Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

Post Reply
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Jamal Crawford wrote: Tra l'altro Pitt non solo buca lo schermo, ma ha un doppiatore italiano (Sandro Acerbo) che a me esalta.  :thumbup:

Anche se il capo del mondo del doppiaggio è il mitico Pannofino.  :truzzo:

EDIT: si, mi sono messo a parlare di doppiaggio così, senza un motivo particolare.
Invece secondo me hai colto un punto fondamentale...che i doppiatori italiani sono fondamentali per corroborare l'interpretazioni degli attori..e quello di Brad è decisamente bravo.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

theref86 wrote: Invece secondo me hai colto un punto fondamentale...che i doppiatori italiani sono fondamentali per corroborare l'interpretazioni degli attori..e quello di Brad è decisamente bravo.
vero. Anche se ultimamente mi rendo conto che molte volte il doppiaggio (seppur eccelso) non rende giustizia alla versione originale.

Inoltre quoto JC: Pannofino è la mia voce preferita.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Robyus wrote: vero. Anche se ultimamente mi rendo conto che molte volte il doppiaggio (seppur eccelso) non rende giustizia alla versione originale.

Inoltre quoto JC: Pannofino è la mia voce preferita.
Beh dipende anche dalle voci originali...spesso è vero, però io a volte resto un po' deluso.
Ma è un grande merito del doppiaggio italiano.

Tra l'altro, dopo aver ordinato diversi film di hong kong dagli UK, ho capito perchè la maggior parte delle volte gli inglesi non li doppiano e li sottotitolano soltanto: il doppiaggio inglese fa veramente cagare. O magari non è quello il motivo e sono stato sfortunato io in quei pochi casi in cui li hanno doppiati (peraltro casi non troppo recenti), ma alla fine gli ho preferito il cinese e affidarmi solo ai sottotitoli, per dire di quanta pietà faceva....

----

Sto riguardando Inside Man, questa non me la ricordavo.  :lol2:

Dalton Russell: Tra una settimana mi starò ciucciando Piña Colada nell'idromassaggio con sei che si chiamano Amber e Tiffany.
Keith Frazier: O sarai sotto la doccia con due che si chiamano Jamal e Jesus più facilmente... e sai il peggio qual'è?...che quello che stai ciucciando non è Piña Colada...

:lol2:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Jamal Crawford wrote: Sto riguardando Inside Man, questa non me la ricordavo.  :lol2:

Dalton Russell: Tra una settimana mi starò ciucciando Piña Colada nell'idromassaggio con sei che si chiamano Amber e Tiffany.
Keith Frazier: O sarai sotto la doccia con due che si chiamano Jamal e Jesus più facilmente... e sai il peggio qual'è?...che quello che stai ciucciando non è Piña Colada...

:lol2:
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage
defense is only way
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

Robyus wrote: questo pomeriggio ho rivisto Le conseguenze dell'amore. Mi è piaciuto ancora di più della prima volta.
Filmone, assolutamente.

Su Fight Club .. il film ha il suo fascino, soprattutto nella prima parte, quando la trama è anche piuttosto divertente nel suo evolversi. Dopo un pò invece mi è sembrato dilungarsi troppo, finendo per rovinare le premesse iniziali.
Sui contenuti sono d'accordo con Safebet: superficiale e per molti versi anche scontato. Peggio però ho trovato "V per Vendetta", che vorrebbe mandare un messaggio di denuncia della società come omologatrice e soffocante, ma a me è sembrato insostenibilmente banale, almeno nel finale.

Invece ho visto di recente "Un treno per il Darjeeling" e "I Tenembaum".. molto carini, soprattutto il secondo che presenta delle caratteristiche decisamente interessanti.. mi piace Wes Anderson per le scenggiature e per le scelte musicali, oltre che per le scene colorate e spesso abbastanza interolocutorie. Mi devo procuare gli altri film..
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

jay jay okocha wrote: Su Fight Club .. il film ha il suo fascino, soprattutto nella prima parte, quando la trama è anche piuttosto divertente nel suo evolversi. Dopo un pò invece mi è sembrato dilungarsi troppo, finendo per rovinare le premesse iniziali.
Sui contenuti sono d'accordo con Safebet: superficiale e per molti versi anche scontato. Peggio però ho trovato "V per Vendetta", che vorrebbe mandare un messaggio di denuncia della società come omologatrice e soffocante, ma a me è sembrato insostenibilmente banale, almeno nel finale.
Chi valuta quei film con la chiave di lettura di vederne un film di denuncia, a mio avviso non ne coglie pienamente l'essenza. Sia in Fight Club che in V per Vendetta la denuncia al consumismo e al "grande fratello" è un pretesto per ambientare le vicende che caratterizzano la storia. non parliamo di un film come michael collins, malcolm x, ma di film basati su una sceneggiatura basata in un caso sull'evasione, nella ricerca di emozioni diverse a quelle che appunto la società consumistica propina. Soffermandosi sulla duplicità del protagonista, nelle sue varie accezioni. E' la differenza tra Fight Club e un film politico o un film d'azione marziale.
V per Vendetta poi ha la classica sceneggiatura da comics. L'adattamento della graphic novel è a mio avviso molto ben riuscito.
ImageImage
defense is only way
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

