Hank Luisetti wrote: Nosferatu di Murnau dice niente?
Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
- theref86
- Senior

Bello, bellissimo...non credevo che sarei riuscito a vedere un film muto e invece....e quella sera come dicevo ho visto pure metropolis per finire la panoramica con il cinema espressionista tedesco.Hank Luisetti wrote: Nel senso che vai a vederti la storia del cinema e vedrai che il genere Horror sarà sempre (o quasi) presente..
Nosferatu di Murnau dice niente?
Per quanto mi riguarda...nella top10 di qualsiasi appassionato del genere ci va di diritto La notte dei morti viventi di Romero...nella mia collezione da anni...non sono un amante del genere horror in assoluto..ma devo dire che alcuni non possono non far parte della collezione di un cinefilo..
- Jamal Crawford
Torno ora da Expendables.
Devo ammettere che c'è stato qualche momento in cui la mia fede ha vacillato un tantino, in cui ho pensato "mmm manca qualcosa, e le inquadrature a volte non sono belle come quelle di John Rambo, forse troppo veloci"....ma poi, poi Sylvester ha messo il turbo.
E quando Terry Crews "ha fatto quello che doveva fare" (per non spoilerare), c'è stata l'ovazione di tutti.
E lì, lì mi sarei quasi messo a piangere, comosso dal rivivere i momenti di potenza già visti nella scena della mitragliatrice in John Rambo.
E poco importa se Jet Li è un po' un pesce fuor d'acqua in questo film o se ci sono cose che, fatte diversamente, avrebbero forse reso meglio....ciò che importa è che alla fine del film, il mio cuore gridava "ancoooraaaaaa (rat-tat-tat-tat-tat)".

Devo ammettere che c'è stato qualche momento in cui la mia fede ha vacillato un tantino, in cui ho pensato "mmm manca qualcosa, e le inquadrature a volte non sono belle come quelle di John Rambo, forse troppo veloci"....ma poi, poi Sylvester ha messo il turbo.
E quando Terry Crews "ha fatto quello che doveva fare" (per non spoilerare), c'è stata l'ovazione di tutti.
E lì, lì mi sarei quasi messo a piangere, comosso dal rivivere i momenti di potenza già visti nella scena della mitragliatrice in John Rambo.
E poco importa se Jet Li è un po' un pesce fuor d'acqua in questo film o se ci sono cose che, fatte diversamente, avrebbero forse reso meglio....ciò che importa è che alla fine del film, il mio cuore gridava "ancoooraaaaaa (rat-tat-tat-tat-tat)".
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
Ieri sera al cinema ho visto Somewhere di Sofia Coppola.

Film molto ostico, nell'insieme posso dire che non mi è particolarmente piaciuto:
Si tratta fondamentalmente di quasi 2 ore durante le quali non succede nulla e non succede nulla con ritmo lentissimo. Certo il tutto è voluto, lunghi silenzi dove a farla da padrone sono i suoi di sottofondo e sottolineare la vuotezza della vita del protagonista, attore hollywoodiano in ascesa che divide le sue giornate senza impegni di scena tra spettacoli di lap dance privati, fatti da due ballerine che non sanno ballare, feste e giri in ferrari. Finchè a ravvivare la sua vita non arriva la figlia e a quel punto , ma neanche troppo, il ritmo aumenta e la pellicola appare più nitida e ti da la convinzione che "adesso succederà qualcosa" ma quel qualcosa non succede.
L'idea era interessante, neanche troppo originale, ma forse si sarebbe potuta raccontare in modo diverso, senza necessariamente doverne snaturarne il mood, comunque estremamente ragionato e non lasciato al caso.
Vista la penuria di dialoghi posso dire con una certa sicurezza che il protagonista(che di fatto regge tutto il film da solo)Stephen Dorff compie un'interpretazione solida (dico vista la penuria di dialoghi perchè così il giudizio non è dato ai nostri doppiatori) così come Elle Fanning, quasi irritante nel suo essere adorabile, si dimostra una brava attrice.
Per il resto interessante la parte del film ambientata a milano per la notte dei telegatti, dove viene mostrato in modo quasi impeccabile il trash nostrano, e dove fanno una discreta figuraccia la Ventura e la Marini che interpretano loro stesse, non per l'interpretazione, ma per la reazione del protagonista e per quello che la coppola vuole mostrare: la realtà.
Concludendo, Somewhere è un film interessante, che può anche piacere: la cosa migliore sarebbe aspettarsi sin da subito che non si andrà a vedere una storia, con inizio svolgimento e fine, è un film senza una vera e propria sceneggiatura, quasi senza dialoghi adatto di certo non a tutti sopratutto non a chi nel cinema cerca uno svago ed una fuga dalla realtà che questo film di certo non può dare, ed i microfoni in campo che si vedono per tutto il film, chiaramente non per un errore di montaggio (si ripetono in troppe scene) o addirittura una scena dove si vedono di quinta i fari ed i cavi della luce, aiutano con forza l'intenzione del film di non far staccare dalla realtà lo spettatore. In quanto fatta con consapevolezza una cosa del genere non posso che giudicarla positivamente, a prescindere dal gusto personale.

