Sapevo che il baseball a Boston fosse una vera e propria malattia ma non fino a questo punto.
Appena arrivato in città ho visto centinaia di persone, donne, bambini ed anziani, con cappellini e magliette dei Red Sox in qualsiasi contesto, dal ristorante carino, al market fino al Boston Garden...meraviglioso!!! Non vi dico di tutti i televisori dei pub che ovviamente erano sintonizzati sullo stesso canale.
Come prima cosa abbiamo fatto il tour del ballpark; abbiamo preso i biglietti in Yawkey Street (12$), siamo partiti dal cancello D ed abbiamo fatto il giro dello stadio passando dall'Outfield Grandstand, il Roof Deck Tables, l'Infield Grandstand, alla hall of fame per poi andare sul Green Monster e poi nel Field Box.
I seggiolini non sono certo come quelli del nuovo Yankee Stadium ma hanno veramente un fascino particolare e mostrano tutti i loro anni uno di questi poi...sotto il cartellone pubblicitario della Ford c'è un seggiolino interamente colorato di rosso in ricordo di un memorabile home run di Ted Williams.
Finito il tour non potevo certo non fare un giro nello store dei Red Sox dove ho preso un cappellino e la maglia di Lester; nello store vendono di tutto ma la mia attenzione è stata catturata dalla vetrina che contiene delle palline firmate da molti giocatori dell'attuale roster come quella in ricordo della no hitter di Lester contro Kansas City, di Papi, di Schilling, Nomar,Pedro e Clemens!!
A questo punto mancavano le partite e devo dire che mi è andata bene nonostante il bilancio di 1-1, dato che ho visto lanciare i due giocatori che sognavo vedere.
Dicevo il giorno della partita, 3 agosto...bene... preso la metro linea verde da Copley Square, scesi a Kenmore Station e arrivati al Ballpark distante 300-400 metri; tranne i tanti scalper (maledetti), è tutto bellissimo. La zona limitrofa non sembra quelle che ci sono vicino ai nostri stadi (non avevo dubbi) e vedere così tante famiglie che vogliono passare una serata in allegria è stato un spettacolo inusuale per i miei occhi da calciofilo italiano.
Siamo entrati dal cancello B e subito dei tipi ci hanno accolti con le cornamuse e poi i profumi....hotdog, hamburger, carne che sfrigolava sulle piastre, bicchieroni di birra, patatine fritte ed una magnifica macchinetta che azionata a mano erogava fiumi di cipolla tritada con cui ricoprire i panini...mamma mia!!!!
I posti di oggi sono nel settore 10, fila 8 posti 7 e 8 con l'"opzione" obstructed view... tutto sommato siamo stati fortunati perchè il palo che ci stava davanti era tra il monte e casa base quindi non ci era di particolare disturbo.
Individuati i posti ci siamo avvicinati al campo fino ad arrivare alla primissima fila all'altezza del right fielder...bhè che dire...ritrovarmi abbracciato al Pesky pole con Beckett che si sta scaldando a pochi metri e con una visione totale di Fenway park mi ha tolto il respiro per un attimo.
Durante queste fasi, mi sono realmete reso conto di quanto forte lancino (e tirino) le palline, cavolo sono dei missili!!!
OK è il momento di andare ai nostri posti e vederci la presentazione di line up e dei due partenti, durante la giornata in un locale avevo sentito dell'infortunio di Youkilis però fortunatamente proprio in quel giorno almeno è rientrato l'indiano e anche l'amatissimo Lowell. Cavolo, la gente l'ha accolto con un entusiasmo pazzesco, non pensavo avesse conquistato il cuore dei tifosi a tal punto; ultima cosa prima dell'inizio, l'inno americano.
Pochi secondi prima mi è tornato in mente il video del meeting del forum nel quale Joe sfoggia le proprie doti canore :D ma subito dopo ho vissuto un altro momento molto emozionante, un silenzio surreale è sceso nel ballpark, tutti ci siamo tolti il cappellino ed abbiamo ascoltato in religioso silenzio The star spangled banner.
La partita fila via liscia come l'olio, si vince 3-1 con un Beckett in gran controllo che lancia 8 inning e che perde un possibile CG perchè viene espulso in seguito ad una rissa... da segnalare il grande rientro di Lowell che al primo lancio del primo AB la sbatte fuori
L'atmosfera durante le partite è molto soft, la gente ride, scherza e soprattutto beve e mangia come dei vitelli...fanno paura
Durante il rientro siamo passati davanti al garage del ballpark e ci siamo fermati 10 minuti sperando di vedere qualche giocatore, io come un bambino mi sono esaltato quando ho visto uscire Papi con la sua famiglia in un'auto che sembrava un pullman.
Il giorno dopo, 4 agosto, mi va ancora di lusso perchè lancia Lester e rientra Drew.
I biglietti di oggi sono per la Standing Room ma devo dire che i posti sono magnifici, assolutamente da consigliare!!!!
Anche qui ho avuto una lezione di civiltà perchè questi posti sono appunto in piedi quindi ci si mette dove si trova posto; da noi ci sarebbe stata una ressa pazzesca e tutti avrebbero cercato di fregare il posto all'altro invece, si poteva tranquillamente andare a prendere un hot dog senza temere che qualcuno ne approfittasse....
Tornando alla partita, Lester non è in giornata, poi ci si mette anche un piccolo infortunio/crampo; per rincarare la dose un paio di errori nel quinto inning chiudono la partita contro un Masterson che evidentemente contro i suoi ex compagni si sente a suo agio
Come contentino personale almeno ho visto un homer di Big PAPI!
Anyway, un'esperienza meravigliosa che spero possa ripetersi!!
Se vi interessa metto il link delle foto che ho fatto a Fenway Park ed anche allo Yankee Stadium (meraviglioso).
http://www.myspace.com/tomaszanchi/photos