jay jay okocha wrote: Sui contenuti sono d'accordo con Safebet: superficiale e per molti versi anche scontato. Peggio però ho trovato "V per Vendetta", che vorrebbe mandare un messaggio di denuncia della società come omologatrice e soffocante, ma a me è sembrato insostenibilmente banale, almeno nel finale.
V per Vendetta è il male assoluto. Manda quel coglione con la maschera nella Russia di Stalin e vediamo se continua a sorridere.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

jay jay okocha wrote: Invece ho visto di recente "Un treno per il Darjeeling" e "I Tenembaum".. molto carini, soprattutto il secondo che presenta delle caratteristiche decisamente interessanti.. mi piace Wes Anderson per le scenggiature e per le scelte musicali, oltre che per le scene colorate e spesso abbastanza interolocutorie. Mi devo procuare gli altri film..
"Un treno.." per me è il peggiore che ha fatto (non che sia brutto in senso assoluto), mentre quelli che ti mancano sono tutti dei filmoni: "Rushmore" (forse il mio preferito - forse), "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" e "Fantastic Mr. Fox", tre chicche, meravigliosi.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

francilive wrote: Chi valuta quei film con la chiave di lettura di vederne un film di denuncia, a mio avviso non ne coglie pienamente l'essenza. Sia in Fight Club che in V per Vendetta la denuncia al consumismo e al "grande fratello" è un pretesto per ambientare le vicende che caratterizzano la storia. non parliamo di un film come michael collins, malcolm x, ma di film basati su una sceneggiatura basata in un caso sull'evasione, nella ricerca di emozioni diverse a quelle che appunto la società consumistica propina. Soffermandosi sulla duplicità del protagonista, nelle sue varie accezioni. E' la differenza tra Fight Club e un film politico o un film d'azione marziale.
V per Vendetta poi ha la classica sceneggiatura da comics. L'adattamento della graphic novel è a mio avviso molto ben riuscito.
Si, lo so che V per Vendetta è tratto da una graphic novel, e lo considero tutto sommato un film discreto nella realizzazione e nella trama in se..
Il discorso che faccio sul tema della denuncia è nato però dalla circostanze in cui l'ho visto.. Stavo con un pò di amici e subito ne è nata una discussione con alcuni fomentati per il messaggio sociale del film, mentre io ero perplesso perchè lo trovavo superficiale. Ovviamente il film in se non è terribile, si fa vedere senza problemi, ma nella mia mente è legato a questa scena di entusiasmo, per me incomprensibile, che ho visto in questi amici, fra l'altro nemmeno dei fessi.. ma vabè..
lleo wrote: "Un treno.." per me è il peggiore che ha fatto (non che sia brutto in senso assoluto), mentre quelli che ti mancano sono tutti dei filmoni: "Rushmore" (forse il mio preferito - forse), "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" e "Fantastic Mr. Fox", tre chicche, meravigliosi.
Fantastic Mr.Fox l'ho visto un mesetto fa in aereo.. carino, non sapevo nemmeno fosse di Wes Anderson ( nel finale ero quasi addormentato). Ora cercherà di vedere "Le avventure acquatiche.." e "Rushmore".. grazie dei consigli.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

jay jay okocha wrote: Si, lo so che V per Vendetta è tratto da una graphic novel, e lo considero tutto sommato un film discreto nella realizzazione e nella trama in se..
Il discorso che faccio sul tema della denuncia è nato però dalla circostanze in cui l'ho visto.. Stavo con un pò di amici e subito ne è nata una discussione con alcuni fomentati per il messaggio sociale del film, mentre io ero perplesso perchè lo trovavo superficiale. Ovviamente il film in se non è terribile, si fa vedere senza problemi, ma nella mia mente è legato a questa scena di entusiasmo, per me incomprensibile, che ho visto in questi amici, fra l'altro nemmeno dei fessi.. ma vabè..
Grazie al cazzo che è superficiale sotto l'aspetto della denuncia. Non è un film di denuncia. Quello non è altro che un contesto per ambientare la storia di un bel film d'azione.
ImageImage
defense is only way
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