Film molto ostico, nell'insieme posso dire che non mi è particolarmente piaciuto:
Si tratta fondamentalmente di quasi 2 ore durante le quali non succede nulla e non succede nulla con ritmo lentissimo. Certo il tutto è voluto, lunghi silenzi dove a farla da padrone sono i suoi di sottofondo e sottolineare la vuotezza della vita del protagonista, attore hollywoodiano in ascesa che divide le sue giornate senza impegni di scena tra spettacoli di lap dance privati, fatti da due ballerine che non sanno ballare, feste e giri in ferrari. Finchè a ravvivare la sua vita non arriva la figlia e a quel punto , ma neanche troppo, il ritmo aumenta e la pellicola appare più nitida e ti da la convinzione che "adesso succederà qualcosa" ma quel qualcosa non succede.
L'idea era interessante, neanche troppo originale, ma forse si sarebbe potuta raccontare in modo diverso, senza necessariamente doverne snaturarne il mood, comunque estremamente ragionato e non lasciato al caso.
Vista la penuria di dialoghi posso dire con una certa sicurezza che il protagonista(che di fatto regge tutto il film da solo)Stephen Dorff compie un'interpretazione solida (dico vista la penuria di dialoghi perchè così il giudizio non è dato ai nostri doppiatori) così come Elle Fanning, quasi irritante nel suo essere adorabile, si dimostra una brava attrice.
Per il resto interessante la parte del film ambientata a milano per la notte dei telegatti, dove viene mostrato in modo quasi impeccabile il trash nostrano, e dove fanno una discreta figuraccia la Ventura e la Marini che interpretano loro stesse, non per l'interpretazione, ma per la reazione del protagonista e per quello che la coppola vuole mostrare: la realtà.
Concludendo, Somewhere è un film interessante, che può anche piacere: la cosa migliore sarebbe aspettarsi sin da subito che non si andrà a vedere una storia, con inizio svolgimento e fine, è un film senza una vera e propria sceneggiatura, quasi senza dialoghi adatto di certo non a tutti sopratutto non a chi nel cinema cerca uno svago ed una fuga dalla realtà che questo film di certo non può dare, ed i microfoni in campo che si vedono per tutto il film, chiaramente non per un errore di montaggio (si ripetono in troppe scene) o addirittura una scena dove si vedono di quinta i fari ed i cavi della luce, aiutano con forza l'intenzione del film di non far staccare dalla realtà lo spettatore. In quanto fatta con consapevolezza una cosa del genere non posso che giudicarla positivamente, a prescindere dal gusto personale.
Last edited by DrGonz0 on 04/09/2010, 11:21, edited 1 time in total.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
Loadgch
- Rookie

- NBA Team: Dallas Mavericks
Io l'ho visto mercoledì notte, sono uscito dal cinema molto soddisfattoJamal Crawford wrote: Torno ora da Expendables.
![]()
Avrebbero dovuto dare più spazio a Terry Crews!
Delusione per Arnie e Bruce Willis, pensavo avessero una parte più grande...

