GecGreek wrote:
non è che siccome è 2e10 allora è giustificato il fatto che non sia abbastanza sveglio da capire di tenere il pallone in alto eh. A lui gli si insegna ben poco perchè capisce ben poco. Difendere il pallone non è una questione di cm o coordinazione ma di preparazione e di quanto sei sveglio mentalmente. Cosa c'entra la coordinazione? Io lo insulto perchè non batte pari, non perchè è difficile per 2e10 imparare un movimento. Poi non capisco, il fatto che non riesca a imparare un tot di movimenti perchè è così di natura quando e dove dovrebbe essere una attenuante nel considerarlo una stella assoluta? Non ci è portato: non è una stella assoluta.
Poi di Shaq ho iniziato a parlarne ora giusto perchè è stato nominato, non mi interessava minimamente il confronto, e lo si nominava per confrontare il bagaglio tecnico e offensivo dei due e ho voluto mettere bene in chiaro che anche da shaq la distanza in attacco è anni luce.
Poi dimmi dove avrei mancato di obiettività? Non ho mai detto che Howard è scarso in difesa, anzi è incontestabile che difensivamente parlando sia la persona che condiziona di più l'attacco di una intera squadra (e l'ho già scritto). Quindi scarsa onestà intellettuale de che? A me non frega niente di tessere le lodi di Shaq contrariamente a come tu pensi. Voglio semplicemente affermare che uno che obiettivamente vale meno di un propaganda e capisce ancor meno non è considerabile obiettivamente una stella assoluta.
Poi Mutombo mica veniva accostato ai Jordan o agli Iverson nei suoi anni d'oro e un motivo c'è, Howard è il clamoroso upgrade fisico (tecnicamente più scarso in entrambi i lati del campo) di mutombo.
Non mi soffermo nemmeno sui due esempi stramboidi che hai fatto riguardo Kobe e Gasol: sono difetti in giocatori tecnicamente completi e che all'occorrenza difendono molto bene. Il difetto di Howard è più o meno l'intera fase offensiva! Cioè è come mettere sullo stesso piano un arma che ogni tanto non spara con una scarica..
Alt.
Allora, che il problema di tenere il pallone in alto non sia legato alla coordinazione non è affatto vero.
Se gli hanno insegnato che per saltare più in alto deve caricare anche con le braccia, lui ha messo in pratica. Per anni. Sa saltare così. Solo? Non lo so.
Sbaglia? Certo.
Il difetto probabilmente è di correzione più semplice rispetto all'apprendimento del Dream Shake, ma non è neanche così automatico. Se tiene braccia e palla in alto il baricentro varia eccome, non è detto che riesca a andar su dritto. E questa è coordinazione eccome, soprattutto se tra
palla su e
palla giù stanno quasi 2 metri.
Idem se deve girarsi sul perno.
Che poi probabilmente sia anche un pochino stordito non lo nego, ma stai di nuovo semplificando.
Non è una stella assoluta? D'accordissimo, mai sostenuto il contrario.
Howard = Mutombo supercharged mi sta benissimo.
Ma anche dire che l'intera o quasi fase offensiva di Howard sia un difetto non ci sta, torno agli esempi di cui sopra, assomiglia tanto a dire che Kobe sa solo tirare da 6 metri e oltre
(...perchè ormai fa quasi solo quello... ma lo scrivo in piccolo, se no arrivano in 50 e non ne usciamo più :D).
Howard in attacco costringe quasi (ed è questo il dettaglio che lo separa per il momento dall'elite e da un titolo a mio parere) tutte le squadre avversarie a importanti adeguamenti difensivi, siano questi raddoppi o rinforzi al tagliafuori.
Anche a me non frega niente degli altri nomi tirati in ballo, ma se li tiri in ballo l'occhio critico deve essere lo stesso.
E dato che ormai come si diceva le capacità fisiche (purtroppo?) hanno un peso importante sull'impatto del giocatore che piaccia o no va messo in conto anche che uno tecnicamente appena decente possa cambiare e indirizzare le partite.
O Chamberlain era uno da LNP? (chiedo umilmente scusa per la provocazione, non fulminatemi :lol2:)