Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
bonzo
Rookie
Rookie

Post by bonzo »

Goppas wrote: Parliamoci chiaro: USA ha i giocatori più forti del mondo, anche oggi che il livello globale si è abbassato, anche oggi che gli europei hanno cominciato a schiacciare a due mani all'indietro.
Oggi, come ieri col Brasile, si è vista, ancora, quella brutta versione di Team USA che si vede ormai da una decina di anni quasi. dal 2008 hanno deciso di tornare a vincere a dominare come un tempo, volendo riportare quell'immagine di dominio che ha sempre accompagnato la compagine statunitense. Vincere è obbligatorio per loro, l'argento è sconfitta, e su questo condivido. Questa squadra,però non piace.
Partiamo dalle sensazioni del pubblico: non ricordo partite del '92 e del '96 con i fischi del pubblico.
Parliamo di gioco: poco, bruttino, a sprazzi elettrizzante, ma veramente poca roba rispetto al potenziale che hanno. Vinceranno sicuramente, perché gli avversari, sono quelli che sono a causa di troppe defezioni importanti e ricambi generazionali che tardano ad arrivare, con le dovute eccezioni ovviamente.
Comunque, se vinceranno, non sarà questa vittoria, come non lo è stato del tutto l'oro olimpico di Pechino, a riportare quella credibilità e quell'immagine a Team USA. Manca decisamente qualcosa.

Le situazioni del 92, 96 non si ripeteranno.
Secondo me sono quelle le eccezzioni, non la versione di adesso.
I mondiali fiba ai giocatori NBA non interessano punto.
Quindi tutti si fanno un giro da giovani poi saluti. anche se sono professionisti quelli che giocano ora sono quasi tutti universitari mancati. Si è tornati a pre dream team.

Il livello si è abbassato ma rimane il fatto che potrebbero esserci 10 Team USA forti come la spagna. Questo però non da certezza a loro di vincere, perchè il quintetto della Spagna(e altri) a livello FIBA vale il quintetto di quasi tutti i Team USA e in partita singola può sempre vincere. Lo stagno è sempre grande ma le soddisfazioni se le possono prendere tutte le nazionali perchè comunque si gioca in 5 non in 50.

Il livello Europeo si è alzato anche grazie all'NBA che ha tirato su i vari Sabonis, Divac, ecc... ma io non rimpiango gli americani che ne danno trenta alla jugoslavia, preferisco i mondiali di adesso.

Ora credo che la giusta soluzione sarebbe avere regole sempre più simili per poter giocare lo stesso gioco.
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

bonzo wrote: Le situazioni del 92, 96 non si ripeteranno.
Secondo me sono quelle le eccezzioni, non la versione di adesso.
I mondiali fiba ai giocatori NBA non interessano punto.
Quindi tutti si fanno un giro da giovani poi saluti. anche se sono professionisti quelli che giocano ora sono quasi tutti universitari mancati. Si è tornati a pre dream team.

Il livello si è abbassato ma rimane il fatto che potrebbero esserci 10 Team USA forti come la spagna. Questo però non da certezza a loro di vincere, perchè il quintetto della Spagna(e altri) a livello FIBA vale il quintetto di quasi tutti i Team USA e in partita singola può sempre vincere. Lo stagno è sempre grande ma le soddisfazioni se le possono prendere tutte le nazionali perchè comunque si gioca in 5 non in 50.

Il livello Europeo si è alzato anche grazie all'NBA che ha tirato su i vari Sabonis, Divac, ecc... ma io non rimpiango gli americani che ne danno trenta alla jugoslavia, preferisco i mondiali di adesso.

Ora credo che la giusta soluzione sarebbe avere regole sempre più simili per poter giocare lo stesso gioco.
Concordo con il tuo ragionamento, anzi rimarcherei sul fatto, cosa che del resto faccio da anni, che il basket FIBA ed il Basket NBA sono PARECCHIO DIFFERENTI; inutile fare una disamina sulle differenze, che sono palesi e per chi conosce questo sport o lo segue da anni (da oltre vent'anni come il sottoscritto) sono ravvisabili ogni volta che confronti un partita NBA con una partita di Eurolega o di competizioni internazionali Fiba.
Inutile, come affermato a più riprese da Buffa e Tranquillo (che ritengo GURU di basket), dire che è meglio questo o quello, certo che la massima espressione (in senso lato) del basket è la NBA, è il campionato più difficile, competitivo ed affascinante del pianeta (con tutte le sue contraddizioni, sia chiaro), la cosa che mi auguro è che i due sport (perchè talvolta è così che mi viene impropriamente da definirli) in qualche modo si avvicinino, e ciò avverrà a partire dalle prossime competizioni (tiro da tre a 6e75, area rettangolare, etc.), in tal modo le antipatiche (anche se più che legittime) comparazioni (Howard in Europa mangiato da Bourussis o Navarro sprecato in NBA e Djordievic superiore a Toni Parker) saranno mitigate.....
Peter
Rookie
Rookie
NBA Team: Orlando Magic

Post by Peter »

theref86 wrote: Il discorso dell'incisività difensiva è giusto..ma ti pongo una domanda, volutamente provocatoria, il fatto che Dwight sia così incisivo in difesa, è legato al fatto che domini fisicamente, o al fatto che conosca alla perfezione o anche solo in maniera sufficiente i rudimenti della difesa individuale e di squadra?
Wallace lo ha portato a scuola nei playoff contro Boston...non lo so sinceramente, io non sono un suo estimatore, tuttavia ne riconosco i meriti e i progressi. Altresì però non mi sento di esaltarne le doti di difensore in assoluto, visto che per quanto mi riguarda sono più basate su strapotere fisico che su un acume tattico, che a mio parere separa i grandi difensori dai fenomeni di atletismo.
Se fosse solo un fatto fisico Stromile Swift sarebbe stato un grande difensore.

E' anche ovviamente un fatto d'intelligenza, di letture difensive, di tempismo. E' chiaro che molto sia legato alla natura, all'istinto, ma la stessa cosa la si può dire per il gioco di Kobe Bryant, sono talenti innati, c'è chi ce l'ha più offensivo e chi più difensivo. Il punto è che per giudicare un giocatore per me bisogna analizzare il suo impatto a 360 gradi. Poi è normale per un tifoso medio apprezzare di più il fade away da 6 metri con 3 uomini addosso piuttosto che il tiro alterato andando in aiuto in difesa, ma ciò non significa che entrambe le giocate a fine partita possano risultare decisive uguali.

ps: chiudo qui l'OT scusate.
Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole.
Image
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

qshspa wrote: Concordo con il tuo ragionamento, anzi rimarcherei sul fatto, cosa che del resto faccio da anni, che il basket FIBA ed il Basket NBA sono PARECCHIO DIFFERENTI; inutile fare una disamina sulle differenze, che sono palesi e per chi conosce questo sport o lo segue da anni (da oltre vent'anni come il sottoscritto) sono ravvisabili ogni volta che confronti un partita NBA con una partita di Eurolega o di competizioni internazionali Fiba.
Inutile, come affermato a più riprese da Buffa e Tranquillo (che ritengo GURU di basket), dire che è meglio questo o quello, certo che la massima espressione (in senso lato) del basket è la NBA, è il campionato più difficile, competitivo ed affascinante del pianeta (con tutte le sue contraddizioni, sia chiaro), la cosa che mi auguro è che i due sport (perchè talvolta è così che mi viene impropriamente da definirli) in qualche modo si avvicinino, e ciò avverrà a partire dalle prossime competizioni (tiro da tre a 6e75, area rettangolare, etc.), in tal modo le antipatiche (anche se più che legittime) comparazioni (Howard in Europa mangiato da Bourussis o Navarro sprecato in NBA e Djordievic superiore a Toni Parker) saranno mitigate.....
A mio modo di vedere la differenza in termini regolamentari principali è una: i 3 secondi difensivi...togli quella in NBA e cambierebbero moltissime cose...
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

theref86 wrote: A mio modo di vedere la differenza in termini regolamentari principali è una: i 3 secondi difensivi...togli quella in NBA e cambierebbero moltissime cose...
Tu dici? Mi sembra un pò pochino; non è solo regolamento poi, è lo stile di gioco che ne consegue....osserva un pò meglio le partite...
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Appunto...cambierebbe l'intero concetto di difesa in NBA e quindi pure l'attacco...gli isolamenti sarebbero meno efficaci in assoluto, le aree sarebbero molto più congestionate con la necessità di sviluppare sistemi offensivi opportuni. Non è un caso che praticamente tutti gli schemi offensivi e difensivi nascano al college dove i 3 secondi difensivi non ci sono.
Per me cambierebbe il modo di giocare. Poi che non sia il solo cambiamento è vero, ma che sia la principale differenza ne sono convinto.
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

theref86 wrote: Appunto...cambierebbe l'intero concetto di difesa in NBA e quindi pure l'attacco...gli isolamenti sarebbero meno efficaci in assoluto, le aree sarebbero molto più congestionate con la necessità di sviluppare sistemi offensivi opportuni. Non è un caso che praticamente tutti gli schemi offensivi e difensivi nascano al college dove i 3 secondi difensivi non ci sono.
Per me cambierebbe il modo di giocare. Poi che non sia il solo cambiamento è vero, ma che sia la principale differenza ne sono convinto.
Noto una preoccupante (anche se legittima) avversione allo stile offensivo praticato in NBA, io sono dell'idea opposta invece, ma per voi amanti del basket "puro" (citazione da uno di voi senior del forum) vi piace proprio tanto l'area congestionata in stile Fiba?
Peter
Rookie
Rookie

Post by Peter »

qshspa wrote: Noto una preoccupante (anche se legittima) avversione allo stile offensivo praticato in NBA, io sono dell'idea opposta invece, ma per voi amanti del basket "puro" (citazione da uno di voi senior del forum) vi piace proprio tanto l'area congestionata in stile Fiba?
A me assolutamente NO. La regola dei 3 secondi difensivi la metterei anche nelle competizioni FIBA. L'area congestionata porta alla ripetizione ad nauseam del penetra e scarica col risultato di ridurre spesso le partite a gare di tiro, il che va chiaramente a scapito della spettacolarità.