Da Brawl "Finalmente qualcuno che arriva con dei fatti, non pugnette... (cit.)"
DrGonz0 "IL Premio "Best Player Mike" l'ha vinto Loadgh"
-
Hank Luisetti
- Pro

Purtroppo si vede subito l'incapacità registica e da sceneggiatore del grande Sly..e purtroppo non è mai migliorato sotto questo punto di vista..Jamal Crawford wrote: Torno ora da Expendables.
Last edited by Hank Luisetti on 04/09/2010, 17:59, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

- Jamal Crawford
Non sono d'accordo, è solo che ha le sue specialità imho.Hank Luisetti wrote: Purtroppo si vede subito l'incapacità registica e da sceneggiatore del grande Sly..e purtroppo non è mai migliorato sotto questo punto di vista..
Mi sembra che faccia scelte rischiose che pagano molto in determinate situazioni, meno in altre.
Poi è chiaro che lui fa il suo tipo di cinema, non è che ci si possa aspettare dell'altro.
E io lo adoro per questo.
Sly TVTB.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Jamal Crawford wrote: Sly TVTB.![]()

defense is only way
-
Hank Luisetti
- Pro

Jamal. Vai a vederti Commando e vedrai che Leaster ha un suo determinato stile di regia; così come il primo Rocky che è nettemante migliore agli altri..così come il primo Rambo..i grandi film Action degli anni 80s dove abbiamo potuto mirare i vari Schwarzy e Sly hanno, almeno i migliori, registi capaci dietro. Conan il barbaro quel genio di Milius; Last Action Hero McTiernan così come in Die Hard; Atto di Forza Paul Verhoever..Terminator Cameron; Danko Hill..etc..Jamal Crawford wrote: Non sono d'accordo, è solo che ha le sue specialità imho.
Mi sembra che faccia scelte rischiose che pagano molto in determinate situazioni, meno in altre.
Poi è chiaro che lui fa il suo tipo di cinema, non è che ci si possa aspettare dell'altro.
E io lo adoro per questo.
Sly TVTB.

- Jamal Crawford
Mi perdo il punto...sono film di più di 20 anni fa, ovviamente sono diversi. Su quei registi non si discute, su quei film nemmeno...ma il punto qual è ?Hank Luisetti wrote: Jamal. Vai a vederti Commando e vedrai che Leaster ha un suo determinato stile di regia; così come il primo Rocky che è nettemante migliore agli altri..così come il primo Rambo..i grandi film Action degli anni 80s dove abbiamo potuto mirare i vari Schwarzy e Sly hanno, almeno i migliori, registi capaci dietro. Conan il barbaro quel genio di Milius; Last Action Hero McTiernan così come in Die Hard; Atto di Forza Paul Verhoever..Terminator Cameron; Danko Hill..etc..
Sylvester, da quando ha "ripreso in mano la videocamera", ha buttato fuori Rocky Balboa, John Rambo e The Expendables. Tutti e 3 film nostalgici per nostalgici, girati ovviamente 20 e più anni dopo, mixando lo spirito over-the-top degli anni '80 con i mezzi di oggi.
Doveva girarli come si giravano allora ? Allora non avrebbe neanche avuto senso riprenderli in mano negli anni 2000, basta guardarsi quelli...
Poi oh, non posso affrontare questioni tecniche perchè non ne ho le competenze e francamente non me ne potrebbe fregare di meno, ma di film d'azione ne vedo tanti e se a oggi, nel 2010, io avessi il compito di mettere in mano un film in cui si spara parecchio a un qualche regista, Sly sarebbe sicuramente tra le mie prime scelte; così come mi affiderei a Wilson Yip o a Prachya Pinkaew se volessi fare un film dove si mena parecchio a mani nude. Il punto è che loro, per quanto mi riguarda, in questi ultimi anni mi hanno sempre fornito quello che cercavo e secondo me è la prima cosa da guardare.
Ovviamente, tutto questo discorso non include la questione sceneggiatura, su cui non ho molto da dire. Sono sceneggiature semplici, sicuramente su quelle non posso darti torto. Ma vabè, se guardo un film di Sly, la sceneggiatura è un accessorio, l'importante, per divertirsi, è il giusto approccio (vabè, banalità, vale per tutti i film).
-
Hank Luisetti
- Pro

