Le situazioni del 92, 96 non si ripeteranno.Goppas wrote: Parliamoci chiaro: USA ha i giocatori più forti del mondo, anche oggi che il livello globale si è abbassato, anche oggi che gli europei hanno cominciato a schiacciare a due mani all'indietro.
Oggi, come ieri col Brasile, si è vista, ancora, quella brutta versione di Team USA che si vede ormai da una decina di anni quasi. dal 2008 hanno deciso di tornare a vincere a dominare come un tempo, volendo riportare quell'immagine di dominio che ha sempre accompagnato la compagine statunitense. Vincere è obbligatorio per loro, l'argento è sconfitta, e su questo condivido. Questa squadra,però non piace.
Partiamo dalle sensazioni del pubblico: non ricordo partite del '92 e del '96 con i fischi del pubblico.
Parliamo di gioco: poco, bruttino, a sprazzi elettrizzante, ma veramente poca roba rispetto al potenziale che hanno. Vinceranno sicuramente, perché gli avversari, sono quelli che sono a causa di troppe defezioni importanti e ricambi generazionali che tardano ad arrivare, con le dovute eccezioni ovviamente.
Comunque, se vinceranno, non sarà questa vittoria, come non lo è stato del tutto l'oro olimpico di Pechino, a riportare quella credibilità e quell'immagine a Team USA. Manca decisamente qualcosa.
Secondo me sono quelle le eccezzioni, non la versione di adesso.
I mondiali fiba ai giocatori NBA non interessano punto.
Quindi tutti si fanno un giro da giovani poi saluti. anche se sono professionisti quelli che giocano ora sono quasi tutti universitari mancati. Si è tornati a pre dream team.
Il livello si è abbassato ma rimane il fatto che potrebbero esserci 10 Team USA forti come la spagna. Questo però non da certezza a loro di vincere, perchè il quintetto della Spagna(e altri) a livello FIBA vale il quintetto di quasi tutti i Team USA e in partita singola può sempre vincere. Lo stagno è sempre grande ma le soddisfazioni se le possono prendere tutte le nazionali perchè comunque si gioca in 5 non in 50.
Il livello Europeo si è alzato anche grazie all'NBA che ha tirato su i vari Sabonis, Divac, ecc... ma io non rimpiango gli americani che ne danno trenta alla jugoslavia, preferisco i mondiali di adesso.
Ora credo che la giusta soluzione sarebbe avere regole sempre più simili per poter giocare lo stesso gioco.