Fossi nella FIBA prenderei il regolamente NBA, i campi NBA e li copierei di sana pianta.
Image
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

qshspa wrote: Noto una preoccupante (anche se legittima) avversione allo stile offensivo praticato in NBA, io sono dell'idea opposta invece, ma per voi amanti del basket "puro" (citazione da uno di voi senior del forum) vi piace proprio tanto l'area congestionata in stile Fiba?
Io non ho detto che andrebbe messa in NBA..ho detto solo che è una differenza..sia chiaro! :stralol:
Peter wrote: A me assolutamente NO. La regola dei 3 secondi difensivi la metterei anche nelle competizioni FIBA. L'area congestionata porta alla ripetizione ad nauseam del penetra e scarica col risultato di ridurre spesso le partite a gare di tiro, il che va chiaramente a scapito della spettacolarità.

Fossi nella FIBA prenderei il regolamente NBA, i campi NBA e li copierei di sana pianta.
Ecco su questo non sono molto d'accordo...cmq in NCAA vi sono delle regole ibride e il gioco ne risulta comunque godibile anche agli occhi dei puristi...son gusti..io non vedo nell'NBA un male oscuro anzi..ma non è nemmeno il paese dove scorre il latte e miele..
Last edited by theref86 on 02/09/2010, 12:05, edited 1 time in total.
Peter
Rookie
Rookie

Post by Peter »

theref86 wrote: Ecco su questo non sono molto d'accordo...cmq in NCAA vi sono delle regole ibride e il gioco ne risulta comunque godibile anche agli occhi dei puristi...son gusti..io non vedo nell'NBA un male oscuro anzi..ma non è nemmeno il paese dove scorre il latte e miele..
Mettiamola così. Il regolamento NBA esalta il gesto tecnico/atletico e le grandi giocate. Il regolamento FIBA esalta l'organizzazione di squadra e la duttilità.

Ognuno ha la propria preferenza , io scelgo l'NBA, senza pensarci neanche tanto.
Image
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

Peter wrote: A me assolutamente NO. La regola dei 3 secondi difensivi la metterei anche nelle competizioni FIBA. L'area congestionata porta alla ripetizione ad nauseam del penetra e scarica col risultato di ridurre spesso le partite a gare di tiro, il che va chiaramente a scapito della spettacolarità.

Concordo! Non sarei così drastico magari; la Fiba, così come il basket ncaa devono, a mio modesto modo di vedere, mantenere un'identità propria (e le proprie caratteristiche e peculiarità), certo però (de gustibus, diceva Kant) il basket espresso dalla NBA (al suo meglio sia chiaro) resta la massima espressione di questo splendido sport...
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Peter wrote: Mettiamola così. Il regolamento NBA esalta il gesto tecnico/atletico e le grandi giocate. Il regolamento FIBA esalta l'organizzazione di squadra e la duttilità.

Ognuno ha la propria preferenza , io scelgo l'NBA, senza pensarci neanche tanto.
Su questo siamo d'accordo..io preferisco la seconda...anche se cmq anche la FIBA esalta le doti individuali..però in un'ottica diversa...sono gusti infatti...
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

Peter wrote: Mettiamola così. Il regolamento NBA esalta il gesto tecnico/atletico e le grandi giocate. Il regolamento FIBA esalta l'organizzazione di squadra e la duttilità.

Benissimo ! Ma una squadra come i Lakers (degli ultimi dieci anni) o degli Spurs (degli ultimi dieci anni) o i Celtics (degli ultimi tre anni), che sono poi le franchigie più vincenti, fondono il meglio della NBA come spettacolarità delle giocate individuali con l'organizzazione di squadra, è qui che si raggiunge il livello massimo di cui parlo....
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

qshspa wrote: Benissimo ! Ma una squadra come i Lakers (degli ultimi dieci anni) o degli Spurs (degli ultimi dieci anni) o i Celtics (degli ultimi tre anni), che sono poi le franchigie più vincenti, fondono il meglio della NBA come spettacolarità delle giocate individuali con l'organizzazione di squadra, è qui che si raggiunge il livello massimo di cui parlo....
Fondamentalmente d'accordo...ma sono appunto il meglio...! :forza:
qshspa
Newbie
Newbie

Post by qshspa »

theref86 wrote: Fondamentalmente d'accordo...ma sono appunto il meglio...! :forza:
certo, quando si parla di eurolega (citandola come metro di paragone tra la NBA e la Fiba) si cità sempre il cska di Messina, l'olimpiakos e il panatinaikos, il barcellona, etc.
Locked