Brevemente, quello che intendo io è che un regista come McTiernan sà come dosare bene i tempi di un film Action, sa come ci si muove in campo registico.. Sly no.Jamal Crawford wrote: Mi perdo il punto...sono film di più di 20 anni fa, ovviamente sono diversi. Su quei registi non si discute, su quei film nemmeno...ma il punto qual è ?
Sylvester, da quando ha "ripreso in mano la videocamera", ha buttato fuori Rocky Balboa, John Rambo e The Expendables. Tutti e 3 film nostalgici per nostalgici, girati ovviamente 20 e più anni dopo, mixando lo spirito over-the-top degli anni '80 con i mezzi di oggi.
Doveva girarli come si giravano allora ? Allora non avrebbe neanche avuto senso riprenderli in mano negli anni 2000, basta guardarsi quelli...
Poi oh, non posso affrontare questioni tecniche perchè non ne ho le competenze e francamente non me ne potrebbe fregare di meno, ma di film d'azione ne vedo tanti e se a oggi, nel 2010, io avessi il compito di mettere in mano un film in cui si spara parecchio a un qualche regista, Sly sarebbe sicuramente tra le mie prime scelte; così come mi affiderei a Wilson Yip o a Prachya Pinkaew se volessi fare un film dove si mena parecchio a mani nude. Il punto è che loro, per quanto mi riguarda, in questi ultimi anni mi hanno sempre fornito quello che cercavo e secondo me è la prima cosa da guardare.
Ovviamente, tutto questo discorso non include la questione sceneggiatura, su cui non ho molto da dire. Sono sceneggiature semplici, sicuramente su quelle non posso darti torto. Ma vabè, se guardo un film di Sly, la sceneggiatura è un accessorio, l'importante, per divertirsi, è il giusto approccio (vabè, banalità, vale per tutti i film).
La sceneggiatura inoltre è fondamentale su dai. :D
Last edited by Hank Luisetti on 04/09/2010, 21:37, edited 1 time in total.

-
francilive
- Pro

qui l'obiettivo era fare il film più tarro di sempre.
sly ha fatto un film per nostalgici, rocky balboa, che non mi è piaciuto per niente.
sly ha fatto un film di guerra, john rambo, che mi è piaciuto moltissimo.
sly ha fatto un film tarro, the expendables, che non ho ancora visto, porca di quella troia, perchè non sono ancora riuscito a trovare un attimo per andare

sly ha fatto un film per nostalgici, rocky balboa, che non mi è piaciuto per niente.
sly ha fatto un film di guerra, john rambo, che mi è piaciuto moltissimo.
sly ha fatto un film tarro, the expendables, che non ho ancora visto, porca di quella troia, perchè non sono ancora riuscito a trovare un attimo per andare

defense is only way
- Jamal Crawford
Beh su quello siamo d'accordo, fa parte delle mie titubanze di cui sopra, ma questo non basta a rovinarmi i suoi film, perchè ci vedo comunque delle chicche in altri aspetti.Hank Luisetti wrote: Brevemente, quello che intendo io è che un regista come McTiernan sà come dosare bene i tempi di un film Action, sa come ci si muove in campo registico.. Sly no.
La sceneggiatura inoltre è fondamentale su dai. :D
Beh la sceneggiatura è fondamentale per cosa ? E' fondamentale se uno la ritiene tale, altrimenti riesce a divertirsi lo stesso. Cosa che non succederebbe, ad esempio, con uno Shutter Island mozzato nella sceneggiatura, presumo.
Quello che voglio dire è che è noto che in questi film l'elemento portante è l'adrenalina e la storia, spesso, è semplice... cosa ben diversa da un thriller, la cui bellezza sta proprio nella storia e nel ricomporre i pezzi...
Comunque mi hai fatto intrippare nella discussione con un promettente film di Hong Kong di Dante Lam che mi aspetta nel lettore dvd da un pezzo, quindi ora la smetto di fare l'avvocato della cause perse e vado a proseguire la visione, prima che venga troppo tardi e i vicini mi facciano portare via dal tenente Marion Cobretti. :gazza:
-
francilive
- Pro

lui è il male, io sono la cura (cit.)Jamal Crawford wrote: prima che venga troppo tardi e i vicini mi facciano portare via dal tenente Marion Cobretti. :gazza:

defense is only way
- Jamal Crawford
Credo proprio che nel film dicesse "Hank Luisetti il forumista è il male, io sono la cura".francilive wrote: lui è il male, io sono la cura (cit.)
Ed ecco il perchè della stroncatura di Hank.
E' il male.
E se lo dice Sly, io ci credo.