Come forse avevo già detto, il mio "amore" per la Pistol nasce anche dal fatto che io stesso, nel mio piccolo, avevo pensato diversi anni fa a qualcosa del genere avendola studiata per la squadra di Flag giovanile che allenavo. Poi ho scoperto che qualcuno ben più importante di me (non che ci voglia molto...) aveva avuto la stessa pensata... son soddisfazioni... :DAngyair wrote: Mi è venuto in mente proprio l'altro giorno: ormai si vedono sempre più giochi cha nascono dalla pistol, e in diverse squadre. Tu che nei sei amante da tempo insospettabile: quali sono i vantaggi che porta rispetto ad una shotgun normale? Più "credibilità" al gioco di corsa? Play Action migliori? RB che prende la palla in velocità e non da fermo?
Tutto nasce dal fatto che il posizionamento del RB di fianco al QB nella Shotgun è un limite, per diverse ragioni. Il più importante è sicuramente, come dici anche tu, il fatto che il RB riceve l'handoff praticamente da fermo. Uno dei grandi vantaggi della I, quello che l'ha resa così efficace negli anni, è proprio che il RB prende palla correndo "downhill", come dicono gli americani. Inoltre si possono sfruttare tutti gli angoli d'attacco da entrambi i lati della linea, fornendo meno punti di riferimento alla difesa. Tutte cose che si ritrovano nella Pistol. Che peraltro può avere anche un secondo RB posizionato di fianco al QB, andando di fatto a replicare la Offset-I.
In sostanza, con la Pistol si possono adattare la maggior parte degli schemi della I e della Single Back, mantendo però tutti i vantaggi della Shotgun. Ed è un attacco molto più duttile di quanto si possa pensare. A Nevada si gioca molto la Option ma, come dimostrato lo scorso anno da Indiana, questa formazione è adattissima anche ad un attacco più "convenzionale" con un QB da tasca e le corse dirette del RB. Insomma, non è solo una formazione ma una vera e propria filosofia offensiva che può essere interpretata secondo i propri interessi/principi. Prevedo che saranno sempre di più le squadre ad adottarla. La Nazionale Italiana già lo fa... :figo:
Per curiosità, esiste anche la versione con il RB in stance a tre punti da FB, e qui l'aspetto della corsa downhill è ancora più esasperato. Si chiama Ski-Gun ed è molto adatta a giocare la Triple Option con il motion di uno Slot. Ricorda la Wing-T, per molti aspetti.
In realtà è un'iniziativa di Adidas che riguarda le "sue" squadre in campo domani. A quanto ne so, avranno capi simili anche Michigan, Notre Dame, Cincinnati, Kansas, Louisville, Nebraska, North Carolina State, Tennessee, Texas A&M e Wisconsin. Forse anche qualche altra squadra, ma non ne sono certo.Luca10 wrote: Queste sono le magliette che domani indosseranno sulla sideline tutti i componenti del coaching staff di UCLA per commemorare il 9/11: