora è evidente che ce ne sono meno di quanto servirebbe. Sbaglio io?

Sulla questione dei modi di fare: mai negato che ognuno possa avere il suo modo di porsi o di relazionarsi agli altri, la diversità è assolutamente un bene da tutelare. Ho solo riportato un post specifico che mi sembrava fuori luogo in quel momento, e ci ho allegato i miei dubbi (peraltro non sorti ieri) sull'efficacia della moderazione nel canale NBA.

Ovviamente poi come scrive Ciombe: se l'unico che si pone il problema sono io, allora il problema non sussiste, ed è giusto continuare così.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Ciombe wrote: E POI COMUNQUE NON SI PUO' TRATTARE TUTTI AL SOLITO MODO.

Prince of Punk non può essere trattato come Gerry Donato.
Se prince of punk dice una cazzata e rompe le palle gli si fa notare anche in modo duro.
Se lo fa Gerry si lascia correre perchè è un episodio non la regola.
Se Goppas fa il supponente, si piglia per il culo.

Ognuno ha un suo ruolo che non è sorteggiato a caso, ma costruito in base allo storico dei post, dai modi che ha di fare e di essere su questo forum.

Giusto, sbagliato, due pesi e due misure?

Fatevene una ragione, perchè così è l'unico modo giusto, ovvero trovare un compromesso e personalizzare la moderazione in base all'utente.

Passo e chiudo.
hispanico82 wrote: Del post di Ciombe tenderei a sottolineare queste frasi che ho quotato. Il discorso dei due pesi e due misure mi sembra molto "vittimistico", io credo che sia normale, anzi giusto, trattare gli utenti in modo diverso. Ciò dipende da come questi utenti si relazionano sul forum, e non è altro che quello che succede nella vita reale.

Facendo un esempio, i fake sono vietati ma, se è creato ed è palese che lo sia, per farsi due risate, mi sembra non oculato dover reprimere la cosa. Se invece è fatto per un motivo diverso e non è "dichiarato", allora giusto segnalarlo.
toh, cosa mi tocca leggere.
quando io ero già grandicello qui dentro ed è arrivata la prima ondata di nuovi, fra cui penso di poter annoverare anche voi, avete frantumato i cosiddetti (hispanico sinceramente non lo ricordo, ma ciombe di sicuro) con la storia dei due pesi e due misure, fino ad arrivare quasi allo scontro. adesso dite le stesse cose che all'epoca dicevano i vecchi.
chi oggi critica i due pesi e le due misure, un domani sarà un anziano qui dentro, avrà partecipato a duemila meeting, conoscerà quasi tutti e dirà le stesse cose che state dicendo voi, perchè probabilmente avrà raggiunto uno status qui dentro tale da essere trattato un po' meglio del nuovo.

però dopo 10 anni qui dentro, secondo me la verità è che non c'è una verità assoluta. O almeno io non l'ho ancora capita.
Forse sbagliavamo noi all'epoca e forse sbagliate voi adesso. In fin dei conti sbagliano anche i nuovi che si lamentano dei due pesi e delle due misure quando magari rappresentano la normalità (non l'ideale, ma la normalità) in una qualsiasi comunità.
Però posso dirvi che, visto dall'esterno (da chi in questi ultimi mesi non ha nè scritto nè tantomeno moderato), l'atteggiamente di quelli che oggi sono vecchi (a maggior ragione mi ci metto in mezzo anche io) a volte è vieppiù irritante.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

The goat wrote: toh, cosa mi tocca leggere.
quando io ero già grandicello qui dentro ed è arrivata la prima ondata di nuovi, fra cui penso di poter annoverare anche voi, avete frantumato i cosiddetti (hispanico sinceramente non lo ricordo, ma ciombe di sicuro) con la storia dei due pesi e due misure, fino ad arrivare quasi allo scontro. adesso dite le stesse cose che all'epoca dicevano i vecchi.
chi oggi critica i due pesi e le due misure, un domani sarà un anziano qui dentro, avrà partecipato a duemila meeting, conoscerà quasi tutti e dirà le stesse cose che state dicendo voi, perchè probabilmente avrà raggiunto uno status qui dentro tale da essere trattato un po' meglio del nuovo.

