Tennis Mon Amour - Part VII

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Re: Tennis Mon Amour - Part VII (Matt d'ora in poi li apro io, UNO SLAM IN ITALIA!)

Post by Birdman »

Eh vabbè, gran partita, una delle migliori dell'anno. Nole ha tirato fuori gli attributi sulle palle break/match point negli ultimi games, complimenti a lui.
Nadal imho domani vince relativamente facile, spero di sbagliarmi.
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Tennis Mon Amour - Part VII (Matt d'ora in poi li apro io, UNO SLAM IN ITALIA!)

Post by Luca10 »

Babba bia che quinto set. :notworthy:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Partita un po' a fasi alterne che però è certamente diventata bellissima nel quinto set, giocato in modo pazzesco da entrambi anche se Federer è venuto un po' meno in un paio di occasioni importanti (anche se non sui match point a suo favore, come già detto giocati da grande campione da Nole) e ha finito per pagare, giustamente, di fronte a un Djokovic che ha fatto tutto benissimo.

Vittoria meritata quindi per Djokovic, avrebbero ovviamente potuto vincere entrambi e lo svizzero ha di che recriminare, anche per l'inopinata sparizione dal campo nel secondo e nel quarto set. Ma nel complesso non si può dire che Roger abbia fatto male, per quanto probabilmente il Federer di qualche anno fa oggi avrebbe vinto. Comunque un gran bello spettacolo, anche se il finale è stato diverso da quello che speravo.
Birdman wrote: Nadal imho domani vince relativamente facile, spero di sbagliarmi.
Il timore è quello, bisogna anche vedere quanto è rimasto fisicamente e mentalmente a Djokovic dopo questa partita e come affronterà emotivamente il suo ritorno in finale di uno Slam dopo quasi tre anni in cui non è mai riuscito a fare quell'ultimissimo salto di qualità ma anzi si è trovato in difficoltà impreviste.
Nadal invece lo conosciamo, la sua tenuta mentale è una certezza assoluta, è in un gran momento di condizione e fiducia, non ha ancora perso un set... E' l'ovvio favorito, nonostante la superficie. Non mi interessa neppure granché chi vinca, in realtà, mi auguro solo una partita di alto livello e combattuta ma questo dipenderà dal serbo.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Birdman wrote: Nadal imho domani vince relativamente facile, spero di sbagliarmi.
Beh, probabile. Non solo è più forte, ma Djokovic ha 24 ore per riprendersi fisicamente da questo match stancante, contro un Nadal che ha giocato prima ed ha passeggiato. Per la terza volta negli ultimi 3 incontri, Nadal affronterà un giocatore reduce da una maratona durissima in 5 set. E stavolta Djokovic dovrà giocare in giorni consecutivi grazie al Super Saturday. In teoria non c'è partita, però non si sa mai (lo stesso Novak ha rischiato al primo turno con Troicki ed era un altro giocatore rispetto ad oggi). Oggi Djokovic ha giocato come non faceva davvero da tempo.

Gran partita però oggi. Nadal domani probabilmente completerà il career Grand Slam ed in quel caso a gennaio punterà al "Serena Slam", ossia detenere i 4 titoli contemporaneamente.

Concordo che Federer qualche anno fa questa partita l'avrebbe vinta. Sta scivolando molto dignitosamente nel ruolo di grande giocatore, ma non più dominante. Solo 2 titoli per lui quest'anno (entrambi sul cemento), di cui uno a gennaio (Australian Open) e rimane un grande giocatore, ma battibilissimo (era impensabile che passeggiasse contro Djokovic). E' normale, col power tennis di oggi 29 anni sono un'età da declino. Ci sta. Sul singolo Slam continuerà ad essere competitivo, come ha dimostrato allo US Open.

Secondo me l'unica cosa che si deve rimproverare è lo scarso coraggio mostrato sulle seconde di Djokovic nel quinto set, quando ha regolarmente risposto con un rovescio slice bloccato che non ha mai messo in difficoltà Nole ed anzi spesso gli ha permesso di attaccare. Non ha quasi mai tirato, specie sui match point. Poi ha fatto anche 2-3 errori banali, ma a quei ritmi l'ossigeno scarseggia, quindi niente da dire. Quelle rispostine bloccate però sono state una decisione tattica e secondo me ha sbagliato... un po' più di coraggio e forse domani a prenderle da Nadal ci sarebbe stato lui. Comunque fa niente, per come hanno giocato oggi c'è solo da togliersi il cappello davanti ad entrambi.
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Peccato peccato davvero, avrei tenuto molto a vedere un Federer-Nadal in una finale Slam quest'anno, ma purtroppo Nole ha giocato davvero da superstar stasera e non c'è niente da dire...
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Federer ha buttato la partita  :disgusto: Già pregustavo la finale con Nadal. Finalmente si vede Nole, fin qua è stato troppo ballerino. Ha sfruttato al meglio l'occasione. Speriamo di vedere una finale più agguerrita di quella femminile dove Kim ha fatto polpette della Zvonareva
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Bonaz wrote: Federer ha buttato la partita  :disgusto: Già pregustavo la finale con Nadal. Finalmente si vede Nole, fin qua è stato troppo ballerino. Ha sfruttato al meglio l'occasione. Speriamo di vedere una finale più agguerrita di quella femminile dove Kim ha fatto polpette della Zvonareva
A quando ti riferisci? Se dici sui match point, è vero che sul primo poteva essere più aggressivo in risposta. Ma è anche vero che Djokovic ha fatto un punto di bellezza imbarazzante.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Spree wrote: A quando ti riferisci? Se dici sui match point, è vero che sul primo poteva essere più aggressivo in risposta. Ma è anche vero che Djokovic ha fatto un punto di bellezza imbarazzante.
Sì, sul match point. Finale alle 22?
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
fable
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by fable »

Bonaz wrote: Sì, sul match point. Finale alle 22?
Si!
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Ma il match è sospeso per pioggia??
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

lebronpepps wrote: Ma il match è sospeso per pioggia??
Sì, oltretutto con previsioni ben poco confortanti, c'è rischio concreto che venga rinviato a domani
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Fazz wrote: Sì, oltretutto con previsioni ben poco confortanti, c'è rischio concreto che venga rinviato a domani
Allora ci spero visto che domani ho un esame e non posso fare la nottata,speriamo bene  :forza:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Pioggia di merda...
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

lebronpepps wrote: Allora ci spero visto che domani ho un esame e non posso fare la nottata,speriamo bene  :forza:
Fanculo, l'esame ce l'ho io martedi!!! :forza: :forza: :forza:
Gran partita ieri, meritavano entrambi, Federer ha sprecato 2 match point assassini, ma ottimo Nole capace di uscire da un paio di situazioni ingarbugliate.
Quinto set da leggenda
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Ad ogni modo chi si avvantaggerebbe di più di un rivio sarebbe Nole che avrebbe un giorno di recupero in più dopo la maratona di ieri,anche se perderebbe forse lo slancio della fantastica vittoria,in ogni caso spero in una sua vittoria che lo riporterebbe a vincere uno Slam dopo questo periodo di appannamento...
Post Reply