lleo wrote: "Un treno.." per me è il peggiore che ha fatto (non che sia brutto in senso assoluto), mentre quelli che ti mancano sono tutti dei filmoni: "Rushmore" (forse il mio preferito - forse), "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" e "Fantastic Mr. Fox", tre chicche, meravigliosi.
Ho iniziato a vedere i film di Wes Anderson con "Il treno..", che mi è piaciuto tantissimo. Ho visto praticamente anche tutti gli altri ma per me il migliore resta ancora il primo!
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Birdman wrote: Ho iniziato a vedere i film di Wes Anderson con "Il treno..", che mi è piaciuto tantissimo. Ho visto praticamente anche tutti gli altri ma per me il migliore resta ancora il primo!
Quando perdono il cobra sul treno  :notworthy:
ImageImage
defense is only way
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

francilive wrote: Grazie al cazzo che è superficiale sotto l'aspetto della denuncia. Non è un film di denuncia. Quello non è altro che un contesto per ambientare la storia di un bel film d'azione.
Calma, calma.
Non ho scritto che c'è un aspetto di denuncia tout court. Ho scritto che alcuni amici si erano soffermati con entusiasmo sul finale del film considerandolo di denuncia, così io sono rimasto perplesso perchè non trovavo nessuna denuncia profonda ma solo un richiamo piuttosto superificiale ad un ideale di libertà, inserito in 
jay jay okocha wrote: un film discreto nella realizzazione e nella trama in se..
Tutto qui, non c'è bisogno di risposte stizzite.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

francilive wrote: Quando perdono il cobra sul treno  :notworthy:
quando si perde il treno  :lol2:

...Ho visto sospinto dalla compagna "la solitudine dei numeri primi", di cui conoscevo giusto due elementi:
1-la regia è firmata dal figlio di Costanzo
2-è tratto da un libro piuttosto venduto
Da qui potete capire il mio scetticismo più assoluto.
L'unica cosa che mi attirava era la piccola particina assegnata a Filippo Timi, attore degnissimo di stima. Ma a parte questo, andavo al cinema più per doveri coniugali che altro...
...E invece vi dirò, nonostante alcune scene dove il figlio di Costanzo perde chiaramente la misura (specie con le musiche, belle le  fredde e cupissime atmosfere atonali che accompagnano il film, ma il pezzo d'apertura alla Dario Argento è una puzzonata clamorosa), il film è tutto tranne che una cazzata adolescenziale come credevo. Anzi, immagino sia piuttosto ostico per un certo pubblico abituato ad altro. I dialoghi ad esempio sono essenziali, ridotti all'osso. Le atmosfere sono cupe. Il comparto sonoro l'ho già detto, a parte qualche scivolone, contribuisce a definire uno scenario credibile, e anzi, sostiene la tensione delle scene in maniera ottima, sempre in bilico del rumorismo, poche note, sostenute, dissonanti.
Il film è fondamentalmente lento. Lungo. Dilatato. Cupo. E sarò fatto sbagliato io, ma la cosa mi è piaciuta abbastanza.

Il problema del film l'ho già scritto, è la misura: a tre quarti della proiezione Costanzo comincia a montare il climax, qui a causa un'eccesso di rumore e fracasso, tra un montaggio sempre più frenetico, una musica sempre più forte e una camera  a mano un po' troppo abusata, arriviamo a scoprire che il finale "silenzioso" e "ovattato" che c'aveva preparato il regista in realtà tanto finale non è, o per lo meno, arriva piuttosto lungo. E la sensazione è che se magari il crescendo fosse stato un po' meno forzato nei toni, paradossalmente l'epilogo stesso -una pacifica e rassegnata, ma serena resa a tutto quel macello  vissuto da sti poveri cristi- avrebbe acquistato una maggiore forza emotiva. Purtroppo la storia arriva già esaurita un paio di scene dalla chiusura.
A parte questo, un film discreto.
...E a margine, Filippo Timi in trenta secondi sulla scena fa il culo ai vari Germano, Scamarcio e tutti i vari fessacchiotti sedicenti attori italiani degli ultimi anni. Grandissimo.
Last edited by Maialone on 12/09/2010, 3:28, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Costanzo jr. di fronte ai fischi in sala a Venezia, ha cercato di pararsi il culo dicendo che tutti si aspettavano chissà cosa, ma lui ha fatto un film normale... Molti hanno criticato pesantemente la sceneggiatura di Giordano, che anzichè dare un contributo utile, essendo l'autore del testo originale, finisce solo con il peggiorare le cose.
ImageImage
defense is only way
Post Reply