però dopo 10 anni qui dentro, secondo me la verità è che non c'è una verità assoluta. O almeno io non l'ho ancora capita.
Forse sbagliavamo noi all'epoca e forse sbagliate voi adesso. In fin dei conti sbagliano anche i nuovi che si lamentano dei due pesi e delle due misure quando magari rappresentano la normalità (non l'ideale, ma la normalità) in una qualsiasi comunità.
Però posso dirvi che, visto dall'esterno (da chi in questi ultimi mesi non ha nè scritto nè tantomeno moderato), l'atteggiamente di quelli che oggi sono vecchi (a maggior ragione mi ci metto in mezzo anche io) a volte è vieppiù irritante.
citi i vecchi, quindi te la ricordi Marta Flavi?
La sua sfortuna è che ai suoi tempi il genere Milf non si portava.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

No no, il problema c'è. Io poi penso che anche i forumisti di buon senso (quindi non ne farei soltanto una questione di anzianità) possano dare una mano. Se ci si mette d'accordo su alcune cose 'minime' il moderatore 'manco serve' ed è anche inutile chiamarlo in causa. Secondo me il mod dovrebbe intervenire in modo drastico solo in presenza di scazzi pesanti e con linguaggio inappropriato. Per il resto dovremmo anche dimostrarci tutti quanti capaci di stare in un forum, oltre che al mondo.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Toni Monroe wrote: No no, il problema c'è. Io poi penso che anche i forumisti di buon senso (quindi non ne farei soltanto una questione di anzianità) possano dare una mano. Se ci si mette d'accordo su alcune cose 'minime' il moderatore 'manco serve' ed è anche inutile chiamarlo in causa. Secondo me il mod dovrebbe intervenire in modo drastico solo in presenza di scazzi pesanti e con linguaggio inappropriato. Per il resto dovremmo anche dimostrarci tutti quanti capaci di stare in un forum, oltre che al mondo.
Beh alla fine della fiera c'è sempre qualcuno che esprime la mia opinione meglio di me  :D
Ragazzi stiamo parlando di un forum, un divertimento, io non ne farei un caso di stato e non mi pare che il forum sia invivibile.Ovvio che ci sono scazzi con i nuovi forumistii, ci saranno sempre, non tutti sanno come comportarsi appena arrivati qui (io certo non lo sapevo),per me i moderatori stanno facendo un buon lavoro anche se ogni tanto si è calcato un pochino la mano con toni severi.
Image°°Image°°Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

The goat wrote: toh, cosa mi tocca leggere.

pure te non eri proprio simpatico quando io ero rookie.

Magari un domani Lele Warriors o Porsche saranno irritanti con i nuovi utenti.

E' il grande cerchio della vita, Hakuna Matata.
Ciombe

Post by Ciombe »

Toni Monroe wrote: No no, il problema c'è. Io poi penso che anche i forumisti di buon senso (quindi non ne farei soltanto una questione di anzianità) possano dare una mano. Se ci si mette d'accordo su alcune cose 'minime' il moderatore 'manco serve' ed è anche inutile chiamarlo in causa. Secondo me il mod dovrebbe intervenire in modo drastico solo in presenza di scazzi pesanti e con linguaggio inappropriato. Per il resto dovremmo anche dimostrarci tutti quanti capaci di stare in un forum, oltre che al mondo.
cosa che peraltro mi sembra rispecchiare oggi il canale NBA, c'è bisogno solo in minima parte dei mod, la gente per consuetudine già si modera da se, non occorre fare lo sceriffo.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Ciombe wrote: pure te non eri proprio simpatico quando io ero rookie.

Magari un domani Lele Warriors o Porsche saranno irritanti con i nuovi utenti.

E' il grande cerchio della vita, Hakuna Matata.
Ma Lele è irritante già ora.  :gogogo:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Ciombe

Post by Ciombe »

Toni Monroe wrote: Ma Lele è irritante già ora.  :gogogo:
io l'avevo buttata lì...  :gogogo:

te hai raccolto e segnato all'incrocio, vediamo chi è che raddoppia. :gazza:
Post Reply